Jump to content

ACER ASPIRE 5680


cappio
 Share

109 posts in this topic

Recommended Posts

Qui troverete tutte le risposte per gli ACER serie 5680

 

s.o. iPC 10.5.6 universal ppf5 final * Aggiornato a 10.5.7 da software update (reinstallando dopo solo l'audio)

audio OK patch ALC883Audio.mpkg.zip (alc883)

video OK patch (out ok ma invece del dual monitor si sostituisce a quello principale) NVdarwin256.zip (nvidia 7600go)

mouse e tastiera OK patch per 10.5.6 Archivio.zip

lettore e hd OK

gestione batteria OK bATTERI.zip

 

gestione temperature e ventoleNO la ventola è sempre accesa

firewireNO cerco soluzione nelle precedenti versioni riconosciuto nativamente

webcam NO semiriconosciuta con macam (logitec orbicam)

scheda rete NO (BROADCOM NETLINK GIGABIT EHTERNET 10\100\1000 BCM 5787 \ 5789)

scheda wireless NO con gli iwi3945 riesce a scanzionare le reti (intel 3945)

lettore schede NO non testato

modem 56k NO ??

 

 

*l'installazione e' stata fatta senza selezionare alcuna opzione e succesivamente inseriti i pacchetti.

se qualcuno ha installato i pacchetti in fase di install posti quelli che ha selezionato.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

posto qui i driver per l'acer aspire che fin'ora sono riuscito a trovare...

 

 

gestione batteria

Power_Management_for_Laptop_Batteries__mac___OK.zip

 

audio (Realtek high definition audio)

AzaliaAudio.pkg.zip

 

video(Nvidia GeForce 7600)

NvidiaNV40.pkg (il file � grande 6.84Mb e nn riesco a postarlo..)

 

wirless (intel pro/wirless..)

iwi3945_v4.zip

blocca il bluetooth e la gestione batteria

quindi non consigliato

 

========================================

appena trovo una soluzione o se qualcuno mi aiuta aggiungo i restanti:

 

ethernet (BROADCOM NETLINK GIGABIT EHTERNET 10\100\1000 BCM 5787 \ 5789)

 

webcam (acer logitec orbicam)

supporto webcam MACAM non compatibile..

 

 

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/284144-os-x-on-acer-aspire-5680/#entry1864972

http://www.insanelymac.com/forum/topic/143141-acer-aspire-5680-drivers/page__hl__+acer%20+5680#entry1016141

http://www.insanelymac.com/forum/topic/243085-acer-aspire-5680-mac-osx-56-wifi-driver/page__hl__%2Bacer+%2B5680

Edited by cappio
Link to comment
Share on other sites

e strano che la scheda di rete non ti funzioni io ho un acer 5633 e le differenze hw sono minime

 

scheda video go7300 ok ultimi natit postati da midral

scheda audio alc883 ok anche il mic

scheda network bredacom ok wireless ok con iw2200

usb ok

batteria ok

kernel 8.8.1

mi manca solo webcam e slot pmcia e son apposto

o testato vari programmi e lavorano come su un mac originale o potuto confrontare perche o un mac originale con 2 gh di ram e il mio notebok ne ha lo stesso 2

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao anche io ho un acer 5680, e ho provato a mettere la 10.4.8 ma si ferma alla fine del boot,

visto che lo avete già installato vorrei sapere se qualcuno ha provato la 10.4.9 in modo da vedere se parte....buona giornata

Link to comment
Share on other sites

...sorry non ho capito...tu hai aggiornato dalla 10.4.45 alla 10.4.8 aggiornando senza fare modifiche etc?...e se hai fatto modifiche quali? c'è una guida....

...come dicevo nel post precedente io ho installato la 10.4.8 ma alla fiene dell'installazione quando riavvia si blocca...quindi non ho piu provato a farlo partire ma non l'ho formattato cè percaso un modo per farlo andare avanti? ....mi dispiace ma vista la mia poca esperienza non posso essere d'aiuto....

