Jump to content

DSDT-HP Pavilion 15-cb028nl


sergymac
 Share

189 posts in this topic

Recommended Posts

La gpu dimenticala, Apple usa una metodologia sua per fare lo switch fra le sue grafiche e non può funzionare con la tecnologia optimus che viene usata nei pc.
Non mi piace il pm mi sembra che la CPU giri troppo bassa, vediamo se qualcuno ha una indicazione da dare perché ultimamente clover ha cambiato/aggiunto dei parametri.

EDIT: anzi prova a togliere la spunta da HWPEnable, torna rifare la procedura e posta nuovamente immagine di intelpowergadget

Link to comment
Share on other sites

Qualcosa sembra andare storta!

Non ho toccato più nulla ad eccezione del kext per il pad, ma l'audio funziona in modo strano cioè il jack delle cuffie va mentre l'audio interno no, il microfono sembra andare, e l'audio degli altoparlanti è al massimo Premendo i tasti per cambiare la luminosità compare l'icona che disattiva/attiva gli altoparlanti.  

Noto una differenza tra la percentuale della batteria segnata dal mac (97%) e quella dell'applicazione HWMonitor (93%)

Ho provato uno alla volta i kext per il pad, funzionano solo come se fosse un mouse, senza multi touch. Mentre l'unico che va col multi touch è ApplePS2SmartTouchPad Elan touch (anche se in questo caso nel pannello preferenze la schermata del trackpad è bianca, mentre nell'altro caso fa la ricerca di pad esterni bluetooh).

Misteri ....

Dimenticavo a chiederti la patch per la luminosità dello schermo c'è già nel dsdt?

 
Link to comment
Share on other sites

Per l'audio apri il config e nella sezione Devices / audio inject metti 3 al posto di 28 e vedi come si comporta. Eventualmente prova anche 13.

- Per il trackpad a questo punto sembra che il tuo sia un ALPS per cui il kext giusto è quello. In questo caso non c'è modo di avere il pannello trackpad e tutte le regolazioni le devi fare modificando i parametri all'interno del kext, cosa non proprio agevole. Se ti sembra che funzioni a dovere per le tue esigenze tienilo così.

- Per la luminosità non mi hai detto se in preferenze di sistema / Monitor c'è la barra della luminosità.

Inoltre per far funzionare i relativi tasti bisogna mapparli nel DSDT. Bisogna prima identificarli

- Se cominci a perderti con i valori passati dalle applicazioni non la finisci più. Decidi tu se preferisci i dati di Hardware monitor o quelli di Apple per la batteria.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

*Ok risolto!!  :yes:  Ho impostato il valore 13, adesso vanno sia le cuffie che gli altoparlanti.

-Il trackpad lo tengo così e va benone, sto leggendo altri post sempre qui dove parlano dei kext elan per il touchpad. 

- La luminosità nelle preferenze la barra della luminosità c'è è funziona!!! 

- Per la mappatura dei tasti come ti dicevo al momento fn+f2  disattiva l'audio (dovrebbe abbassare la luminosità) fn+f3 attiva l'audio (dovrebbe aumenta la luminosità) 

- fn+f5 attiva disattiva la retroilluminazione della tastiera (ok)

- fn+f7 diminuisce audio, fn+f8 aumenta audio (entrambi hanno troppi step di volume). 

:thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

@Jolly hai fatto pure troppo per me e ti ringrazio moltissimo!! Se pensi che rimappare i tasti sia una cosa troppo complicata e lunga, lascia perdere, l'importante è che le cose basilari funzionino!

Non so che intendi quanti tasti ha la tastiera (la prima riga 15 più 4 del tastierino numerico) ti allego la foto, comunque ripeto se ti sembra un lavoraccio non impazzire per me!

 

- Ultima cosa volendo sostituire il modulo wifi+bluetooh presente nel portatile, quale consiglieresti? Parlando sempre di socket NGFF (M2)?

Grazie mille!!!

post-1147226-0-64522000-1518551659_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

È una cosa relativamente complicata e che devi eventualmente fare tu. Lasciami pensare cosa sarebbe meglio fare. 
Per il Wi-Fi ti consiglio una bcm93452z
Le tastiere possono essere normali oppure estese ( come la tua) cioè con anche il tastierino numerico. Le prime hanno di solito 87 tasti + o - le estese 102 all’incirca.

Fammi un piacere prova rimettere voodoops2 e aggiungi SSDT-Key102 in patched, fammi poi sapere come sono i tasti funzione

SSDT-KEY102.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

È una cosa relativamente complicata e che devi eventualmente fare tu. Lasciami pensare cosa sarebbe meglio fare. 

