Jump to content

[Guida] From Hack to Mac


164 posts in this topic

Recommended Posts

Finalmente ho avuto un pò di tempo è ho provato pc EFI v5.1

Dopo l'installazione il sistema si è riavviato correttamente, allora ho aggiornato alla 10.5.1 con Software Update, ma il sistema non ne voleva sentire di completare il boot.

Con il kernel patchato però funzionava normalmente.

 

Ho risolto con un versione differente dell'archivio pc_EFI v51 che conteneva anche dsmos.kext .

Una volta installato dsmos.kext ho ripristinato il kernel originale 9.1.0 ed il sistema funziona correttamente!

 

:(

Link to comment
Share on other sites

Ho inserito l'efi v 4.0, ma il Mac si ferma prima della schermata di login.

Non è frizzato perchè il puntatore del mouse BT si muove tranquillamente ma non procede oltre, mi rimane fermo sullo sfondoo celeste!! posso solo muovere il mouse!!!

 

cosa succede? come posso ripristinare?

 

danilo

Link to comment
Share on other sites

Ho inserito l'efi v 4.0, ma il Mac si ferma prima della schermata di login.

Non è frizzato perchè il puntatore del mouse BT si muove tranquillamente ma non procede oltre, mi rimane fermo sullo sfondoo celeste!! posso solo muovere il mouse!!!

 

cosa succede? come posso ripristinare?

 

danilo

Anch'io avevo il tuo stesso problema, puoi fare 2 cose:

 

1) Rimetti il kernel patchato

2) Oppure Provi a mettere dsmos.kext e vedi se si avvia

Link to comment
Share on other sites

Dopo l'aggiornamento leo si blocca all'avvio nella schermata della mela con il caricamento, e sta li all'infinto

ho provato a fare -v all'avvio e mi dava un errore nella rtl8139 e diceva che non poteva aggiornare

ho tirato via la rtl8139 mi dava un'altro errore ancora e non partiva

 

può cambiare qualcosa se provo pc efi 5 al posto che il 3?

o non c'entra niente con l'aggiornamento.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

X erbasvizzera e DANILOVEN

 

dsmos.kext.zip

 

estrarre dsmos.kext

aprire il terminale

copiate dsmos.kext nella cartella Extensions

sudo cp -r dsmos.kext /System/Library/Extensions/

riparate i permessi

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/dsmos.kext
sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/dsmos.kext
sudo rm -r /System/Library/Extensions.mkext
sudo reboot

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi da quel che ho capito per funzionare senza modificare il kernel il processore deve essere di quelli utilizzati da apple, ossia la serie core, non basta che supporti le SSE3.

 

La notizia è a dir poco fantastica e non vedo l'ora che qualcuno rilasci una versione che utilizza questo nuovo metodo.

A tal proposito volevo chiedere se Uphuck ha rilasciato una versione di Tiger che permetta appunto di utilizzare il kernel originale. Da quel che ho capito sul "suo" forum ancora no, nonostante vi siano screenshot che dimostrano che ci sono riusciti.

 

Posso pensare che implementino questa la nuova "feature" nel loro imminente leopard e che lascino tiger così com'è ma se qualcuno ha info precise mi chiarisca le idee! :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie krowten!

 

Nel frattempo ho reinstallato Leopard! quindi credi che se prima inserisco dsmos.kext nelle extensions e rifaccio la procedura con EFI V. 5.2 (che contiene questi file startupfiletool/ AppleSMBIOS.kext /boot_v3 /boot_v4) tu credi che funzioni!!

 

Non ce l'ha faccio più a reinstallare!!! grazie Mille

pc_efi_v52.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie krowten!

 

Nel frattempo ho reinstallato Leopard! quindi credi che se prima inserisco dsmos.kext nelle extensions e rifaccio la procedura con EFI V. 5.2 (che contiene questi file startupfiletool/ AppleSMBIOS.kext /boot_v3 /boot_v4) tu credi che funzioni!!

 

Non ce l'ha faccio più a reinstallare!!! grazie Mille

pc_efi_v52.zip

Non ti posso dare la certezza!

Prova!

Ti posso dire solo che con me ha funzionato.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti..sono completamente nuovo del mondo dell'hackingtosh e nn ho molta pratica... ho installato Leopard su tiger xkè si bloccava sulla schermata "do you already..."ora però vorrei aggiornarlo usando l'EFI patch così da nn dover preoccuparmi di patchare altri aggiornamenti di kernel...C'è qualcuno di così gentile da postarmi una guida sicura e possibilemente semplice per patchare l'EFI con l'efi_patch_52 (o simili)?Grazie in anticipo... Peips

 

acer aspire 5610z

intel dual core 1.73 Gh2048 MB ram

nVidia geforce go 7300 128mb

broadcom 440x

atheros -nn mi ricordo-

Link to comment
Share on other sites

[quote name='empty skull' date='Nov 21 2007, 03:49 PM' post='513806'

 

procedura uguale a quella descritta usate pero quello per la CS3 sotto tiger !!

buon divertimento !!

 

 

 

Scusa empty skull, cosa volevi dire con questo?

Link to comment
Share on other sites

PER TIGER

 

Scaricatevi pc_efi.zip da irc.osx86.hu, canale #leopard.

 

Create nella root del vostro disco con Leo una directory iamefi.

