Jump to content

[ITA] Installazione 10.4.3 Jas patch 4.2 su Asrock dual775-915GL


cyberjunkie
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Come molti altri ho deciso di acquistare la stessa scheda distribuita da Apple con l'SDK,

ovvero la Asrock 775Dual-915GL.

Oltre ad avere l'accelerazione video supportata pienamente senza alcun problema, ha sia l'audio che

la LAN onboard della Realtek, supportati anch'essi senza problemi (l'audio attraverso AppleAC97Audio.kext).

 

Ho già utilizzato la 10.4.1 deadmoo sotto Vmware, e dopo un paio di interventi devo dire che funzia abbastanza bene, anche se a dire il vero l'audio non va (anche con i driver per Vmware di Maxxuss).

Adesso vorrei installare l'ultima versione disponibile, per evitare di dover poi reinstallare una versione

più aggiornata.

So che la 8f1099 da meno problemi, ma un mio amico ha installato direttamente dalla 8f1111 e non ha avuto

il minimo problema, a parte il fatto di aver dovuto patchare l'.iso con l'anti-TPM by Maxxuss ed aver dovuto

inserire il driver audio sopra nominato.

Io però ho beccato un torrent così nominato:

macosx_10.4.3_JaS.1111a.Generic.Patch.V4.2.iso

è di 4,5GB circa, e non è affatto chiaro se sia patchato o meno, visto che il torrent contiene anche le

patches cumulative 4.2 ed un readme.

L'MD5 sum del file .iso è infatti 70db0217528fe5f143a1ea7528686477

ovvero diverso sia da quello dell'.iso non patchato che da quello dell'iso con i patch 4.2 by Jas.

Tali checksum MD5 sono evidenziati nel file .rtf che accompagna la patch.

Ma è mai possibile che chi mette in release questi torrent non si sbucci le manine a metterci dentro un

misero txt che dica che cosa esattamente c'è dentro!

Guardandoci dentro con Transmac si vede che è un .iso HFS+ che apparentemente non ha nulla di diverso

dalle altre immagini iso che avevo già avuto a mano, con la differenza di essere sensibilmente più grande.

Il readme in .rtf specifica che le patches generiche 4.2 di Jas dovrebbero creare nella root una directory

Patches, che qui manca.

 

Qualcuno ha già sperimentato con questa immagine iso?

Adesso provo a vedere se prende le patches o meno.

Ma ho un paio di dubbi, e spero che qualcuno che c'è già passato si offra di chiarirmeli.

Non credo sia una domanda solo mia, ma anche dei molti che si avvicinano all'installazione di un

"hackintosh", acquistando all'uopo hardware compatibile e tentando di installare direttamente dall'immagine

iso più aggiornata.

Dunque:

 

1)con una scheda compatibile come la Asrock, quali sono le patches da installare obbligatoriamente, volendo

seguire il metodo manuale, ovvero applicando le ultime release di Maxxuss una ad una?

 

2)La iso macosx_10.4.3_JaS.1111a.Generic.Patch.V4.2.iso val la pena di essere utilizzata (sia essa da

patchare con le patches cumulative Jas, o meno), e che cosa c'è in quei quattro giga e mezzo abbondanti,

visto che le altre iso sono decisamente + "magre"?

 

3) Il pacchetto con le nuove extensions preso dalla 10.4.4, che si trova in giro, vale la pena di

essere adottato con un hardware come il mio, , o no?

Ovviamente vanno prima sistemati i permessi a ridato il caching dei kext.

Ma funzia, o crea solo problemi?

 

Se qualcuno si offre di passarmi le dritte di cui sopra posso volentieri postare un piccolo articolo con la guida

passo a passo per l'installazione della 8f1111a/g su hardware Asrock dual-915GL, adatta anche a chi

non ne sa molto di ste' cose.

 

 

Io faccio il tecnico di mestiere, ma purtroppo ho esperienza zero con i Mac, e nemmeno troppo tempo da

dedicare a sperimentare con OSX86.

 

Grazie

 

Paolo

 

P.S.

Per quanto riguarda l'installazione di hardware wi-fi compatibile, che attualmente sembra essere ancora

un problema con la 10.4.3, ho trovato che la scheda Belkin PCI a 54Mbit (non quella turbo che ha un 1

come ultimo numero della sigla invece di uno 0), monta un chipset Broadcom identico a quello tutt'ora

usato per l'AirPort extreme. cambia solo uno dei due identificativi, che però potrebbe essere tranquillamente

inserito/cambiato con un semplice editing. Qualcuno sa se ci sono esperienze positive al riguardo?

