Jump to content

DSDT-HP Pavilion 15-cb028nl


sergymac
 Share

189 posts in this topic

Recommended Posts

 

Se era il tuo va bene così, era solo uno scrupolo.

Fai SSDT_Automator e riporta il risultato.

Ho visto che hai installato gli script rc. Era meglio non farlo

 

Perdonami mi ero un attimo perso per strada, lo script Rc non ricordo cos'era, non credo di averlo messo io o non ricordo!!

Ho seguito le istruzioni inserito i file ssdt e tolto hwpenable

 

Sbaglio o adesso la CPU rispetto a prima gira più alta? Bene no!!

Ho scoperto una cosa interessante quando il portatile va a batteria viene ridotto il clock della cpu intorno a 2 - 2,4

Lo screenshot si riferisce a quando è collegato all'alimentazione...

post-1147226-0-42385800-1518622695_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Decisamente meglio. Ora vengono sfruttate anche le frequenze turbo. Prima era murato alla frequenza stock, che nel campo frequenze è demarcata da quello linea nera. Sono convinto che la cosa si possa fare anche senza ssdt.aml nel qual caso ci sarebbe anche la possibilità di abbassare la frequenza in idle a 0.5 migliorando un pochino la durata della batteria.

Eventualmente se sarai disponibile ti farò fare qualche altra prova.

Comunque mi sembra che nell’ insieme il sistema sia abbastanza a posto, ti resta da cambiare il Wi-Fi.

In caso di passaggio ad high Sierra fai una installazione pulita, non aggiornare quella attuale, non mi fido di quella che hai fatto.

Segui la guida di gengik che trovi in firma e segui i passi per installare in hfs+, meglio evitare apfs per il momento.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non so come ringraziarti!! Volevo dirti che mi sono portato avanti ed ho effettuato una nuova installazione pulita di high sierra, tutto è filato liscio come l'olio, come se fosse un mac, tutto va a meraviglia!!

-Le cose che non vanno già si sanno e le do per scontate dopo questo lunghissimo post.

 

- WIFI e a tal proposito ti chiedo la scheda m2 che mi hai consigliato dove posso trovarla a un buon prezzo? Oppure una economicissima scheda USB?

- Lettore di schede SD (che se po fa? Immagino nulla)

- La famosa mappatura dei tasti (ma ad un certo punto chi se ne frega, basta che funzionino quelli del volume fn+f7 e f8)

Basta per il resto è ok.

Un'ultima curiosità che non ho ben capito riguardo alla GPU discreta. L'hackintosh praticamente non la usa completamente, come se non esistesse? Mi spiego meglio su winzoz e mac come viene gestita la cosa?

Grazie e ancora grazie, Jolly sei stato davvero pacensiuso (come si dice dalle mie parti).

Se vorrai fare altre prove o sfruttare il mio hp per altre prove sono a tu/vostra disposizione, il forum serve anche a questo.


Ooops  :(  B)  ho parlato troppo presto.

 

Con high sierra se effettuo lo stop o chiudo lo schermo tornando al sistema l'immagine dello schermo risulta tutta distorta, vi allego l'immagine.. :shock: succede sia con batteria che con alimentazione 

post-1147226-0-69942900-1518631436_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Riguardo il Wifi io preferisco la sostituzione della scheda, montando quella consigliata ti funzioneranno anche i servizi come Airdrop, Handoff, continuity. Si trovano nei soliti canali.

Per il lettore di schede prova il kext allegato.

Vediamo cosa trovo riguardo il mapping della tastiera e anche per il problema video, forse serve un edid.

Sinetek-rtsx.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

 Riguardo il Wifi io preferisco la sostituzione della scheda, montando quella consigliata ti funzioneranno anche i servizi come Airdrop, Handoff, continuity. Si trovano nei soliti canali.

Per il lettore di schede prova il kext allegato.

Vediamo cosa trovo riguardo il mapping della tastiera e anche per il problema video, forse serve un edid.

