Jump to content

[Guida] From Hack to Mac


164 posts in this topic

Recommended Posts

Prerequisiti: MB con chipset intel, HPET e CPU C2D

Procedura testata sia con Leo installato tramite ToH RC2 sia con Leo installato via flat image.

 

Naturalmente il vostro Leo deve funzionare e fare il boot.

 

Scaricatevi pc_efi.zip da irc.osx86.hu, canale #leopard.

 

Create nella root del vostro disco con Leo una directory iamefi.

 

Copiate tutto il contenuto del file zip nella directory iamefi.

 

Lanciate il terminale e digitate i seguenti comandi:

 

sudo su (e eventuale password)

cd /iamefi

diskutil list (annotatevi il disco e la partizione dove avete Leo: nel mio caso "disk0s1")

rm -Rf /System/Library/Extensions/appleefiruntime.kext

rm -Rf /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext

cp -R AppleSMBIOS.kext /System/Library/Extensions/

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext

chown -R 0:0 /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext

rm -Rf /System/Library/Extensions.mkext

 

Riavviate il sistema ed al boot (F8) digitate -s

 

Il sistema si avvierà in single user mode (non montate il disco).

Date questi comandi:

cd /iamefi

./startupfiletool /dev/rdiskXsX ./boot (sostituite rdiskXsX con il vostro: nel mio caso "rdisk0s1")

Riavviate.

 

Il vostro hack (adesso quasi Mac) dovrebbe funzionare correttamente.

 

A cosa serve: io stò utilizzando il kernel ORIGINALE dell'Apple, quindi i nuovi kernel dovrebbero funzionare correttamente senza aspettare patch o altro.

A buon inteditor poche parole. :(

 

P.S. con i kernel originali è necessario installare dsmos.kext, abilitare nel bios No Execute (NX o XD), disabilitare CPUID Limit, abilitare (per chi ha questa opzione) HPET.

 

Tutto i ringraziamenti vanno a netkas e al ToH team naturalmente.

 

EDIT:

 

Ho aggiornato a PC_EFI V 5.1 e lanciato Software update.

Risultato: Leopard OK con nuovo kernel. Funziona lo shutdown e il reboot.

Il sogno continua.

 

EDIT 2:

E' uscito il primo dvd con PC_EFI integrato.

 

EDIT 3:

PC_EFI V8: a cosa serve e come utilizzarlo.

Permette di utilizzare dischi con partizioni mbr, gpt (guid), apm (apple partition map) e per i fortunati possessori di alcune alcune sk video,di non utilizzare natit, titan, nvinject ecc.

Vi posto la procedura per un disco con mbr e per un disco con gpt.

 

MBR:

Seguite le istruzioni sino al riavvio in single user mode.

cd /iamefi

./startupfiletool /dev/rdiskXsX ./boot_v8

Riavvia.

Sei sei il fortunato possessore di sk video tra quelle nella cartella gfx_strings edita il file /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

e aggiungi questa riga <key>device-properties</key>

e questa <string></string>

Tra i due "string" copia il contenuto del file che ti interessa.

 

GPT:

Testato solo su un nuovo hd.

Formatta l'hd con Disk Utility e segnati l'identificatico (es: disk2), quindi appuntati X = 2.

Da terminale: diskutil list (segnatevi la partizione in cui volete Leo es: disk2s1) Y =1

Andate nella dir in cui avete PC_EFI V8 e date i seguenti comando sostitunedo le X e le Y:

umount -f /dev/diskXsY (es: umount -f /dev/disk2s1)

./startupfiletool /dev/rdiskXsY ./boot_v8

dd if=./guid/boot1h of=/dev/rdiskXsY bs=512 count=1

 

Da Disk Utility smontate tutte le partizioni su disco GPT e date da terminale il seguente comando (sempre nella dir in cui avete PC_EFI V8):

dd if=./guid/boot0 of=/dev/diskX bs=400 count=1

Adesso copiate il vostro Leo nella nuova partizione con questi comandi:

cp -Rfp /Volumes/VECCHIOLEO/* /Volumes/NUOVOLEO/ (sostituite naturalmente i nomi dei volumi con i vostri)

Dopo un pò di minuti la copia terminerà e potete riavviare selezionando al boot del bios il nuovo hd GPT (che dovrebbe fare il boot).

Se non lo facesse ripete i passi sopraesposti.

Sei sei il fortunato possessore di sk video tra quelle nella cartella gfx_strings edita il file /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

e aggiungi questa riga <key>device-properties</key>

e questa <string></string>

Tra i due "string" copia il contenuto del file che ti interessa.

Link to comment
Share on other sites

Ebbene si, emula l'efi quindi kernel originale (almeno al momento) e kext originali che stò usando.

