Jump to content

[GUIDA] Installare MAC OS X 10.5 Leopard da Windows Vista usando la Flat Image


66 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao,ho comprato un portatile nuovo,non vorrei fare caz...........,in gestione disco sono messo cosi:

 

 

Disco 0       1,46 GB---------Vista (C:)---------------( L:)  

                 Integro----------74,52 GB NTFS---------73,06 GB RAW

                                         Integro------------------Integro

 

 

nel file bat devo scrivere :

 

dd if=leopard-x86-flat-img of=\\?\Device\Harddisk0\Partition3 bs=5M --progress

pause

 

faccio bene?

Link to comment
Share on other sites

ciaoho letto bene la tua guida ma ancora nn ho fatto nulla perke' voglio prorpio essere sicuro....ma soprattutto perke' nn trovo questa benedetta FLAT IMAGE....dove posso trovarla????? ho provato a cercare anke cn emulee anke se sto scaricando qlcsa nn sono sicuro ke sia quello perke' guardando dalle immagini quello ke sto scaricando è diverso almeno è nominato diversamente....e una ltra cosa sei sicuro ke la flat image sia 16GB? o ho capito male io???? cioè io so ke per tutto il mac si deve mettere a disposizione 20 GB ma nn ho capito se la flat image è relamente d 16 GB!....gazie

Link to comment
Share on other sites

vai nella pirates bay...la trovi li....basta che scrivi flat image....

 

si la flat che scarichi in realtà circa 2.6gb o qualcosa del genere.....estraendola ti viene fuori circa 16gb quindi devi almeno dedicarne 20gb se vuoi essere sicuro.....se no anche 18gb vanno bene....16gb no perche sei al pelo basta un Byte per nn mandare a buon fine l'operazione.....io se fossi in te non rischerei......

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi

è tanto tempo che vi leggo e leggo guide su come installare leopard sul mio pc. Purtroppo senza esito: Ho Provato prima con la Tiger jas, poi con la iatkos Leopard e con tutte e due mentre carica darwin si riavvia il pc.

 

Con la flat sembrava tutto più facile invece: faccio tutto come nella descrizione solo che quando lancio il .bat mi dice: Error opening native file: 0 Operazione completata e si pianta li...

 

Posto la mia config se può risultare utile:

 

proc: Intel core 2 quad q6600

Mobo: ASUS P5VD2VM

HD: 500Gb 7200 SATA

Ram: 2Gb DDR2

Video: GeForce 8400GS

 

Spero che possiate indicarmi la via :(

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Dopo aver seguito la guida, mi sono fermata al punto 11. All'avvio di Leoapard mi appare solo la seguente scritta:

 

Loading darwin/x86

 

e poi appare la schermata della mela... e là muore tutto!

 

Ho un acer aspire 5920g con Vista. Premetto che nel Bios non ho la più strapallida idea di dove poter modificare le impostazioni suggerite.

 

Che posso fare?

Link to comment
Share on other sites

devi postare l'errore cosi nn posso darti una mano....

 

risp x arcalia

quando parte mac premi F8 e dal pront scrivi -v (occhio allatastiera in inglese) e dimmi dove ti si blocca.....se riesci a fare una foto meglio.....postala e vediamo.....

 

risp x cezza

hai sbagliata qualcosa nella procedura.....

riseguila bene e vedrai che funziona sicuramente......

mi pare che faccia cosi quando nn trova il file dell'immagine da aprire

 

ciao a tutti e notte.....

Link to comment
Share on other sites

Ho rifatto la procedura un sacco di volte seguendo perfettamente la guida ma nulla mi da sempre lo stesso errore

ho estratto di nuovo la img, la cartella è esatta il percorso è quello ma mi da sempre Error opening native file: 0 Operazione completata

 

Sto impazzendo, qualcuno nel forum inglese aveva quel problema ma non l'ho risolto nemmeno guardando li...

Link to comment
Share on other sites

grazie per la rapidisssima risposta

dunque, quando appare "Loading Darwin/x86" e premo F8, dapprima non accade nulla, poi si sentono dei "bip" ogni volta che premo F8 (e non posso scrivere nulla in nessun promt), al che appare la schermata di Mac con la mela e la scritta (in più lingue) "You need to restart the computer. Press the Power Button or the Restart Button" e l'unica cosa che si può fare è riavviare, appunto. Specifico che il disco su cui ho installato il Leo è un disco esterno, ma non penso dovrebbero esserci problemi (ho seguito la guida passo passo, indicando numeri di disco ecc.). L'unica cosa di cui ho un dubbio è che se apro EasyBCD e guardo sotto "View Settings" noto le due entry (Vista e Mac): vista è sotto "Drive: C:\" e anche Mac (anche se il drive dovrebbe essere "I:\" (anche se ho ben specificato quale doveva essere il disco (Disco 1, differente dal Disco 0 di Vista). Che posso fare?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti il mio pc è vecchiotto e ho provato ha installare vista solo per provare se funzionava questa procedura.....allora......fatto tutto secondo la guida e miracolosamente mac parte ma rimane alla mela con il cerchio che carica sollo all'infinito.....ho paura che se lo blocco spegnendo il pc dopo non riparte.....adesso provo......speriamo :Priavviato e fa sempre allo stesso modo ora provo con f8 -v -legacy vediamo che succedeho trovato l'errore Package 0 didn't get an HPETcosa vuol dire????? qualcuno mi aiuti!!!!!!AGGIORNAMENTO: risolto il problema di prima adesso mi rimane fermo a:jnl: unknown-dev: journal start/end pointers reset! (jnl 0x351bf00; s 0x476600 e 0x476600)please help

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a fare partire la procedura di scrittura leggendo l'id del device dal dd list... Il so dovrebbe essere installato ma quando riavvio e seleziono mac mi dice chain booting error. Ho installato MacDrive ma non mi riconosce il disco mac se ci entro vista mi dice che devo formattarlo per accedervi. Dall'utility disco me lo da ancora copme partizione raw.

 

HD da 500 GB - disk0

partizione Vista c:/ 480Gb

Partizione Mac h:/ 20Gb

 

Cheffaccio?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
grazie per la rapidisssima risposta

dunque, quando appare "Loading Darwin/x86" e premo F8, dapprima non accade nulla, poi si sentono dei "bip" ogni volta che premo F8 (e non posso scrivere nulla in nessun promt), al che appare la schermata di Mac con la mela e la scritta (in più lingue) "You need to restart the computer. Press the Power Button or the Restart Button" e l'unica cosa che si può fare è riavviare, appunto. Specifico che il disco su cui ho installato il Leo è un disco esterno, ma non penso dovrebbero esserci problemi (ho seguito la guida passo passo, indicando numeri di disco ecc.). L'unica cosa di cui ho un dubbio è che se apro EasyBCD e guardo sotto "View Settings" noto le due entry (Vista e Mac): vista è sotto "Drive: C:\" e anche Mac (anche se il drive dovrebbe essere "I:\" (anche se ho ben specificato quale doveva essere il disco (Disco 1, differente dal Disco 0 di Vista). Che posso fare?

 

quindi nessuno ne sa nulla? :wacko:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

[GUIDA] Istallare MAC OS X 10.5 Leopard da Windows Vista usando la Flat Image

 

Benvenuti a questa mia breve e semplice guida per illustare e chiarire come installare Leopard su PC senza dover utilizzare alcun Drive DVD o cose varie, quindi principalmente per chi ha un chipset Jmicron che gestisce i canali ATA della scheda madre e nn dispone di un Drive DVD SATA per installare Leopard.

Questa guida e derivata principarmente seguendo le Istruzioni della guida Inglese e da un po di esperienza personale con ripetute e ripetute prove....

La guida sarà impostanza a punti per rendere e chiaro e senza dubbi il procedimento....

Mi scuso in anticipo se ha volte il mio italiano sembracadere un po dalle nuvole ma sono un Geometra quasi Ing. l'italiano nn è il mio forte.....

 

Mi scuso anche se a volte posso sembrare un po ripetitivo... nn vi sto prendendo per cretini :D .....anzi senza di voi che scrivete su questo forum molte delle cose che so oggi nn le saprei....ci tengo solo ad essere il piu chiaro possibile per quelli che hanno un po meno dimestichezza con il PC e volgiono cmq godersi il felino.

 

OK dopo questa breve introduzione possiamo partire...

 

1. Inanzitutto dobbiamo recupare una flat image ...lascio a voi il modo piu facile per trovarlo, tra parentesi io l'ho trovato "per puro caso" in Galoone pirata..... :)

 

2. Il file che avete appena scaricato in realta è una cartella con molti file dentro...per il momento nn calcoliamoli minamente... a noi interessa solo il file leopard-x86.rar estraiamolo nella stassa cartella e ci comparirà come per magia leopard-x86-flat-img senza alcuna estensione....!!!!occhio è ben 16GB!!!!

