Jump to content

[TIP & TRICKS] P35 + ICH9;


459 posts in this topic

Recommended Posts

Anthony per il Jmicron...credo che la tua abbia il JMB363 e comunque questo controller offre solo 2 porte SATA nel caso del 363. Controlla se è il 363, nel caso fosse così ti posto i driver per la mia mobo e selezionando solo quello che ti serve lo installi. I dischi sata in AHCI li hai impostati?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi.

Ho una asus p5b-deluxe con 2 hd sata

1 da 200gb

1 da 500gb

Sto cercando di installare mac os su una partizione da 45gb di quello da 500.

 

Ho seguito la procedura per preparare lo spazio per macos ma quando apro la disk utility dell'installer non mi vede la giusta partizione.

Mi mostra una partizione da 128gb che non so da dove sia spuntata.

Uso vmware impostato secondo i consigli di molti: ho impostato l'hd come ide:0.0,gli ho detto di utilizzare una partizione.

Nonostante tutto, al momento dell'inizializzazione dello spazio, non compare la partizione da 45gb

post-75199-1192022637_thumb.jpg

post-75199-1192022803_thumb.jpg

post-75199-1192022829_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi.

Ho una asus p5b-deluxe con 2 hd sata

1 da 200gb

1 da 500gb

Sto cercando di installare mac os su una partizione da 45gb di quello da 500.

 

Ho seguito la procedura per preparare lo spazio per macos ma quando apro la disk utility dell'installer non mi vede la giusta partizione.

Mi mostra una partizione da 128gb che non so da dove sia spuntata.

Uso vmware impostato secondo i consigli di molti: ho impostato l'hd come ide:0.0,gli ho detto di utilizzare una partizione.

Nonostante tutto, al momento dell'inizializzazione dello spazio, non compare la partizione da 45gb

 

roborob 3d sbagliato...ti risp lo stesso però non dovete andare OT....quanti sistemi hai sull'HD da 500???

Link to comment
Share on other sites

Per installare SEGUITE sempre il mio primo post...non fatemi ripetere le stesse cose. I dischi sata vanno messi in AHCI finche non troverete i driver...Poi se non hai nessun sistema su quel 500 ti basta formattare col disk utility di mac, nient'altro. pensavo avessi problemi di dual boot. Bene, fammi sapere come va a finire. :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi, saro breve... aiuto!

Dunque: Ho una Gigabyte p35 DS3, un HD SATA e un MastDVD SATA. Ho anche un Mast esterno DVD-USB. La iso scaricata è uphuck 1.4 revision 3.

Qualcuno con la stessa scheda madre potrebbe specificare la config del BIOS? Specificando a quali prese ha attaccato cosa (es viola DVD arancio HD ecc...)

 

Con il Boot da DVD L'installazione parte ma non vedo nessun HD. In system profiler, a seconda delle configurazioni da BIOS, riesco, alla voce SATA, a leggere due canali AHCI (generico), ma pur essendo collegato un HD SATA non lo vede e non me lo fa formattare.

 

Mi dareste qualche consiglio? In caso consigliatemi una iso differente, magari specificando il torrent, perché anche di Jaqs ce ne sono a miliardi...

 

Grazie mille a tutti

Link to comment
Share on other sites

oetzi, dovresti controllare sul manuale della tua mobo quali sono le porte SATA del ICH9. Vedi un pò tu...potresti anche provare a cambiare porte finche l'installer di Mac non lo vede. Mi sembra di aver capito che hai impostato il controller SATA in AHCI, se non fosse così provvedi subito perchè i dischi sata non li vedremà mai l'installer.

Link to comment
Share on other sites

Dunque, mi dà le due porte viola come controllate dal "Gigabyte SATA2 Controller", e se non ho capito male questo dovrebbe essere il famigerato controller JMicron. Poi ne ho altre quattro color arancio, e c'è scritto che sono controllate dall' ICH9, sulle quali ho provato ad attaccare l'HD SATA, che comunque non viene visto nell'installazione...

Link to comment
Share on other sites

Bravo: le porte viola non le devi usare perchè dominio del Jmicron o di qualche suo compare ;).

Mi sembra strano che l'HD non te lo veda...prova a cambiare la modalità del controller SATA dal bios in Compatible, penso che in AHCI hai già provato (spero....vero?)Fammi sapere

 

@anthonyho trovato un 3D in cui sembrava essere cominciato lo sviluppo o il porting da linux dei driver di rete per la attansinc (o come si chiama)...ma purtroppo sembra tutto fermo...

credo dovrai lavorare con una scheda pci ethernet.

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...amp;hl=attansic

Link to comment
Share on other sites

Bene, con la Jas 10.4.8 da DVD sono riuscito ad installare, anche se stupidamente non ho messo il pacchetto nv40, e dato che la grafica dà grossi problemi (finestre che spostate sfanculano completamente), farò un nuovo tentativo mettendo pure quello. Nonostante abbia selezionato l'italiano come lingua il SO è in inglese... boh.

Mi vede solo due porte SATA delle quattro gestite dall'ICH9, ma anche questo si vedrà in seguito... una soluzione ci sarà, ho letto anche di patch relative al controller Jmicron.

 

Per ora grazie, vi romperò le scatole con la miriade di futuri problemi!