L'altra possibilità sono le chiavette USB 2.0 con chipset Ralink, che però sono parecchio instabili e vanno

reinserite ad ogni riavvio per farle correttamente riconoscere!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

non so se potrò esserti utile ma credo di poterti dire che l'immagine "originale" non patchata della 8f1111 (in formato dmg) effettivamente ha dimensioni inferiori, ma una volta convertita in .iso, allo scopo di applicare una qualsiasi patch, diventa circa 4.5 Gb.

Ora non sono a casa, ma al ritorno cercherò di controllare i checksum delle versioni in mio possesso, con e senza patch.

 

Io non ho comprato espressamente hardware simile al SDK, ma su una macchina basata su Abit IC7-G, P4 3ghz Prescott, Sapphire 9600xt 128 agp, hd sata Seagate Barracuda 160Gb, la 8f1111 gira perfettamente, anche se meno veloce della precedente 8f1099. In compenso c'è una maggiore compatibilità a livello software.

 

Sul fronte wireless non sono ancora riuscito a far funzionare nulla.

Possiedo due chiavette usb, una Netgear e una Asus 127. Solo l'Asus viene riconosciuta. Mi vede la rete correttamente, ma di accedere a Internet non se ne parla.

Link to comment
Share on other sites

allora... non ho mai visto una iso con quel nome... cmq

dal nome sembra sia un'immagine gia patchata col pacchetto di jas

 

l'ultima versione del patch set (che credo sia quella nella iso) rende la 8f11111 stabile sia nativa che su vmware.

 

per quanto riguarda le fantomatiche estenzioni prese dalla 10.4.4..

 

la legge aurea del sys admin dice: "se funziona non aggiornare"

 

perche a quanto ne so non ci sono migliorie su hardware gia funzionante

 

bye

Link to comment
Share on other sites

Per Funghetto:

non so se hai voglia di spendere altri soldini.

Ma a quel che ho letto la chiavetta Asus 167G funzia, essendo

basata su chipset ralink RT2500.

Sul sito ralink sono disponibili driver per OSX Intel, di cui quello

per USB è stato aggiornato più volte.

Quello invece per PCI, mini-PCI e PCMCIA Cardbus è fermo alla

1.0, segno probabilmente che va bene così.

Come PCI forse c'è un'altra Belkin, basata su quel chipset, ma non è facile distinguere le varie versioni.

Le USB invece sembra che vadano reinserite ad ogni boot per

forzarne il riconoscimento.

Peccato che sulle scatole non ci sia mai scritto in evidenza il chipset

usato, bisogna copiarsi la sigla e poi andare a casa a scaricarsi il

driver per Windows per vedere l'.inf e capire che roba è.

Io almeno ho fatto così...:-)

 

Per lord_muad_dib:

per quel che hai letto in giro per forum, quale hardware non supportato

dalla 10.4.3 è invece supportato dalle "fantomatiche" estensioni

rippate dalla 10.4.4?

Quanto al rischio di operazioni simili...beh, me ne sono già accorto!

Ma era una vecchia immagine 10.4.1 sotto Vmware, che a quel che ho

letto (dopo...) non sopporta neanche le estensioni della 10.4.3.

Stavo facendo qualche esperimento per cercare di rimettere a posto

l'audio per Vmware (Maxxuss).

Se fosse stata una installazione nativa ci avrei pensato due volte. :-)

 

Purtroppo la lista di compatibilità che ho trovato io non sembra essere molto aggiornata e non credo proprio tenga conto delle varie estensioni "hacked" che si trovano in giro per forum.

Ne esiste una abbastanza esaustiva? E possibilmente riferita alla

10.4.3 e non alla versione retail 10.4.4?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

questa è LA lista http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/HCL_10.4.3

 

non è aggiornata xche di fatto... nn ci sono grandi aggiornamenti sull'harware piu comune se hai un dongle o una chiavetta usb la provi e ciccia e poi magari aggiorni la lista :star_smile: (il mio dongle bluetooth funziona ha chip broadcom)

 

tornando all'estenzioni per X xx.x.4 non le ho guardate personalmente, ci sono molte speculazioni a riguardo ma a quanto pare ci sono nuove estenzioni per geforce e ati (che NON funzionano almeno su xx.x.3) e poco altro.

poi ci sono le estenzioni xx.x.3 modificate da maxxuss per ati e il coreimage(una parte dell'interfaccia di macos) che non ho provato e sembra ci siano miglioramenti nella fluidità generale

dal canto mio mi mancano estenzioni funzionanti per il nic onboard nforce(si si lo so che potrei comprarmi una scheda funzionante ma il mio alimentatore gia mi chiede pietà :angry:) e per la mia geffo ma so che non ci sono(sic.)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...