 

3. Ora ora facciamo Start->sulla casella di Inizio Ricerca Scriviamo Esegui->diamo Invio-> nello spazio dove inserire i testo scriviamo compmgmt.msc e diamo OK -> diamo Continua al Defender di windows Vista -> comparira la Gestione Computer di Windows Vista

 

4. Clicchiamo su Gestione Disco

 

gestionecomputergestionzq5.jpg

 

4.1. Qui è un punto un po complesso nn tanto per la difficoltà delle operazioni ma più che altro per capire la situazione in cui voi siete...

 

POSSIBILI SITUAZIONI

 

4.1.1. Siete nella situzione in cui sono io...avete 2 o piu dischi....il primo dove avete Windows cioè Formattato NTFS ed un secondo disco dove siete intenzionati a mettere il nostro leopard

4.1.2. Avete un solo Disco e volete fare due partizioni e installare su una Leopard e sull'altra usare come sempre il vostro windows Vista

 

SOLUZIONE ALLE DUE POSSIBILI SOLUZIONI

 

Situazione 1

 

1. Cliccate sul Disco dove vi interessa instalare Leopard, assicuriamoci che sia diventata colorata nelle barre sotto --> clicchiamo con il tasto destro del mouse e facciamo "Elimina Volume".

 

2. A questo punto parte una procedura guidata...in questa procedura (che pultroppo nn posso farvi vedere se no mi cancella di nuovo tutto) dovrete impostare la lettera che volete dare all'HD ma non fare alcun tipo di formattazione nel menu a tendina della procedura guidata.

!!!!!NO FORMATTAZIONE!!!!!

 

3. OK....finito questo procedimento con la Gestione Disco... prima di uscire pero annotiamoci su un pezzo di carta o sulla mano o dove più preferite il numero del disco in cui avete appena eseguito le operazione e quindi dove andrete ad installare il vosto Leopard.

Ora possiamo veramente Uscire.....

 

Siamo molto vicini alla meta tranquilli è quasi finita.....

 

4. Ora tornamo nella nosta cartella leopard precedentemente scaricata

 

5. Vi ricordate che vi avevo detto di appuntarvi il numero del disco???? ecco ora ci serve....nella cartella scaricata ci delle subcartelle chiamate write leopard-x86-flat-img to diskX (X indica il numero) ..... a seconda del numero che vi ho fatto appuntare prima --> Aprite la cartella --> copiate il file al suo interno --> incollatelo nella cartella principare "leopard".

 

!!!!! SE NN USATE LA CARTELLA PRINCIPALE CHIAMATA "leopard"(in piccolo) NN FUNZIONERA NULLA!!!!!!!

Ora all'interno della cartella "leopard" dovreste avere:

 

1.[cartella] write leopard-x86-flat-img to disk0

2.[cartella] write leopard-x86-flat-img to disk1

3.[cartella] write leopard-x86-flat-img to disk2

4.[cartella] write leopard-x86-flat-img to disk3

5.compmgmt.msc

6.dd.exe

7.dd --list.bat

8.leopard-x86-flat-img

9.write leopard-x86-flat-img to diskX.bat (la X come sempre al posto del numero dell'HD che avete scelto per l'installazione)

 

cartellaleoparddp0.jpg

 

6. Molto bene l'ultimo passaggio......

 

7. clicchiamo due volte sul file write leopard-x86-flat-img to diskX.bat

 

8. Partiranno una serie di finisre in DOS una delle quali con un numero che aumenta velocissimo indica i byte trasferiti....la procedura finisce a circa 17.300.000.000....ci impiega pochissimo comunque.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciao, sono arrivato a questo passaggio....ma purtroppo...non riesco ad arrivare a 17.300.000.000 ma intorno ai 3.000.000.000. mi appare una pagina blu (errore windows) win3k.sys ha eseguito un'operazione non valida....e al riavvio...appena compare il logo apple....messaggio in 4 lingue....shutdown your system! Ho provato a modificare il bat e metterci su partition0, partition1 visto che ho 1 solo hd con 2 partizioni...ma modificandolo ed eseguendo il bat....il processo non inizia proprio.....poi infine ho deciso di provare a farlo su hd0/partition0 (tanto in caso il portatile dovevo formattarlo cmq) e il processo e' partito...senza arrivare al termine :( ci sono altre vie per installare leopard? sto impazzendo...ho provato anche i vari dvd kalyway...ma ho sempre problemi di installazione :(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti e un grosso complimento per l'autore delle guida...

 

vorrei solo un chiarimento...

scaricando il file flat image, all'interno le cartelle sono gia chimate disck0, 1, 2, 3.

 

non riesco a capire quindi a cosa serve segnare il mio numero in riferimento all'hdd che nel mio caso è zero

 

e poi che file dovrei copiare all'interno della cartella???

 

grazie a tutti e scusatemi il disturbo...

 

 

cmq siete grandi e spero di riuscire a far girare questo OS

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi...anche io sono un fortunato possessore di una p5k con lettore DVD IDE...ho fatto tutta la procedura ma al riavvio mi dice: chain booting error !!!come posso risolverlo?

ciao a tutti e un grosso complimento per l'autore delle guida...vorrei solo un chiarimento...scaricando il file flat image, all'interno le cartelle sono gia chimate disck0, 1, 2, 3.non riesco a capire quindi a cosa serve segnare il mio numero in riferimento all'hdd che nel mio caso è zeroe poi che file dovrei copiare all'interno della cartella???grazie a tutti e scusatemi il disturbo...cmq siete grandi e spero di riuscire a far girare questo OS
ciao, allora se hai un solo hd non partizionato, usa il disck0.se invece hai 2 hd e vuoi installarlo sul 2 usa il disck1.spero di essere stato chiaro.
Link to comment
Share on other sites

ciao innanzi tutto ti ringrazio per la risposta...cmq la mia situazione è questa:

 

immagineib6.jpg

 

il disco da 232.88 giga e quello dove voglio mettere il mac e lo indica col numero 0

 

poi vorrei sapere anche che altro file devo mettere nella cartella 0 o 1 come hai detto tu...

Link to comment
Share on other sites

ho visto lo screenshot.........il problema potrebbe essere nel fatto che la partizione è partizionata.......deve essere RAW per funzionare......

 

potrebbe essere che non hai aperto il cmd come amministratore......

 

se ti da accesso negato potrebbe essere quello........

Link to comment
Share on other sites

raga mi fa questo errore dopo che:

 

- estregga il file da 16g

- lo copio nella cartella disk0

- copio il file disk0.bat nella root

- lo avvio

 

leooh2.jpg

 

da quello che vedo dalla foto del tuo hd nn è formattata in RAW.

quindi rifai tutto ed esegui alla lettera la guida alla prima pagina.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la guida chiara, concisa ma precisa..... Cosi' dopo un mese o piu' di battaglia sono riuscito ad avere anchio' il mio mac su PC... ;)

Tutto e' andato liscio al primo colpo!! c'e' stato solo un problema con la scheda di rete ma si e' risolto velocemente intallano dei driver trovati qui nel forum (inglese), la mia configurazione :

 

Main Board : Asus P4P800

CPU : P4 3,0 ghz

Scheda video : Geforce 128mb

RAM 1gb ddr 400

HD = 120gb ATA

 

e su quest'ultimo che or ora scoperto un "piccolo" problema, mi sono spariti circa 100gb.... ;) perche' facendo la copia da flat img mi ha copiato pari pari una partizione di circa 15gb...

Mi sapete dire come si puo' risolvere il problema ??? si puo' "allargare" la partizione in qualche modo o al limite aggiungerne una per il resto dell' HD.

 

Grazie Norberto

Link to comment
Share on other sites

Ho problemi con il ridimensionamento della partizione, nel senso che dopo aver seguito le istruzione della guida la partizione si e' si ridimensionata alle giuste "misure" ( da 16gb a 115gb dimensione dell'HD) pero' ora l'HD non mi fa piu' il Boot... :blink: .

Devo precisare una pero' un cosa la macchina sulla quale ho fatto le prove e' "Pulita" nel senso che non ha installato altri sitemi operativi quindi il boot lo fa anzi lo faceva direttamente da Leopard...

Pensavo di provare con il DVD di installazione e utilizzre l'utility disk pero' non so se prevede qualche "ricostruzione" del settore di boot...

 

C'E' qualcuno che ha avuto il mi problema ed eventualmente come l'ha risolto ???

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ...

 

 

io ho un solo HD ... con 2 partizioni C e D.

 

c = 80 gb dove risiede Windows XP.

d = 150 gb partizione NTFS destinata all'installazione di Leopard.

 

quello che voglio sapere io ... visto che il disco è 0 (entrambi le partizioni), quando installerò Leopard... come gli faccio a dire che deve andare in D in modo da non fare danni in C ?????

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...