Jump to content

[TIP & TRICKS] P35 + ICH9;


459 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi...spero che con questo 3D risolverò i vostri quesiti: spero di risolvere i vostri problemi.

 

Prima cosa: io non ho una mobo con P35/ICH9. Non so come mai qualcuno di voi lo ha pensato, dato che nella mia firma ci sta scritto P5B.

Metto a disposizione quel poco che so di P965 e ICH8.

 

Chiariamo una cosa: il boot per installare sulle P965/ICH8 si riesce a fare solo con DVD USB esterno e con i dischi SATA impostati in modalità AHCI.

 

Si possono impostare i dischi anche in modalità Compatible ma:

-I dischi di dimensioni superiori a 120GB verranno riconosciuti come 137Gb (mi è successo con un 300Gb)

-L'installazione sarà estremamente lenta.

 

Riassumendo la prima parte:

-Dovete bootare il DVD di mac con un Lettore DVD su porta USB. Non ci sono altri modi. *

-Dovete impostare i dischi SATA in modalità AHCI dal bios se volete installare.

 

NOTA: Ognuno di voi, come io e tanti altri abbiamo fatto, si starà chiedendo: "Perchè devo bootare da un DVD esterno?". La risposta è: JMB 363. Dato che dall' ICH8 il controller ATA non è nel southbridge, i vari produttori di mobo si sono attrezzati con un controller aggiuntivo su bus PCI-E. Il JMB 363 è il controller che gestisce dunque le porte ATA: è lui che fa a botte con Mac per bootare il DVD.

 

Un presupposto importante: la prima cosa è installare il sistema. Alcuni di voi pensano già alle patch per audio, rete e quant'altro. Sono cose che vengono dopo: l'importanza principale è quella di installare il sistema.

 

Altra cosa importante: conoscere la propria mobo in modo dettagliato. Andate sul sito del produttore della vostra mobo e informatevi che scheda audio avete, scheda di rete, etc...

Conoscere i vostri componenti vi conferisce una flessibilità unica: potete usare come (faccio io) pacchi di kext che sono designati per mobo di altri produttori.

 

Il mio caso: quando ho installato per la prima volta Mac era marzo 2007. Ci si uccideva per far partire i dischi sata in IDE; conoscendo i miei componenti ho usato il paccone per le Gigabyte DS3/4 che non hanno niente di diverso rispetto alla mia P5B (tranne audio, che ho trovato cmq).

 

NOTA: i kext sono l'equivalente dei driver sotto windows.

 

Ricordate: bisogna essere testardi per riuscire in tutto e per tutto, mai abbassare la testa davanti ad un problema. Solo così sono riuscito a far andare molti hack.

 

Mi aspetto da voi che, avendo letto tutto questo post, riusciate ad installare. Per ogni installazione riuscità, l'utente in questione dovrà postare la sua mobo. Il metodo di installazione è comune a tutte, i pacconi sono il vero problema.

 

EDIT::: seguite il consiglio di Midral, disabilitate tutto quello che è possibile disabilitare, tipo audio e rete, in modo da prevenire qualsiasi inconveniente.

 

Aspetto i vostri riscontri.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I kext per le mobo con P35/ICH9 (trovati durante la discussione)

 

-ALC889 (scheda audio)

http://rapidshare.com/files/51585161/alc889a.zip.html

LEOPARD

 

CON I PRIMI DVD DI LEOPARD LE COSE SONO CAMBIATE IN MEGLIO:

  • NON CI SONO PROBLEMI CON ICH9
  • L'INSTALLAZIONE, FATTA CON DVD SATA SU DISCHI CON LO STESSO STANDARD, NON NECESSITA DI CAMBIAMENTI AL BIOS

Possiamo quindi dire che, per i chipset di fascia più alta, si è risolta una problematica non poco fastidiosa (pure io col mio P965+ICH8 posso installare in mod.IDE con DVD SATA :()

 

P.S. L'installazione, per chi non ha DVD SATA, può essere fatta comunque in MOD.IDE con il DVD SU USB.

 

 

ICH9/R Patch Installer

http://rapidshare.com/files/74537587/stati...9patch.zip.html

Link to comment
Share on other sites

all'ottimo consiglio di station...

mi permetto di aggiungere un paio di cose...

uno... provare una installazione seminativa

due... disabilitate da bios tutto il disabilitabile... sulle gigabyte esistono bios mod ke sbloccano praticamente ogni controllo...

Link to comment
Share on other sites

io ho il IHC9R su una MSI P35 platinum le caratteristiche riportate dal sito:

 

On-Board IDE/SATA

 

• One Ultra DMA 66/100/133 IDE controller integrated in Marvell® 88SE6111.

- Supports PIO, Bus Master operation modes.

- Can connect up to two Ultra ATA drives.

 

• SATAII controller integrated in ICH9R and Marvell® 88SE6111 chipest

- Up to 300MB/sec transfer speed.

- Supports four SATAII ports and two eSATA ports by ICH9R.

- Supports AHCI controller with SATA RAID 0/1/5/10.