Link to comment
Share on other sites

...sorry....allora la domanda che mi preme in questo momento è: ho installato la 10.4.8 e non mi parte, o meglio mi si ferma mentre bootta, posso farlo partire in qualche modo oppure devo installare la 10.4.4/5/6 ....per quanto riguarda le modifiche alle quali mi riferivo, in pratica vorrei sapere se prima o dopo ogni aggiornamento si deve fare qualche sostituzione file o altro per evitare che al riavvio si blocchi il sistema....mi scuso che non sono molto chiaro ma non ho esperienza con questo sistema...sarei grato se mi linkassi qualche guida....sempre che non vada contro il regolamento del forum...in caso lascio la mia mail per riceverli direttamente milo72@gmail.com

Link to comment
Share on other sites

NON FUNZIONANTE

 

posto la traduzione del tutorial per la broadcom serie 57xx..

 

in poche parole..

1 naviga dal finder in System/Library/Extensions

2 cerca e copia sul desktop il file IONetworkingFamily.kext

3 cliccaci con il tasto destro e clicca su "mostra contenuto pacchetto"

4 naviga nella nuova fiestra in Contents/Plugins

5 cerca e copia sul desktop il file AppleBCM5701Ethernet.kext

6 cliccaci con il tasto destro e clicca su "mostra contenuto pacchetto"

7 naviga nella nuova fiestra in Contents/macOS

8 prendi il file scaricato AppleBCM5701Ethernet AppleBCM5701Ethernet.zip e mettilo in questa cartella (così sostituisce il vecchio)

9 ora che è patchato chiudi AppleBCM5701Ethernet.kext e rimettilo nel file IONetworkingFamily.kext da dove lo hai preso

poi rimetti questo file IONetworkingFamily.kext nella cartella System/Library/Extensions da dove lo hai preso.

 

ora per errore io ho riavviato (ma non so se serve a qualcosa sulla guida non c'è e potrebbe rendere instabile mac)..

infatti dopo il riavvio mi dice (nota positiva) che ha trovato il plugins ma (nota negativa) che non è stato installato correttamente)

 

10 ora aprite il terminale e date questi comandi:

sudo -s

cd /

cd /System/Library/Extensions/

ln -s IONetworkingFamily.kext com.apple.iokit.IONetworkingFamily.kext

rm /System/Library/Extensions.kextcache

rm /System/Library/Extensions.mkext

chown -R root:wheel /System/Library/Extensions

kextcache -k /System/Library/Extensions

 

11 per sicurezza io sono andato in utility disco e ho riparato i permessi del disco in cui ho installato mac..

12 Riavvio e ho la mia scheda ethernet attiva!

 

 

ora sorge 1 problema..

nn si connette e mi chiede di configurare manualmente la connessione anche se con la mia connessione LAN basta inserire il cavo e via...

posto le foto così magari qualcuno mi sa dire cosa devo fare..

Istantanea_2007_03_27_23_10_32.TIF

Istantanea_2007_03_27_23_16_40.tiff

Link to comment
Share on other sites

Ciao ciappo!!! skerzo cappio.. :unsure:

SEI UN MITO PER LA TRADUZIONE...

provero anche io al piu presto ad installare la scheda di rete.....

 

ieri ho provato ad aggiornare da 10.4.5 a 10.4.9 forse sono stato un po esoso.... infatti nulla ho duvuto reinstallare la versione 10.4.5.... che va bene alla fine.

 

io uso il pc principalmente per fare grafica e ho installato photoshop cs2.... :thumbsup_anim: è molto lento rispetto al pc che delusione.... cmq penso che sia un problema di compatibilita Universal http://www.apple.com/it/universal/

cmq non mi vanno solo 3 cose:

_ il wifi 3945 ( driver in via di sviluppo nel forum http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...&start=1500 dunque da tenere sotto occhio)

 

_ la scheda pcmcia(forse si puo far funzionare ma non ho capito ancora come) per fare girare in alternativa alla 3945 una Belkin g plus wireless F5D7011

 

_ e la scheda ethernet che provero ad installare a breve....

