Jump to content

[GUIDA] Linux + Mac Os X


MarcoPriv
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

questa guida è per chi (come me), vuole avere sul suo portate sia mac osx che linux, SENZA windows.

se gia esiste una guida su questo argomento scusate per questo topic, ma non ho trovato nulla sul forum.

 

Cosa ho usato:

1)uphuck v1.4i r3 10.4.9

2)Ubuntu 7.04 64 bit live cd

3)Super Grub Disk

 

come prima cosa inserite il cd live uphuck, andate all'utility disco e dividete l'hd in due parti.

devono avere le seguenti caratteristiche

 

Parte UNO:

1)deve essere formattata per Mac Osx (la prima opzione)

2)nelle opzioni della partzione deve essere selezionata "Registro Boot Master"

 

Parte Due;

1)deve essere LIBERA (c'è l'opzione apposta, FREE)

2)nelle opzioni delle partizione deve essere selezionata "Registro Boot Master"

 

Ora installate il Os X.

 

una volta che avete finito, riavviata e fate partire da boot il live cd della ditribuzione linux che usate, nel mio caso Ubuntu 7.04 64 bit, poi dovete installare linux:

 

1) quando vi chiede come partizione l'hd scegliete manuale

2)dalla partizione FREE partizionate un altra molto piccola (linux consiglia minimo 256 mb, secondo me è meglio almeno 2 gb), e selezionatela come SWAP

2)la partizione FREE rimanete (quella grande, per intenderci), impostatela ROOT (<< />>)

3)installate linux

 

ora avete tutte e due i sistemi operativi installati, bisogna impostare il grub di linux per far partire anche mac osx.

 

PREMESSA: mi hanno detto che alcune distro di linux questo lo fanno in automatico, ma su ubuntu non c'è stato verso!!! Se qualcuno c'è riuscito me lo faccia sapere, grazie.

 

Non essendo riuscito a configurare il grub, ho scricato un programmino niente male : "Super Grub Disk".

Basta masterizzarlo (è un immagine .iso), e farlo partire da boot.

 

nel cd dovete solo selezionare la lingua (quella predefinita), e selezionare Boot Windows (sul wiki di ubuntu ho letto che Windows e BSD si avviano allo stesso modo, ed a quanto pare anche Mac Osx si avvia allo stesso modo), ed ecco che partirà OsX

Link to comment
Share on other sites

ciao!!!

io "Super Grub Disk" lo suo xke non riesco a configurare il grub di ubuntu, c'ho provato in tutti i modi

usando quel cd da boot faccio i seguenti passaggi

Lingua--->inglese

Windows

Boot Windows

 

e mi parte osX

 

hai installato osx sul prima partizione?sono tutti e due sullo stesso hard disk i sistemi?

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

per aggiungere OSX al menù di GRUB fate così:

 

da linux aprite un terminale e date

 

sudo nano /boot/grub/menu.lst

 

e inserite la vostra password se avete ubuntu, altrimenti per le altre distro fate il login da root e date sempre da terminale solo

 

nano /boot/grub/menu.lst

 

Ora siete nel file di configurazione di grub, andateci piano con quello che fate e non toccate niente se non sapete quel che state facendo. Scorrete fino alla fine con la freccia giù o con PagDown e aggiungete una riga vuota, poi questo

 

title Mac Osx86
root (hdX,Y)
makeactive
chainloader +1

 

nella prima riga (cioè "title Mac Osx86") al posto di "Mac Osx86" potete scrivere qualsiasi cosa che vi indentifichi che quello è il Mac (quello che scrivete comparirà all'avvio nel menu). Nella seconda (cioè root (hdX,Y) ) al posto di X dovete mettere il numero dell'hard disk dove si trova il Mac (iniziando il conto da 0, quindi il primo HD sarà 0, il secondo sarà 1 ecc...) e al posto di Y il numero della partizione dell'hard disk (iniziando sempre il conto da 0, quindi la prima partizione sarà 0, la seconda sarà 1 ecc...).

 

Esempio: Il Mac si trova nella prima partizione del primo hard disk? Allora la riga sarà:

 

root (hd0,0)

 

Altro Esempio: Il Mac si trova nella terza partizione del secondo hard disk? Allora la riga sarà:

 

root (hd1,2)

 

Premete CTRL+X, vi sarà chiesto se chiudere salvando, voi premete S se ve lo chiede in italiano, oppure premete Y se ve lo chiede in inglese.

Riavviate e avrete in una delle righe del menù, una riga con scritto "Mac Osx86" (o quello che avete scritto voi, ovviamente), spostatevici su con le frecce SU/GIU' e premete INVIO. Subito partirà Darwin, seguito dal bootsplash di Mac OS X. :D

 

Fine, spero di essermi fatto capire bene :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ho provato a fare come hai detto per aggiungere OSx86 a grub visto che ho un sistema con XP Ubuntu ed appunto Leopard.

Tuttavia all'avvio mi da error: 17 o 15 non ricordo bene ...

Come se la partizione non contenesse file di avvio.

 

Ho controllato con disk utility: i numeri disco e partizione sono corretti e la partizione risulta avviabile ....

 

Se inserisco ed avvio da dvd parte correttante Leopard senza digitare niente.

 

Manca forse Darwin nella partizione di leopard?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...