 

Ciao :D

Link to comment
Share on other sites

Ok installazione rifatta spuntando anche nv40, la mia Geforce7300GT marca Captiva ha il Core Image e il Quartz Extreme abilitati, da quel punto di vista sembra tutto Ok.

Ho installato la Jas 10.4.8 + update Jas 10.4.9, Utilizzando il Masterizzatore SAta (niente usb esterno).

 

Dopo l'aggiornamento a 10.4.9 però il processore (un E6750 Core 2 Duo a 2,66Ghz) viene visto come 1,6 Ghz, anche se in System profiler gli altri dati corrispondono, compreso il Front side bus a 1,3 Ghz. In GeekBenck viene però visto come 2,66 :rolleyes: Boh...

La rete Lan Funziona, ho scaricato il driver dal sito Realtek!!! Ha pure l'installer.

 

Credo di avere un problema con il FSB, tutto va a velocità doppia e i filmati non si vedono bene, se premo F8 all'avvio e scrivo fsb=333 (il FSB è 1333) il problema si risolve. Come edito il file boot.plist? Da text edit non me lo fa modificare...

 

Ora:

 

Vorrei poter vedere almeno 4 delle 6 SATA che ho sulla scheda (ora ne vedo solo due di quelle controllate dall'ICH9, in System Profiler mi dà Generic AHCI (null) e sotto il nome della periferica, che effettivamente funziona).

 

Questi i dati reperiti dal Manuale della mia Gigabyte P35-DS3:

 

North Bridge: Intel Intel P35 Express Chipset

South Bridge: Intel ICH9

Audio: Realtek ALC889A codec

LAN: RTL 8111B chip

 

Ho sentito parlare di un "Paccone" per le Gigabyte DS3/4, Che cos'è? Dove lo trovo e come funziona?

 

Mi aiutate?

 

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

@oetzi

 

il paccone di cui hai sentito parlare è il paccone per le mobo con 965 e ICH8...non serve a niente.....a meno che non modifichiamo gli ID presenti nei kext per usarli con ICH9....possiamo tentare....si.

Datemi un pò di tempo, non conto di trovarmi una mobo come le vostre ma, con il vostro aiuto, forse ci riusciamo.

 

@anthony e oetzi

CHI SI PRESTA AD AIUTARMI??? DOBBIAMO COMUNICARE PREFERIBILMENTE VIA CHAT SUL CANALE DI OSX86 INDIRIZZI, DATI...DOPO VOI DOVRETE PROVARE CIO' CHE RIESCO A FARE. CI STATE? PURTROPPO VI DEVO DIRE CHE SE QUALCOSA VA MALE......CI STATE LO STESSO?

 

Tra un pò cmq vedo di trovare qualcosa, nn ci spero data la recente introduzione di questi chipset ma, chissà che non ci sono persone come noi al lavoro....DITEMI SE SIETE DISPONIBILI.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto anthony tu hai una P5KC. oetzi??? va be quando passa penso che pure lui aderirà. Ci sentiamo prossimamente, mi serve un pò di tempo libero.......scusatemi ragà ma faccio il 3° industriale elettronica e (piacendomi molto questa scuola) studio abbastanza. Ora vado a fare una bella prova: mettere su un server in stile UNIX!!!!!!!!!!!!!!!! Proviamo sto Pentium 3 450 come se la cava.....ci sentiamo prossimamente :happymac:

Link to comment
Share on other sites

IMPORTANTE

 

Potrebbe esserci un upload nel pomeriggio di un kext modificato per ICH9!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anthony tester ufficiale...attenderemo il risultato da lui...si apre la prospettiva di un paccone ICH9, con kext per l'ultima generazione di mobo!!!!!!!

 

KEXT per far funzionare HD SATA in mod IDE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Come previsto beta del kext per far funzionare ICH9 in modalità IDE.

 

RICORDO: potrebbe succedere di tutto a causa di un utilizzo improprio di questo kext, non mi ritengo responsabile: è solo una beta.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

Procedura per la prova

 

Ecco il link per il kext:

http://rapidshare.com/files/63213344/ICH9APOLLO.zip.html

 

1)SPOSTATE il kext in questione in discoDIsistema/Sistema/Libreria/Extensions/ dove discoDIsistema è il volume dove avete installato Mac

vi chiederà di autenticare l'utente (sono cartelle di sistema quelle in cui state operando)

 

2)Tornate in /Sistema/Libreria/ e cancellate i due files

----------Extensions.mkext

----------Extensions.kextcache

 

3)aprite il terminale

 

4)digitate ciò che riporterò alla lettera RISPETTANDO LE MAIUSCOLE E LE MINUSCOLE

sudo -s

chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/

reboot

 

A questo punto il computer si riavvierà.

 

5) Al riavvio del computer entrate nel bios e cambiate la modalità del SATA in IDE (prima era AHCI)

 

Conclusione:

 

Se mac si è avviato perfettamente, vuol dire che qualcosa l'ho azzeccata. Se non è così, basta reimpostare il SATA in AHCI per far tornare tutto come prima.

 

A prove terminate postate i vostri risultati in modo accurato...

 

In attesa di vostri riscontri

 

STATIONAPOLLO

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...