 

Copiate tutto il contenuto del file zip nella directory iamefi.

 

Lanciate il terminale e digitate i seguenti comandi:

 

sudo su (e eventuale password)

cd /iamefi

diskutil list (annotatevi il disco e la partizione dove avete Leo: nel mio caso "disk0s1")

rm -Rf /System/Library/Extensions/appleefiruntime.kext

 

qui dovete installare il pacchetto per il crash della cs3 oppure usate il file allegato

copiatelo in : /System/Library/Extensions/

 

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext

chown -R 0:0 /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext

rm -Rf /System/Library/Extensions.mkext

 

Riavviate il sistema ed al boot (F8) digitate -s

 

Il sistema si avvierà in single user mode (non montate il disco).

Date questi comandi:

cd /iamefi

./startupfiletool /dev/rdiskXsX ./boot (sostituite rdiskXsX con il vostro: nel mio caso "rdisk0s1")

Riavviate.

 

Il vostro hack (adesso quasi Mac) dovrebbe funzionare correttamente.

AppleSMBIOS.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

CIao Empty, stavo proprio cercando il modo per usare l'efi patch su tiger, mi hai fatto un gran favore :P

 

Volevo chiedere un chiarimento: io ho tiger uphuck, sapresti dirmi cosa viene modificato nei kernel dei vari rilasci? Per quale motivo ad esempio alcuni kernel supportano lo speedstep e altri no? Non dovrebbe esserci automaticamente lo speedstep con i processori usati da apple (tipo i core duo)? Viene modificato il kernel Os darwin o cosa?

 

A tal proposito io ho un core duo, usando l'efi patch utilizzerei il kernel originale, avrei lo speedstep?

 

Scusa le tante domande, in effetti il mio problema non è poi tanto lo speedstep o questa o quella feature, quanto capire in che modo venga patchato osx per girare su tutti i pc. Non ci crederai ma non ho ancora trovato nulla di chiaro a riguardo!

 

Grazie :D

Link to comment
Share on other sites

Anch'io avevo il tuo stesso problema, puoi fare 2 cose:

 

1) Rimetti il kernel patchato

2) Oppure Provi a mettere dsmos.kext e vedi se si avvia

 

KROWTEN O CHI PUò DARMI UNA MANO allora

 

parto da leopard funzionante:

 

1 - installo creo la directory IAMEFI

2- cd /iamefi

 

./startupfiletool /dev/rdisk0s2 ./boot_v* al posto dell'asterisco che ci metto?

 

3 - inserisco dsmos.kext

 

4 - riparo i permessi

 

Giusto???

Link to comment
Share on other sites

KROWTEN O CHI PUò DARMI UNA MANO allora

 

parto da leopard funzionante:

 

1 - installo creo la directory IAMEFI

2- cd /iamefi

 

./startupfiletool /dev/rdisk0s2 ./boot_v* al posto dell'asterisco che ci metto?

 

3 - inserisco dsmos.kext

 

4 - riparo i permessi

 

Giusto???

crea la cartella iamefi nella root "/" poi copia tutto il contenuto del file pc_efi_ v52.zip nella cartella iamefi, mettici anche dsmos.kext, poi lo sposti dal terminale.

 

apri il terminale

 

sudo -s (metti la password)

diskutil list (annotatevi il disco e la partizione dove avete Leo: nel mio caso "disk0s1")

cd /iamefi
mv /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext_old
mv AppleSMBIOS.kext /System/Library/Extensions/
mv dsmos.kext System/Library/Extensions/
chmod -R 755 /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext
chown -R 0:0 /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext
chmod -R 755 /System/Library/Extensions/dsmos.kext
chown -R 0:0 /System/Library/Extensions/dsmos.kext
rm -Rf /System/Library/Extensions.mkext

Riavviate il sistema ed al boot (F8) digitate -s

Il sistema si avvierà in single user mode (non montate il disco).
Date questi comandi:
cd /iamefi
./startupfiletool /dev/rdiskXsX ./boot_v5 (sostituite rdiskXsX con il vostro: nel mio caso "rdisk0s1")
Riavviate.

Link to comment
Share on other sites

@emptyskull

 

Ho installato l'efi su Tiger 10.4.10 seguendo le tue istruzioni e non ho avuto nessun problema...

Ma adesso come faccio a verificare se è andato veramente bene? Che benefici ho su Tiger?

 

Per esempio io sto ancora usando il kernel 8.8.1 perchè con i più nuovi mi si piantava... con l'efi emulato posso installare l'aggiornamento per la 10.4.11 originale apple o mi si pianterà tutto il sistema?

 

Inoltre non mi va bene il system profiler... la schermata piccola mi riconosce 2 CPU a 3.8 Ghz invece che a 2.13... e nel system profiler vero e proprio alla voce hardware compare "Si è verificato un errore nella lettura delle informazioni" ecc.... Come posso fare per risolvere?

 

EDIT: Ho provato con GeekBench ed effettivamente lui mi vede sia la piattaforma come Mac OX X x86 (32-bit) sia la CPU come Intel® Core2 CPU 6400 @ 2.13GHz... il profiler però continua a non andare sulla schermata hardware e le info continuano a segnare 3.8 Ghz...

 

Configurazione in firma...

 

Grazie,

Alby

Edited by Alby128
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...