Jump to content

Hackintosh per uso quotidiano


zerro73
 Share

29 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti, primo post per me! :D

Vorrei cambiare PC e siccome OSX mi attira molto (XP non lo posso + vedere!!! :D ) sto valutando se:

  • comprare iMac 20" (costo 1.400€)
  • aggiornare il mio PC ad un Hackintosh (costo 700€)

Come idea mi piace + la seconda perchè risparmierei un bel pò di dindi e avrei sempre la possibilità di mettere una bella scheda grafica per giocare. :gun:

il DUBBIO :huh: amletico riguarda l'utilizzo "giornaliero" di OSX su PC. La mia idea è quella di usare OSX per TUTTO (internet, foto, P2P, chat etc..) e passare ad XP solo per giocare.

Volevo sapere da voi quanto la fruibilità di OSX su PC è vicina a quella di un Mac VERO.

Sul forum ho letto di gente che parla di un diverso feeling e di una velocità minore... per il resto (a parte il Wi Fi) funziona tutto ma soprattutto, è STABILE?!?! :laser:

 

Postatemi le vostre impressioni di utilizzo.

 

La config che avevo in mente:

ASUS P5W DH Deluxe (da prendere)

Conroe E6400 (da prendere)

2 Gb Ram (da prendere)

NVIDIA 7600GT (da prendere)

HD Western Digital Raptor SATA 74GB 10.000rpm + HD Maxtor 160GB SATA

Monitor Samsung LCD 19"

 

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

se ci devi trastullare "chat,internet,foto,divx,p2p" a mio modesto parere ti va bene un hackintosh (prendi componenti compatibili) risparmi un botto di soldi, da escludere se ci vuoi lavorare (grafica2d/3d) per ora nn va bene...

diverso feeling sta per "non ho il case trendy" per la velocità su questo genere di applicazioni non credo noterai mai la differenza.

di certo un "mac" non vale il prezzo con cui viene venduto, specialmente se lo devi usare a mo di "grillo parlante"

Link to comment
Share on other sites

Funziona perfettamente con hardware che sia compatibile quasi al 100% per quanto mi riguarda è stabilissimo e faccio tutto quello che faccio con linux anzi forse un pò di meno perchè con linux si fà veramente tanto se lo si conosce.

Per navigare foto video ecc ecc Mac è molto user friendly in tutto, diciamo la verità è na cazzata da usare in tutto e per tutto e ti farà sentire più tranquillo quando fai le cose ( visto che passi da win).

Ma ricorda che non avrai mai un Mac al 100% tutto è sempre strozzato se così si può dire (questo se hai hardware abbastanza datato)...molti utenti però hanno risultati migliori di un Mac quindi trai le conclusioni.

SI poteva dire di prendere un mac quando non stava su Intel ma oramai la ritengo una cavolata prezzi alti e nulla di eccezionale per qunto riguarda l'hw.

 

Le configurazioni migliori sono:

Per quanto riguarda Intel

Core Duo

Scheda madre Intel, Asus , asrock ce ne sono tante che vanno bene l'importante è il chipset

ATI serie X1x00 o Nvidia dalla 6800 in poi

2 GB di RAM DDR2

 

AMD AThlon 64bit o meglio ancora X2

Asus , asrock e anche quì è una lotta tra nFroce4 e VIA

ATI serie X1x00 o Nvidia dalla 6800 in poi

2 GB di RAM DDR2

Link to comment
Share on other sites

Ciao, guarda se potessi io acquisterei un Mac al volo... il problema sono sempre i dindini e per l'iMac il fatto che sia poco espandibile... alla fine oltre alla scheda video c'è il discorso del singolo HD (io ne uso 3 da 250GB), dello scarso numero di porte USB (se come me hai 10 apparecchi da collegare e che digeriscono male gli Hub)... etc... nel mio caso almeno dovrei andare su un Mac Pro ma la spesa sarebbe troppa in questo momento...

