Jump to content

Istallazione Leopard - Personalizzata -


100 posts in this topic

Recommended Posts

Allora prima di tutto mi presento, sono Fabio. Avevo già visitato più volte questo sito ma non avevo mai notato la sezione "your language" quindi adesso sono molto più felice dato che l'inglese ancora non lo conosco a dovere... :rolleyes:

 

In rete ci sono tante guide riguardo l'istallazione di leopard su PC, ora io vi chiedo una guida che possa funzionare per il mio PC, perchè sinceramente non saprei più quale seguire... Prima di tutto iniziamo dandovi la mia configurazione:

DFI INFINITY DARK RETAIL

Intel Pentium Core 2 DUO E4300

Geforce 8800 GTS 320Mb PCI-E

Team Group Elite PC2-5300 667Mhz 2x1gb

Western Digital Raptor 150gb - SATA - 10.000 RPM

Enermax Liberty 500w

Masterizzatore DVD +/- R/ 16X

SO: Win XP e Linux Kubuntu

 

Premetto che non sono un principiante nel campo dell'informatica, solo che per queste cose ancora devo lavorare :( quindi vi pregherei di spiegare le cosa chiaramente senza tanti rigiri di parole o sottintendimenti(spero si scriva così), così da evitare messaggi di troppo nel topic.

 

Dopo questa intro vorrei sapere, quale versione di Leo devo utilizzare, dato che non ho istallato Tiger sul PC, e come fare per istallarla, poi spiegherò meglio. Grazie infinite prima di tutto!!

 

PS Ho già letto molte guide, quindi spero che non mi rimandiate ad esse scaricandomi...

PSS ho letto le regole del forum, spero di non averle violate, se ho sbagliato qualcosa, spero siate clementi!

Link to comment
Share on other sites

se vuoi un consiglio scaricati la iatkos, che è la nuova versione dell'uphuck team e dovrebbe fare tutto da sola (non l'ha ancora provata nessuno pero perchè è fresca fresca)....

in ogni caso la tua scheda video non è ancora supportata, stanno ancora lavorando ai driver, almenocredo

Link to comment
Share on other sites

io ho una scheda video della tua serie. ho installato tiger e mi riconosceva solo 32 mb e non 256, niente QE e tutto il resto. la risoluzione video l'avevo messa a posto editando il file com.apple.boot.plist ( se cerchi nel forum trovi come si fa). intanto cosi ti fai esperienza con l'installazione di un hackintosh. poi se devi usare las scheda video, beh allora devi aspettare.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti prima di tutto!!

 

Usa la ToH e applica PC_EFI.

 

come applico le PC_EFI e cosa sono magari... :(

 

Per installare la 8800 gts 320 su Leopard puoi usare il mio semplice installer

 

lo devo istallare da windows o quando sono su leopard(sempre che ce la facci)

 

PS che culo per la sv

Link to comment
Share on other sites

penso che sia questo l'EFI... comunque grazie

 

allora come faccio ad usarlo??

 

in pratica dopo che ho messo su dvd leo[ToH] cosa dovrei fare, e come faccio ad usare PC_EFI, come detto in questo campo ci capisco ancora poco...

 

E un mese che leggo guide, non ce be è una che dica le cose chiare, per installare

Leo TOH ho dovuto seguire le guide inglesi, che spiegano passo ai principianti.

Le guide in italiano sono fatte da persone molto in gamba che però conoscono

bene il MAC i LINUX, non pensano però che chi viene da Windows è completamente

digiuno di UNIX.

Io ho impazzito un mese per capire come fare la formattazione esatta, oggi con

queste due guide ho installato LEO e l'EFI mi boota da hardisk e ho fatto l'update dal

sito mac.

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=73952

 

 

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=75295

 

 

 

Ai maestri ai quali mi inchino, consiglio di essere piu chiari nel compilare le guide,

molte delle quali vecchie e fuorvianti per i nuovi packageche andrebbero eliminate.

Link to comment
Share on other sites

Grazie molto, solo che io l'inglese ancora non lo conosco molto bene, in pratica masterizzo il mio dvd con dentro leo [ToH RC2] poi faccio secondo la seconda guida:

 

Inserisco il DVD con LEO e riavvio il PC

Premo F8 all'inizio del riavviamento

Apparrà una schermata con scritto boot e scrivo:

-v -x e premo invio

dopo un po' di minuti mi si carica la schermata di leopard

 

start-disk-utility.png

 

vado su disk utility

e formatto l'hard disk come MAC OS Extended (journaled) DOMANDA 1: jourlaned che vuol dire?

poi clicco su erase

ora mi muovo sulla terza tab Partition e seleziono Volume scheme (1 Partition) e le informazioni del volume(?)

poi scrivo Leopard con la "l" maiuscola (l -> L)

e clicco su option e seleziono Master Boot Record

 

mbr.png

 

faccio apply

 

ISTALL LEOPARD

 

questa è la parte più facile(non da tradurre per me però xD) guarda le istruzioni sullo schermo e scegli come partizione destinata a leopard quella appena creata. Così, prima che tu abbia cliccato per l'ultima volta sull'ISTAL BOTTON [before you make that final click on the Install button], clicca customize e deseleziona le varie opsioni, fonts, lingue DOMANDA2: posso selezionare solo l'italiano?. Questi componenti saranno rimossi, so we could fit everything on the patched DVD, quindi non li istalleremo ora.

Ora siamo pronti, clicca su install, dopo 10 minuti Leopard sarà istallato, leaving you with just one more step before you're running with the Leopard.