- Supports one SATAII port by 88SE6111

 

 

mi sembra di capire che il maledetto marvell controlla solo il canale ide o pata

Link to comment
Share on other sites

io ho il IHC9R su una MSI P35 platinum le caratteristiche riportate dal sito:

 

On-Board IDE/SATA

 

• One Ultra DMA 66/100/133 IDE controller integrated in Marvell® 88SE6111.

- Supports PIO, Bus Master operation modes.

- Can connect up to two Ultra ATA drives.

 

• SATAII controller integrated in ICH9R and Marvell® 88SE6111 chipest

- Up to 300MB/sec transfer speed.

- Supports four SATAII ports and two eSATA ports by ICH9R.

- Supports AHCI controller with SATA RAID 0/1/5/10.

- Supports one SATAII port by 88SE6111

mi sembra di capire che il maledetto marvell controlla solo il canale ide o pata

 

Anburg, il controllo da te menzionato mi risulta nuovo...la sua funzione è quella del JMB363 nelle altre mobo, solo che la MSI ha scelto questo chip. Il rimedio è sempre lo stesso: se non boota il dvd di installazione dai lettori del canale IDE, fallo installare da USB.

 

Ottimo il consiglio di Midral: disabilitate tutto il possibile dal bios, tipo audio e rete. L'importante è come sempre installare. :D

Link to comment
Share on other sites

empty skull...ho anche provato in modalità AHCI con il JMB363: niente lettori su IDE, niente.La cosa fondamentale è installare...se i lettori IDE non li vede è una cosa che viene dopo. Intanto dovete installare. Seguite la procedura descritta e postate la vostra configurazione.L'acquisto di un convertitore USB-IDE giustifica pienamente l'installazione di Mac, è inutile tentare di trovare altre strade. Non siete stanchi di windows?@anthony23P5KCAudio ALC883, i kext li trovi sul forumFirewire VT6308P, os x te lo riconosce sicuramente in nativoNon riesco ad identificare la scheda di rete, sicuramente sarà la RTL8111B (li trovi i kext, anzi trovi tutto il paccone!!!)I dischi IDE li riconosce con la patch per le mobo 965, avendo il JMB363.Hai già installato?

Link to comment
Share on other sites

no .. magari .. appena il tipo prende il mio pc .. mi sparavo il pc nuovo ..

allora volevo complicarmi la vita con asus p35 .. anche perchè voglio le ddr 800 almeno .. e il supporto per il nuovi proci a 45 nanometri ..

 

ho trovato la ASUS ph5 deluxe .. dovrebbe essere .. che funkia tutta , ma non ne vale la pena .. il p35 va piu forte .. non sotto questa piattaforma per ora .. ma spero in bene !!!

Link to comment
Share on other sites

ciao a Tutti,

possiedo una Gigabyte P35-DS4, al momento ho problemi con i settaggi del buiios per il controller AHCI nell'installazione di OSX uphuck 10.4i r3 perché o mi vede l'hd son solo 138 gb (a quantop ho letto +è un bug risolvibile solo con settaggio ahci/raid) oppure se setto l'AHCI non mi si avvia (error waiting...) ma l'installazione sulle P35 ICH9 è eseguibile anche con DVDR SATA e non solo con DVD usb o sbaglio?

 

Inoltre ho letto che ci sono problemi con il controller AHCI epr gli HD Western digital.. e che mazzo.. ho proprio quello! sapete nulla?

 

qualcuno ha installato sorrettamente OSX con un agigabyte P35 DS4 o DS3?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

the famous:

ricorda che

1 si installa solo via DVD-USB

2 i dischi li devi mettere in modalità AHCI, consulta il manuale della tua mobo per chiarimenti

3 Ogni scheda madre con P35/ICH9 è uguale ad un'altra per quanto riguarda l'installazione. I problemi vengono fuori dopo, nel far riconoscere le periferiche ad os x.

 

L'importante è installare: installate e postate le configurazioni. Non continuate a chiedere se si può installare bootando il DVD in modo diverso da quello USB: è la stessa identica storia dell'ICH8 che ho io; di prove ne ho fatte tante prima di voi...niente da fare, solo DVD su USB.

 

Seguite quello che vi dico e andremo avanti, ma se pensate già alla compatibilità dell'audio, rete, etc... siete fregati dall'inizio. Dividetevi il lavoro a blocchi. Installate Os X: al resto penseremo più tardi.

 

Ci sentiamo più tardi, lo studio mi chiama (sigh!!!)

 

EDIT: la mia P5B i 45nm li supporta!!! Non è detto che devi avere un p35 (per fortuna). Qualche volta bisogna stare attenti, perchè i produttori co tutte ste innovazioni ci stanno sballando.

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta ma io ho letto qui:

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...amp;hl=gigabyte

e qui

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=62485 (vedi post con schermate di cptan nemo)

 

che indicano come soluzione il DVD SATA oppute USB

 

infatti a me boota da DVD SATA ma ho altri problemi sul disco che lo vede di soli 128 GB...

