Jump to content

spegnimento?


nikfol
 Share

231 posts in this topic

Recommended Posts

con tutta probabilità c'è qualche incompatibilità tra il framework opengl 10.5.2 ed il resto del sistema, per quelli che hanno schermo nero senza driver nuovi il problema è del kext usb, ce ne sono diversi in giro x il forum, provateli.

 

cmq in tutti i casi vi assicuro che nn succede nulla al pc, i dischi vengono smontati correttamente e tutto. si ferma all'esecuzione dei comandi halt(spegnimento) e reboot

Link to comment
Share on other sites

con tutta probabilità c'è qualche incompatibilità tra il framework opengl 10.5.2 ed il resto del sistema, per quelli che hanno schermo nero senza driver nuovi il problema è del kext usb, ce ne sono diversi in giro x il forum, provateli.

 

cmq in tutti i casi vi assicuro che nn succede nulla al pc, i dischi vengono smontati correttamente e tutto. si ferma all'esecuzione dei comandi halt(spegnimento) e reboot

 

Grazie per il chiarimento, anch'io pensavo che non ci fosse nulla da preoccuparsi, però se si spegnesse alla perfezione sarebbe meglio :D

Secondo te cosa potrei provare visto che si spegne correttamente il monitor,manca giusto lo spegnimento completo del pc, il riavvio è OK, ed uso i driver nvinject 0.2 ( vedi signature).

Thanks!

Link to comment
Share on other sites

io ho provato il kext usb quello per il 2.0 PCGenUSB e il kernel, all'avvio successivo mi ha detto che l'estensione era un duplicato di un'altra

quindi l'ho disinstallato.

Anche io penso sia prob dei driver video

appena esce la 10.5.2 la installo, vedo se efi funziona e casomai formatto e installo direttamente solo quella...

Ciao a tutti!!!

Link to comment
Share on other sites

LO spegnimento non ha nulla a che fare con le schede video, ossia le parti del PC hanno una dipendenza con AppleACPI, da quello che ho notato sul mio PC lo spegnimento non avviene all'istante, si spegne la scheda video, ma rimane in funzione la ventola della CPU, dopo un minuto si spegne tutto, sembrerebbe che il mac dialoghi con la novram della scheda madre la quale memorizza gli spegnimenti e le accensioni.Se non erro girando sul forum ho visto ed usato un Kext FIX AppleACPI che ho usato. A me funziona sia il riavvio che lo spegnimento anche se con un leggero ritardo.

Link to comment
Share on other sites

LO spegnimento non ha nulla a che fare con le schede video, ossia le parti del PC hanno una dipendenza con AppleACPI, da quello che ho notato sul mio PC lo spegnimento non avviene all'istante, si spegne la scheda video, ma rimane in funzione la ventola della CPU, dopo un minuto si spegne tutto, sembrerebbe che il mac dialoghi con la novram della scheda madre la quale memorizza gli spegnimenti e le accensioni.Se non erro girando sul forum ho visto ed usato un Kext FIX AppleACPI che ho usato. A me funziona sia il riavvio che lo spegnimento anche se con un leggero ritardo.

 

kext.....thanks :D

Link to comment
Share on other sites

Io ho installato un aggiornamento di sicurezza, è l'unico che mi dava disponibile da software update (quindi penso sia proprio quello) solo che non è cambiato nulla. Forse come dice pippodark bisogna aspettare un pò.. Io invece premo subito il pulsante. Magari, aspettando, si spegne effettivamente da solo.. Cmq x favore, se potete, postate il kext in questione. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Io ho installato un aggiornamento di sicurezza, è l'unico che mi dava disponibile da software update (quindi penso sia proprio quello) solo che non è cambiato nulla. Forse come dice pippodark bisogna aspettare un pò.. Io invece premo subito il pulsante. Magari, aspettando, si spegne effettivamente da solo.. Cmq x favore, se potete, postate il kext in questione. Grazie

 

L'hackintosh non usa il bios della mainboard, usa un suo bios che si crea al momento dell'installazione, riconoscendo le periferiche con il metodo APPLE, oltretutto lavora molto con la cache, quindi, deve memorizzare di volta in volta quello che uno fà.

Fate una ricerca AppleAcpiplatform FIX, al momento non ricordo dove l'ho trovato.

Ogni tanto fate una bella pulita della cache e poi spegnete il pc, cosi ricarica le nuove istruzioni.

Ho notato che sul riavvio lo fà istantaneamente, mentre lo spegnimento totale lo fa con un leggero ritardo e avviene qualcosa nella novram della scheda madre, come se scrivesse prima di spegnere, infatti, quando carico poi windows ha un comportamento diverso dal solito all'avvio.

Puo essere che come qualcuno lamenta che qualche driver possa andare in conflitto, ma se questo avviene non funziona sia lo spegnimento che la periferica che usa il driver incriminato.

Non sono un esperto di MAC, ho installato la KalyWay e sto ora apprendendone il funzionamento, non avendo crash, ma ho comportamenti strani con i programmi.

Ho letto molto il forum risolvendo alcuni problemini e sono giunto alla conclusione che l'Hachintosh va bene come gioco, giusto per provare ma non per lavorarci sia per lo scarso riconoscimento delle periferiche dei PC INTEL in quanto riconosce solo le sue periferiche, è immaturo anche l'EFI in quanto i driver smettono di funzionare se sui aggiorna il kernel.

Io per il MAC uso un hardisk solo per lui senza dualboot caricando con F8 all'avvio del PC.

Il mac ha il solo pregio sulla lavorazione grafica e elaborazione video, ma solo con periferiche da lui riconosciute, quindi non indicato a chi è abituato ai giochi, a musica performante ecc, Malgrado le varie problematiche di windows il sistema Intel è il migliore, non ha tanti problemi con le periferiche, riconosce anche mia nonna se la infilo in uno slot PCI cosa che il MAC non fà.

Link to comment
Share on other sites

Allora, non vorrei cantar vittoria perchè mi ha già portato male, ma ieri ho installato il kext in questione (dopo aver disinstallato l'omonimo presente sul sistema) e sono riuscito a spegnere correttamente il pc per ben due volte di fila. Stamattina non ci ho ancora provato....

Ho fatto così: prima ho fatto una bella pulizia della cache con Onyx, poi sono andato nella cartella Sistema/Libreria/extensions e ho cancellato il kext AppleACPIPlatform.

Tramite Kext helper ho installato quello postato da Joe, poi ho spuntato su kext helper la casella Advanced e cliccato su "tag cache rebuild" e poi su Run in modo da forzare la ricostruzione della cache al riavvio. Ho riavviato...

 

Comunque sia, al di là di tutto, spero che la versione 10.5.2 risolva definitivamente questo problema anche perchè non riguarda solo noi con l'hachintosh ma a quanto ho letto è un problema che hanno anche molti possessori originali di Mac

Link to comment
Share on other sites

Comunque sia, al di là di tutto, spero che la versione 10.5.2 risolva definitivamente questo problema anche perchè non riguarda solo noi con l'hachintosh ma a quanto ho letto è un problema che hanno anche molti possessori originali di Mac

 

Davvero? Non sapevo fosse così esteso il bug. ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora, non vorrei cantar vittoria perchè mi ha già portato male, ma ieri ho installato il kext in questione (dopo aver disinstallato l'omonimo presente sul sistema) e sono riuscito a spegnere correttamente il pc per ben due volte di fila. Stamattina non ci ho ancora provato....

Ho fatto così: prima ho fatto una bella pulizia della cache con Onyx, poi sono andato nella cartella Sistema/Libreria/extensions e ho cancellato il kext AppleACPIPlatform.

Tramite Kext helper ho installato quello postato da Joe, poi ho spuntato su kext helper la casella Advanced e cliccato su "tag cache rebuild" e poi su Run in modo da forzare la ricostruzione della cache al riavvio. Ho riavviato...

 

Comunque sia, al di là di tutto, spero che la versione 10.5.2 risolva definitivamente questo problema anche perchè non riguarda solo noi con l'hachintosh ma a quanto ho letto è un problema che hanno anche molti possessori originali di Mac

 

 

rik26, scusa la mia ignoranza in fatto di mac, ma è da pochissimo che sto "smanettando" con un SO apple e non so esattamente cosa fare...

mi spiego:

 

ho scaricato Onyx e sto provando a ripulire la cache senza causare danni al Sistema.

 

Nella scheda "Elimina - Sistema - Delete the cache" ci sono una serie di opzioni spuntate (boot, International Preferences, Quick time comp., Audio comp., other comp.) ed altre non spuntate (Kernel, CUPS Files, Directory Services) vanno spuntate anche queste o no.

Inoltre va ripulita anche la cache della scheda User oppure no ?????

 

Grazie per la pazienza e per il vostro prezioso aiuto!!!!!!!

 

pluto69

Link to comment
Share on other sites

Io ho ripulito la cache di sistema, lascia spuntate le cose che sono già spuntate e non spuntarne altre. Comunque, come temevo, il problema dello spegnimento mi si è ripresentato. Ora non si spegne più di nuovo!! E dire che non ho nè toccato, nè installato altro... Bohhh??

Link to comment
Share on other sites

Io ho ripulito la cache di sistema, lascia spuntate le cose che sono già spuntate e non spuntarne altre. Comunque, come temevo, il problema dello spegnimento mi si è ripresentato. Ora non si spegne più di nuovo!! E dire che non ho nè toccato, nè installato altro... Bohhh??

 

 

Grazie per la risposta immediata! :)

 

Cmq, se non è risolutivo, a questo punto non ci provo nemmeno!!!!!

 

Ancora grazie

 

pluto69

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, oggi sono rimasto scioccato! per la prima volta il mio computer si è spento da solo!! beh, non ci credevo nemmeno io, ma è così! ho visto che se lo avvio in safe mode (-x), se metto spegni lui si spegne!!!! bah... non ci sto a capir più niente... e poi i driver video li carica lo stesso, quindi non penso più sia un loro problema... speriamo che con la 10.5.2 andrà tutto un pò meglio!!!

ciao e fate la prova, così vediamo se in questo modo si spegne, e megari riusciamo a capire dove sta il problema...

ciao!!!!

Link to comment
Share on other sites

guarda, nel mio caso, e in molti casi sul forum inglese, il problema dello spegnimento inizia solo dopo l'installazione di questi driver. quindi sicuramente c'è un nesso logico fra le due cose. poi, soprattutto in questo topic, si è fatta molta confusione, arrivando a parlare di bios, che è un discorso valido solo per chi non gli è mai funzionato il reboot o lo spegnimento. ma a me che andava, perchè mai dovrei mettere mani al bios?

mi sa tanto che la dritta giusta l'ha data lord_muad_dib qualche post fa......

Link to comment
Share on other sites

si, io ho provato e non ho ottenuto nessun risultato; non si spegne e non si riavvia.

quando tu hai avviato in safe mode sei andato a testare se la scheda video funge come dopo un normale avvio??

mi spiego meglio: io ho ottenuto risultati nettamente diversi e secondo me molto discordanti: avviando in safe mode ottengo

 

84520663wm1.png

 

avviando normalmente invece ottengo risultati peggiori (per me inspiegabilmente) con Quartz Graphics test e migliori con openGL

 

normalewo4.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...