 

Per rispondere alla tua domanda posso dirti che con la mia configurazione (AMD X2 3800, Mobo socket 939 Gigabyte K8NXP9, 2GB RAM, scheda video 6600GT) uso senza problemi:

 

- internet con Safari e Mozilla

- posta elettronica

- chat

- iTunes

- iPhoto

- rubrica indirizzi, iCal

- desktop remoto

- QuickTime, VLC (vedo tranquillamente DivX e DVD)

- pacchetto Office (Word, Excel, Ppt)

- Photoshop

- creazione CD e DVD

- utility varie

- wireless

- mediacenter

- p2p

 

Il tutto gira senza problemi e con velocità più che accettabili... facendo un confronto con un PowerMac G4 Dual i risultati sono superiori molto spesso... rispetto ad un Mac Mini molto spesso decisamente superiori...

Purtroppo non riesco a fare un confronto con un G5 o un Mac Intel...

Nelle settimane a venire proverò la nuova versisone 10.4.8 di OSX che sembra apportare grandi miglioramenti... a quel punto proverò anche software per video editing (Premiere... etc...)

Spero di esserti stato utile nella scelta...

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

GRAZIE MILLE per le risposte! :stretcher:

In effetti la cosa che mi tiene lontano dei veri Mac è il rapporto prezzo/hw. :blink:

Se avessero fatto una cosa tipo MiniMac ma con un hw un pò + decente e configurabile (a quel prezzo) ci avrei pensato seriamente...

 

cercavo parole di conforto da parte vostra per calarmi in questa nuova avventura, perchè la mia PAURA è quella di finire (per farlo funzionare) a dover smanettare + di quanto non faccia con XP!!! :angel:

 

per quanto riguarda la configurazione, quella che ho messo si basa sulle considerazioni dai post che ho letto:

  • chipset 945: ottimo ma poco OC
  • chipset 975: molto compatibile, ottimo OC ma anche molti $!!

La P5W Deluxe con Jar 10.4.8 e il nuovo Kernel pare che funzioni tutto (tranne WiFi)

Le Mobo con 945, ho seguito qualche discussione su Asus P5LD2 e pare che vada bene, ma la maggior parte delle volte il bus non arriva a 333 (che è il mio obiettivo).

La mia scelta ideale sarebbe la P5B ma con OSX fanno a pugni... :borg:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, in realtà il rapporto prezzo/hardware Apple non è male se ci pensi... l'iMac ha un ottimo video LCD che acquistato separatamente costerebbe parecchio... discorso ancor più valido per i Mac Pro che hanno comunque un ottimo hardware... vero è che comunque 1000 e passa Euro (molti di più per un Mac Pro) non sono sempre facili da mettere insieme...

I Mini Mac sono studiati apposta per uso entry level e per contenere al massimo le dimensioni quindi ovvio non aspettarssi chissà cosa...

Quanto agli hackintosh magari all'inizio dovrai fare un po' di tentativi... non è detto che trovi subito tutte le patch o la versione più adatta al tuo hardware... nulla di impossibile però... metti in conto una settimana di prova... poi una volta installato il tutto difficilmente ci metti mano come su ogni Mac...

Per la configurazione non so aiutarti molto... aspetta qualcuno più esperto... in genearle però non mi preoccuperei troppo dell'OC... posso dirti che overcloccando la mia CPU mentre in WinXP il guadagno prestazionale si avverte parecchio con OSX il divario è minore forse grazie ad un sistema operativo di per sè molto più reattivo e "leggero"

Ciaoo

Link to comment
Share on other sites

secondo me i prezzi migliori li hanno i portatili MB appena usciti.

Per quanto riguarda ME :) avevo anche pensato di prendere un iMac 20" ma:

  • dovrei rivendere il mio vecchio PC monitor compreso
  • ha una scheda video indecente (se si vuole un minimo giocare con Win)
  • andando BENE avrei speso almeo 1.000€...

quindi per il momento l'intenzione rimane quella di upgradare il mio bambinello e metterci OSX... domani mattina magari cambio idea!! :(

Link to comment
Share on other sites

ti consiglio anche io l'upgrade.... per dirti il mio pc work in progress mi è venuto tutto 300euro giu di li'...

in piu non sono daccordo sulle percentuali... ora come ora il progetto è abbastanza maturo... ad esempio lascia perdere i portatili o che in quanto hanno molti piu controller perferiche e via dicendo rispetto ai desktop...

