Jump to content

Dopo un tentativo di safe-boot il disastro...


Asgardo
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

di seguito il testo che appare giusto prima che si spenga il pc durante il boot

 

deb5260710b46524180cc24c3f44a7a0.jpg

Tutto questo dopo aver cercato di fare un safe-boot per ripristinare le varie cache tentando di risolvere un altro problema che mi affliggeva (crash del webkit content usando tutti i browser cercando di visitare molti siti)

Questo è il link del problema precedente

http://www.insanelymac.com/forum/topic/332242-problema-con-safari-post-installazione-aggiornamento-sicurezza/

 

vorrei evitare di reinstallare tutto d'accapo... ma se è l'unico modo...

Se è l'unica soluzione, basta avviare da chiavetta e rifare tutta la procedura?

Così facendo mi sovrascrive il l'EFI con il clover modificato ad hoc?

Link to comment
Share on other sites

Se formatti la partizione OS X senza ripreparare il disco la EFI rimane al suo posto, visto che è tutto configurato puoi fare il boot dalla EFI dell'HD e avviare l'USB.

 

Formatti la partizione e installi il Sistema, al primo riavvio scolleghi l'USB e lasci che continui da solo, dopo il primo passaggio dalla USB non deve caricare più nulla.

 

Che cmq uno che smanetta in queste cose una winpe di emergenza dovrebbe averla, da quella monti e recuperi quello che hai nella EFI.

 

Cmq non hai bisogno di tutto questo nella tua situazione... 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

niente da fare. 

in system/library/Caches non c'era una cartella caches.

ho provato a cancellare tutto e anche a creare la cartella caches ma nada.

Ho notato però che ci sono delle cartella in com.apple.kext.caches non raggiungibili (la struttura del disco è danneggiata o illeggibile)


Nn posso riavviare in repair mode in quanto ho una tastiera usb che nn viene presa in boot
2c5f6142bdd32affe2bb087e9f08187f.jpg

Deduco sia partito l’hd...

 

a2b3dc9145dbbcf1a1a81c5f8c59deeb.jpg

Fsck -fy in single user nn funzia uguale...

Link to comment
Share on other sites

A questo punto mi sembra, purtroppo, che tu stia cercando di resuscitare un morto.

Quindi l’hd sta morendo?

Volevo provare con diskwarrior ma nn essendo su Mac nn saprei come fare una bootable usb

 

E seconda cosa... come recupero il contenuto della EFI ora?

Link to comment
Share on other sites

Ci sono due regole per evitare di perdere dati:

Regola 1 - Tenere sempre un backup delle cose importanti.

Regola 2 - Osservare attentamente la Regola 1.

 

A parte la battuta, che rende però l'idea, puoi solo estrarre il disco e collegarlo ad un altro pc, sperando di recuperare il più possibile.

Per certe cose, come la EFI, usare un servizio di Cloud è una ottima soluzione

Link to comment
Share on other sites

Non c'è nulla da recuperare in quell'hd, tuttavia volevo capire il metodo più facile per recuperare l'EFI da quel hd.

Forse usando una virtualizzazione e montando l'hd del mac?

 

Cosa succede se creo un'immagine di questo hd e la copio su un hd nuovo e quindi riparo QUEL hd?

Link to comment
Share on other sites

opzione 2:

ho un hd nuovo che volevo usare per mac ma che per vari motivi è arrivato fisicamente dopo l'installazione di sierra...

Cosa succede se uso la clover attuale per bootare da usb e installare sierra sul nuovo hd e una volta entrato nel nuovo sierra installo clover e sposto la vecchia efi su quella nuova?

Link to comment
Share on other sites

installato ex novo su hd nuovo.

Ne ho approfittato per fare un repair con diskwarrior su quello vecchio e l'ha sistemato alla perfezione (tanto che il boot e tutto il resto funziona).

Per riportare l'hd vecchio alle impostazioni di fabbrica mi basta fare una formattazione o c'è qualche procedura per eliminare efi ecc...?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...