Jump to content

[Aiuto] leopard su asus m51


miksanta
 Share

33 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

io ho un asus m51sn, queste le sue caratteristiche:

 

  • Processore: Intel Core 2 Duo T8300 (2.4 GHz 3MB L2 Cache, FSB 800 MHz)
  • Chipset: Mobile Intel PM965 Express +ICH8M
  • Memoria: 3 GB SDRAM DDR2 667 MHz
  • Schermo: 15.4" WXGA
  • Scheda video: NVIDIA GeForce 9500M GS, 512MB VRAM External 512MB VRAM
  • Hard disk: 2.5" 9.5mm SATA 250GB,5400rpm
  • Networking: modem, 10/100/1000 Base T, bluetooth integrato, Intel Wireless WiFi Link 4965AGN o Intel PRO/Wireless 3945ABG
  • Porte: jack audio, S/PDIF, VGA, S-Video, 4 x USB 2.0, IEEE 1394, DJ11, RJ45, DVI-D, connettore antenna

 

 

vorrei chiedere quale iso di leopard (kalyway, toh etc) potrei usare per poter avere un sistema stabile su questa macchina!

 

 

grazie!!

 

 

michele

Link to comment
Share on other sites

prova la kalyway, mi è sempre sembrata la migliore... se no c'è la iatkos che dicono dia un sacco di problemi, ed infine c'è la toh...

 

cmq non credo troverai i driver video... e i wireless non ci sono ancora..

 

PS: complimenti, il tuo portatile è una bomba!

Link to comment
Share on other sites

ok installata e parte!! :)

 

 

piccolo problema ora...!! al boot dopo aver caricato i vari moduli del kernel, mi si pianta il boot sulla scritta

 

MAC Framework successfully initialized

using 15768 buffer headers and 4096 cluster IO buffer headers

 

e poi nero...!!! ;)

 

nessun strano errore o panic vario!

Link to comment
Share on other sites

mmm mi sa che manca l'acpi, ma non ne sono sicuro...

prova ad avviare l'installazione, poi vai su terminale e digiti (al posto di nometuovolume, devi mettere il nome su cui hai installato leo, occhio alle maiuscole!!)

cd /Volumes/nometuovolume/System/Library/Extensions/

chown -R root:wheel *

chmod -R 755 *

cd ..

rm Extensions.mkext

exit

e poi riavvii

prova e fammi sapere..!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
mmm mi sa che manca l'acpi, ma non ne sono sicuro...

prova ad avviare l'installazione, poi vai su terminale e digiti (al posto di nometuovolume, devi mettere il nome su cui hai installato leo, occhio alle maiuscole!!)

cd /Volumes/nometuovolume/System/Library/Extensions/

chown -R root:wheel *

chmod -R 755 *

cd ..

rm Extensions.mkext

exit

e poi riavvii

prova e fammi sapere..!

 

ciao.

ho lo stesso identico portatile del ragazzo che ha aperto il topic.

anch'io ho installato la kalyway senza problemi ma non riesco ad andare avanti per lo stesso tipo di errore.

ho provato ad attuare la tua soluzione inserendo questi comandi tramite il terminale ma non è cambiato niente.

 

sono molto interessato a far partire questo benedetto OS X sul mio notebook.

se c'è bisogno di qualche informazione aggiuntiva, ve le posto.

Link to comment
Share on other sites

missione compiuta!

anche se ci sono alcuni problemi per il riconoscimento dell'hardware (come previsto)...

 

questo è quello che ho fatto:

 

a- per poter installare Kalyway

1) sono stato costretto a digitare al boot il comando cpus=1 altrimenti non sarei mai uscito dal boot reloop

2) durante l'installazione ho selezionato SSE2 (ho trovato questa dritta nel topic ufficiale, consigliata sia da Kaly che da Dune) altrimenti il caricamento di Leopard si sarebbe piantato al seguente errore:

 

MAC Framework successfully initialized

using 15768 buffer headers and 4096 cluster IO buffer headers

3)solo Vanilla Kernel + EFI selezionate

 

 

b- per poter avviare Leopard

1) sono costretto a digitare sempre cpus=1 altrimenti ricomincia il boot reloop.

