Jump to content

[GUIDA] DUAL BOOT WINDOWS / MACOS (MBR)


Midral
 Share

93 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Sono nuovo del foro anche se è dalla versione 10.4.3 ke provo a mettere Mac sul PC.

 

Prima avevo un P4 e non mi girava ora mi sono fatto un portatile Core 2 Duo T7300 e va alla grande!!! :hysterical:

 

Ho installato la versione 10.4.8 con l'upgrade alla 10.4.9.

 

Soprattutto grazie al dual boot di Darwin perchè con Vista e Acronis stavo impazzendo... :hysterical:

 

Ora xò vorrei sapere 4 cose:

 

1 - Come faccio a far prendere l'audio? (ho una realtek)

 

2 - Come faccio a far prendere l'eth? (ho una GigabitEth broadcom)

 

3 - Come faccio a far prendere la scheda video? (ho una NVIDIA 8600M GT) (ho provato già con il pakketto Natit Nvidia ma mi crashava il sistema) (rispetto alle altre che non le vede proprio almeno la skeda video legge ke è una nvidia ma limitatissima)

 

4 - Come faccio a far prendere la scheda Wi-Fi? (ho un'Intel 4965n)

 

 

Grazie 10000000 a ki mi aiuterà :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Ciao a tutti !!!

Sono appena iscritto al forum e vorrei fare qualche domanda. Abbiate pazienza ma di Mac no capisco un tubo... :)

 

Sto per comprare un nuovo PC e vorrei installare Vista e Mac OS X insieme.

 

Tutte le guide che ho trovato si riferiscono ad installazioni su hard disk partizionati.

 

Domanda : Posso installare Vista sull'hard disk che ho nel PC e Mac OS su un hard disk esterno USB !?!?

 

L'hard disk è esterno ma è sempre collegato al PC.

 

Nel caso dovessi scollegarlo succederebbe qualcosa a livello di boot per Vista !?!?

 

Altra domanda : ho trovato diverse guide su questo sito OSx86 , sono valide !?!?

 

Per installare Mac OS devo scaricare una iso "patchata" . Ho letto che nella guida si parla di "uphuck"

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
LA GUIDA SERVE SOLO PER CHI HA VISTA E MAC INSTALLATI SULLO STESSO HARDDISK

SE LI AVETE SU DUE HARD DISK DIFFERENTI SIA IL BOOTLOADER DARWIN CHE IL CHAIN0 FUNZIONANO

 

 

ciao grazie per la guida, ho però un problema, la mia situazione è Vista su un HD sata e MAc su un secondo HD sata, quindi ricado prorpio nella tua nota...

 

come faccio a impostare il bootloader o il chain0? su vista non esiste il boot.ini.... e il bcdeasy non funziona su hd diversi... (già provato).

 

mi potete aiutare grazie?

Link to comment
Share on other sites

CIAO MIDRAL

non sono nuovo del forum lo navigo da mesi e mesi

ho un portatile acer amd 3400 su cui ho montato la 10.4.8 ma senza successo

cioè installo tutto su fat32.....ma dopo installato idvd.....non riesco amasterizzare il dvd...finale.....

allora che ho fatto

mi sono comprato la p5k sul tower.....

non l'avessi mai fatto

è intel 2 core 6600 2.4 ghz

mother p35

ma non ci sto capendo nulla

che succede:

metto il dvd di boot

ma dopo il boot

F8

non prende il -s

allora mi sto documentando su altre release....

ora puoi darmi qualche delucidazione?????

VEDEVO CHE IL JMICRON DAREBBE DEI PROBLEMI ALLA MIA SCHEDA.....

ma che è il JMICRON ????

e poi permettere sta patch si mette solo da sistema gia avviato

volevo metteral con ppf o matic 3 ma niente non esiste.....

sto impazzendo tra i forum mondiali

ora traduco pure il gapponese.........

mi puoi aiutare'''''???????

O C'è UN'ANIMA PIA CHE MI AIUTA!????? AL GIORNO SONO SEMPRE IN LINEA

Link to comment
Share on other sites

prima di tutto vorrei ringraziare il Midral per questa splendida guida che quando ancora non ne capivo un tubo (ora ne capisco legermente di più) mi ha permesso di avviare sia vista che mac sul mio pc...

ma ho una domanda da fare...

per avviare vista devo premere necessariamente F8 all'avvio?

se non premo nulla mi si avvia direttamente mac.. e fin qui tutto va bene perchè è il sistema che uso maggiormente... però ogni volta che devo andare in visto devo premere F8 all'avvio altrimenti non mi appare la selezione... come direbbe Brian dei GRIFFIN "quale piede di quale tavolo bisogna scoparsi per avere una soluzione" :), esiste un modo per rendere fissa la selezione del sistema...

così provo a installarlo anche nel computer fisso dove non sono il solo a usare il sistema

GRAZIE :P

Link to comment
Share on other sites

devi editare il file com.apple.boot.plist ci sono le guide...

grazie non sapendo cosa cercare non trovavo NULLA!!!