Kext per il lettore SD perfetto, riconosciuta senza problemi!! Inserito in efi  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Per il problema del glitch grafico dopo il Wake from Sleep confermo che è un problema legato ad EDID,  cerca con Google:

 

Problema schermo nero al "Wake fromSleep" per HD5x0/6x0 su High Sierra

 

Glitch risolto ci hai visto bene era un problema di edid (sei un genio)!!! Risolto con DarwinDumper e FixEDID estratto il DisplayVendorID-xxx e copiato nella cartella  /System/Library/Displays/Contents/Resources/Overrides.  :thumbsup_anim: 

Link to comment
Share on other sites

Fatti una bella copia sicura della EFI attuale, e cestina tutto il resto. Metterla zippata in qualche servizio cloud è una buona idea

Io adesso sposterei tutti i kext da other in 10.13. Avrai notato che ti ho messo una cartella con kext aggiuntivi che avrebbero potuto servire. Dovessi avere problemi con iTunes o che riguardano riproduzioni video, preleva da quella cartella Shiki e mettilo insieme agli altri

Link to comment
Share on other sites

Sera .. x la mappatura tasti il buon Gengik mi ha spesso consigliato di collegare tastiera USB e mappare i tasti da preferenze di sistema , tastiera , abbreviazioni .. a me ha sempre funzionato cosi  :thumbsup_anim:  , NON so se puo essere il tuo caso

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio inoltre di farti un backup anche dell’installazione su un disco esterno con Carbon copy cloner. Ogni tanto ripeti l’operazione per mantenerlo aggiornato, ccc fa un backup incrementale per cui ci mette poco tempo, in casi di problemi puoi sempre fare il boot dal backup. Inoltre ccc permette di clonare da apfs in hfs+ e viceversa. Non so come sei messso adesso ma se in apfs ci farei un pensierino. Controlla come funziona il controllo della batteria perché se in apfs potrebbe non funzionare e anche il trim della ssd potrebbe avere/portare problemi

Non sognarti di installare nessun antivirus e men che meno programmi truffaware come clan my Mac e similari, sono da evitare come la peste. Gli unici programmi validi sono Onyx della titanium software per la manutenzione e Etrecheck per un controllo generale del sistema ed entrambi sono gratuiti. Altro non serve.

 

Leggendo meglio ho notato che non hai usato la guida che ti avevo consigliato per l’edid Era meglio mettere quel valore nel config.plist. In questo modo non toccavi l’installazione e non avevi il oroblema di rifare la procedura ad ogni aggiornamento

Link to comment
Share on other sites

Fatti una bella copia sicura della EFI attuale, e cestina tutto il resto. Metterla zippata in qualche servizio cloud è una buona idea

Io adesso sposterei tutti i kext da other in 10.13. Avrai notato che ti ho messo una cartella con kext aggiuntivi che avrebbero potuto servire. Dovessi avere problemi con iTunes o che riguardano riproduzioni video, preleva da quella cartella Shiki e mettilo insieme agli altri

Curiosità cosa cambia nel lasciare i kext in other o in 10.13???

Link to comment
Share on other sites

Sergymac hai letto l'ultimo Post della pagina 3 riguardo la mappatura della tastiera??

 

Si si, ho provato ma non si possono mappare i tasti funzione, potrei sbagliarmi ma non ho trovato corrispondenza, pazienza non è una cosa indispensabile, alla fine non funzionano i 2 tasti per la luminosità (F2 ed F3) gli altri per il volume  (F6,F7,F8)sono ok!!

Grazie comunque 

 

MI CORREGGO!! Si può fare, si possono mappare proprio i tasti della luminosità, mi sono applicato un po' di più e opzione c'è.

 

Grazie ancora!!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si si, ho provato ma non si possono mappare i tasti funzione, potrei sbagliarmi ma non ho trovato corrispondenza, pazienza non è una cosa indispensabile, alla fine non funzionano i 2 tasti per la luminosità (F2 ed F3) gli altri per il volume  (F6,F7,F8)sono ok!!