ti faccio un esempio di configurazione 100% mac capable (ringraziamo MS per la licenza :()

 

intel core 2 duo (c'e anke per mac originali kuindi 100% compatibile)

ram vabbene kualsiasi ovvio punta in alto

le schede audio una valgono l'altra ormai anke le ottime realtek cominciano ad andare a dovere

scheda madre con chipset intel da 915 in su (mac utilizza questi chipset quindi 100% compatibile)

schede video col nuovo kernel vanno tutte anche le nvidia

 

fermandoci qui ormai il mac ti funziona al 100%

 

ovvio ke se cominciamo a mettere card reader, wifi, lan, usb particolari controller pci particoli, schede video agp ecc ecc la percentuale scende quindi ti consiglio per spendere ankora di meno, controlla i tipi di cpu che la tua scheda madre comporta e compra solo quello, ormai tutti i chipset vengono riconosciuti per bene, per la ram ti consiglio almeno 512, processore ti ripeto in base alla skeda madre... se supporta un qualsiasi sse3 compra quello e scheda video ati serie x in su e nvidia serie 6xxx o 7xxx (NO ASSOLUTAMENTE TURBOCACHE O HYPERMEMORY)

Link to comment
Share on other sites

io sono riuscito a far funzionare tutto con la mia configurazione.

 

core 2 duo 1,86 ghz

asrock 755i65g

ram 1 gb kingstone

hd 160gb maxtor

hd 200 gb maxtore

hauppauge usb tv

audio 5.1 usb

lettore schede di memoria

scheda video ati 9550 (con mouse tearing pero' :( )

 

 

sto scaricando la versione re-seed con kernel 8.8.1 ma con fastweb i torrent sono lentucci.

 

Spero di risolvere col mouse tearing, se è cosi il mio hackintosh funziona alla perfezione.

 

 

SI RISOLVE VERO CON IL NUOVO KERNEL 8.8.1??? :pirate2::D:D

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ora della fine non ho resistito a lungo e questa sera ho installato in modalità nativa la nuova 10.4.8 OSX e... SPETTACOLARE !

Posso dirti che a questo punto non c'è confronto con un G4 per quel che riguarda la mia configurazione (la riporto sotto)

Non oso immaginare cosa possa fare un Core Duo...

Resto dell'idea che se potessi acquisterei un Mac Pro ma sicuramente non avrai problemi con il tuo hackintosh visti i risultati...

 

La configurazione che uso:

AMD X2 3800 Toledo a default ma posso tranquillamente spingerlo a 2600 MHz con Vcore default

Motherboard Gigabyte K8NXP9 Ultra - chipset NForce4

2x1GB RAM DDR400

Gigabyte 6600GT PCI Express

HD IDE 250GB (OSX)

HD SATA 250GB (WinXP)

WLan card PCI Gigabyte (in bundle con la scheda madre)

Harman & Kardon Soundstick USB

Apple keyboard & Mighty mouse USB

 

Per ora funziona tutto alla grandissima e senza aver applicato patch al di fuori del DVD di installazione

Link to comment
Share on other sites

come dice il buon vecchio capirex...TIRA DA BESTIA!

 

io ormai ho cestinato win da qualche giorno.. e devo dire che non me ne pento... tutti i programmi che uso me li smazzo tra macos e linux quindi sto apposto

 

anche per i giochi nessun problama

 

e macos 10.4.8 col nuovo kernel è spettacolare... la gpu viene utilizzata veramente per smazzolare un po di lavoro della cpu.. e si vede... se faccio partire quicktime e due(2) divx la cpu mi sale al massimo intorno al 40%!

Link to comment
Share on other sites

come dice il buon vecchio capirex...TIRA DA BESTIA!

 

io ormai ho cestinato win da qualche giorno.. e devo dire che non me ne pento... tutti i programmi che uso me li smazzo tra macos e linux quindi sto apposto

 

anche per i giochi nessun problama

 

e macos 10.4.8 col nuovo kernel è spettacolare... la gpu viene utilizzata veramente per smazzolare un po di lavoro della cpu.. e si vede... se faccio partire quicktime e due(2) divx la cpu mi sale al massimo intorno al 40%!