 

Non sono un gran esperto anche se mastico qualcosa d'informatica e per questo ho tentato coraggiosamente di leggere decine e decine di topic sull'installazione e i problemi che hanno riscontrato gli utenti.

 

Il problema del loop continuo è già noto e l'unica maniera per toglierla sarebbe quella di settare alcune impostazioni del BIOS riguardo al processore ma non ho potuto farlo perchè nell'attuale versione installata non c'è una benemerita mazza. Ho provato a cercare aggiornamenti sul sito dell'Intel e dell'Asus ma non ho trovato niente.

Leopard mi riconosce solo ZERO processori + un solo core da 2,4 GHZ ed immagino che la causa sia il cpus=1.

La Ram è stata riconosciuta (3Gb ma senza Dual CHannel)

Non avendo installato alcun kext per la scheda grafica, mi riconosce una Nvidia da 32 MB.

Non riconosce la scheda di rete, nè la Wireless card. Stesso discorso per la scheda audio integrata.

E' stato riconosciuto il touchpad, il fingerprint scan, le 4 porte USB, la FireWire 400, bluetooth (ma dovrei testare tutto quanto).

 

Per il momento è tutto. Domani vedrò di sistemare qualcosa.

Se avete qualche soluzione a riguardo, la cosa sarebbe molto gradita.

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao, novita'???

Ho anche i lo stesso portatile. Sto provando la leo4all con in installazione:

nessun kernel selezionato

patch per apic

 

Avvio sempre con cpus=1

 

La scheda video mi funziona con 512mb quartz extreme abilitato solo con i driver nvnject 4.1 ma da problemi di visualizzazione nei menù.

 

Per ora sono fermo qui. Sarebbe piacevole se ci aggiornassimo.

Ciao Grazie

 

Aggiorno:

scheda pcmciexpress connect card vodafone ok

Bluetooth ok

Audio NON funziona (provato applehda.kext, compare controllo volume, microfono ma nessun suono)

Wifi NON funziona

Driver nvnject provate varie versioni ma nessun buon risultato.

 

Avvio lento da risolvere

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno

 

Funziona anche la webcam integrata, senza che abbia fatto nulla di specifico.

Ho provato solo ad aprire ichat e la vede.

 

Sto continuando a provare driver per la scheda video ma nulla di nuovo.

 

Xbench mi da 167 se ricordo bene (senza controllo HD)

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao, novita'???

Ho anche i lo stesso portatile. Sto provando la leo4all con in installazione:

nessun kernel selezionato

patch per apic

 

Avvio sempre con cpus=1

 

 

 

ciao rob3r7o!!!

 

posso chiederti con che opzioni l'hai fatto partire?? perchè a me con la stessa macchina mi si pianta dicento "unable to mount /dev/dsdisks1" o qualcosa di simile...!!! :)

 

grazie!

 

 

michele

Link to comment
Share on other sites

Ciao MIchele,in realtà avevo prima provato la kalaway e anche la THO ma con entrambe non sono riuscito a far nulla.La leo4all si avvia regolarmente (dando però il comando cpus=1)

Ho installato su un HD USB esterno senza problemi.

Ora sto cercando di farmi modificare il bios in modo da poter far vedere 2cpu e risolvere anche questo problema. Ammesso che non rovini il portatile.

Spero tu riesca ad installarlo almeno così ci scambiamo informazioni.

 

CiaoAggiornoRiguardo la webcam

spesse volte non viene rilevata e/o da errori. Ho risolto seguendo il consiglio da un atro post

Istruzioni:

aprire system library exstensions iousbfamily.kext/plugins

togliere appleusbehci.kext

aggiungere in

system library exstensions PCgenusbehci.kext

Non si avrà piu errore sul caricamento del USBF.... e la cam sarà sempre vista.

