Jump to content

[MINI-GUIDA] ATI SAPPHIRE RADEON X550 QE/CI


silvo
 Share

38 posts in this topic

Recommended Posts

ok domani provo a postarti le mie kext.

ciao

mandami il tuo indirizzo email per il file (>2Mb) poi cambia tu i valori di VEN e DEV come da guida e poi fai i soliti chmod e chown per ogni kext, alla fine rimuovi extensions.kext e extensions.mkest poi reboot.

 

Ti conviene lavorare in -s (single user mode)

mount -uw /

e da root fai tutto

poi reboot

fammi sapere :angel:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

io uso kalyway 10.5.2 ma non riesco ad attivare quartz su ati 7000 igp e mi dice

Radeon Mobility 7000 IGP:

 

Modello Chipset: Radeon Mobility 7000 IGP

Tipo: Monitor

Bus: PCI

VRAM (totale): 128 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x4437

ID revisione: 0x0000

Monitor:

LCD colori:

Risoluzione: 1024 x 768 @ 60 Hz

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Software

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Non Supportata

 

con che metodo devo procedere? ho provato sia Callisto + Agpgart in Katana, sia dei driver generici ati ma sempre questo risultato ottengo

 

 

HELPPPPP è un mese che ci sbatto. inoltre nel file configuration.plist quartz extreme non c'è proprio ci sono solo opengl e quartzgl...che manco ho capito che cavolo è....AIUTOOOOOO

 

scusate se ho postato qui, ma si tratta pur sempre di quartz e sulla pagina in cui stiamo, a mò di particella di sodio, io ed un altro povero disperato con la ati 7000 igp non rispondete mai....ciao e grazie per una futura delucidazione sul come procedere...dai midral che sei un mago, dammi una mano.

Ho un toshiba satellite pro A60 celeron D (core prescott) 2.80, 512+256 ram, Ati 7000igp 128 mb, hd ide 80GB

Ho patchato la kaly per fare il boot nativo e ci sono riuscito nonostante il lettore ide

anche se su osx86 dicono che sul mio girerebbe solo tiger 10.4.7 e cmq senza QE...a questo punto ci tengo leopard

inoltre sono riuscito ad abilitare la pcmcia e rendere operativa la audigy 2zs notebook (pcmcia) grazie ad un paio di pkg (che cmq ho trovato in rete e conservo nell'ipotesi servissero anche a voi).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

sapete cosa mi fa inc...are dei forum italiani: la solità italianità che viene fuori sempre e cmq. Senza troppe palle se so una cosa la dico se non la so sto zitto e mi impegno per risolvere un problema.

L'Italia è il più bel Paese del mondo!

Non vogliatemene a male. :P:P:P

 

 

se dovessi stare a sentire quelli che dicono che non si può fare avrei jas 10.4.7 sul mio toshiba ed invece c'è kalyway 10.5.2....non sentenziare grazie ;) se volevo sentire la messa andavo in chiesa :P
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

1) non dico stronzate: se il sito osx86 ha testato sul toshiba a60 satellite pro la tiger 10.4.7 e dice che si installa solo con vmware questo è senz'altro vero! nel senso che con vmware si installa quella; cos' come la 10.4.8 però...a questo punto perhcè dire che funziona solo quella? io le ho provate entrambe con vmware e mi funzionavano

2)applicando la patch chameleon che trovi sul loro sito ho installato nativamente kalyway 10.5.2...ti sembra la stessa cosa della 10.4.7 oppure grazie alla versione più aggiornata puoi usare anche altri software che ti erano preclusi? nel mio caso ho potuto installare garageband e va bene...e mi funziona anche la pcmcia e con essa la audigy 2 zs notebook grazie al lavoro fatto da eugene non ricordo cosa...

ieri un ragazzo mi ha chiesto come fare e ci è riuscito pure lui e può usare garageband visto che suona...

saranno stati anche anni di prove ma non è vero che su questo computer un pò vecchiotto gira solo tiger e solo grazie ad installazione semi-nativa...se ho trovato una soluzione migliore e facilissima da realizzare io la comunico..si chiama solidarietà.

Forse qualcuno ha trovato il modo di abilitare il quartz su schede igp e semplicemente non gli andava di perdere tempo a comunicarla ma magari su esplicità richiesta troverà dieci minuti per mettere un kext che io non essendo un programmatore non sono in grado di modificare.

E' un reato chiedere un consiglio?

invece ringrazio silvio per la disponibilità futura...circa l'italianità..bè le rispostacce sono figlie di risposte aggressive e gratuite, nel senso che se ti interessa la domanda che sottopongo e puoi contribuire ti ringrazio, se devi fare della facile ironia sei pregato di ignorare le mie domande che evidentemente non trovi stimolanti potendoti permettere un portatile più facile da configurare...magari io mi dievrto di più ad ingaggiare una sfida col mio ferro vecchioe così ho fornito un kext alla comunità che mi ha modificato un mio amico programmatore per le realtek ac97 su sb 200...credo di aver fatto un favore a chi ne aveva bisogno e spero semplicemente che qualcuno lo faccia a me...E' tipico di quell'altra caratteristica dell'italianità che si chiama solidarietà.

raimdal ci sei riuscito?? forse anni e anni di prove sono superati dalle stronxate che dici?? no perchè se è così fammi capire..
Link to comment
Share on other sites

nn mi piacciono le polemiche....

ma questa è una guida per attivare qe/ci su tiger...

nn puoi fare richieste nn attinenti, uno perchè sporchi solo il topic inutilmente, e poi nn ti risponderà mai nessuno dato che chi entra qui dentro viene solo per l'argomento che c'è scritto sul titolo...

se vuoi fare una richiesta simile, crea un topic sulla sezione principale...

 

saluti, clipt

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
Ciao,visto che sono uno tra i "fortunati" possessori di questa Ati dopo essere impazzito abbastanza ho deciso di scrivere questa piccola miniguida per abilitare il QE e CI.

Intanto ho aggiornato alla 10.4.11 direttamente dalla 10.4.8 (grazie a midral) con l'update originale apple (il combo),ma questo solo per potere usare Aperture...

NB: il kernel deve essere l'8.8.1 o 8.9.1 ma NON quello di Apple.

 

:whistle:

Quindi nel momento che avete fatto il vostro aggiornamento e funziona non resta che abilitare il Mac per fargli vedere la ATI X550 e la sua accelerazione grafica.

 

Leggete e stampate la guida di SaxMachine poi seguendo i suoi punti modificate cos�:

 

1) fare un backup di system/library/extensions/*

 

 

2) rimuovere tutte le kext ATI tranne quelle in cui appare ATI9700*

 

 

3)Installare i driver Callisto b_008 e configurarli per la scheda con VENDOR e DEVICE (1002) (5b63) per esempio. Solita procedura del chmod e chown e rimozione del mkext e kextcache. Verificare con reboot e poi -v -f

 

 

4)A questo punto basta patchare la ATI9700.kext con koverg-patch9700-v0.2

 

5) :pirate2: La ATI X550 � configurata con QE e CI. Provate con Xbench per testarla

 

 

NB: Ho tralasciato i passaggi di configurazione di Callisto e della Koverg-patch perch� sono descritti nel loro rispettivo pacchetto di installazione.

 

NB: NON HO USATO gli AGPGArtDriver

Buona ATI X550

silvo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
 Share

×
×
  • Create New...