Sì proprio vero... non ho ancora provato i giochi ma il resto è da vero Mac...

Solo in idle ho riscontrato delle temperature della CPU un po' superiori a quelle che avevo su WinXP ma per il resto il carico di lavoro per il processore è minore a confronto... e tutto gira in maniera esemplare

WinXP ? Sempre più un ricordo... e poi c'è sempre Parallels

Link to comment
Share on other sites

Sì proprio vero... non ho ancora provato i giochi ma il resto è da vero Mac...

Solo in idle ho riscontrato delle temperature della CPU un po' superiori a quelle che avevo su WinXP ma per il resto il carico di lavoro per il processore è minore a confronto... e tutto gira in maniera esemplare

WinXP ? Sempre più un ricordo... e poi c'è sempre Parallels

ragazzi non scordatevi che è un pc alla fin fine lasciate sempre xp sulla vostra macchina non si sa mai...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Spendo solo 2 parole... Il mio è una bomba con tutto giochi, Photoshop, aperture, grafica 3d tutto!!!! sono veramente felice :tomato:

 

Ieri ho provato la demo di Age Of Empire 3 ragazzi è mitichissimo bello bello bello poi sul mac gira na favola!!! :P

Link to comment
Share on other sites

dovrei indagare un pò :police: per capire se con il nuovo Kernel si aggiusta anche la situazione del chipset 965 in modo da valutare l'acquisto della Asus P5B invece della P5W deluxe che costa un bel pochetto di +...

 

ti garantisco che ancora non funziona quel chipset...devi comprare o un adattatore ide-usb o un controller mac capable.

Link to comment
Share on other sites

Le configurazioni migliori sono:

Per quanto riguarda Intel

Core Duo

Scheda madre Intel, Asus , asrock ce ne sono tante che vanno bene l'importante è il chipset

ATI serie X1x00 o Nvidia dalla 6800 in poi

2 GB di RAM DDR2

 

Ok come scritto in altro post visto che sul mio attuale PC

credo per via del Chipset Via PT880 Pro della mia Asrock proprio non

va sto cambiando schedamadre con una Asrock con chipset Intel compatibile

per adesso usero la sua scheda video integrata ma gia so che se tutto va bene

nel giro di poche settimane vorrei prendere una schedavideo PCI Express seria

tra Ati e Nvida secondo te quale è la migliore e che modello?

 

Conta che vorrei usare due monitor in contemporanea l' attuale 17

ed un secondo monitor 20 o se riesco sicuramete un bel 24 pollici.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Spendo solo 2 parole... Il mio è una bomba con tutto giochi, Photoshop, aperture, grafica 3d tutto!!!! sono veramente felice :thumbsup_anim:

 

Ieri ho provato la demo di Age Of Empire 3 ragazzi è mitichissimo bello bello bello poi sul mac gira na favola!!! :P

permettimi di fare un po' una puntualizzazione da rompipallone....

hai un celeron... mi sembra un po' tanto ke tu dica ke in grafica ti vada una bomba.... io ke ho un 6300 o lord e sax ke hanno un X2 ke dovremmo dire ke i nostri pc governano la terra?... poi nella firma test capable 100% mica tanto... se mi dici ke la skeda audio funziona out only con azalia...

Link to comment
Share on other sites

io non penso che gli apple costino molto, anzi sono del parere che siano molto economici.

parecchi di voi sottovalutano che un normale pc utilizza una marea di cavi, e sono più ingombranti spesso anche di parecchio, mentre ad un apple di solito basta solo un cavo di alimentazione, avendo tutto integrato nel monitor. Avete mai percaso provato a valutare le differenze estetiche che si hanno arredando una stanza con un normale pc o con un mac. solo questo giustificherebbe una spesa un po più elevata.

Link to comment
Share on other sites

denny secondo me nn hai idea di kuanto costi un pc e un mac.... se te lo assebli.... fai due conti mettiamo il mac piu potente che c'e fin ora

intel core2duo

2 gigozzi di ram

nvidia 7600

arriviamo ai 2000? mettiamo anke 1500...

 

un pc assemblato stesse caratteristiche...

ti garantisco ke nn superi gli 800 euro...

