Jump to content

[GUIDA] INSTALLAZIONE LEOPARD FINAL


217 posts in this topic

Recommended Posts

Scrivo questa guida per quelle persone che si trovano in difficolta' con Leopard.

In particolare per quelle persone che usano la Rc2 di ToH

 

Per chi all'avvio ha il cursore che lampeggia e' perche' ha saltato lo STEP 1.

 

Cio' di cui abbiamo bisogno :

Dvd Di Leopard Patchato. Io ho usato la ToH RC2

Dvd Di Tiger. Io ho Usato il jas 10.4.8, ma va bene qualunque dvd.

 

STEP 1

VI conisglio di dare un nome semplice alla vostra partizione.

Installate Tiger solo con il sistema base, non e' necessario installare tutti i Drivers compreso x11, lingue aggiuntive, Drivers stampanti.

 

STEP 2

A fine installazione Avviate dal vostro dischetto di installazione di Leopard, e quando avra' finito di caricare, aprite il terminale e digitate:

 

cd /Volumes

pwd ( serve per vedere se ha accetato la directory che avete dato)

cd XXX ( Dove XXX sta per il nome che avete dato alla partizione)

rm -rf * ( cancella tutto il contenuto della partizione)

 

 

Chiudete il Terminale

 

Installate Leopard.

 

(Se usate il dvd patchato con Brazil ricordatevi di levare le altre lingue e levare x11, visto che gli script dei brazil levano questi elementi.

Se non li levate il sistema potrebbe non partire.)

 

 

Ora avrete il vostro Leopard funzionante.

 

STEP 3 SOLAMENTE PER LE PERSONE A CUI COMPARE UN PANIC ALL'AVVIO

 

 

Se Vi Compare un Panic ( schermata con la mela con scritte sopra), all'avvio di darwin premete F8 e al prompt scrivete : -legacy ( boot grafico ) oppure -v ( se Volete il boot in verbose mode)

 

Avviato Leopard, aprite il terminale e digitate:

 

sudo bash ( dovrete inserire la vostra password )

nano /Library/preferences/systemconfiguration/com.apple.boot.plist

 

Vi compararira' una schermata con delle scritte simili:

 

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1$'>http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1$

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Boot Device</key>

<string>/PCI0@0/IDE0@1F,1/CHN0@0/@0:1</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

<keyBoot Graphics</key>

<string>Yes</string>

</dict>

</plist>

 

Voi Dovete modificare quella stringa sotto Kernel Flags aggiungendo -legacy

Il Risultato finale dovra' essere:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1$

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Boot Device</key>

<string>/PCI0@0/IDE0@1F,1/CHN0@0/@0:1</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>-legacy</string>

<keyBoot Graphics</key>

<string>Yes</string>

</dict>

</plist>

 

La Parte Rossa e' quello che dovete aggiungere.

Per quanto riguarda la parte blu, forse potrebbe non esserci o essere diversa. Non preoccupatevi.

 

ora premete CTRL + O ( per salvare la modifica )

e poi CRTL + X ( per uscire)

 

Ora sul terminale digitate:

diskutil repairpermission /

reboot

 

E ORA GODETEVI IL VOSTRO FELINO!!!

 

 

PICCOLI CHIARIMENTI:

alcuni utenti hanno riscontrato che il sistema non bootava, e rimeva con il cursore lampeggiante. Dipendeva dal fatto che abbiamo bisongo del botloader di Tiger, per questo installiamo tiger prima di tutto.

Poi come leggete nello step 2 tutto il contenuto della partizione viene cancellata, perche' non serve, ecco perche' vi ho consigliato di non installare cose supplementari.

Se usate il dvd patchato con Brazil ricordatevi di levare le altre lingue e levare x11, visto che gli script dei brazil levano questi elementi.

Se non li levate il sistema potrebbe non partire.

 

 

Punk92

Ringraziamenti a DavidGilmour per il suo aiuto.

 

 

immagine1mn7.th.png

 

 

AGGIORNAMENTO:

STO RIMEDIANDO LA ISO ORIGINALE, PER AIUTARE CHI NON HA USATO LA ToH.

MI MANDI UN PM CHI E' DISPOSTO A TESTARE AMD

Link to comment
Share on other sites

Beh! che dire? Lavoro eccezionale. I miei complimenti non solo perchè hai scritto in maniera chiara e sequenziale le operazioni da farsi, ma perchè hai spiegato anche la procedura. A volte mi trovo a digitare dei comandi giusto perchè l'ho vistro scritto in qualche messaggio senza conoscerne il significato preciso, invece tu con questa guida hai voluto dare spiegazione anche di quello che si va facendo.

 

Bravo e grazie!

Link to comment
Share on other sites

Punk...piccolo kiarimento....io domattina avrò una immagine scaricata dal demonio: nella descrizione ci sta scritto ke non bisogna installare tiger prima di leopard....io sono un pò perplesso di questa cosa, contavo di seguire quella descrizione, ma la tua guida (come quella per la 9A466,9A499) dice di installare Tiger per avere il Boot Loader....ke faccio?

Link to comment
Share on other sites

allora per la lan dimmi il modello preciso. per la scheda video devi reinstallare i natit.

CMq basta rimettere i drivers che avevi prima.

nella jas, che e' un dvd completo ci sono tutti i drivers aggiunti e integrati, qui invece no, li devi aggiungere a mano.

Link to comment
Share on other sites

allora per la lan dimmi il modello preciso. per la scheda video devi reinstallare i natit.

CMq basta rimettere i drivers che avevi prima.

nella jas, che e' un dvd completo ci sono tutti i drivers aggiunti e integrati, qui invece no, li devi aggiungere a mano.

 

Allora la LAN è questa:

 

Intel CSA 82547EI Gigabit Ethernet Controller

 

I Natit posso rimettere gli stessi, non è possibile spengere il PC hai qualche dritta?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

punk la guida va bene, al piu presto faremo una guida unificata con tiger e leopard, tanto i passi principali sono gli stessi. inseriremo anche i tuoi passaggi, se sei daccordo.

 

pox, i decrypt hanno uno script x essere istallati compreso nel pacchetto, bada bene che l'nforce sata x ora ancora non funziona su leo

Link to comment
Share on other sites

per amd mi sto dando da fare, anche se non ho un amd dove provare. Dovranno testare altri e vedere se funziona.Per Pivy non sei andato off topic, dovrebbe andare, ma per lo speedtest non so.sei mi riporti tutte le caratteristiche del notebook ti dico se va.

punk la guida va bene, al piu presto faremo una guida unificata con tiger e leopard, tanto i passi principali sono gli stessi. inseriremo anche i tuoi passaggi, se sei daccordo.pox, i decrypt hanno uno script x essere istallati compreso nel pacchetto, bada bene che l'nforce sata x ora ancora non funziona su leo
grazie Lord. Conto di scrivere altre guide, anche per tiger. sono dacordissimo.
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...