 

forse anche il lettore sd/md ecc .. non va.... devo verificare!

e la mini expresscard/34??? non nulla con cui provarla e cmq mi sa che non funzica...

PS: ho ricoperto il mio ACERBOOK PRO con una pellicola di vinile nero molto sottile..... è da paura!(cosi non si graffia)

 

testero anche soft macromedia tipo flash ecc.. e anche cinema4d della maxon per vedere come girano! speriamo.

a presto....

 

ecco il mio acerbook pro 5680 :hysterical:

1.JPG3.JPG

 

2.JPG

Link to comment
Share on other sites

a capeltonema che hai fatto a quel povero portatile??

No scherzo!! Non è per nulla male :thumbsup_anim:

l'esterno l'avrei fatto bianco però.. anzi mi hai dato già un pò di idee.. :thumbsup_anim:

Comunque grazie per la collaborazione.. Ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

Mi aggiungo alla lista dei temerari del 5680...

Primi passi da nibbio... Trovata versione 10.4.4\5 by myzar consigliata da Cappio...

Sto installando e nell'attesa... perchè non tediarvi un po?

 

Alle prossime spero gustose News...

 

UbyOne

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, Cappio.

 

Hai avuto modo di testare la porta firewire (1394) del tuo Acer ? E' riconosciuta dal sistema ?

 

Hai problemi con la funzione sleep del 10.4.8 ? Compare per caso uno schermo nero dopo il resume dallo sleep ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, Cappio.

 

Hai avuto modo di testare la porta firewire (1394) del tuo Acer ? E' riconosciuta dal sistema ?

 

Hai problemi con la funzione sleep del 10.4.8 ? Compare per caso uno schermo nero dopo il resume dallo sleep ?

 

Ciao Paspao..

la porta firewire viene riconosciuta subito senza usare alcun driver (anzi è quasi l'unica) però nn l'ho ancora provata (nn ho nulla da attaccarci)..

per quanto riguarda lo sleep compare anche a me qualche volta lo schermo nero e in quei casi risolvo spingendo un paio di volte il tastino che si preme quando chiudi lo schermo o quello del lettore e si riaccende tranquillamente..

Per le altre periferiche tu sei riuscito a risolvere in qualche maniera?? Posta le tue soluzioni mi raccomando!! :thumbsup_anim: Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

buongiorno, dopo vari tentativi ho trovato la versione 10.4.4-5 mizar installata e funzionante con le limitazioni che conosciamo grazie a questo forum, ora avrei un paio di domande:

per portare il sistema alla versione 10.4.8 o alla 10.4.9 che file devo usare (visto che ho provato la 10.4.9 presa sil demone ma non mi parte piu' il sistema) (per chi ha aggiornato vorrei sapere il nome esatto del file visto che ne ho trovati parecchi), ho bisogno di usare internet con osx qualcuno ha risolto la scheda di rete o la wireless?...grazie in anticipo per l'aiuto...

Link to comment
Share on other sites

...ho aggiornato alla 10.4.9 presa dal demone ma nopn mi parte piu' devo per forza reinsatallare?...

....se si, mi dai il nome preciso fel file 10.4.8 che hai installato e ti funziona....almeno eviro di installarne naltro che non va e poi devo reinstallare ancora.....grazie

se vuoi puoi scrivemelo in privato lascio la mia mail: milo72@gmail.com

Link to comment
Share on other sites

...allora ...ho reinstallato e ho messo un update 10.4.8 ma anche inquesto caso al riavvio non parte piu'...e di conseguenza ho dovuto reinstallare ancora.....stavolta aspetto che qualcuno mi dia il nome esatto del file prima di updatare....anche perchè se formatto ancora l'hd lo devo buttare anche io...(in questo momento ho tre partizioni finzionanti con win xp, pclinux e osx 10.4.4-5 by mizar)...aspetto di sapere che file usare per portare osx alla 10.4.8 (se c'è da fare procedimenti particolari sarei grato di avere anche il link della guida)...grazie e buona giornata....