Grazie comunque 

 

MI CORREGGO!! Si può fare, si possono mappare proprio i tasti della luminosità, mi sono applicato un po' di più e opzione c'è.

 

Grazie ancora!!

Ora mi torna  :thumbsup_anim:  , questa perla mi è stata consigliata ovviamente NON è farina del mio sacco , come detto nel post  ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Volevo rispondere velocemente al nostro moderatore, competente e molto paziente Jolly!! Provengo da un mac book pro che dopo anni di duro lavoro mi ha abbandonato, quindi evito antivirus e atre cacatine del genere, ho lasciato la formattazione HFS+ invece che APFS per evitare problemi di compatibilità anche perchè ho un mare di roba salvata in un disco esterno con time machine. 

- piccolo off topic- 

Ho voluto risparmiare e sono passato ad HP (plasticosi almeno il mio) i mac book pro di adesso costano troppo per quello che offrono. Gli amici e colleghi mi dicono lascia tutto com'è e usa winzoz.

Io rispondo che solo chi ha provato Mac os sa cosa vuol dire.

Piccolo esempio uso per diletto sia photoshop che davinci resolve (per editing video) bene stessi programmi sia per win che mac girano molto meglio su Mac e devo dire anche su Hachintosh, sicuramene è un problema di ottimizzazione.  :bye:

 

Dimenticavo... Perfetto anche l'ultimo kext! Grazie mille

Edited by sergymac
Link to comment
Share on other sites

Con un Hack la perfezione è un optional, naturale che tocchi convivere con dei compromessi, soprattutto con i Laptop dove l'hardware raramente è compatibile al 100%, per non parlare dei bios spesso bloccati. Con un desktop è più facile.

Riguardo DaVinci sul laptop soffrirà un pò del fatto di non poter usufruire della GPU.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, sono da poco nel mondo degli Hmac, ho preparato un HP probook per un amico seguendo una guida sul forum di tonymac.
Mi sono deciso a prendermene uno per me, proprio il modello identico a quello descritto nel titolo di questo post.
Ho un po di esperienza ma non riesco a fare il boot, ho provato a cercare prima di disturbarvi qui... c'è qualche buon'anima che mi potrebbe aiutare?

Lorenzo

Edited by gengik84
Regolamento: i Tools di Tony non sono supportati su questo forum
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, bubbleg5 said:

Ciao a tutti, sono da poco nel mondo degli Hmac, ho preparato un HP probook per un amico seguendo una guida sul forum di tonymac.
Mi sono deciso a prendermene uno per me, proprio il modello identico a quello descritto nel titolo di questo post.
Ho un po di esperienza ma non riesco a fare il boot, ho provato a cercare prima di disturbarvi qui... c'è qualche buon'anima che mi potrebbe aiutare?

Lorenzo

Ciao non parte l'istallazione o già hai installato tutto? Puoi usare clover e la cartella che trovi qui in questi post c'è tutto DSDT pronto e tutti i kexts.. Ottima scelta che portatile va che è una meraviglia e come hackintosh va benone! 

Link to comment
Share on other sites

Just now, sergymac said:

Ciao non parte l'istallazione o già hai installato tutto? Puoi usare clover e la cartella che trovi qui in questi post c'è tutto DSDT pronto e tutti i kexts.. Ottima scelta che portatile va che è una meraviglia e come hackintosh va benone! 

Si si ho preparato Clover con tutti i suoi kext, ma secondo me c'è qualcosa di errato nel file config.plist, ho attivato il verbose, senno vedrei solo il logo al centro senza la barra di caricamento, a livello BIOS ho disattivato il secure boot e messo legacy. Si bel portatile vorrei usarlo anche in Win per la parte gaming, eheheh

IMG_2959.JPG

Link to comment
Share on other sites

Ma dopo questa schermata che hai postato non va avanti? Strano.. Purtroppo non ho il portatile sottomano cmq il bios l'hai settato bene come il mio.. Ho installato Mac OS del disco e non nella ssd! Prova ad allegare il config qualcuno potrebbe darti un consiglio. 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...