 

stasera cmq provo la tua soluzione, speiamo bene..

 

ciao e grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

ciao stationapollo, no aspetto che mi arriva l'adattatore e poi ti dico come va....a me ccon il lettore sata non va...e tanto meno con ide che e ancora peggio...ah,dimenticavo che iso conviene installare?perche mi hanno detto di patrchare la iso con il paccone del jmicron ho masterizzato la iso ma non va....pero' ai tempi provavo con un ide...cmq conviene usare una iso normale o patchata con jmicron?ah,dimenticavo che iso conviene installare?perche mi hanno detto di patrchare la iso con il paccone del jmicron ho masterizzato la iso ma non va....pero' ai tempi provavo con un ide...cmq conviene usare una iso normale o patchata con jmicron?come lan o:Attansic L1 Gigabit Ethernet 10/100/1000Base-T Controller

Link to comment
Share on other sites

@anthony23

 

Il controller da te segnalato nn mi dice niente...boh. Vedremo.

Per quanto riguarda la ISO, ti dico: la Jas 10.4.8, anke se può sembrare vecchia, a me sembra molto più semplice da installare. Dopo aggiorni da qualsiasi installer (tipo quello di Koolkal).

Tutte quelle opzioni nelle varie Uphuck ti confondono un pò...ovviamente se sei uno che ne capisce abbastanza nn hai problemi...ma io, non essendo tra questi, preferisco la Jas.

Link to comment
Share on other sites

EVVAI risolto il problema, ho installato tutto da DVD SATA (non da USB dvd) il problema era solo nella maledetta (si fa per dire) release upuch 1.4i R3 che crasha e non boota bene, ho provato con il JAS 10.48 e con Upuch 1.3 Full e tutto va alla grande, vede tutto anche hd partizionati e con la giusta misura (non c'è il bug dei 128 gb).

 

ora una volta installato il tutto faccio partire il megapacco patch gigabyte ds3/ds4?

 

grazie

 

 

the famous:

ricorda che

1 si installa solo via DVD-USB

2 i dischi li devi mettere in modalità AHCI, consulta il manuale della tua mobo per chiarimenti

3 Ogni scheda madre con P35/ICH9 è uguale ad un'altra per quanto riguarda l'installazione. I problemi vengono fuori dopo, nel far riconoscere le periferiche ad os x.

 

L'importante è installare: installate e postate le configurazioni. Non continuate a chiedere se si può installare bootando il DVD in modo diverso da quello USB: è la stessa identica storia dell'ICH8 che ho io; di prove ne ho fatte tante prima di voi...niente da fare, solo DVD su USB.

 

Seguite quello che vi dico e andremo avanti, ma se pensate già alla compatibilità dell'audio, rete, etc... siete fregati dall'inizio. Dividetevi il lavoro a blocchi. Installate Os X: al resto penseremo più tardi.

 

Ci sentiamo più tardi, lo studio mi chiama (sigh!!!)

 

EDIT: la mia P5B i 45nm li supporta!!! Non è detto che devi avere un p35 (per fortuna). Qualche volta bisogna stare attenti, perchè i produttori co tutte ste innovazioni ci stanno sballando.

Link to comment
Share on other sites

... mhh .. seno non ho capito male devo installare da lettore usb .. ok ..

 

ma una volta installato i lettori funkiano ide ? dipende dalla schedra madre ? ma se ne uso uno sata ? dite che va ?

SI VA .. COME PENSAVO .. se legge gli hard disk sata perchè non dovrebbe vedere i lettori .. Bene l'eccezione che conferma la regola !!!

 

:(:P

Link to comment
Share on other sites

stationapollo

ho provato ad installare la 10.4.8 SS3 il DVD viene visto ma quando comincia a caricare darwin il PC si riavvia ho provato 4 o 5 volte e appena parte darvin riavvia.

a qualcuno è successo? nel forum non ho trovato niente. ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao, posso unirmi alla discussione?!

Possiedo anche io una ASUS P5B, magari mi potete dare qualche aiuto... :angel:

 

La mia configurazione completa è:

-ASUS P5B liscia,

-Intel Core2Duo E6600

-ram CORSAIR XMS2 2x1Gb

-vga ATI x1900XTX 512Mb

-hard disk SATA, ho un 250Gb Maxtor sata 150.

-masterizzatore ide su adattatore sata (collegato all'ich8)

 

Ho usato con successo l'immagine Mac Osx Jas 10.4.8 Sse3 Intel Only.iso, mi riconosce tutto tranne USB-lan-scheda audio che ho sia l'integrato che una AUDIGY SE. La lan l'ho risolta, le altre nain...

 

Allora, la cosa PARADOSSALE è che si installa tutto senza disattivare jmicron e senza impostare i dischi in AHCI!!! :P La cosa loffia è che se li metto in AHCI proprio non riesce a partire l'installazione :| NON NE CAPISCO PIU' NULLA!!!

 

Però va ed è stupendo :D

 

Per riconoscere il resto dell'hardware cosa devo fare!?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...