Jump to content

[AIUTO] Audio scomparso dopo update a 10.13.3


Antonio95
 Share

43 posts in this topic

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho installato con successo macOS High Sierra 10.13 su un notebook Toshiba C660 con le seguenti caratteristiche:

 

  • Intel Core i5 2410M
  • Ram 4 GB
  • Chipset Intel HM65
  • Wi-Fi + BT Atheros AR5B195 (AR9285+ AR3011 Combo)
  • Geforce NVIDIA 315M 1024MB
  • Audio Realtek ALC269

Funziona più o meno tutto, o meglio funzionava poiché ho effettuato l'aggiornamento da macOS 10.3 a macOS 10.3.3 e non ha più funzionato l'audio. Fino alla versione 10.3 ero riuscito a farlo funzionare grazie ad AppleALC.kext cui dipende da Lilu.kext. Ovviamente entrambi i Kext sono aggiornati alle ultime versioni disponibili, ed inutile dire che ho provato più volte a reinstallarli. Si trovano sia in S/L/E che nella partizione EFI dedicata di Clover. Prima durante il boot in verbose vedevo qualcosa come "Sound assertion in AppleHDAController at line 451", cosa che non vedo più dopo l'aggiornamento. Una volta avviato, l'icona dell'audio è praticamente grigia, mentre dalle impostazioni dice "Non è stato trovato nessun dispositivo di uscita".

 

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Link to comment
Share on other sites

Così a naso, se ti è scomparso l'audio dopo l'aggiornamento, o avevi appleHDA patchato o layout ID che usavi non era quello migliore.

 

LILU e appleALC NON devi averli doppi sia in EFI che in S/L/E quindi devi fare una scelta, o li rimuovi da EFI o da SLE poi ricostruisci la kextcache

 

e questi sono gli ID per ALC269

layout 1-9, 11, 13, 14, 15, 16, 18, 19, 20, 27, 28, 29, 32, 33, 35, 40, 76, 93, 99, 127

 

prima comunque fai hack_info che ti ha messo Marzillo così si hanno info certe e non a naso :D

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie ad entrambi per la risposta e la cortesia, cominciamo con ordine:

 

  1. Ho la versione 4.60.2.0 di Clover, quindi ultima.
  2. In allegato i file richiesti
  3. Avevo solo provato a mettere i kext anche in EFI dopo che ho visto che non andava più, avendoli solo in S/L/E come poco dopo aver aggiornato, non cambia la situazione. 

HackInfo Report + EFI.zip

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ad una prima occhiata veloce, appleHDA è vanilla, e siamo OK.

LILU è presente in EFI poi L/E e S/L/E quindi è triplo.

appleALC hai la 120 è disponibile la 122 https://github.com/vit9696/Lilu/releases

 

Niresh's Extra.kext che funzione dovrebbe avere?

VoodooTSCSync.kext non dovrebbe servire per piattaforme x99?

 

Aspetta altri pareri in primis quelli di Marzillo, ma se fosse il mio sistema, comincerei a pensare di mettere i kext che servono i EFI e rimuoverei tutti quelli messi in L/E e S/L/E 

 

verifica con attenzione ed elimina tutti i kext doppi, fai una scelta e lascia quelli più aggiornati

 

PS: non conosco il tuo sistema, quindi i parametri specifici da mettere nel config.plist non li so; però di una cosa sono sicuro, se vuoi mettere i kext in efi in system parametres la voce inject kext probabilmente è più funzionale mettere yes

 

Comunque ribadisco, niente kext doppi/tripli messi un po' ovunque

Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamente ragione, avevo copie doppie/triple che non sapevo di avere. Quelle messe in L/E erano le vecchie versioni, adesso ho rimosso le copie presenti in L/E e quelle nella EFI. Ho preferito lasciare tutto in S/L/E, ho ricostruito la cache ma al riavvio non è cambiato nulla. Ho eseguito nuovamente HackInfo come potete vedere in allegato. Non posto nuovamente la cartella EFI perché è uguale, tranne che per AppleALC.kextLilu.kext rimossi dalla stessa.