 

se per te avere kualkosa di figo giustifica spendere dai 700 ai 1000 euro oppure non avere cavi ke sinceramente a case kiusto.... non so kuando mai li vedrai... boh fai te....

Link to comment
Share on other sites

per cavi intendo, alimentazione del monitor, del case, cavo vga questi 3 sono obbligatori. c'è da considerare gli ingombri, un mac è certamente meno ingombrante. in più considera che nel mac è anche inclusa la web cam, il telecomando, il che comporterebbe altri due cavi, e siamo gia a 5 contro uno dell'iMac. Cosa da non sottovalutare e tutto legale.

forse dimentichiamo che c'è una categoria di persone le quali non possono utilizzare software pirata, mi riferisco ai professionisti in genere.

 

cmq io non capisco a cosa serve tutta sta potenza quando più del 90% delle persone si e no scrivono un foglio in word, non sanno cos'è un database.

 

tutta la potenza che menzionate voi secondo me serve solo per le analisi agli elementi finiti, la modellizzazione 3D. vi posso garantire che con questo tipo di applicazioni, anche il calcolo distribuito va in crisi.

 

con questo non voglio sminuire la configurazione di MiDr4L_DJ, il quale sta proponendo ottime configurazioni a chi magari se ne intende poco. però resto del parere che avendo la disponibilità economica prenderei un mac.

Link to comment
Share on other sites

io non penso che gli apple costino molto, anzi sono del parere che siano molto economici.

parecchi di voi sottovalutano che un normale pc utilizza una marea di cavi, e sono più ingombranti spesso anche di parecchio, mentre ad un apple di solito basta solo un cavo di alimentazione, avendo tutto integrato nel monitor. Avete mai percaso provato a valutare le differenze estetiche che si hanno arredando una stanza con un normale pc o con un mac. solo questo giustificherebbe una spesa un po più elevata.

economico è un concetto relativo e dipende dalla disponibilitò di ogni singola persona, anche una ferrari è economica e conveniente se a comprarla è un miliardario, stesso discorso per il design concetto astratto e oggettivo, se cerchi un pezzo di design firmato puoi comprarti una lampada della kartell una caffettiera alessi o una poltrona ferau, con questi oggetti la tua casa sarà sicuramente trendy ed elegante.

quì stiamo parlando di stabilità, non di quanto sia bella la scatola del mac! a questo punto mi domando quanti di voi tengono il computer in salotto in bella vista per intrattenere gli ospiti a mo di caminetto!

Link to comment
Share on other sites

per arredamento di stanza mi riferivo ad un ufficio o ad uno studio.

 

per quanto riguarda l'economicità, non ce solo da considerare l'hw di per se.

hai per caso visto quanto costano le soluzioni tipo iMac (tutto integrato nel monitor) delle altre ditte?

 

io ho fatto questa differenza da mediaworld

 

un pc sony dall'hw complessevimente inferiore costava 1800€ contro i 1300€ dell'iMac

Link to comment
Share on other sites

per arredamento di stanza mi riferivo ad un ufficio o ad uno studio.

 

per quanto riguarda l'economicità, non ce solo da considerare l'hw di per se.

hai per caso visto quanto costano le soluzioni tipo iMac (tutto integrato nel monitor) delle altre ditte?

 

io ho fatto questa differenza da mediaworld

 

un pc sony dall'hw complessevimente inferiore costava 1800€ contro i 1300€ dell'iMac

in uno studio / ufficio puoi fare tantissime scelte di arredamento che ti permettono di nascondere i cavi, prima fra tutte l'acquisto di apposite scrivanie dotate di passaggio cavi, con queste scrivanie ti assicuro che di cavi non ne vedi.

se prendi come metro di paragone mediaworld andiamo tutti in bancarotta! l'alternativa hackintosh la si fa soprattuto per una questione di prezzo e perchè si ha la possibilità di decidere gran parte del proprio hardware, non puoi paragonare un prodotto di mediaworld perchè non ha senso!

quì si parla prevalentemente di assemblati non di soluzioni tutto compreso perchè una persona non credo sia così fessa da comprare un computer sony a 1800euro se ci vuole installare OSX dentro.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...