Link to comment
Share on other sites

...ok...io non mollo...ma ho necesità assoluta di navigare visto che se no non ha senso avere osx senza riuscire a sfruttarlo, poi calcola che ho pclinux che è davvero pazzesco col qulale navigo e risco a gestire un sistema che non conosco affatto....

ho avuto il mac mini per quasi un anno è in quel periodo ho imparato un po' a conoscere osx ma l'ho lasciato per i pochi software che supportano tale sistema...

...fammi sapere se riesci ad installalro sul 5685 visto che è su questo portatile che ho interesse ad averlo...

..ps io sono un uomo :thumbsup_anim: (lo sottolineo perchè nel post precedente hai detto non sei riuscita...ho preferito fugare ogni dubbio)

...dimenyicavo ho provato l'update della koolkal..ma non mi si riavvia ...magari l'so dell'intero sistema va...sperimo...

ciao MILO

Link to comment
Share on other sites

..li ho presi si nell'uno che nell'altro ma non mi vanno...

...hai scaricato la iso completa 10.4.9 completa e se si l'hai provata?..

...io l'messa ieri in download ma penso che tra oggi e domani l'avrò completata.... l

...l'hardware del 5685 è praticamente identico credo cambi solo la velocità del processore che da me è un 2000 se tu sei a conoscenza di altre differenze fammi sapere...

buona giornata

Link to comment
Share on other sites

...si infatti l'ho visto dopo che avevo scritto...stavo in pena sonnolenza post prandiale..

....altra brutta notizia ho scaricato la 10.4.9 dal torrente è fatta bene durante l'nstallazione mi fa scegliere se installare e che driver installare la versione intel o amd ...ma purtroppo al primo riavvio non bootta... sigh...in ogni caso da me va solo la 10.4.4-5 myzar e l'unico update che è andato a buon fine è stato sempre quello myzar 10.4.6 (ma dopo aver installato questo non mi faceva piu' aggiornare con le altre versioni mi dava il simbolo rosso sull'harddisk sarà un caso?)....se qualcuno sa darmi il nome del file esatto dell'update installato su questo portatile sarei grato (vorrei anche sapere se c'è da installare e basta oppure fare modifiche prima del riavvio, perchè dopo tutti gli update che ho provato il computer non mi parte più)..

...grazie Milo

Link to comment
Share on other sites

Ciao, Cappio.

 

Cappio, alla fine ho acquistato un 5684, proprio perche' e' uno di pochi modelli di Aspire che ha il firewire, e quindi e' possibile utilizzarlo per fare l' acquisizione e i montaggi video. Ti confermo a questo proposito che il Firewire viene riconosciuto e lavora perfettamente.

 

Volevo dirti anche che e' stato possibile installare il 10.4.9 sul mio 5684 e che attualmente non dà nessun problema. ( a parte i vari dispositivi hardware non riconosciuti).

 

Per il wireless, ho acquistato su Ebay la scheda PCI Express Dell Truemobile 1490. Dovrebbe essere riconosciuta senza problemi come una Airport. Costa poco (circa 25 euro compresa la spedizione) ed e' molto facile da installare. Ti faro' sapere come va non appena mi arriva.

Link to comment
Share on other sites

...scusa ma che versione hai installato della 10.4.9 ???...se mi dai il none esatto del file la prendo e la metto sul mio 5685 ...se hai fatto qualche ritocco prima del primmo riavvio fammi sapere....grazie in anticipo Milo

Link to comment
Share on other sites

grandi! continuate cosi che lo sblocchiamo tutto questo acer!!

(rispondo in generale per tutti)

 

..per il driver wirless non demordete prima o poi uscirà.. grazie uguale ;-)

 

cmq mettere due schede wirless sullo stesso pc nn potrebbe dare problemi?? se no penso di prenderla anch'io..

 

per l'aggiornamento alla 10.4.9 niente neanche per me..spero in futuro piu' roseo..

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...