Jump to content

[GUIDA] Triple-boot Vista/XP/Mac [] Dual-boot Vista/Mac


66 posts in this topic

Recommended Posts

NB: la seguente guida si applica nel caso in cui installate la Kalyway 10.5.1 e precedenti.. con la leo4all 10.5.2 e la kalyway 10.5.2 bisogna seguire un'altra procedura scritta a fondo pagina..

NB: la guida serve per sistemare il boot dopo aver installato MAC: si può usare anche per il dual boot tra VISTA e MAC, perchè la procedura è la stessa.

 

Ecco come fare per un Triple-Boot tra Windows Vista, Mac OSX e Win XP, con il boot gestito da Windows Vista, nel caso si installa la kalyway 10.5.1 e precedenti.

 

Occorrente:

 

- DVD di rispristino di vista

- DVD di Windows XP

- DVD di installazione Mac

- EasyBCD 1.7

 

Teoricamente conviene installare Mac, XP e poi Vista, in modo tale che il bootloader di vista riconosca XP e con EasyBCD si può aggiungere il MAC passando al punto 5)

Ma per chi come me si ritrova già Vista e XP (con il boot gestito da Vista), e intende mettere anche Mac, la procedura è la seguente:

 

1) Dopo aver installato Mac ed impostato il boot del darwine ad almeno 5 secondi, avviare dal DVD di ripristino di Vista, quindi selezionare la voce ripristina.

2a)Se riconosce il SO Vista premere su ripristina errori di boot, riavviare, e, se il SO si avvia, passare al punto 5).

2b)Se non riconosce il sistema operativo, premere su avanti e aprire una console dei comandi.

Quindi digitare:

 

"diskpart" poi "list volume"

 

e vi viene stampato una lista di volumi. Vedere quello in cui vi è installato Vista (lo chimeremo "Volume X", dove X è un numero. Ricordarsi di segnarsi anche la lettera del volume "Let Y") e quindi digitare

 

"select volume X", ed infine "active".

 

Così avete attivato la partizione di Vista.

3) Uscire e provare ad avviare il computer. Se da errori di avvio riprocedere con i punti 1) e 2a).

4) Se anche in questo caso non vi riconosce il SO Vista, aprire un'altra console dei comandi quindi digitare

"bcdedit"

Il computer vi stampa un listato simile a questo:

 

Windows Boot Manager

--------------------

identifier {...}

device unknown

description Windows Boot Manager

locale it-IT

inherit {...}

default {...}

displayorder {...}

{...}

toolsdisplayorder {...}

timeout 5

 

Windows Boot Loader (oppure Caricatore di avvio di windows)

-------------------

identifier {...}

device unknown

path \Windows\system32\winload.exe

description Microsoft Windows Vista

locale it-IT

inherit {...}

recoverysequence {...}

recoveryenabled Yes

osdevice unknown

systemroot \Windows

resumeobject {...}

nx OptIn

 

Real-mode Boot Sector (oppure Settore di avvio in modalità reale)

---------------------

identifier {...}

device unknown

path \NTLDR

description Microsoft Windows XP Professional

 

L'unica cosa che vi interessa è dove c'è scritto "device (oppure osdevice) unknown" (per semplicità non ho messo i valori delle parentesi graffe).

Adesso sulla console dei comandi dovete dare:

 

bcdedit -set {indentificatore} device partition=Y:

oppure

bcdedit -set {indentificatore} osdevice partition=Y:

 

Y è la partizione in cui è installato Windows Vista recuperata da punto 2b)

indentificatore è il valore a cui dobbiamo assegnare la lettera della partizione: se "unknown" si trova nel "Windows Boot Manager", bisogna scrivere dentro le parentesi graffe "bootmgr" e la sintassi diventa del tipo

bcdedit -set {bootmgr} device partition=Y:

 

se "unknown" si trova in "Windows Boot Loader", bisogna scrivere

bcdedit -set {current} device partition=Y:

oppure

bcdedit -set {current} osdevice partition=Y:

a seconda di dove si trova l'unknown (se è in entrambi, allora bisogna farli entrambi...)