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

La presenza di niresh.kext mi fa supporre che tu abbia installato la distro "hackintosh zone" (precedentemente chiamata Niresh), che ha il vantaggio di essere quasi come un'installazione di windows, ossia ovunque la metti installa e funziona, ma lo svantaggio di avere problemi vari che non si sa come risolvere, essendo ignoto cosa va a modificare la distro stessa. Inoltre le prestazioni non sono mai uguali a un'installazione pulita cucita sul tuo hardware. Ti consiglio si reinstallare seguendo la guida di Gengik (sono fuori casa e dal tel. non ho tempo di cercarla)

Link to comment
Share on other sites

cancella da s\l\e

 

ACPIBatteryManager.kext

AppleALC.kext

Lilu.kext

RealtekRTL8111.kext

 

cancella da l\e

 

NullCPUPowerManagement.kext

FakeSMC.kext

Niresh's Extra.kext

VoodooPS2Controller.kext

VoodooTSCSync.kext

 

ripara la cache

 

sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /

 

prova la efi

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marzillo, ecco il risultato dopo avere cancellato i kext che mi hai detto tu ed aver provato la EFI, durante il boot rimane così:

 

busy timeout[0], (60s): 'ACPI_SMC_PlatformPlugin', 'pci8086,104'

busy timeout[1], (60s): 'ACPI_SMC_PlatformPlugin', 'pci8086,104'

busy timeout[2], (60s): 'ACPI_SMC_PlatformPlugin', 'pci8086,104'

busy timeout[3], (60s): 'ACPI_SMC_PlatformPlugin', 'pci8086,104'

IOConsoleUsers: time(0) 0->0, lin 0, llk 1

IOConsoleUsers: gIOScreenLockState 3, hs 0, bs 0, now 0, sm 0x0

Link to comment
Share on other sites

prova questo config


comunque strana sta cosa...alla fine che abbiamo fatto...tolto dei kext che gia sono in efi e quindi non necessari in s\l\e...poi ci sono

 

NullCPUPowerManagement.kext

 

Niresh's Extra.kext

 

VoodooTSCSync.kext

 

che erano in l\e

 

anche questi non servono...poi se mi dici che senza Niresh's Extra.kext non si avvia allora siamo di fronte ad una installazione che non puo andare secondo i canoni previsti in quanto è una distro e solo il diavolo sa che c'è dentro

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Hai una situazione ben ingarbugliata. Sulla distro ti ha già redarguito Marco, Kext messi senza una motivazione valida in ordine sparso, config con troppe cose inutili visto che stai anche usando un DSDT (ma è patchato?), Stai iniettando la nvidia, cosa che sarebbe possibile solo se se puoi disattivare la integrata (che non stai iniettando) cosa di cui dubito.

Ma quello che mi lascia più perplesso è la cartella Extra. Hai installato sia Clover che Chameleon?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo immagino che tutto ciò sia dovuto al fatto che io stia utilizzando una distro. Dopo il cambiamento non c'è più stato modo di farlo partire se non bootando dalla pendrive che contiene la distro ma funzionante solo con cpus=1. Anche mettendo i kext come prima, al loro posto, non ne ha più voluto sapere di ripartire. 

Link to comment
Share on other sites

Okay grazie, ho creato USB seguendo la guida alla lettera, ho installato in versione Legacy, dal momento che il mio notebook non supporta UEFI

 

Arriva il momento del riavvio, vedo Clover, attivo verbose mode per vedere che succede e rimane per un bel po' di minuti con il trattino basso in alto a sinistra ed il resto nulla. Dopo 5 minuti circa, Kernel Panic:

 

BSD process name corresponding to current thread: kernel_task

Attempting system restart...MACH Reboot

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...