 

POST ISTALLATION

 

Dopo l'istallazione il computer si riavvierà, sfortunatamente non siamo ancora pronti per entrare in leopard. Non rimuovere il dvd e premi dinuovo F8, scrivi:

-v -x e poi invio

dopo che il caricamento è terminato vai su utilities poi su Terminal dove scrivi:

-bash-3.2# diskutil list

sotto scrivi il nome del tuo volume e disk identifier info [EXAMPLE:(disk0s1)] DOMANDA3: dopo che ho scritto quel coso devo solo scrivere disk0s1(per ex)?

 

ora scrivi:

-bash-3.2# diskutil umount diskXsY

rimpiazza XsY con il nome del tuo Volume X e con disk identifier info Y [EXAMPLE:(diskutil umount disk 0s1)]

 

ora lo script dovrebbe funzionare e copiare i file

riavvia

questa volta togli il disco e primi velocemente F8, avrai qualcosa del genere:

 

65647565_8adccc3d20.jpg

 

a boot: scrivi:

-legacy poi invio

ora leopard dovrebbe avviarsi

vai quindi su Library/Preferences/SystemConfiguration DOMANDA4: quindi siamo già su leo?

clicca su get info poi sul padlock button below e scrivi la tua root password DOMANDA5: quale root password? e quale sarebbe?, dopo prompted clicca "+" icon e aggiungi il tuo account dandogli read+write permission e premi ok

Aprilo e ...similarly change the permission of DOMANDA6: che devo fare qui?

com.apple.Boot.plist

 

e aggiungi -legacy nella linea <string><string>

Dovrebbe venire così:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>-legacy</string>
</dict>
</plist>

 

chiudilo e vai si disk utilities, scegli Leopard e clicca repair disk permissions

dopo questo si dovrebbe riavviare e dovrebbe essere pronto.

 

[poi c'è scritto]

 

update

for installing 9.1.0 kernel download it from the link given below
place the kernel in root
reboot type F8
boot:-s enter
mount -uw /
cd /
rm -rf /mach_kernel
cp -R /mach_toh /mach_kernel
chmod -R 644 /mach_kernel
chown -R root:wheel /mach_kernel
reboot

 

vuol dire che bisogna cambiare qualcos'altro o è soltanto un aggiornamento, quindi non bisonga modificare nient'altro?

 

Un'altra domanda, lse io seguo la seconda guida, quella che ho postato ora, non importa che segua pure la prima giusto??

Link to comment
Share on other sites

ok, mettiamo caso che io abbia 2 hard disk, uno da 150 gb(wd raptor -_-) con sopra win xp e linux, e uno da 500gb dove tengo file e dove voglio istallare leopard, io, l'hd da 500 gb non lo devo partizionare perchè lo partiziona già leopard quando lo istallo, oppure lo devo pre-partizionare, prima di istallare il SO??

 

in questo caso, dopo averlo istallato per far partire leo dovrò premere F8, mentre se non premo F8 mi si caricano linux e xp normalmente, giusto?

 

Grazie ancora!!

Link to comment
Share on other sites

devi scaricarti Format & Make Bootable HD for Leopard e farlo girare PRIMA di installare leopard....senno alla fine dell'installazione avrai una lineetta lampeggiante....

 

Se oggi riesco a sistemare il problema del loop in presentazione, scriverò una miniguida riassuntiva (dato ke fino ad oggi ne avrò consultate una decina ;))

Link to comment
Share on other sites

Bene... grazie allora

 

ho letto questa tua risposta in un altro topic, ti volevo chiedere dei chiarimenti, scusate, ma non voglio essere troppo ripetitivo, ma le cose voglio capirle... :(

 

2. Masterizzare la ISO Format & Make Bootable HD for Leopard (sempre con Alchol 120%)

3. Settare da BIOS il lettore DVD come prima periferica di Boot

4. Inserire il cd di Format & Make Bootable HD for Leopard e riavviare

5. Far partire l’installer premendo Invio

6. Una volta arrivati alla schermata principale da Utilità selezionare la terza delle utility contenute ke ora nn mi ricordo il nome (ne defrag ne disk utility)

7. Sulla sinistra selezionare l’HD nel quale si desidera installare l’OS, poi clicca su Partiziona, selezionare schema partizioni 1, sulla destra mettere il nome del volume Leopard (è importante scrivere questo nome correttamente, con la L maiuscola).

8. Ciccare su opzioni e selezionare Boot Master Record (MBR)

9. Ciccare su partiziona. Uscire dall’utility.

10. Nella schermata principale ciccare sempre su continua. Riavviare, inserire il DVD di Leopard.

 

Quando poi installi Leopard non devi ripartizionare ne formattare.

 

scusa ma pippodark ha detto che non bisogna partizionare in MBR se si ha due HD, ma va bene uguale allora?

e dopo questo, se io seguo la guida che ho scritto in precedenza, non importa che io faccia questo pre-passaggio:

 

Premo F8 all'inizio del riavviamento

Apparrà una schermata con scritto boot e scrivo:

-v -x e premo invio

dopo un po' di minuti mi si carica la schermata di leopard

vado su disk utility

e formatto l'hard disk come MAC OS Extended (journaled)

poi clicco su erase

ora mi muovo sulla terza tab Partition e seleziono Volume scheme (1 Partition) e le informazioni del volume(?)

poi scrivo Leopard con la "l" maiuscola (l -> L)

e clicco su option e seleziono Master Boot Record

faccio apply

 

passo subito all'istallazione, giusto?

 

grazie grazie grazie

 

 

PS: per la freccia lampeggiante, forse ti può essere utile questo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...