 

se "unknown" si trova in "Real-mode Boot Sector", bisogna scrivere

bcdedit -set {...} device partition=Y:

dove al posto di {...} dovete mettere tutto quello che c'è dopo "identifier" in "Real-mode boot Sector", compreso di parentesi graffe.

 

NB: se inserendo nei primi due passi i valori di identificatore, il prompt da errori, bisogna ricopiare i valori di identificatori di entrambi dentro le parentesi graffe. L'ultimo passaggio si può non fare (quello di "Real-mode Boot Sector") e poi si sistema con l'easyBCD.

 

Se va tutto ok, il prompt dirà "Operazione Completata" ad ogni operazione.

 

Se stampate di nuovo il listato ("bcdedit"), a questo punto potete vedere che, al posto di unknown c'è scritto "partition=Y:"

 

Riavviate e il Windows Vista si dovrebbe avviare correttamente.

 

5) Avviato Windows Vista, aprire "EasyBCD 1.7", andare sulla voce "Add/Remove Entries", spostarsi sulla cartella Mac, impostare "Generic x86 PC" e dove c'è "name" mettete il nome che volete sulla lista di boot (ad es. "Mac OSX Leopard").

Clikkare su "Add Entry", e nella lista in alto, vedrete il nome del vostro mac in lista.

 

Se avete saltato l'ultimo passaggio del 4) dovete andare in "Change Settings", quindi in basso selezionate Win XP e mettete come drive quello in cui avete installato vista (Y:). Quindi premere su "Save Settings".

 

6) Se riavviate il PC, vedrete che nel boot loader di Vista c'è anche il nome del vostro Mac. Clikkate e per magia si avvierà il boot del Darwine!!

 

Attenzione però, prima che passano i 5 secondi dovete premere un tasto e selezionare il volume dove avete installato Mac, altrimeti si avvierà di nuovo il bootloader di Vista!!!!

 

Questa operazione va fatta ogni volta che si avvia il Mac, poichè il darwine mette come partizione di avvio quella attiva, quindi quella di Vista...

 

Però, finalmente avete i vostri 3 SO in avvio con il bootloader di Vista, mica male, ne???

 

 

 

Invece se installate la Kalyway 10.5.2 oppure la leo4all 10.5.2 la guida è molto più semplice..

 

Anche qui conviene installare Mac, XP e poi Vista, ma se l'ultimo ad installare è il MAC, per poter usare il bootloader di vista bisogna impostare attiva la partizione in cui è installato Win Vista..

Lo potete fare sia dal terminale del mac, sia da dvd di vista..

Con il dvd di vista la soluzione è la seguente (praticamente sono i primi 3 punti):

 

1) Avviare dal dvd di ripristino di vista: selezionare la lingua e premere avanti, quindi selezionare la voce ripristina. Il dvd non riconoscerà il SO, ma premete ugualmente avanti.

 

2) Aprire una console dei comandi. Quindi digitare:

 

"diskpart" poi "list volume"

 

e vi viene stampato una lista di volumi. Vedere quello in cui vi è installato Vista (lo chimeremo "Volume X", dove X è un numero) e quindi digitare

 

"select volume X", ed infine "active".

 

Così avete attivato la partizione di Vista.

3) Digitate "exit" quindi chiudete la console dei comandi, uscite e riavviate.

 

4) Avviato Windows Vista, aprire "EasyBCD 1.7", andare sulla voce "Add/Remove Entries", spostarsi sulla cartella Mac, impostare "Generic x86 PC" e dove c'è "name" mettete il nome che volete sulla lista di boot (ad es. "Mac OSX Leopard").

Clikkare su "Add Entry", e nella lista in alto, vedrete il nome del vostro mac in lista.

 

5) Se riavviate il PC, vedrete che nel boot loader di Vista c'è anche il nome del vostro Mac. Clikkate e per magia si avvierà il boot del Darwine!!

 

Attenzione però, prima che passano i 5 secondi dovete premere un tasto e selezionare il volume dove avete installato Mac, altrimeti si avvierà di nuovo il bootloader di Vista!!!!

 

Questa operazione va fatta ogni volta che si avvia il Mac, poichè il darwine mette come partizione di avvio quella attiva, quindi quella di Vista...

Link to comment
Share on other sites

...ciao trovo la tua guida molto interessante....

...vorrei sapere se posso usarla anche se ho vista pclinux e leo come sistemi oprativivi...

....ho tolto il grub che non mi faceva partire leo...ma non ho risolto...

...riesco a far partire vista e provo anche a ripristinare l'avvio dal dvd di vista ma non vede leo...qualche cosiglio?...

...ho un acer 7720 con 4 giga di ram due hd da 160 gb...tiger andava alla grande e grub mi gestiva tutti e tre i sistemi....

Link to comment
Share on other sites

Vista ti si avvia?? se si, installa easybcd 1.7 e segui la guida... Se vista non ti si avvia, metti il dvd (attenzione, quello originale, perchè il dvd di ripristino di molte case produttrici di notebook non va bene!!) e segui la guida...

Pe quanto riguarda linux, EasyBCD può pure avviare linux, basta che segui un pò il programma come funziona!

CIAO!!

Link to comment
Share on other sites

intanto grazie di tutto Joeandmat per la risposta nel mio topic "KALYWAY - problema a fine installazione!, si blocca quando "manca meno di un minuto al termine". visto che sei stato cosi gentile e visto che sono riuscito a installare Leopard su un disco a parte,volevo chiederti se era possibile avere all'inizio una selezione tra 2 sistemi operativi(in questo caso vista e leopard) che si trovano su due dischi diversi.. sempre che riesco a cancellare leopard nell'altro disco dove ho istallati sia vista che leopard e che non mi fa piu partire windows vista!!

grazie di nuovo

Link to comment
Share on other sites

beh, dato che si trovano su due dischi diversi, devi scegliere dal bios quale avviare, dicendo qual'è il disco di avvio...

I bios supportano ormai il boot "temporaneo", nel senso che non vai a modificare il bios ma gli dici da quale periferica (cd, Hd, usb) bootare.

In questo modo gli dici quale avviare.

Per cancellare il Leo presente sull'HD dove hai Win Vista, devi avviare vista, poi vai su start, scrivi "gestione Computer", si apre una finestra e vai su gestione disco, li ci sono tutte le partizioni dell'HD, vedi qual'è quella di Leo (vedi la misura) e metti elimina volume. Poi clikki sulla partizione di vista e metti Estendi Volume.

A questo punto parte la proc guidata che ti spiega cosa fare!

Ciao!!

 

PS: se vuoi accedere da win vista all'HD dove hai installato Leopard, devi mettere MacDrive (anche trial), e qui ti spiego come aggirarlo per poterlo utilizzare sempre e per sempre!! Sempre se hai qualche problema sn qui!

Link to comment
Share on other sites

per boot "temporaneo" penso che intendi premere F12 al boot, o c'è un altro modo? per cancellare Leo invece ho scordato di dirti che purtroppo non ho la possibilità di entrare su vista per poter fare come dici perchè mi parte automaticamente leopard!! Mi hanno consigliato di utilizzare il dvd di vista e poi abilitare la partizione di win vista, ma ho paura di fare un casino!tu hai un alternativa o sai essere piu preciso a riguardo?

grazie ancora e scusami ma per certe cose sono agli inizi :(

Link to comment
Share on other sites

figurati!

nella guida c'è spiegato come avviare vista, settare la sua partitizione attiva, e risolvere i problemi del boot di vista stesso (il dvd non va bene quello di ripristino fornito con il pc... deve essere quello originale (o una sua copia))...

Per quanto riguarda il boot, dipende da bios a bios; f12 potrebbe essere. Il bios, appena accenti lo dice "Press Fxx for boot option" o qualcosa di simile...

Link to comment
Share on other sites

ho provato, all'inizio non andava ma dopo un po di prove.. è andato tutto alla grande! ti ringrazio tantissimo

sono riuscito a procurarmi i driver per la ge force 8800 gts(NVinject_8800GTS_320MB_10.5 di soli 30kb pero' mi sembra strano!!) Ora mi mettero' a cercare i driver per il router wireless netgear ma so gia che sarà un casino come per l'EFI che dovrebbe servire ad aggiornare tutto il pacchetto se ho capito bene e tutte le cose piu importanti anche se non so da dove iniziare e su questo forum non sembra esserci una lista o qualcosa di simile! vediamo un po! se ti rompero' di nuovo abbi pietà di me :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

a qualcuno per caso è mai capitato che la rotella in avvio di Leo si blocchi?

A me accade ciò, anche dopo aver formattato...

 

Qui di sotto al boot in -v:

 

GFX0: family specific matching fails

display: family specific matching fails

Matching service count = 3

Matching service count = 5

Matching service count = 5

Matching service count = 5

Matching service count = 5

Matching service count = 5

ACPI_SMC_CtrlLoop::initCPUCtrlLoop - pmCPUControl (PMIOCSETPSTABLETABLE) returned 0x3f4a100

display:family spefic matchin fails

APPLEHDAController::start ERROR no layout-id found

Class "AppleIntelFramebuffer" is duplicate

Duplicate Class

Jan 8 13:34:31 localhost kextd[25]: kmod_control/start failed for com.apple.driver.AplleIntelGMAX3100FB; destroying kmod

Jan 8 13:34:31 localhost kexGFX=: family specific matchinbg fails

td[25]: a link/load error occured for kernel exstension /System/Library/Extensions/AppleIntelGMAX3100FB.kext

GFX0: family specific matching fails

display: family specific matching fails

GFX0: family specific matching fails

display: family specific matching fails

GFX0: family specifc matching fails

fRegistres at 0x43855000

display :family specific matching fails

ApplePS2Trackpad: Synaptics TouchPad v6.3

GFX0: match category IOFramebuffer exists

dsmos: Initializing...

 

 

Grazie a Tutti

 

Macpico

post-169247-1199826565_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

purtroppo il mio primo impatto non è andato per il meglio.. non ha niente di windows solo gli installer pensavo fossero uguali.. cosi vado ad installare il pack della lingua italiana(italian.pkg) cliccandoci sopra ed effettivamente sulla barra in basso si inizia a muovere un icona chiamata installer.. il problema è che dopo un po mi dice: "operation could not be completed(com.apple.installer.pagecontroller error-1.)

couldn't open "italian.pkg"

Forse c'è un altro modo per installare?Poi un'altra cosa, ho notato che ogni volta che clicco su un'applicazione l'avvio risulta molto lento alcune volte(anche piu di vista!). Sarà il mio computer che è troppo lento(non mi sembra) oppure c'è da installare tutto prima di apprezzarne l'efficienza?

Link to comment
Share on other sites

Se ti riferisci a me,ho fatto l'installazione flaggando solo Pc_efi e Vanilla e Boot da mbr....Dici che sia il caso di riprovare l'installazione con i driver video?

 

Putroppo dalla foto si vede poco, ho cercato di riportare i presumibili errori del log.

 

Fammi sapere,Grazie

 

Macpico

Link to comment
Share on other sites

Avevo sperato di essere a buon punto.. ma ieri poi quando si è bloccato ho dovuto spegnere col pulsante e poi non l'ho piu acceso.Stamattina vado ad accendere ma si bloccava all'avvio dando quest'errore: GOT BOOT DEVICE= IOSERVICE:/APPLEACPIPLATFORMEXPERT/PCI....... ........MAXTOR STM3320820AS/ BSD ROOT: DISK0S1,MAJOR14, MINOR1 SYNCING DISKS.. KILLING ALL PROCESSOR

CONTINUING

DONE

MACH REBOOT

 

Allora ho riavviato facendo partire la kaliway dal disco e sono arrivato a utility disco dove ho provato a riparare premendo verifica disco da s.o.s. ma stavolta mi ha dato questo messaggio di errore in rosso:

STRUTTURA NODO NON VALIDA

VERIFICA VOLUME FALLITA

ERRORE NELLA VERIFICA O RIPARAZIONE DEL FILE SYSTEM

 

Domanda spontanea.. devo reinstallare tutto??! Puo' essere succeso qualcosa quando si è bloccato tutto vero?

grazie come al solito!

Link to comment
Share on other sites

Se ti riferisci a me,ho fatto l'installazione flaggando solo Pc_efi e Vanilla e Boot da mbr....Dici che sia il caso di riprovare l'installazione con i driver video?

 

Putroppo dalla foto si vede poco, ho cercato di riportare i presumibili errori del log.

