Jump to content

marmotta

marmotta

Member Since 14 Sep 2008
Offline Last Active Private
-----

Topics I've Started

HD4000 + Nvidia (semi successo)

12 January 2015 - 01:25 PM

Dopo un pò di smanettamenti sono riuscito a far funzionare questa configurazione multimonitor, ma non sono ancora pienamente soddisfatto.

 

Il primo problema (risolto) e far vedere correttamente la HD4000 a Yosemite, ci sono riuscito grazie a clover! La "ricetta" è stata fare l'inject di intelgfx mettendo come ig-platform 0x01620005 e sopratutto facendo un fakeid dell'Imei in quanto la mia è una piastra madre z68 e per Apple non è previsto l'uso di Ivy Bridge.

 

Ora vediamo dove non sono ancora soddisfatto:

 

1 - Sono costretto a mettere l'HD4000 come display primario nel bios in quanto se metto "Auto" o "PCIE" la HD4000 non viene abilitata ed è come se non ci fosse, questo vuol dire avere tutto il processo di boot ed il login sullo schermo che per me è il secondario. La funzione da bios "multi gpu" sembra totalmente inutile con osx....

 

2 - Facendo "Informazioni su questo mac" e poi andando nella scheda "monitor" mi vede correttamente i 2 monitor.... solo che risultano collegati entrambi alla Nvidia! Perchè? In "resoconto di sistema" invece è tutto ok, ovvero un monitor collegato con displayport alla Nvidia e un altro col DVI alla HD4000.

 

3 - Ora la cosa piu fastidiosa! Safari! Ti tanto in tanto il rendering delle pagine risulta corrotto! Non tanto da farlo diventare inutilizzabile, ma è abbastanza fastidioso. A quanto pare per questo difetto sembro in buona compagnia in quanto ho letto che risulta spesso anche sui mac veri che utilizzano 2 gpu, solo che non ho mai letto una soluzione realmente funzionante.

 

P.s. sui Mac veri il problema di Safari sembra imputato allo switch tra le 2 gpu, ma non riesco a capire se è anche il mio caso..... ovvero: a non mi pare che nella mia configurazione possa funzionare lo switch tra le 2 gpu, il monitor collegato alla nvidia lo gestisce la nvidia ed il monitor collegato alla hd4000 lo gestisce la hd4000.... Punto! Su hackintosh è possibile lo switch della gpu come su mac reale???

 

P.s.2 il mio smbios è MacPro 3.1

Asus p8z68vpro e AppleHDA

16 December 2014 - 08:30 AM

E' possibile secondo voi abilitare l'uscita digitale di questa mb (usa alc892) senza andare a modificare AppleHDA? Attualmente uso una scheda audio usb, ma siccome dovrei aggiornarmi con un ampli digitale vorrei risparmiarmi un po di cavi "volanti" e usare direttamente l'uscita ottica della mb.... Tutto questo pero se e' possibile lasciando osx completamente "vanilla" cosi come lo e' ora. Eventualmente potrebbe essere una soluzione usare l'uscita hdmi? Ho sia la Hd4000 che una Gtx780.

Come bootloader uso clover efi

Piccoli bug Yosemite

09 October 2014 - 09:35 PM

Voglio fare un piccolo sondaggio, siccome ho installato Yosemite da poco non riesco a capire quali problemi sono della natura beta di Yosemite e quali relativi al mio hackintosh....

Principalmente ho trovato 2 problemi:

1-Safari e flash, principalmente YouTube. Ogni volta che carico un filmato va in crash ricaricando la pagina 2 o 3 volte, ignoro il problema e fila tutto liscio...

2-Parallels 10, con Windows 8.1 in bootcamp decide dopo 3 minuti circa che l'os è caricato (indipendentemente dal fatto che abbia fatto il login o meno) di arrestarsi e tornare a osx con la bella finestrella di segnalazione errori. Ovviamente in nativo win8 non ha nessun problema.

Capita anche a voi, sopratutto il primo che è facilmente riproducibile? Altri bug?

Fusion Drive

02 October 2014 - 09:29 AM

Qualcuno si e' cimentato all'installazione su un sistema con fusiondrive gia preconfigurato? Io non riesco a capire se c'e' un bug o sbaglio qualcosa... Uso chameleon e ho fatto l'update da Mavericks (che andava a meraviglia). Ho creato la mia bella chiavetta con Yosemite e ho fatto l'installazione sul volume fusiondrive, e fin qua tutto ok! Al riavvio purtroppo chameleon non ha piu trovato il kernel... Mi ero dimenticato di cambiare il path in system/library/kernels/kernel. Faccio la modifica ma continua a non trovare il kernel nemmeno nel nuovo path! Ora sono perso... Di sicuro il problema e' relativo alla cache del kernel (indispensabile per fusiondrive) ma non riesco a capire come risolvere, le ho provate tutte! Suggerimenti?

Ho letto in giro di una modifica alla compressione della cache (da lzss a lzvn) puo essere quella la causa?

Compatibilit appleacpiplatform.kext

03 July 2014 - 06:40 PM

Da sempre uso la versione 1.6 (o precedenti) la versione 2.0 mi provoca un crash.... non è proprio un crash, diciamo che non arriva alla schermata di login lasciando la mela e la rotellina girare in eterno. In verbose non da nessun errore, semplicemente si blocca.

 

Non è un problemone, ma è fastidioso in quanto ad ogni aggiornamento mi viene rimpiazzato con la 2.0, Osx si blocca e devo riavviare con la chiavetta, sostituire appleacpiplatform.kext e ricostruire la cache (procedura necessaria in quanto ho il fusiondrive)

 

E' proprio un problema delle Asus (nel mio caso P8Z68 v-pro)? Oppure il problema è un'altro?

 

 

© 2015 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy