Jump to content

Istallazione Leopard - Personalizzata -


100 posts in this topic

Recommended Posts

Bene... grazie allora

 

ho letto questa tua risposta in un altro topic, ti volevo chiedere dei chiarimenti, scusate, ma non voglio essere troppo ripetitivo, ma le cose voglio capirle... :)

 

 

 

scusa ma pippodark ha detto che non bisogna partizionare in MBR se si ha due HD, ma va bene uguale allora?

e dopo questo, se io seguo la guida che ho scritto in precedenza, non importa che io faccia questo pre-passaggio:

 

Premo F8 all'inizio del riavviamento

Apparrà una schermata con scritto boot e scrivo:

-v -x e premo invio

dopo un po' di minuti mi si carica la schermata di leopard

vado su disk utility

e formatto l'hard disk come MAC OS Extended (journaled)

poi clicco su erase

ora mi muovo sulla terza tab Partition e seleziono Volume scheme (1 Partition) e le informazioni del volume(?)

poi scrivo Leopard con la "l" maiuscola (l -> L)

e clicco su option e seleziono Master Boot Record

faccio apply

 

passo subito all'istallazione, giusto?

 

grazie grazie grazie

 

 

PS: per la freccia lampeggiante, forse ti può essere utile questo

 

Per il discorso MBR, se hai due HD, uno per windows/quelloketipare e uno dove metterci Leopard, io partizionerei il secondo HD a pieno in MBR...cosi nn hai problemi...poi quale avviare lo decidi dal bios o con F8 ...

 

Almeno io ho fatto cosi!

 

Poi, io ho seguito la tua guida, ma alla fine ottenevo un sistema installato, ma che non bootava. Ho risolto il problema utilizzando prima dell'installazione Il Make & Format etc.... Queste son due righe ke ho scritto come promemoria, provale e vedrai che andrà tutto bene:

 

Guida Installazione OS X 86 Leopard (da 0, su HD dedicato)

 

 

 

- Procurarsi il DVD bootabile di Leopard (nel nostro caso ToH RC2)

 

- Procurarsi Format & Make Bootable HD for Leopard

 

 

 

  • Masterizzare la ISO di Leopard a 4x su DVD-R (consigliato Alchol 120%)
  • Masterizzare la ISO Format & Make Bootable HD for Leopard (sempre con Alchol 120%)
  • Settare da BIOS il lettore DVD come prima periferica di Boot
  • Inserire il cd di Format & Make Bootable HD for Leopard e riavviare
  • Far partire l’installer premendo Invio
  • Una volta arrivati alla schermata principale da Utilità selezionare la terza (ne defrag ne disk utility)
  • Sulla sinistra selezionare l’HD nel quale si desidera installare l’OS, poi clicca su Partiziona, selezionare schema partizioni 1, sulla destra mettere il nome del volume Leopard (è importante scrivere questo nome correttamente, con la L maiuscola).
  • Ciccare su opzioni e selezionare Boot Master Record (MBR)
  • Ciccare su partiziona. Uscire dall’utility.
  • Nella schermata principale ciccare sempre su continua. Riavviare, inserire il DVD di Leopard.
  • Premere F8, scrivere –v –x (a me parte solo cosi, altre guide suggeriscono –legacy –v –f)
  • Arrivati alla schermata grafica, NON BISOGNA RIPARTIZIONARE L’HD.
  • Aprire il terminale e scrivere:

mount –uw /

 

/usr/misc/script.sh Leopard (ovvero il nome che abbiamo dato prima alla partizione)

 

Premi invio, all’inizio darà alcuni errori 35, poi eseguirà varie operazioni, alla fine verrà scritto Done. A questo punto chiudiamo il terminale e continuiamo con l’installazione.

 

  • Cliccare su continua, selezionare la partizione Leopard, poi personalizziamo l’installazione scegliendo i componenti che vogliamo installare (es driver stampanti, etc), premiamo su continua, ed attendiamo la fine dell’installazione.
  • Una volta conclusa e riavviato, premiamo velocemente F8, e digitiamo –legacy –v –x (altri suggeriscono –legacy –v –f)

Io sono arrivato qua, perchè a questo punto quando carica e chiede le impostazioni, se copiarle, finisco in un loop...alcuni dicono di abilitare la fireware, l'ho fatto ma nn cambia nulla...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ho seguito le varie discussioni in questo forum e altre guide!!!

sto impazzendo ho installato IATKOS su un hd esterno usb di modo che posso avere

un disco solo per mac osx senza partizionare

 

1 avvio il dvd

2 formatto il volume in journed ext

3 etichetta leopard

4 tabella mbr

5 lancio l'istallazione (compresa di tutti i pacchetti)

6 finisce mi dice con successo

7 si rivvia da solo premo F8 digito legacy -v -f fa quello che deve fare si avvia una specie di prompt e si riavvia

8 ???? a questo punto parte vista o xp sul disco 0

 

ho provato da terminale a vedere il disco

con diskutil list

esiste quello leopard??

 

mi dareste una mano sui passi da compiere e che sikuramete sbaglio

 

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la guida, appena mi arriva il nuovo hd provo. :D

 

ho una piccola domanda ancora, se partiziono in mbr, linux e win xp la leggono comunque la partizione oppure no?

 

grazie ancora!

 

Installa KALYWAY_10.5.1 INTEL SS2 SS3

partiziona il disco singolo MRB per il boot

e jurnal per mac, Funziona in Ide mode,

jmicron, ICH9, ICH9R.

Riconosce i dischi di windows e linux e viceversa!!

Carica l'EFI e Vanilla in automatico, cosi si fanno

gli aggiornamenti direttamente da sico apple.

Va che è una meraviglia, ha riconosciuto tutto

il mio pc, P5K premium WIFI.

Solo la scheda video da mettere a posto, una ati x1900xt.

Per la scelta di cosa far bootare uso il tasto F8 e gli dico

da quale hardisk fare il boot.

Link to comment
Share on other sites

Installa KALYWAY_10.5.1 INTEL SS2 SS3

partiziona il disco singolo MRB per il boot

e jurnal per mac, Funziona in Ide mode,

jmicron, ICH9, ICH9R.

Riconosce i dischi di windows e linux e viceversa!!

Carica l'EFI e Vanilla in automatico, cosi si fanno

gli aggiornamenti direttamente da sico apple.

Va che è una meraviglia, ha riconosciuto tutto

il mio pc, P5K premium WIFI.

Solo la scheda video da mettere a posto, una ati x1900xt.

Per la scelta di cosa far bootare uso il tasto F8 e gli dico

da quale hardisk fare il boot.

 

io lo sto facendo..ma il torrente è lentissssimo :angel:

Link to comment
Share on other sites

Installa KALYWAY_10.5.1 INTEL SS2 SS3

partiziona il disco singolo MRB per il boot

e jurnal per mac, Funziona in Ide mode,

jmicron, ICH9, ICH9R.

Riconosce i dischi di windows e linux e viceversa!!

Carica l'EFI e Vanilla in automatico, cosi si fanno

gli aggiornamenti direttamente da sico apple.

Va che è una meraviglia, ha riconosciuto tutto

il mio pc, P5K premium WIFI.

Solo la scheda video da mettere a posto, una ati x1900xt.

Per la scelta di cosa far bootare uso il tasto F8 e gli dico

da quale hardisk fare il boot.

 

scusa potresti essere più chiaro nei passaggi?

 

per esempio, come faccio a partizionare il disco singolo MRB per il boot

e jurnal per mac, devo fare due partizioni?lo devo fare prima di istallare kalyway?

 

Installa KALYWAY_10.5.1 INTEL SS2 SS3 -> devo istallarlo senza scrivere nulla in boot, o devo fare degli accorgimenti?

Funziona in Ide mode, jmicron, ICH9, ICH9R. -> questa roba che vuol dire?

Carica l'EFI e Vanilla in automatico -> come faccio a caricarli?

 

grazie, e scusa se ti faccio tutte queste domande è che ho chiesto di essere più chiari proprio per non appesantire il topic di risposte...

 

PS mosbecchi puoi aprire un altro topic, non stiamo parlando della iAktos, poi non ti conviene istallare un SO su un hd esterno!

Link to comment
Share on other sites

scusa potresti essere più chiaro nei passaggi?

 

per esempio, come faccio a partizionare il disco singolo MRB per il boot

e jurnal per mac, devo fare due partizioni?lo devo fare prima di istallare kalyway?

 

Installa KALYWAY_10.5.1 INTEL SS2 SS3 -> devo istallarlo senza scrivere nulla in boot, o devo fare degli accorgimenti?

Funziona in Ide mode, jmicron, ICH9, ICH9R. -> questa roba che vuol dire?

Carica l'EFI e Vanilla in automatico -> come faccio a caricarli?

 

grazie, e scusa se ti faccio tutte queste domande è che ho chiesto di essere più chiari proprio per non appesantire il topic di risposte...

 

PS mosbecchi puoi aprire un altro topic, non stiamo parlando della iAktos, poi non ti conviene istallare un SO su un hd esterno!

 

ICH9 ICH9R e JMICRON sono quelle cose che ti fanno

funzionare gli hardisk e masterizzatori sata in modalità

IDE, puoi quindi usare anche i vecchi hardisk con il

collegamento con la piattina a 80 poli.

 

Vanilla e l'EFI dopo che hai

inizializzato

le partizioni vai su installa e trovi il pulsante che ti consente

di dire cosa far caricare, fra cui l'EFI e il Vanilla, questi due

sono il Kernel e emulazione mac, che in seguito di consente

di fare lìaggiornamento dal sito MAC senza ricorrere a Patch

o Kernel modificati. Praticamente hai un MAC seguendo

questa installazione.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la precisazione pippodark allora!

 

però ancora una domanda :D

 

Vanilla e l'EFI dopo che hai inizializzato le partizioni vai su installa e trovi il pulsante che ti consente di dire cosa far caricare, fra cui l'EFI e il Vanilla,

 

le partizioni -> quindi devo creare due partizioni, una per il boot in MBR e l'altra per leopard in JOURNAL, ma come faccio? le creo utilizzando un software stile Format & Make Bootable HD for Leopard, o attraverso il dvd di kalyway? e successivamente come faccio a scegliere quale deve essere per il boot e quale per Leo, cosa devo fare durante l'istallazione?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la precisazione pippodark allora!

 

però ancora una domanda :rolleyes:

le partizioni -> quindi devo creare due partizioni, una per il boot in MBR e l'altra per leopard in JOURNAL, ma come faccio? le creo utilizzando un software stile Format & Make Bootable HD for Leopard, o attraverso il dvd di kalyway? e successivamente come faccio a scegliere quale deve essere per il boot e quale per Leo, cosa devo fare durante l'istallazione?

 

SU DISCO SINGOLO:

Vai su diskutility quando è a metà installazione,

vedi i disk che hai nella finestra che si apre,

evvidenzi il disco che ti interessa e poi clikki su partizione,

fai una sola partizione se vuoi il disco solo per LEO.

Nella stessa finestra con il disco evvidenziato clikki su opzioni

e controlli che sia in MBR, crei una sola partizione e la metti

in journal esteso per mac os a questo punto gli dici partiziona,

una volta creata la partizione, sulla sinistra la vedi, la evvidenzi

e clicchi su inizializza, a questo punto hai il disco pronto per finire

l'installazione, meglio se gli fai anche un cancella la parte libera.

dopodichè procedi con l'installazione facendo attenzione ai vari bottoni,

uno dei quali ti consente di dare le impostazioni di installazione come l'EFI

Vanilla e i vari driver.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti. come nell guida ho scaricato le due immagini e masterizzate con alcohol 120..quando inserisco il dvd di make bootable HF for leoopard, premo F12 e mi avvia da dvd....poi premo in vio...

escono le scritte con i file che sta caricando a la scritta "make leopard Hd bootable by kalyway a pieceof apple with a bit of hip hop"...poi sotto inizia a darmi "crash report"..è normale???