 

Fammi sapere,Grazie

 

Macpico

 

 

Si ma devi dire che scheda video hai! A seconda della tua scheda video, devi fleggare i driver sotto la voce VGA, quindi PRODUTTORE (es Nvidia, Ati, intel), quindi clikki sui driver e leggi sotto le compatibilità)

 

CIAO!!

 

 

Avevo sperato di essere a buon punto.. ma ieri poi quando si è bloccato ho dovuto spegnere col pulsante e poi non l'ho piu acceso.Stamattina vado ad accendere ma si bloccava all'avvio dando quest'errore: GOT BOOT DEVICE= IOSERVICE:/APPLEACPIPLATFORMEXPERT/PCI....... ........MAXTOR STM3320820AS/ BSD ROOT: DISK0S1,MAJOR14, MINOR1 SYNCING DISKS.. KILLING ALL PROCESSOR

CONTINUING

DONE

MACH REBOOT

 

Allora ho riavviato facendo partire la kaliway dal disco e sono arrivato a utility disco dove ho provato a riparare premendo verifica disco da s.o.s. ma stavolta mi ha dato questo messaggio di errore in rosso:

STRUTTURA NODO NON VALIDA

VERIFICA VOLUME FALLITA

ERRORE NELLA VERIFICA O RIPARAZIONE DEL FILE SYSTEM

 

Domanda spontanea.. devo reinstallare tutto??! Puo' essere succeso qualcosa quando si è bloccato tutto vero?

grazie come al solito!

 

potresti dirmi la tua configurazione hw??

Link to comment
Share on other sites

ECCOLA:

Produttore sk madre Gigabyte Technology Co., Ltd.

 

Modello sk madre GA-965P-S3 REV.3.3

 

INTEL P965/ICH8/PCI-EX16

 

Tipo sistema PC basato su X86

 

Processore Intel® Core™2 CPU 6420 @ 2.13GHz, 2133 Mhz, 2 core, 2 processori logici

 

Versione/data BIOS Award Software International, Inc. F8, 11/01/2007

 

Versione SMBIOS 2.4

 

Memoria RAM totale 2.045,88 MB (2 X 1GB) DDR2 - 667

 

HARD DISK S-ATA MAXTOR DIAMONDMAX21 320GB 7200RPM

 

MASTERIZZATORE DVD LG IDE GSA-H42L

 

SCHEDA VIDEO NVIDIA GE FORCE 8800 GTS 320MB

 

AUDIO INTEGRATO HD REALTEK

 

CASE ATRIX COLORS-IT 9001 C4

 

MONITOR LCD ASUS PG191

 

ROUTER WIRELESS+REMOTE CONTROL NETGEAR DG834G V3

Link to comment
Share on other sites

Allora questa la mia configurazione Hw:

 

Processore: Intel Core 2 Duo T5450, 1.66 GHz, 2MB cache L2, FSB 667 MHz

Memoria: 2048 MB DDR2 667MHz

Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) High Definition BrightView Widescreen

Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X3100

Hard Disk: 160 GB SATA 5400 rpm

Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi

Porte: 3 x USB 2.0, 1 x porta VGA, 1 x connettore modem RJ11, 1 x connettore Ethernet RJ45, uscita TV S-video, 2 x uscite cuffia, 1 x ingresso microfono, 1 x IEEE 1394, porta a infrarossi per telecomando (opzionale),1 x connettore per cavo docking, slot ExpressCard/54

Networking: WLAN 802.11a/b/g, LAN 10/100, Modem V.92

Altro: HP Pavilion WebCam con microfono integrato, Altoparlanti Altec Lansing®

 

Scelgo allora la voce driver video,vga,intel?

 

ciao Macpico

Link to comment
Share on other sites

si durante l'installazione devi flaggare la voce dove dice che è per la X3100, sotto il menù intel che è sotto il menù vga.

Se li selezioni uno per uno, leggi sotto per quali schede video è compatibile! Seleziona solo quello per la tua scheda!!

CIao e fammi sapere!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo tra le scelte non è presente quella per la GMA X3100....Azz....da uno screenshots della versione di iatkos la stessa è presente....che faccio? Da Provare con quella?

 

Dal log gli errori sono riconducibili ai soli driver della scheda video?

 

Gracias

 

Macpico

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...