Per il Wi-Fi ti consiglio una bcm93452z

Le tastiere possono essere normali oppure estese ( come la tua) cioè con anche il tastierino numerico. Le prime hanno di solito 87 tasti + o - le estese 102 all’incirca.

Fammi un piacere prova rimettere voodoops2 e aggiungi SSDT-Key102 in patched, fammi poi sapere come sono i tasti funzione

Non ho capito che devo fare con vodoops2..

Link to comment
Share on other sites

Da puro appassionato , leggo vari Topic , volevo fare i miei complimenti a Jolly , a mio avviso hai fatto un gran lavoro , devo ammettere anche che l'utente risponde bene ai comandi  :thumbsup_anim: ...
Scusate l'intromissione  :drool:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Da puro appassionato , leggo vari Topic , volevo fare i miei complimenti a Jolly , a mio avviso hai fatto un gran lavoro , devo ammettere anche che l'utente risponde bene ai comandi  :thumbsup_anim: ...

Scusate l'intromissione  :drool:

Jolly è un grande! Lo ammiro per la pazienza e dedizione. Questo HP grazie a lui sta diventando un MacBook! Mi auguro che molti altri utenti con lo stesso modello di notebook grazie a questo post possano creare un buon hackintosh... Grazieee
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

È una cosa relativamente complicata e che devi eventualmente fare tu. Lasciami pensare cosa sarebbe meglio fare. 

Per il Wi-Fi ti consiglio una bcm93452z

Le tastiere possono essere normali oppure estese ( come la tua) cioè con anche il tastierino numerico. Le prime hanno di solito 87 tasti + o - le estese 102 all’incirca.

Fammi un piacere prova rimettere voodoops2 e aggiungi SSDT-Key102 in patched, fammi poi sapere come sono i tasti funzione

 

Scusa se mi intrometto, ma questo SSDT è generico per tastiere estese o è specifico per il modello di sergymac

Link to comment
Share on other sites

Jolly è un grande! Lo ammiro per la pazienza e dedizione. Questo HP grazie a lui sta diventando un MacBook! Mi auguro che molti altri utenti con lo stesso modello di notebook grazie a questo post possano creare un buon hackintosh... Grazieee

Lieto che tu apprezzi quanto fatto, però come anticipato da Baio77 serve collaborazione. Per esempio non mi hai fatto o riportato il funzionamento del PowerManagement senza la spunta su HWEnable.

Riguardo la tastiera, dire "funziona" "non funziona" non è esaustivo. Devi riportatore dettagliatamente il funzionamento. I tasti Fn corrispondono tutti con VoodooPS2 + SSDT-Key102? O c'è qualche sbavatura? Per fare funzionare il relativo comando ti basta premere il Fx oppure devi fare Fn + Fx?

Più informazioni dai più si riesce a circoscrivere il problema e meno tempo/post si perdono per recuperare queste informazioni.

Detto questo, ApplePS2SmartTouchPad può essere configurato riguardo la tastiera e include supporto per la maggioranza dei Laptop, escluso HP (ma che fortuna), sto cercando di capire come funziona la cosa. VoodooPS2 invece Funziona bene per HP e Dell a livello di tastiera, però nel tuo caso non per il touchpad. Ti faccio fare alcune prove non molto ortodosse. Ti allego due versioni di ApplePS2SmartTouchPad e VoodooPs2 modificate, procurati possibilmente un mouse usb per ogni evenienza.

Assicurati di avere SSDT-Key102 in patched e sostituisci  ApplePS2SmartTouchPad.kext con il VoodooPS2 allegato, riavvia e riporta il funzionamento della tastiera (Trackpad non funzionerà).

Se la tastiera non va fermati pure qua, altrimenti procedi sostituendo VoodooPS2 con l'ApplePS2SmartTouchPad allegato, riavvia e controlla il funzionamento del Trackpad; nel caso funzionasse prova a fare il boot con entrambi i kext in EFI.

 

VoodooPS2Controller-No trackpad.zip

ApplePS2SmartTouchPad-No Keyboard.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Cercherò di essere più preciso nelle risposte. 

Allora con il primo voodoo che mi hai allegato succede:

-Premendo F2 e F3 SENZA il tasto fn si regola la luminosità in modo corretto

-il tasto F5+fn accede e spegne la luminosità della tastiera.