 

io ho un pentium 4, 500 di ram, due hard disk da 80 e 15 gb....potrebbe la scheda grafica il problema???

 

ho una ati 9800 se all in wonder

 

vi ringrazio anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

scusatemi...ho fatto..ho settato il tutto..alla fine ho riavviato ho inserito il dvd di leopard, ho premuto F8 e ho digitato prmia –legacy –v –f...mi esce scritto : "Debugger called: <double panic>. allora ho riprovato digitando –v –x ma niente da fare si ferma li e non dà piu segno di vita......qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato???

Link to comment
Share on other sites

SU DISCO SINGOLO:

Vai su diskutility quando è a metà installazione,

vedi i diski che hai nella finestra che si apre,

evvidenzi il disco che ti interessa e poi clikki su partizione,

fai una sola partizione se vuoi il disco solo per LEO.

Nella stessa finestra con il disco evvidenziato clikki su opzioni

e controlli che sia in MBR, crei una sola partizione e la metti

in journal esteso per mac os a questo punto gli dici partiziona,

una volta creata la partizione, sulla sinistra la vedi, la evvidenzi

e clicchi su inizializza, a questo punto hai il disco pronto per finire

l'installazione, meglio se gli fai anche un cancella la parte libera.

dopodichè procedi con l'installazione facendo attenzione ai vari bottoni,

uno dei quali ti consente di dare le impostazioni di installazione come l'EFI

Vanilla e i vari driver.

 

 

 

ok... comunque il file zip con la kalaway contiene 2 cartelle(__macos, kalway..) contenenti 2 file .iso e altri file in tiff per esempio, sul dvd devo masterizzarle le 2 cartelle, non solo i file .iso, giusto?

Link to comment
Share on other sites

ok... comunque il file zip con la kalaway contiene 2 cartelle(__macos, kalway..) contenenti 2 file .iso e altri file in tiff per esempio, sul dvd devo masterizzarle le 2 cartelle, non solo i file .iso, giusto?

 

Non so a cosa serva l'iso piccola, ma essendo una Kaly

presumo sia la format and make disk bootable.

Io ho provato solo il file iso piu grosso, come si presume

debba essere un dvd di installazione.

Io vado a naso........come i cani........

Link to comment
Share on other sites

<br />Installa KALYWAY_10.5.1 INTEL SS2 SS3<br />partiziona il disco singolo MRB per il boot<br />e jurnal per mac, Funziona in Ide mode,<br />jmicron, ICH9, ICH9R.<br />Riconosce i dischi di windows e linux e viceversa!!<br />Carica l'EFI e Vanilla in automatico, cosi si fanno<br />gli aggiornamenti direttamente da sico apple.<br />Va che è una meraviglia, ha riconosciuto tutto<br />il mio pc, P5K premium WIFI.<br />Solo la scheda video da mettere a posto, una ati x1900xt.<br />Per la scelta di cosa far bootare uso il tasto F8 e gli dico<br />da quale hardisk fare il boot.<br /> <br /><br />
<br /><br /><br />

 

ho trovato un file kalyway esattamente come quello da te descritto in formato zip da 3.5 gb ti risulta?

provo a descrivere la procedura per vedere se ci sono errori:

avvio,premo f8,-v -x,diskutility e chiamo il disco Leopard,formatto in mac os extended jour.,volume scheme 1 e mrb (perchè ho un solo disco e una sola partizione)

carico vanilla ed efi prima di insallare (faccio l'install completo?) e parte l'installazione che dura un paio d'ore...poi si riavvia.....arrivato a questo punto che devo fare?

