Jump to content

[Guida] Leopard e Vista, dual boot con EasyBCD


220 posts in this topic

Recommended Posts

siccome nessuno mi ha postato una guida per il dual boot tra leo e vista con il bootloader di vista ho deciso di crearne una io.

La guida è stata testata con la configurazione scritta nella mia firma e la Zephirot 10.5.2

cominciamo!

 

1- Installate Leopard (la partizione deve essere formattata con MBR) e Vista.

2- Avviate Vista

3- Installate EasyBCD (ultima versione scaricabile da qui) e avviatelo

4- cliccate su Add/Remove Entries

5- in basso cliccate su Mac

6- dal menu a tendina di Type selezionate Generic x86 PC e in Name mettete quello che volete (vi consiglio Mac OS X).

7- cliccate su Add Entry e poi su Save, in alto

8- ora cliccate su Change Settings

9- in Default OS selezionate il sistema operativo che volete avviare automaticamente e in bootloader timeout mettete il tempo che aspetterà il bootloader prima di avviare l'OS di default

10- cliccate su Save Settings (quello più in alto)

11- nella parte bassa selezionate dal menu a tendina Mac OS X o come l'avete chiamato in Add/Remove Entries e verificate che gli sia associata la lettera della partizione di Vista (in genere C:\).

12- Installate MacDrive (anche trial) e riavviate

13- verificate che il bootloader di Vista parta mostrandovi le opzioni Vista e Mac.

14- avviate Vista

15- aprite Esplora risorse e vedrete la partizione di mac.

16- apritela

17- abilitate la visualizzazione delle cartelle nascoste (premete Alt, Strumenti, Opzioni cartella, Visualizzazione, Cartelle e file nascosti, visualizza file e cartelle nascoste)

18- appariranno delle cartelle nascoste. aprite X:\usr\standalone\i386\ dove X:\ sta alla lettera della partizione di Mac

19- copiate il file boot.efi in C:\NST\ (dovreste trovarla già creata, altrimenti fatelo voi) e rinominatelo nst_mac.efi RICORDATE: C:\ sta alla partizione associata a Mac (vedi punto 11).

20- riavviate e provate a far partire mac col bootloader di Vista. vi si aprirà Darwin. Aprite le impostazioni avanzate di avvio (F8 se non sbaglio) e scegliete la partizione di Mac. Apparirà la mela, attendete qualche secondo e... HAVE FUN!!!!!!!

 

Spero di esservi stato utile. Accetto commenti, suggerimenti, domande, ecc...

 

Bye Mister Palmix ;)

Link to comment
Share on other sites

a nessuno è servita la guida?

 

Grazie mille!

Proprio la guida che stavo cercando, proverò al più presto e poi dirò come è andata :huh:

 

EDIT:

 

Macdrive purtroppo non è installabile sulle versioni a 64 bit di Vista :blink:

Sto cercando un'alternativa, al momento ho trovato TransMac, non so se funge...vedremo

Link to comment
Share on other sites

OK, tutto risolto :D

Dunque, come detto poc'anzi, MacDrive non si può installare su Vista 64bit (e da quel che mi risulta nemmeno su XP 64bit)

Esiste un tool gratuito che si chiama HFSExplorer, qui di seguito il link:

 

http://hem.bredband.net/catacombae/hfsx.html

 

Da notare che il tool supporta al momento la sola lettura di HFS, ma per quel che bisogna farci in questa sede basta e avanza.

Dunque seguire la procedura indicata da Mr Palmix, quindi al posto della sezione relativa a MacDrive, installare ed eseguire HFSExplorer.

Dal menù file selezionare "Load file system from device".

Dalla finestra che si apre cliccare sul bottone "Autodetect", se vi mostra più di una partizione selezionate quella dove avete installato MAC OS.

Se avete selezionato correttamente vi appariranno i file, quindi portarsi in: /usr/standalone/i386/

 

hfsrb3.jpg

 

Estrarre il file boot.efi e rinominarlo in nst_mac.efi

Quindi copiare il file nella cartella NST di C:

 

Confermo che la guida di Mr Palmix funziona alla grande :P

Link to comment
Share on other sites

L'ho provata io; ti faccio i miei complimenti! :P Ho installato Leo attraverso una Flat Image e EasyBCD era necessario. Solo

 

che continua a dirmi "chain booting error" quando premo su Mac OSX all'avvio :(

Link to comment
Share on other sites

L'ho provata io; ti faccio i miei complimenti! :angel: Ho installato Leo attraverso una Flat Image e EasyBCD era necessario. Solo

 

che continua a dirmi "chain booting error" quando premo su Mac OSX all'avvio :)

 

Tu che OS installati hai oltre a Mac?

Link to comment
Share on other sites

Io ho Widows Vista Ultimate e vorrei mandarlo in Dual Boot con Leopard. con la iATKOS il Disk Utility non rileva l'HD; con la Flat Image mi da "Chain Booting Error". :D Ora proverò con la Kalyway :wacko:

Link to comment
Share on other sites

cmq la guida c'era, dove per completezza c'era inserito anche xp.. cerca nelle guide e vedi triple boot vista xp osx, gestito dal bootloader di vista...

 

lo so che c'era, l'ho anche provata. è una buona guida, solo che a me, che ho solo vista e mac, non ha funzionato; ho deciso, quindi, di farne una per quelli che hanno vista e mac. se guardi bene, inoltre, puoi notare che ci sono passaggi differenti. questo non toglie che la tua è una buonissima guida.

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare. :( Ora ho avuto la conferma che il problema non è la versione che provo, ma qualcos'altro! Anche dall'Utility Disco della

 

Kalyway non si legge il mio HD; Eppure leggendo qualche configurazione degli utenti ho notato che non solo io ho un Maxtor SATA.

 

Dove sbaglio? :)

Link to comment
Share on other sites

31032008lm3.jpg

 

Ecco, così si presenta la schermata della Kalyway (ma con la iATKOS è uguale). Come vedi l'Utilità Disco legge il lettore DVD del Pc

 

ma non appare nessun Hard Disk su cui formattare o fare partizioni!

Link to comment
Share on other sites

Si ho provato e aggiornando il Bios non cambia la cosa. :unsure: L'altra soluzione dei Kext è ancora un pò complicata per me. Comunque

 

ora sto riprocurandomi la Flat dato che è l'unica che dovrei essere riuscito ad installare e se mi dovesse dare l'errore del Boot proverei

 

quella soluzione che mi hai consigliato. :blink:

 

EDIT: Ma tu che hai l'HD quasi uguale al mio, come l'hai installato?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...