-il tasto f6 non funziona (neanche facendo fn+f6) dovrebbe disattivare l'audio

-F7 disattiva l'audo (sempre senza fn) dovrebbe abbassare audio

-F8 abbassa l'audio (sempre senza fn) dovrebbe alzare

-F9  alza l'audio

 

-Con appleps2smart non va ne la tastiera ne il track

 

In entrambi i casi forse sballa qualcosa nella configurazione audio in quanto con con inject 13 l'audio non funziona dalle casse.  

Mentre con il voodoops2 messo ieri sera l'audio va con (iniect 13)

 

Un'altra anomalia che riscontro penso non imputabile al track/tastiera è che spesso non riesco a fare il boot mi si ferma tutto con un busy timeout che ti allego.

 

Riguardo a PManagment al momento è senza spunta HWEnable,  cosa dovrei guardare? IntelPG segna correttamente i valori..

Non so se è questo ma senza hwenable non va in stop.

post-1147226-0-39467700-1518605672_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ulteriori prove, metti contemporaneamente l'ultimo voodooPS2 e il appleps2smart che usi di solito (non il mio), riporta il funzionamento di tastiera e trackpad.

Poi togli SSDT- Key102 e voodooPS2 e  appleps2smart e metti al loro posto quello allegato. Riporta il funzionamento dei tasti Fn, soprattutto se ci sono differenze rispetto all'originale. Mi spiego, ho modificato la mappatura dei tasti Fn nell'Info.plist, devo sapere se ho fatto correttamente

 


Per il problema del boot, hai aggiornato Clover come ti ho già consigliato?

ApplePS2SmartTouchPad.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

-Prima prova voodooPS2 e il appleps2smart  

Track funziona in multi touch 

Tastiera è mappata con

fn+f2ef3 attiva/disattiva audio

fn+f6-f7-f8 controllano l'audio in modo corretto

tasto win = cmd

 

-Seconda prova solo smart allegato e no key102

Track funziona in multi touch 

Tastiera uguale a sopra tranne che alt=cmd

 

Clover è rimasto come mi hai detto tu senza nessuna modifica ad eccezione di hwenable che è attivo

L'audio nelle casse al momento non c'è ma quello lo risolviamo dopo sarà solo un problema di corretto iniect 13

Link to comment
Share on other sites

Ci sono differenze fra il mio Smartps2 e  quello originale?

Con aggiornare Clover intendo scaricare l'ultima versione e installarla sopra l'attuale (attenzione al discorso che ti ho fatto di osxaptiofix2 che ti ho descritto precedentemente)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non so proprio coma aiutarti con il trackpad, da come si comporta è un Elan e non I2C, cosa atipica in HP.

Tieni la configurazione che ritieni migliore. Il config da solo non dice molto, la EFI sarebbe meglio oppure un hack_Info. Tolgo il config che hai allegato sia mai che qualche furbo lo voglia usare così Tout court.


Lancia SSDT_Automator, quando ha finito troverai una cartella sul desktop con all'interno un SSDT.aml, copialo in patched e togli la spunta da HWPEnable nel config, riavvia e fai un controllo del PM con intelpowergadget e geekbench. Posta immagine

SSDT_Automator.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok dai non impazzire, in fin dei conti si tratta soltanto di una chicca, il sistema funziona lo stesso anche senza mappatura della tastiera.

Ultimo controllino veloce e poi rimetto il il voodoops2smart e lascio tutto com'è.

Ti allego il clover e report così gli dai l'ultima occhiata e se va bene lo lasciamo disponibile agli altri utenti.

Ultima cosa se volessi passare a high sierra da installazione pulita, installo clover e poi la cartella efi che ho adesso con le varie patch e gli altri kext su L/E e tutto dovrebbe filare liscio? Compresa la battery??

Grazie sempre...

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto devi togliermi un dubbio che mi arrovella; io ti ho fatto il DSDT prendendo per buono che che quelli contenuti in EFI/CLOVER/ACPI/origin fossero i tuoi, estratti da te. Se così non fosse cancella il contenuto della cartella origin, riavvia e alla schermata di Clover premi F4 un paio di volte, attendi una 30ina di secondi prima di fare il boot ed infine allega la cartella origin zippata. Lo devo rifare.

Riguardo la nuova installazione non ti occorre reinstallare Clover ma ti basta copiare la cartella EFI nel HDD


Ho visto che hai rinominato ApplePS2SmartTouchPad.kext --> ApplePS2SmartTouchPad 3.kext. Non è una buona idea, meglio zipparlo e rinominare lo zip per distinguere le varie versioni. Alle volte i kext hanno delle dependancies che riportano al nome del kext originale e se non lo trovano non caricano.


Fai ssdt_automator
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...