Jump to content

marmotta

marmotta

Member Since 14 Sep 2008
Offline Last Active Private
-----

Topics I've Started

Compatibilit appleacpiplatform.kext

03 July 2014 - 06:40 PM

Da sempre uso la versione 1.6 (o precedenti) la versione 2.0 mi provoca un crash.... non è proprio un crash, diciamo che non arriva alla schermata di login lasciando la mela e la rotellina girare in eterno. In verbose non da nessun errore, semplicemente si blocca.

 

Non è un problemone, ma è fastidioso in quanto ad ogni aggiornamento mi viene rimpiazzato con la 2.0, Osx si blocca e devo riavviare con la chiavetta, sostituire appleacpiplatform.kext e ricostruire la cache (procedura necessaria in quanto ho il fusiondrive)

 

E' proprio un problema delle Asus (nel mio caso P8Z68 v-pro)? Oppure il problema è un'altro?

 

 

Mavericks e corruzione filesystem

29 December 2013 - 08:07 PM

Ammetto di non avere una configurazione "normale" ma con lion non avevo problemi.... Andiamo nel dettaglio!
 
Come si vede in firma ho una Revodrive2x in fusiondrive con un hd da 500gb. Tutto funziona alla perfezione, ma da quando ho installato Maverick, in modo completamente casuale mi corrompe il filesystem dopo lo sleep e successivo wake! Diciamo una volta su tre.... non fa danni gravi, ma è fastidioso e alla lunga se non correggi i problemi mi incasina il filesystem!
 
I problemi sono i "soliti" che affliggono gli amanti della mela con configurazioni poco stabili:
 
-Volume bitmap needs minor repair for orphaned blocks
-Volume bitmap needs minor repair for under-allocation
-Invalid volume free block count
-Incorrect number of thread records
-Invalid key length
-Incorrect number of extended attributes
-Invalid leaf record count

 

Ovviamente non saltano fuori tutti insieme, ma casualmente... prima uno poi l'altro ecc.... Riavviando li corregge automaticamente (allungando decisamente il tempo di boot) solo nei casi piu gravi devo andare di Recovery.

 

Se non uso lo sleep problemi non ce ne sono ed il filesystem è sempre ok.

 

Le ho provate davvero tutte! So che Maverick ha la fama di distruggere i filesystem delle periferiche esterne (dischi esterni usb, fw e tbolt), non vorrei che sia anche il mio caso e mi stupisce che Apple non ci abbia messo ancora una pezza. Effettivamente la Revodrive è vista come una periferica esterna SCSI.... non c'è niente che posso fare per risolvere la situazione senza rinunciare allo sleep? Il kext è un pò vecchiotto (v2.05) ma la SiliconImage non ne ha fatti altri e probabilmente non ne farà più per il Sil3124.

 

 

Dvd esterno (usb)

22 December 2013 - 09:39 AM

Con la mb in firma mi accade una cosa strana... tolta la corrente alla mb e al successivo riavvio mi vede correttamente il masterizzatore dvd usb. Avviato Maverick il tutto funziona alla perfezione. Ma al reboot, il masterizzatore sparisce dal bios e anche da osx! Per "rivederlo" devo togliere ancora la corrente!

 

Secondo me succede qualcosa al primo avvio di osx (sicuramente un problema risolvibile tramite dsdt) che al riavvio non fa piu riconoscere il dvd dal bios. Purtroppo nel mio bios non c'è l'opzione per disabilitare il "fastboot" e prende per buona l'ultima impostazione senza rifare la ricerca delle periferiche, cosa che invece fa se tolgo la corrente.

 

Immagino che devo intervenire nel dsdt.... ma come? Puo essere un problema di "EHCI ownership"? O altro?

 

P.s. se scollego e ricollego il masterizzatore sotto osx (dopo il primo riavvio) mi si bloccano tutte le porte usb  :(


Edit: Come non detto.... è proprio il bios ad essere farlocco! Anche senza avviare osx, al reboot il dvd non viene piu visto!

 

Edit2: Ho indagato meglio, senza dvd inseriti il lettore è sempre visibile ad ogni riavvio sia caricando osx sia senza caricarlo!!! Allora il problema dove sta? Sparisce nel nulla quando mando osx in sleep, nella sessione corrente c'è, ma se riavvio sparisce! Fino a che non tolgo la corrente il dvd non è piu visibile ne da osx ne dal bios. Ritorna il fatto che è un problema di dsdt... (i kext non c'entrano in quanto lo fa sia sulle usb2 che sulle usb3)

ML 10.8.5 e usb3

22 September 2013 - 06:20 PM

Qualcuno e' riuscito a farlo funzionare? Io usavo il kext caldigit modificato e dsdt a doc. Dopo l'aggiornamento e' andato tutto a donnine....

Ho provato l'ultimo genericusbxhci di zenith ma se lo installo al riavvio non mi va piu nessuna porta usb (2.0 comprese).

Col 10.8.5 non mi va piu nemmeno un mio script di launchd (per montare all'avvio le afp) ma questa e' un'altra storia...

Dimenticavo, ho una Asus P8Z68-VPRO con bios mod.
© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy