Jump to content

[Guida + Pool] Installare Leopard Kalyway 10.5.1 su HP Pavilion DV6xxx


Voto sulla guida...  

138 members have voted

  1. 1. Avete installato seguendo la mia guida ed i miei aiuti?

    • SI, solo con la guida
      46
    • SI, mi sono serviti anche i tuoi aiuti
      79
    • NO non ne vuole proprio sapere di funzionare (utilizzate solo come scelta "finale")
      13
  2. 2. Quanto vi ritenete soddisfatti delle informazioni che vi ho fornito?

    • Ottime
      74
    • Distinte
      35
    • Buone
      19
    • Sufficienti
      3
    • Insufficienti
      3
    • Nettamente insufficienti
      4


1,252 posts in this topic

Recommended Posts

@Joker: ho usato Acronis Disk Director 10, ma puoi benissimo usare il metodo di Joeandmat con il tool di Windows.

 

@venon_it: che notebook usi? caratteristiche, ecc.. e poi più o meno quando ti si presenta l'errore? Cioè nella lista di cose che appaiono al boot è la prima questa?

 

@Joeandmat: grazie per i permessi, li ho riparati e per ora è partito 3 volte su 3 quindi direi che va bene. :) Comunque contiuerò ad avviarlo con "-v" per la tua felicità...se va meglio lasciandolo con la schermata con la mela dimmelo :P

 

@tutti: non sono io quello che ha fatto la guida e non me ne intendo molto, ma provo a darvi assistenza in attesa di Joeandmat che è più esperto :shock:

 

 

Ciao! io ho fatto passi avanti, me l'ha installato però dice di connettere la tastiera perchè nn la riconosce e quindi dove posso reperire i driver?

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

dunque, scusate la mia assenza ma gli impegni universitari...

per alex: parlavo dei permessi (che ti fucilavo con un'altra dom del genere)... mi sa che ti conviene avviare con -v perchè ho notato che ogni tanto si blocca se non lo inserisci...

 

per joker: prova ad avviare con -v -x e vedi se va... cmq la configurazione magari potresti postarla... non credo di poter fare miracoli, ma senza quella è sicuro di no... :rolleyes:

 

per venon: dovrebbe essere problema del lettore... puoi provare ad installarlo in un hd esterno da un altro pc, ma poi lo puoi avviare solo con quello... altrimenti c'è la flat image... vedi nelle guide...

 

per Manox: sn contento per te! :D

 

ciao a tutti!

 

PS: forse sarò un poco assente... appena posso rispondo a tutti! :D

Link to comment
Share on other sites

buona sera a tutti quanti....oggi ho fatto un po' di prove...ho comprato un case per hdd ide usb ci ho infilato l'hdd del mio portatile e da un altro pc ho fatto l'installazione di kalyway...una volta terminata l'installazione metto l'hdd sul notebook ma non parte niente!!!c'e' il cursone che lampeggia_ _ _ _ ???ho fatto varie installazioni...senza sse2 con sse2 con driver audio..senza driver..ho installato anche tiger....ma idem..anzi tiger mi da un errore tipo "b20" mi sembra....il mio notebook è un intel pentium M 1,60Ghz MMX,SSE,SSE2 ho anche un dvd externo ma non parte il dvd da usb....il bios è un po' limitato...se vi viene in mente una soluzione sono tutto orecchie.grazie in anticipo...ho visto anche le guiede per la flat image ma dice che devi aver installato sopra tiger...A MENO CHE...NON AGGIORNO IL BIOS!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie, Joeandmat, non ti preoccupare se sei impegnato in questi giorni...capisco che dai l'anima per questo sito :D In tua assenza cerco di dare una "prima assistenza" :D

 

@Joker: hai provato ad avviare con "-v -x" come ha detto Joeandmat? Non ti riconosce la tastiera nemmeno così?

Link to comment
Share on other sites

Ok ti rispondo qui...visto che hai xp forse non posso aiutarti più di tanto...io ho Vista, ma forse non cambia molto. Prova a seguire la procedura scritta da Joeandmat qui -> http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=79321

 

Per provare a far partire Mac in "Safe mode", fai così...quando ti mostra le partizioni (e ti vede quella di xp come foreign giustamente - non partirà mai così) vai su quella del Mac e digiti "-v -x" invio e ti carica Mac.guarda se così ti rileva la tastiera.

Link to comment
Share on other sites

Un saluto a tutti Voi del forum.

 

Premetto che ho un notebook dell 1720 con:

- processore dual core (ss2)

- scheda video 8400M GS 128 mbram con risoluzione monitor 1900 x 1400;

- scheda wireless 3945;

- 1 giga di ram.

 

Ho seguito la procedura di Ioeandma, al quale vanno i miei ringraziamenti, ed è andato tutto ok fino a quando non ho copia apple.boot.. modificato per far riconoscere la scheda video 8400m gs in forma nativa, anche perchè ho bisogno che mi veda la risoluzione 1900x1400. Infatti appena copiato il file in questione al riavvio del sistema, questo si blocca su una schermata in più lingue che mi invitano di spegnere il sistema premendo per alcuni secondi il bottone... ecc ecc. Cmq il sistema mi si blocca sempre al riavvio, comparendo la stessa scermata.

Potreste gentilmente dirmi cos'è che non va e/p dove ho sbagliato? Devo reinstallare il tutto? Con l'apple.bppt modificato potrei vedere la risoluzione in 1900 x 400? Insomma ho davvero bisogno di un vostro aiuto.

Grazie anticipatamente.

Andrea

at

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma non riesco a installare qst kavolo di Mac...Ora vi descrivo il mio problema:

la versione e la kalyway 10.5.1 (quella descritta )...Creo una partizione primaria ntfs con GParted di ubuntu( usando il live CD) e riavvio il mio windows xp con il cd inserito...premo f8 e digito : -v...finisce e nn mi da nessun errore ma si riavvia il pc,cosi fa anche con i comando -legacy e -x!allora invece di premere f8 premo direttamente invio ,inizia il caricamento del darwin ma alla fine si riavvia il pc e nn so come cacchio installare qst leopard.Qualcuno sa aiutarmi?Hel me pleaseeeee

 

p.s.: il pc in questione è il secondo,quello portatile

Link to comment
Share on other sites

@Joker: non so se esiste un BCDEdit o un tool simile anche per xp. Per Vista si fa così http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=79321 ma credo che per xp si tratti di una cosa simile. Cerca nel forum anche in inglese se qualcuno ha scritto una guida per il dual boot xp/mac. Comunque se Mac funziona senza problemi è già una bella cosa :help:

 

@Spatum: prova ad avviare dal boot del Mac scrivendo "-v -x" . in questo modo avvierai in modalità sicura; se parte almeno non dovrai reinstallare tutto da capo. Quella schermata la dava anche a me con il Mac 10.4.8, per questo ho messo il 10.5.1. Se parte però io non so come fare a risistemare il apple.boot, perchè non ho quella scheda video...dovresti aspettare Joeandmat per questo.

 

@leggenda: non so cosa dirti per il fatto che si riavvia...prova a rimasterizzare l'immagine...ma anche tu aspetta Joeandmat che magari ci illuminerà con la sua sapienza ;)

Link to comment
Share on other sites

@Spatum: prova ad avviare dal boot del Mac scrivendo "-v -x" . in questo modo avvierai in modalità sicura; se parte almeno non dovrai reinstallare tutto da capo. Quella schermata la dava anche a me con il Mac 10.4.8, per questo ho messo il 10.5.1. Se parte però io non so come fare a risistemare il apple.boot, perchè non ho quella scheda video...dovresti aspettare Joeandmat per questo.

 

____________

 

Grazie sei stato gentile, ma volevo aggiornare lo stato delle informazioni. Allora ho reinstallato il tutto e rimesso la kalaway 10.5.1 in italiano. Fin quì tutto bene. La mia scheda video, come detto, è una 8400 m gs a 128mb ram, come quella di JOEANDMAT, e al momento mi sono astenuto a rimetere l'apple.boot modificato per non incorrere a nuovi blocchi (sarà perchè ho la versione 10.5.1?).

 

Il mio problema è che la scheda video non viene riconosciuta come gs 8400, o meglio viene data come massima risoluzione 1200 x 720 o giù di lì anzichè 1920 x 1200 come dovrebbe essere. Ho messo dei driver universali (NVidia Universal Installer.mpkg) trovati sulla rete, in quanto quelli NVJect v.31 non me li fa installare perchè manca la patch alla 10.5.2., ma nulla da fare (addirittura il programma di foto non si apre e mi dice in sostanza che è stata selezionata una scheda grafica sblagliata.

Premetto già da adesso che il PC si spegne e si riavvia correttamente.

Inoltre ho riscontrato:

- la scheda audio (SigmaTel STAC9205X @ Intel 82801HBM ICH8M - High Definition Audio Controller [b-0] PCI) non viene riconosciuta. Sui siti inglesi (premetto che non conosco la lingua) ho carpito che forse ci sono dei driver tipo applehda. Un aiuto nel senso?

 

- come scheda di rete interna ho una <Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Adapter PCI> e credo che ad oggi non c'è niente da fare. Vero? Se acquisto una di quelle pennine usb wireless potrei ovviare al problema?

 

Sarei grato se Joeandmat e chiunque armato di buona volotà potesse aiutarmi in questa nuova avventura. Grazie :wacko:

 

P.S.: sulla macchina ho un hd Sata di 80 giga cu sui ho creato 2 partizioni uno con XP e l'altro con Leopard.

 

 

-

Link to comment
Share on other sites

buona sera a tutti quanti....oggi ho fatto un po' di prove...ho comprato un case per hdd ide usb ci ho infilato l'hdd del mio portatile e da un altro pc ho fatto l'installazione di kalyway...una volta terminata l'installazione metto l'hdd sul notebook ma non parte niente!!!c'e' il cursone che lampeggia_ _ _ _ ???ho fatto varie installazioni...senza sse2 con sse2 con driver audio..senza driver..ho installato anche tiger....ma idem..anzi tiger mi da un errore tipo "b20" mi sembra....il mio notebook è un intel pentium M 1,60Ghz MMX,SSE,SSE2 ho anche un dvd externo ma non parte il dvd da usb....il bios è un po' limitato...se vi viene in mente una soluzione sono tutto orecchie.grazie in anticipo...ho visto anche le guiede per la flat image ma dice che devi aver installato sopra tiger...A MENO CHE...NON AGGIORNO IL BIOS!!!!

Link to comment
Share on other sites

per joker: vai qui e usa il metodo del chain0

 

per spatum: ti ricordo che devi installare gli nvinject per far funzionare la scheda senza gfx string efi... prova i driver di scootdangel v31 (se non te li fa installare manda un messaggio sul suo topic, che adesso non mi ricordo... cmq dovrebbero funzionare anche sulla 10.5.1 (anzi sono fatti apposta per gli utenti che non hanno intenzione di agg alla 10.5.2 ma vogliono usare lo stesso il leopard graphics update...)...

per quanto rigurda l'audio, vedi nella pagina iniziale c'è il link al forum dell'AppleHDA... per la scheda di rete, per la intel sono ancora in lavorazione... mi sembra che le dlink funzionino alla perfezione... vedi sul forum...

 

per leggenda: cerca chi ha il tuo stesso portatile sul forum.. sicuramente è problema di scheda madre non compatibile...

 

per venon: innanzi tutto le caratteristiche del tuo portatile (su via, ragazzi, non devo essere sempre io a chiederle! un pò di buon senso!)... poi cosa ti dice se provi ad avviare dal lettore del portatile? l'installazione da disco usb mi sa che non mette il bootloader nell'mbr...

 

 

ciao a tutti! e grande alex che mi sostieni quando non ci sono! ;)

Link to comment
Share on other sites

per spatum: ti ricordo che devi installare gli nvinject per far funzionare la scheda senza gfx string efi... prova i driver di scootdangel v31 (se non te li fa installare manda un messaggio sul suo topic, che adesso non mi ricordo... cmq dovrebbero funzionare anche sulla 10.5.1 (anzi sono fatti apposta per gli utenti che non hanno intenzione di agg alla 10.5.2 ma vogliono usare lo stesso il leopard graphics update...)...

per quanto rigurda l'audio, vedi nella pagina iniziale c'è il link al forum dell'AppleHDA... per la scheda di rete, per la intel sono ancora in lavorazione... mi sembra che le dlink funzionino alla perfezione... vedi sul forum...

 

 

ciao a tutti! e grande alex che mi sostieni quando non ci sono! ;)

 

Grazie come sempre sei molto gentile e seguirò il tuo consiglio. Ma che tu sappia posso raggiungere la risoluzione nativa del monitor del mio note 1920 x 1200? Grazie

Link to comment
Share on other sites

@Spatum: secondo me dovrebbe raggiungere la risoluzione del monitor, una volta che ha rilevato la scheda video. Io come ris. massima ho 1280x800 avendo un 15.4" wide, con nVidia 8600 GT.

 

Per la scheda audio è questo il link che aveva scritto Joeandmat: http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=32859

 

Per quella video a me ha funzionato con questa guida sempre di San Joeandmat :(

 

http://scottdangel.com/blog/?page_id=20

 

metti la v33 che si basa sulla release ufficiale... poi devi mettere gli nvinject per la tua scheda video... fai così

ti scarichi gli nvinject da sito di nvinject (cerca con google) quelli più recenti

scarichi kext helper con google

scarichi il pacchetto v33

avvi, installi il pacchetto, vai su customize e non selezioni nessun nvinject (metti solo i driver).

senza riavviare installli tramite kext helper l'nvinject scaricato (la procedura è semplicissima)

a questo punto, dopo aver messo la password, e aver premuto su easy install riavvi...

prova..

 

Da me kext helper era già installato in applications e gli nvinject li ho trovati qui -> http://nvinject.free.fr/downloads.php

 

@Joeandmat: faccio il possibile per aiutare quelli che, come me, prima di scoprire questo forum erano in difficoltà :D così rimedio alla scampata fucilazione da parte tua :P

Link to comment
Share on other sites

@Spatum: secondo me dovrebbe raggiungere la risoluzione del monitor, una volta che ha rilevato la scheda video. Io come ris. massima ho 1280x800 avendo un 15.4" wide, con nVidia 8600 GT.

 

Per la scheda audio è questo il link che aveva scritto Joeandmat: http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=32859

 

Per quella video a me ha funzionato con questa guida sempre di San Joeandmat :D

 

http://scottdangel.com/blog/?page_id=20

 

metti la v33 che si basa sulla release ufficiale... poi devi mettere gli nvinject per la tua scheda video... fai così

ti scarichi gli nvinject da sito di nvinject (cerca con google) quelli più recenti

scarichi kext helper con google

scarichi il pacchetto v33

avvi, installi il pacchetto, vai su customize e non selezioni nessun nvinject (metti solo i driver).

senza riavviare installli tramite kext helper l'nvinject scaricato (la procedura è semplicissima)

a questo punto, dopo aver messo la password, e aver premuto su easy install riavvi...

prova..

 

Da me kext helper era già installato in applications e gli nvinject li ho trovati qui -> http://nvinject.free.fr/downloads.php

 

@Joeandmat: faccio il possibile per aiutare quelli che, come me, prima di scoprire questo forum erano in difficoltà :P così rimedio alla scampata fucilazione da parte tua :P

 

Grazie di cuore, la tua pazianza e disponibilità è davvero ammirevole. Proverò a fare la tua procedura spiegata tanto bene per un ingnorate come me che si affaccia alla prima volta al mondo mac (essendo stato sempre utilizzatore di winnozz). Tuttavia, vorrei evitare di installare per la quarta volta leopard e ti chiedo un ultimo sacrificio. Potresti gentilmente indicarmi quali nviject utilizzare (cioè vesrione) sul quel sito che mi hai dato onde evitare di fare una ulteriore cavolata. Ripeto sono proprio alle prime armi con questo mondo di SO. :(

Ringraziandoti di cuore, ti saluto cordialmente.

Andrea

Link to comment
Share on other sites

@spatum: se vuoi evitare di installare ancora una volta leopard aspetta Joeandmat. Comunque considere che anch'io sono alle prime armi con il Mac...ce l'ho da una settimana funzionante e tutto grazie a Joeandmat. Io come nVinject ho messo i "latest"..perchè hanno proprio tutto e ho selezionato ovviamente la mia scheda video...tu dovresti vedere se la 8400 è compresa in quelli.

 

@joker: in teoria dovrebbe esserci il .pkg da installare, ma non sono sicuro. I miei driver li ho installati insieme a leopard. Forse c'è da fare lo stesso procedimento per quelli video con kext helper, sinceramente non lo so...anche per te è meglio se aspetti l'onnipotente Joeandmat

 

:(

Link to comment
Share on other sites

@spatum: se vuoi evitare di installare ancora una volta leopard aspetta Joeandmat. Comunque considere che anch'io sono alle prime armi con il Mac...ce l'ho da una settimana funzionante e tutto grazie a Joeandmat. Io come nVinject ho messo i "latest"..perchè hanno proprio tutto e ho selezionato ovviamente la mia scheda video...tu dovresti vedere se la 8400 è compresa in quelli.

 

@joker: in teoria dovrebbe esserci il .pkg da installare, ma non sono sicuro. I miei driver li ho installati insieme a leopard. Forse c'è da fare lo stesso procedimento per quelli video con kext helper, sinceramente non lo so...anche per te è meglio se aspetti l'onnipotente Joeandmat

 

:angel:

 

Grazie mille. Ti aggiorno della situazione . Allora ho seguito la tua procedura paso-passo e finalmente sono riuscito ad installare la scheda video m8400 GS (nella versione v33 in customize ho lasciato spuntato solo i driver 10.5.02 kerne -anche se io ho leopard 10.5.1-, disabilitando tutti nvject coma da te suggerito) . Alla fine la scheda video è stata riconosciuta con una risoluzione di 1920x1200 :P

Devo però reinstallare Leopard :hysterical: perchè ho cercato di seguire la procedura per configurare la mia scheda audio descritta da un utente di questo forum (modificando l'info del file AppleHDA.kekt), ma il sistema mi mi dava errori di installazione . Sarà un caso ma da quando ho fattò ciò il PC non mi si spegne o si riavvia. Bho.

Se c'è qualcuno che possa descrivermi la procedura di installazione della sigmatel 9204 del mio note, gli sarei molto grato. :)

Grazie ancora della pazienza.

Link to comment
Share on other sites

@spatum: Io non lo so, ma forse non devi reinstallare tutto se riesci ad avviare dal boot scrivendo "-v -x". Avvii in modalità sicura e poi devi cercare di toglere quello che hai installato e che ha creato dei problemi. Per le schede audio comunque dai un'occhiata qui:

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=32859

 

@joker: kext helper è un tool (che a me aveva già installato leopard) che serve ad installare alcune cose. Aspetta comunque a installarlo, magari non ti serve.

Link to comment
Share on other sites

edr complimenti! ti sei scampata l'immediata fucilazione! :(

 

kexthelper cercalo con google.. lo trovi subito, la kalyway già ce l'ha copiato (e non installato perchè sul mac la maggiorn parte dei programmi sono copia-incolla...) dovrebbe essere sotto applicazini o sotto utility...

 

se un kext no va e vi va in kernel panic, avviate con -v -x.. se cmq non parte, beh... potete provare ad eliminare il kext da terminale del dvd di installazione... oppure reinstallate :D !

 

 

spatum: vai qui che ci sono i dump delle schede audio e poi provi l'applehda patcher 1.20... in pratica scarichi il file di testo della tua scheda audio e poi lo trascini sopra l'icona del patcher... inserendo la password, se tutto va bene, ti installa l'audio... ma non sempre funziona! quindi il mio consiglio è che se non sai quale devi mettere, ne scarichi un pò e te li provi uno per uno... ad ogni installazione devi riavviare!!

se no poi non parte più prova con -v -x...

ciao a tutti!

 

PS: cmq joker queste non sono domande da fare.. una cosa che mi fa incacchiare è che c'è un tasto con scritto cerca grosso così, ma non lo usa nessuno!! un'altra domanda del genere e per me non sei più un'utente di questo forum...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...