grazie mille!!!

adesso sono riusci ad aggiungere il timer che mi da la possibilità di premere un tasto per avviare con un altro sistema.. questo è gia qualcosa... stavo anche provando a selezionare un altra partizione come predefinita.. ma nonostante la stringa fosse corretta.. mi si è riavviato in mac bloccandosi.. chiedendomi di riavviare il pc... allora sono andato in windows e ringrazio l'ideatore di MacDrive!!! che mi ha permesso di modificare il file di boot direttamente da lì... ho tolto la stringa ed è ripartito!!!

per ora mi accontento di questo.. poi magari farò qualche altra prova!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Ho un HP Pavilion dv8226, con installato su Vista e l''HD cosi diviso:

 

- VIsta

- Partizione libera (osx spero)

- Recovery

 

Quale Cd dovrei usare per installare:

 

- Mac.OS.X.v10.4.8.AMD.Intel.SSE2.SSE3_by.JaS

 

oppure

 

- tiger-x86.tar (credo sia una la base)

 

Grazie mille!

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

e che vuol dire?

un Dual Boot non è altro che un dual boot

se non erro in fase di avvio si a la possibilità di poter selezionare con quale sistema operativo si vuole avviare il computer, in modalità grafica oppure da linea di comando, io purtroppo posso usare solo il mode verbose, ma mi accontento lo stesso.

 

Bramante

 

vedo che fai parte del Granducato

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

allora boys.. facendo come scritto nella guida.. il dual boot funziona alla perfezione.. l'unico problema.. è che non è più possibile eseguire l'ibernazione e lo standby di vista.. in bratica.. dopo aver spento lo schermo, ritorna alla pagina di logon.. senza ibernare o sospendere il sistema..

 

se abilito come partizione attiva, quella di vista.. magicamente l'ibernazione e la sospensione o standby.. tornano a funzionare..

 

al che.. ho provato quindi ad installare su vista l'easyBCD, ho abilitato il meno per il boot di osx.. e nel contempo.. da osx, ho abilitato lo stop dell'avvio per 8 secondi, in modo da avere un ulteriore menu.. allora.. così, con quello di vista.. posso ar partire vista regolarmente, con ibernazione e standby funzionante, e quando vado su osx, mi appare l'avvio di osx, dove mi chiede di premere F8.. (per 8 secondi.. avevo impostato io il file di boot.plist).. così faccio partire osx.. parte.. schermata bianca con il logo.. e poi rimane fermo lì.. con l'immagine del caricamento che va.. ma che non sortisce effetto.. e dopo un pò.. i appare sopra il logo della mela, il simbolo del divieto..

 

faccio partire con -v

 

ed il testo dice che sono stati riscontrati degli errori.. attendi 5 secondi.. attendo.. poi ricomincia a caricare.. e si blocca su una frase riguardante la fireware.. ma la stringa degli errori e dell'attesa dei 5 secondi.. me l'ha sempre data.. non mi ha mai dato problemi..

 

Ho la XxX 10.4.10.. con kernel 8.9.1

 

Penso che se riabilito il boot con la partizione attiva di osx.. osx dovrebbe partire regolarmente.. ora non posso provare che son in uni.. per pausa pranzo.. provo e vi dico.. il problema è che non posso tenere il solo menu di osx.. in quanto a me la sospensione e l'ibernazione di vista mi servono assolutamente..

 

Dimenticavo.. vista sulla partizione 1 del disco 0... osx sulla partizione 2 sempre del disco 0...

 

Altri metodi di boot che mi permettano di mantenere la sospensione e tutto il resto funzionante???

 

come funziona quello del chain0??

 

qualcuno di voi, ha i medesimi problemi??

 

ciao e grazie..

 

ps... RISPONDEEEETEEEEE!!! ;):D

Link to comment
Share on other sites

Ho un HD PATA, di 80 gb diviso in questo modo

- Tiger 10gb

- Vista 50gb

- Dati 20gb

 

Ora ho Vista e faccio partire Tiger grazie ad Easy BCD, è stato un giochetto mettere il dual boot.

Ora però volevo montare Leo con l'EFI, quindi kernel originale e Mac al 100%.

Dopo aver montato Leo, posso poi gestire il dual boot col boot di Windows?

Link to comment
Share on other sites

X MIDRAL:

 

scusa Midral, non so se ricordi, ma ho installato il dual boot Vista(partizione 1) Leopard (partizione 2) con il cd di tiger!

 

Ho dovuto reinstallare il tutto per un pò di kernel panic (una decina) per mettere EFI (che funziona alla grande, mi riconosce tutto senza kext), ma non vorrei usare il Dvd di tiger ma quello di Leopard per il dual boot, come dovrei fare? Esiste una procedura diversa? Se eseguo la solita mi crea problemi quando scrivo l'MBR!!

 

Mi chiede di sovrascrivere, ma poi non va!! Tu sicuramente ne sai più di me, mi potresti consigliare o linkarmi su una guida in particolare??

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...