MI scuso se non allego il kext, non so ancora farlo cmq è disponibile su questo forum.

 

Aggiorno ancora il post

Ho appena provato il bios modificato da Kabyl

Ho copiato il file su c:

sono entrato con F2 nel bios e da li l 'ho flashato

Tutto OK!

Ora il sistema parte senza comando Cpus=1

Leopard legge

cpus=1

Core=2

Xbench è passato da 167 a 202 (senza controllo dischi)

 

Il file è disponibile qui

http://forum.insanelymac.com/index.php?s=&...st&p=678854

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao rob3r7o,

io ci sono riuscito con la kalyway installandola su una chiavetta USB da 8Gb e, a parte il dover impostare cpus=1 e scheda audio etc non riconosciuti, funziona (lentamente) bene.

 

Per installarla ho dovuto selezionare SSE2.

 

Hai notato se, con il nuovo bios, hai problemi con Linux o Vista?

 

Grazie.

 

Mauro

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ciao rob3r7o,io ci sono riuscito con la kalyway installandola su una chiavetta USB da 8Gb e, a parte il dover impostare cpus=1 e scheda audio etc non riconosciuti, funziona (lentamente) bene.Per installarla ho dovuto selezionare SSE2.Hai notato se, con il nuovo bios, hai problemi con Linux o Vista?Grazie.Mauro
Ciao Mauro,scusa il ritardo con cui ti rispondo. Complimenti per la tua installazione su chiavetta, bella idea. Vista lo sto usando regolarmente e non mi ha dato nessun problema, tipo riattivazione o cose simili. CiaoRoberto
Ciao rob3r7o,io ci sono riuscito con la kalyway installandola su una chiavetta USB da 8Gb e, a parte il dover impostare cpus=1 e scheda audio etc non riconosciuti, funziona (lentamente) bene.Per installarla ho dovuto selezionare SSE2.Hai notato se, con il nuovo bios, hai problemi con Linux o Vista?Grazie.Mauro
Ciao Mauro,scusa il ritardo con cui ti rispondo. Complimenti per la tua installazione su chiavetta, bella idea. Vista lo sto usando regolarmente e non mi ha dato nessun problema, tipo riattivazione o cose simili. CiaoRoberto
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Credo sia giusto continuare su qusto post piuttosto che aprirne altri.

 

Allora il punto della mia situazione è il seguente

 

Leopard 10.5.4 vanilla kernel

 

Risolto il problema cpu=1 e della patch acpi grazie al bios modificato che si trova qualche post più in alto.

 

Risolto scheda video 9500M GS (dalla10.5.3 in poi) grazie ai driver PCWiz9800GTX

 

Risolto (personalmente) l'audio come spiegato in questo post http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=118272

 

PCIexpress funziona nativamente (ci sto navigando con la connect card vodafone)

 

Rete Lan non testata ma credo funzionante.

 

 

Ora vorrei dedicarmi alla webcam ma non so da dove cominciare.

 

La mia esperienza in merito:

Con leopard 10.5.0 veniva vista nativamente (alcuni boot si altri no) e funzionava.

Togliendo il file appleusbEHCI.kext e sostituendolo con PCGenUsbEHCI.kext veniva vista sempre e funzionava.

 

Poi però per risolvare il problema cpu=1 ho flashato il bios modificato da Kabil, il quale mi ha risolto molti problemi ma..

da allora la webcam ha smesso di funzionare. Viene vista regolarmente dal sistema dandomi il video però solo in qualche piccola schermata di preview.

Questo problema è rimasto dalla 10.5.0 alla 10.5.4

 

Non so se provare a rimettere il bios vecchio e vedere che accade o meno.

In tal caso però tornerei ad avere il problema cpu=1 all'avvio?? O forse in qualche modo è stato risolto??

 

Spero qualcuno possa darmi un suggerimento, almeno dove andare a leggere.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Vado a riesumare questo datato post in quanto ho appena acquistato un Asus M51 che sullo sticker attaccato vicino alla tastiera mi veniva definito X56vSeries.

Ho scoperto che in realta' è un M51 e ieri sera ho installato sul portatile XP (al posto dei 22 GB (!) di Vista).

Vorrei provare ad installare MacOsX, ma la versione Kalyway che ho scaricato mi riavvia in continuazione il portatile e l'ultima iDeneb si installa ma poi mi va in blocco, questo prima di mettere l'HD in compatible mode.

Dal momento che il portatile è leggermente diverso (T8400, 4 GB di RAM, ATI 3650) chiedo innanzitutto se è consigliabile modificare il bios con quello proposto da rob3r7o e poi se mi consigliate una particolare release.

Da quanto ho letto ci sono differenze notevoli, ma non c'è una comparativa delle varie release con le caratteristiche evidenziate, o perlomeno non sono riuscito a trovarla.

Link to comment
Share on other sites

ciao Bnjx e benvenuto

 

per avere delle risposte in merito dovresti prima leggere il nostro regolamento

noterai il punto 8 dove dice che (in parole povere) dobbiamo avere tutti l hardware in firna

(My Controls/Edit Signature) altrimenti nessuno potrà rispondere

 

a presto e buona permanenza

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per non avermi mandato direttamente a quel paese, pensavo che la mia richiesta potesse essere soddisfatta in base all'analogie con il portatile del post iniziale.

Rimedio stasera quando torno a casa con la configurazione portatile, l'ho preso da poco e la devo cercare.

Per quanto riguarda la comparativa delle release invece cosa mi dici?

Sarebbe bello un post con elencate le principali con le relative caratteristiche e/o differenze.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento.

Ho partizionato a mano con il diskpart e provato a reinstallare iDeneb e come per incanto è andato tutto liscio.

Non ho ancora verificato se viene riconosciuto tutto, ma sicuramente l'ethernet va: ho provato safari e volava, anche se devo ancora settare la tastiera italiana.

Se tutto va bene nel weekend metto in firma l'hw.

Link to comment
Share on other sites

Ciao! che bella notizia che mi date! mi sono iscritto per riuscire ad installare nel mio portatile (che è un m50 o m51 rimarchiato) osx.

Non so da che punto iniziare, devo leggere la guida per iDeneb ma stavo pure leggendo che si può installare la retail, sono un pò confuso.

qualcuno può darmi una mano a scegliere?

a me interessa utilizzare osx per iMovie, per il resto utilizzerei xp

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

si ma non saprei che distro scegliere, se usare quella vanilla, insomma mi son affacciato a questo mondo giusto ieri dopo aver letto poco in giro.

Io ho tenuto anche vista in una partizione, ma non lo uso mai, uso solo xp, dovrei ripartizionare tutto di nuovo e non ho molta voglia, sto pensando di installare il tutto in un hd usb, ho visto che è possibile farlo, giusto per prova, se poi ho la certezza che il tutto funziona, rifaccio tutto in una partizione dell'hd interno

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve! Sto provando ad istallare ideneb 1.3 ma i risultaati sono scarsi..... alla fine dell'istallazione riavvio e mi da sempre chain error booting :):D;)

Ho provato con EasyBCD e a seguire diverse guide ma non c'è niente da fare.

 

Cosa mi consigliate? c'è un rimedio o devo lasciar stare ideneb???

 

Grazie

 

 

il pc è quello in titolo ( Asus m51se ) con tutte le caratteristiche esatte del primo post....

il sistema operativo unico istallato è windows vista home premium (32bit) e ho 3 partizioni: c:vista - D: dati - M:Volevo metere ideneb!!!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...