Link to comment
Share on other sites

ho la kalyway 10.5.1, l'ho scompattatae ho masterizzato il file piu grande da 4 giga o poco piu. premetto che precedentemente avevo inserito il cd di "make and bootable hd for leopard" e avevo formattato l' intero hard disk da 70 gb rinominandolo "Leopard", seguendo le istruzioni trovate su questo forum. ho poi anche un altro hard disk interno da 15 gb...ma non penso che influisca nell installazione di leopard perchè non ho installato nessun sistema operativo.

 

dopo aver fromattato e quindi penso anche "predisposto" il mio hard disk da 70 gb all' installazione di leolpard, ho riavviato il pc e ho inserito il dvd kalaway di leopard(versione 10.5.1), però dopo qualche minuto di caricamento del darwion 86 , si riavvia. ho gia provato a digitare F8 e scrivere -legacy -v -x oppure -legacy -v -f opp -x -v ...pero niente da fare..continua a riavviarsi...qualcuno sa dirmi cosa o dove sbaglio?? vi ringrazio!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

@Bellum

Ti dico come ho fatto io con la kely. sperando di potertiessere di aiuto

ho fatto il boot con il dvd

ho fatto la partizione del disco in mbr come hai fatto tu

poi nell'installazione ho deselezionato tutto tranne efi_mbr

si è installato leo

alla fine si è riavviato da HD e ho premuto F8

e ho scritto cpus = 1

e leopard è partito

spero di esserti stato d'aiuto

Link to comment
Share on other sites

<br /><br /><br />

 

ho trovato un file kalyway esattamente come quello da te descritto in formato zip da 3.5 gb ti risulta?

provo a descrivere la procedura per vedere se ci sono errori:

avvio,premo f8,-v -x,diskutility e chiamo il disco Leopard,formatto in mac os extended jour.,volume scheme 1 e mrb (perchè ho un solo disco e una sola partizione)

carico vanilla ed efi prima di insallare (faccio l'install completo?) e parte l'installazione che dura un paio d'ore...poi si riavvia.....arrivato a questo punto che devo fare?

 

Ciao, per KalyWay c'è già un tread aperto, comunque il file dovrebbe essere corretto, rispetto agli altri iso

è piu leggero.

Anche nel settore inglese c'è un tread della Kaly dove loro stessi danno informazioni.

Devi impostare il bios della MB come già spiegato, avere il lettore funzionante in AHCI, far partire il lettore

digitare -v -x per seguire il lavoro che fa durante l'installazione.

Quando arrivi all'inizializzazione, vai in utilitydisk e segui in questo modo:

1 sul disco che vuoi installare devi fare una sola partizione e dai il nome Leopard, su opzioni devi controllare che sia su MBR, a questo punto clikki su partiziona.

2 nella partizione che leggerai a sinistra sotto il tuo disco la evidenzi e vai su inizializza e formatti

3 esci da diskutility e continui l'installazione, gli dirai il disco Leopard e nella schermata seguente ti si abilita

la combobox per la tua configurazione.

Se hai la mainboard P5k Premium/WIFI spunta tutti e due i kernel.

Sulla parte video dipende dalla tua scheda, se è come la mia NATIT (funge tutto)

Nella parte WIFI metti la Realteck

Per audio AZALIA !988b

Per l'EFI spunta solo quello per MBR e non la GUID

prosegui con l'installazione fino a quando ti si apre leopard, fai tutti i tuoi settaggi e una volta finito spegni il pc,

reimposti il bios di default, rifai il boot senza dvd inserito, appena si apre il Darwin clikki e scrivi Vanilla,

lasci caricare, se tutto è andato a puntino, avrai il tuo MAC PRO funzionante.

Come avrai letto su altri miei post a me funziona tutto, la parte monitor sia in esteso che in clone con due lcd

uno da 22" e uno da 42"

Buona fortuna.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...