Jump to content

DSDT-HP Pavilion 15-cb028nl


sergymac
 Share

189 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a  tutti sono nuovo di questo forum o meglio seguo con piacere e già ho alle spalle diversi progetti hackintosh ma la prima volta che mi cimento con i portatili.

Il laptop in questione è il Pavilion 15-cb028nl e per tutti quelli che intendono acquistarlo posso dire che è abbastanza hackintosh compatible!

Ho installato Sierra tramite immagine per laptop presa da un sito turco e dopo varie ricerche sono riuscito a far funzionare le seguenti cose:

Audio e mic

CPU e mobo sensors

Video ma riconosce solo la scheda intel non la GTX1050

Touchpad con multi gestures

USB3 

Stop e reboot 

Webcam

 

Adesso viene la parte complicata, vorrei effettuare la patch del DSDT per avere anche la batteria, la luminosità dello schermo de ottimizzare un po' meglio il sistema.

Ma purtroppo è la prima volta che mi imbatto nel patchare il dsdt e qui mi fermo perchè anche seguendo le guide sia in italiano che in inglese non riesco a risolvere gli errori nella compilazione.

Sono riuscito ad estrarre e decompilare con iasl il file originale creato da clover (F4).

Qualcuno molto più pratico, gentile e disponibile potrebbe risolvere gli errori del dsdt, ve ne sarei grato!!!

Per chi avesse il mio stesso portatile allego la cartella clover con tutti i kexts e il lavoro fatto fino ad ora. 

Grazie mille!!

 

Link to comment
Share on other sites

Te lo dico senza fare polemico, qui si tende a lavorare facendo installazioni partendo dal software originale Apple, immagini varie, distro e similari vengono solitamente evitate perchè non si sà cosa possano avere al loro interno e cosa installino.

Detto questo dare una occhiata alla situazione e provarci a sistemare le cose non costa niente, però metti in conto che potrebbe essere il caso di reinstallare.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi allora, non per male ma ho provato partendo da un'istallazione pulita e il portatile andava in panic dopo 3 secondi e cercando ho trovato questo pacchetto già bello e pronto ed è partita subito senza intoppi, credetemi l'ho usata per praticità e perchè ha funzionato subito. Se volete posso mettere il link della pagina.

Dimenticavo si ci sono troppi e credo inutili kext li dentro sono andato un po' a caso o caxx ahaha 

Link to comment
Share on other sites

Come già evidenziato da Marzillo hai un configurazione caotica, cè molto da pulire e la cosa è problematica perchè non sai mai cosa serva veramente o meno. I kext non si mettono a caso, perchè quello che non serve fà solo danni

Fai anche questo, lancia dpcimanager allegato e posta immagini delle finestre "Status"  e "Pci-List" però prima di prendere gli screenshots clicca su Update seeds e update id, così controlliamo che hardware hai.

DPCIManager.zip

Link to comment
Share on other sites

Due puntualizzazioni; la grafica discreta, a parte rare eccezioni in cui è possibile disabilitare la grafica integrata nel bios, su OS X non puoi usarla, anzi và disabilitata per eliminare alcuni problemi fra cui il consumo della batteria.

Wifi ti confermo che devi sostituirlo con qualcosa di compatibile.

Rendi nota la risoluzione dello schermo.

Link to comment
Share on other sites

Se li hai installati meglio che che togli i WebDriver nVidia, lo fai dal pannello preferenze.

Prova a sostituire la cartella Clover con quella allegata (a proposito che versione di Clover hai installato?)

Queste prove meglio farle da pendrive, o tenendo la pendrive come boot di emergenza.

Se non ci sono problemi controlla il funzionamento dell'Hardware e poi fai quanto richiesto a questo link:

Cose da postare quando si chiede aiuto

tranne le immagini che hai già postato.

Ti rendo inoltre edotto che i Tools di Tony qua non sono ne permessi né supportati: è buona regola ed educazione quando si entra in un forum il leggere il regolamento e il cercare di seguire i suoi precetti.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie Jolly per il tempo speso! Dunque, con la nuova cartella clover che hai postato il portatile si avvia più fluido e senza errori di apci.

Al momento ho installato clover 4063. 

Ho disistallato gli nvidia web driver e la gpu discreta sembra disattivata.

L'audio adesso non va e anche la batteria (acpi battery manager).

Link to comment
Share on other sites

Ti ho fatto una richiesta specifica, devi postare quanto richiesto nel link che ti ho messo


Ti dico subito che per la batteria il problema è che hai installato molto probabilmente  in APFS, per l'audio proveremo altri layout. Però prima posta il risultato della guida, hack_info e ioreg.

Non hai detto se funziona il trackpad


Aggiorna clover appena puoi, ricordati di selezionare OSXaptiofix2 altrimenti cancella quello che hai già

Link to comment
Share on other sites

Si scusa avevo tutto pronto sul desktop ho dimenticato di allegare i file..

 


il touchpad funziona anche il multi touch anche se nel pannello preferenze trackpad la schermata è completamente bianca.

Che intendi con la batteria non funziona perchè in APFS? 

Giorni fa in un forum straniero mi hanno detto che per far funzionare la batteria dovevo editare il DSDT e inserire la patch specifica e ricompilare il tutto.

Adesso aggiorno clover.

Ultima domanda, se facessi una nuova installazione da 0 pulita e provassi high sierra, pensi che andrebbe più o meno bene?

HackInfo_Report.zip

MacBook Pro di Sergio.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho dato erroneamente per scontato tu avessi installato High sierra che installa automaticamente in APFS, con sierra naturalmente il problema non si pone. Il DSDT ha già tutte le patch comprese quella della batteria, il problema è che ce ne sono diverse per HP e potrei aver scelto male.

Per il pannello preferenze bisogna provare versioni precedenti di voodooPS2 che di solito sbloccano la situazione, poi si può tornare a mettere la più recente.

Attendi che dò una occhiata a tutto poi vediamo come procedere.

Per High Sierra sicuramente merita fare il passaggio, però prima vedrei di sistemare per bene il tutto su sierra, sempre non ci siano problemi con il tipo di installazione che hai fatto.


Nel frattempo prova a togliere dalla EFI "SATA-100-series-unsupported.kext" e vedi se senza si avvia tranquillamente.


Come controlli se funziona l'audio?

Link to comment
Share on other sites

Adesso provo a togliere il kext. Mi dicevano che la patch compatibile per la batteria è HP G6 2221ss" is a match for your DSDT" nel database di Rehab Man.

Per l'audio semplicemente vado a vedere in suono se c'è un dispositivo e sempre in preferenze se vodoohda riconosce il device.

Link to comment
Share on other sites

Ho messo proprio quella per la batteria, però c'è ben altro:

Mamma mia che macello,

in Library/Extensions devi cancellare una marea di kext lasciando solo quelli elencati:

 
ACS6x.kext
ArcMSR.kext
ATTOCelerityFC8.kext
ATTOExpressSASHBA2.kext
ATTOExpressSASRAID2.kext
CalDigitHDProDrv.kext
HighPointIOP.kext
HighPointRR.kext
PromiseSTEX.kext
SoftRAID.kext
 
Quando hai finito apri terminale e ricostruisci la cache con il comando:
 
sudo kextcache -i /
 
Fortunatamente sembra che S/L/E sia intonsa
 
Mi ripeto, i kext non si mettono a caso vanno scelti accuratamente per ogni specifico problema e se non funzionano immediatamente eleiminati, inoltre vanno messi in una sola posizione per cui in primis nella EFI e solo quelli che lo richiedono esplicitamente in L/E se di terze parti o in S/L/E se di sistema.
 
Quando hai finito controlla accuratamente il funzionamento dell'hardware, audio, batteria, ethernet, WebCam etc. etc.

Dimentica voodoo, il tuo audio funziona benissimo con AppleALC e togli il pannello preferenze voodoo.

Link to comment
Share on other sites

Altro piccolo passo avanti! L'audio funziona ma vodoohda dice sempre no devices detected! Il pannello della luminosità è dell'audio non va. Hwmonitor non segna più le info sulla temperatura della cpu.

Il touch pad funziona ma come mouse senza multi touch...

Link to comment
Share on other sites

Ti ho appena detto dimentica voodoo, cancella anche il suo pannello. L'audio funziona benissimo con AppleHDA originale, voodoo è per le cause perse.

Ora c'è da pensare al Powermanagemet; hai un pò di familiarità con nel modificare il config.plist con clover configurator?


Rifai Ioreg e Hack_Info con la configurazione attuale


Per hardware monitor ho tolto i kext che lo fanno funzionare, perchè possono provocare problemi, li rimetterai poi a tuo piacimento, io li evito e uso intelpowergadget 

Link to comment
Share on other sites

- Scarica e installa IntelPowerGadget:

-https://software.intel.com/en-us/articles/intel-power-gadget-20

- Poi apri il config.plist con il configurator, vai nella sezione "CPU" e metti la spunta su HWPEnable, salva il config e aggiungi SSDT-HWP.aml in EFI/CLOVER/ACPI/patched.

- Riavvia e lancia intelpowergadget e subito dopo un programma come geekbench per stressare un pò la CPU, quando ha finito prendi uno screenshot di Intelpowergadget e postalo.

Quando hai fatto tutto e non ci sono problemi, lancia lo script Fix_Hibernate e riavvia.

Ti allego in Archivio alcuni VoodooPS2Controller da provare uno alla volta in EFI al posto di quello che stai usando ora, vedi se ti viene abilitato il pannello Trackpad

SSDT-HWP.aml.zip

Archivio.zip

Fix_Hibernate.zip

Link to comment
Share on other sites

Tutto fatto, non mi sembra di aver riscontrato problemi, ti posto gli screenshot, ho già applicato il fix e riavviato.  Devo solo provare il kext per il pad, adesso cancello il vecchio e sostituisco con uno alla volata e trovato quello che va vi aggiorno... Intanto grazie per tutto...

Come vedi la batteria c'è e sembra precisa oltre  scendere in maniera graduale, non mi sembra consumi troppo.

Noto che il pannello del volume funziona con la combinazione dei tasti fn+f6,f7 ed f8. Mentre il pannello dello schermo non funziona e non diminuisce l'intensità.

 

Domanda, la GPU essendo disattivata praticamente non è attiva? Mi spiego meglio in caso utilizzi programmi di editing video o foto come si comporta il laptop, usa solo il video della CPU, nel macbook pro in automatico in base al carico di lavoro avviene lo switch tra gpu integrata e discreta. 

post-1147226-0-30738300-1518536685_thumb.png

post-1147226-0-40276100-1518536702_thumb.png

post-1147226-0-03201400-1518536716_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...