 

Per chi avesse problemi nel restart del sistema è necessario modificare il file boot, o pazientare un pò per avere una migliore gestione dell'fsb (il problema dipende da questo).

Io ho dovuto modicare il mio file boot perchè il mio fsb è 266 (nei file boot è 200).

 

Maggiori info su http://www.hackint0sh.org/forum/showthread...3731#post113731

Link to comment
Share on other sites

Ciao, bellissima news...

Non c'è modo di utilizzare EFI anche con una ASROCK ConRoe945G-DVI ed una CPU Pentium 4 630 ?

Anche in questo caso sarebbe possibile aggiornare direttamente dall'update della mela ?

In caso qualcuno sa darmi qualche dritta ?

Grazie 1000

Ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Ciao, bellissima news...

Non c'è modo di utilizzare EFI anche con una ASROCK ConRoe945G-DVI ed una CPU Pentium 4 630 ?

Anche in questo caso sarebbe possibile aggiornare direttamente dall'update della mela ?

In caso qualcuno sa darmi qualche dritta ?

Grazie 1000

Ciaooo

In realtà dovrebbe funzionare con qualsiasi processore Intel SSE3, ma non ne sono sicuro.

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe funzionare su un P4 con sse3 per le applicazioni 32 bit e non con le 64 (quali? io conosco solo geekbench2 64 bit).

Da quello che so la differenza tra un P4, un Pentium D e C2D stà nel set di istruzioni SSSE3 (si con un S in più) che non è presente.

Comunque basta provare

 

@empty skull: prova la versione 3 di pc_efi dovrebbe avere automatizzato il riconoscimenti dell'fsb, se no questa è la procedura (in inglese by gotoh):

 

1/ open the boot file in an hexadecimal editor (hexedit or any other you like)

 

2/ search for ASCII string FSB (only one occurence at the end of the file),

FSB setting is right before it (starting at offset 0xD798) :

 

 

Code:

90 FA EF 7E 01 00 00 10 00 C2 EB 0B 00 00 00 0000 C2 EB 0B is endian flipped 0b eb c2 00 -> 200 000 000 for 200Mhz

 

3/ convert your actual FSB to hex :

let's say you're running your FSB at 350Mhz, this will be 350 000 000

- open OS X calculator in programmer mode, click the decimal button and enter 350 000 000

- click Hex button, this gives you 0x14DC9380

- click the "reverse bin. octet" button to get the value flipped (my OS X is french localized, so not sure of the name in english localized OS X),

this gives you 0x8093DC14, 80 93 DC 14 is the value you want to use

- replace the original value with your own value

 

4/ overwrite the boot file to the boot sector of your OS X partition, same as you've done first :

- boot in single user mode (do not /sbin/mount -uw / )

- CD to the directory where you have startupfiletool and boot files

- enter the command :

Code:

./startupfiletool /dev/rdisk0s1 bootrdisk0s1 is first partition of first harddrive, if you booted from another OS X boot disk, or if your boot partition is not first partition, you will need to enter your own value...

 

reboot and you're done !

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ieri sera, ma il Mac si ferma prima della schermata di login.

Non è frizzato perchè il puntatore del mouse BT si muove tranquillamente ma non procede oltre.

Anche inserendo un disco si sente far qualcosa (non può neanche più essere estratto) solo che la schermata non cambia...

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi,

Ho provato la versione 3 di PC_EFI. Tra l'alto nel readme c'è scritto di eliminare solo il kext: appleefiruntime.kext

... e procedere a creare la cartella iamefi con tutto l'ambaradan descritto.

 

Bene, sia prima che dopo aver installato Pc_EFI il profiler mi continua a rilevare un procio errato:

 

Nome modello: Mac

Identificatore modello: To Be Filled By O.E.M.

Nome processore: Intel Core 2 Solo

Velocità processore: 2.29 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 1

Cache L2: 2 MB

Memoria: 1 GB

Velocità bus: 1.33 GHz

 

 

 

La differenza sta nelle due prime righe.

Inoltre ho provato a lanciare Geekbench 2 e... sorpresa.. mentre prima il mio PC veniva identificato come un

Hackintosh.... dopo PCI_EFI..... viene rilevato come Mac.

 

GeekBench.tiff

 

 

Ora, qualcuno può indicarmi come verificare che tutto sia stato installato correttamente (altri test?).

 

 

 

PS:Il mio hardware è un Asrock1333-D667 (Bios V. 1.30) + C2Duo E6550 e Leo installato con ToH RC2.

Link to comment
Share on other sites

io ho un processore T5600 core 2 duo..

purtroppo pero lo devo farzare a usare un solo core perche se li uso entrambi il video e parecchi dettagli mi vanno a scatti

installando qst patch posso risolvere il mio problema e usare tranquillamente i 2 core???

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...