Jump to content

Triple boot: consigli


DS-1
 Share

25 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, avendo avuto problemi sia con Sierra che con Windows 10, ho deciso di reinstallare da zero Windows 10 ed High Sierra.

 

La situazione del fisso in firma è:

 

SSD (win10) - hdd (High Sierra) - hdd2 (Ubuntu)

 

Ora, chiedo un paio di consigli: quale mi conviene reinstallare per primo?

 

E soprattutto: la EFI con il boot su quale hdd la metto?

 

Ho questo dubbio perché finora avevo la EFI sull'hdd con sierra, ma non so se sarebbe meglio metterla sull'ssd o meno.

 

Grazie in anticipo per la risposta!

Link to comment
Share on other sites

Ogni HD con la propria EFI, installazioni ovviamente tutte UEFI, tutto rimane separato e non c'è NULLA da fare, nessuna problematica. 


Se hai paura, installi solo con il disco interessato collegato.


Non c'è nessuna connessione da fare tra i Sistemi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Perfetto: il boot multiplo funziona perfettamente e da Clover riesco ad avviare normalmente tutti e tre i sistemi operativi, disposti su tre dischi diversi.

 

Quello che vorrei fare ora è cambiare il nome dei vari s.o. mostrati da Clover nella schermata di scelta ed eventualmente il nome del boot manager che il bios UEFI rileva.

 

Es.: High Sierra viene visto dal bios come "UEFI OS", Windows 10 come "Windows Boot Manager" ed Ubuntu come "ubuntu". C'è un modo di cambiare questi tre nomi?

Link to comment
Share on other sites

Per cambiare i nomi e posizione nella GUI dai un occhiata alle mie guide, sezione Custom Entries.

 

Per quanto riguarda le voci nel BIOS, lascia perdere.

 

Sto leggendo le tue guide...piano piano modificherò i nomi al boot...

 

Ma sempre a proposito di boot: nella schermata di Clover in cui si sceglie il s.o. da avviare, perchè c'è il puntatore del mouse, ma non funziona?

 

Ricordo che svariate versioni fa di Clover funzionava!  :(

Link to comment
Share on other sites

Ok, con i custom entries ho preso dimistichezza e sono dunque riuscito a creare le tre entries per i tre sistemi operativi.

 

Ho però un paio di domande sulla questione: 

 

1) perchè invece di "Windows 10", viene visualizzata "Windows 10 from EFI"? (per Ubuntu 17.10 ed High Sierra visualizzo solo la nomenclatura che gli ho dato);

 

2) Pur avendo temporaneamente inserito custom entries solo per  win, mac osx ed ubuntu, nel menu di avvio visualizzo un secondo ubuntu 17.10 replicato e due voci una denominata "boot recovery from recovery hd" ed un altra "boot macos from recovery hd". Come mai compaiono? Una volta capito come toglierle, lascio solo "boot recovery from recovery hd?

Link to comment
Share on other sites

Ok, per il "doppio" Ubuntu ho risolto: mi ero semplicemente dimenticato di specificare il percorso relativo alla EFI di Ubuntu, e dunque evidentemente il sistema scansionava i .efi relativi al boot di Ubuntu e me ne trovava dunque due (bootx64.efi e grubx64.efi). Una volta specificato il percorso di bootx64.efi, me ne è uscito uno solo!

 

Continuo però a non capire come mai Windows 10 riporti sempre la dicitura "Windows 10 from EFI". Vorrei togliere quel "from EFI".

 

Inoltre ho scoperto casualmente che il puntatore del mouse in Clover si muove solo se nel frattempo premo il tasto sinistro del mouse... :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

Hai sbagliato qualcosa nella Entries di Windows, controlla con più attenzione, come UUID metti la EFI di Windows che avendo dischi separati sarà in una posizione diversa, ora ci sono i menu nella Entries che facilitano molto la cosa, ho messo un update all'inizio della sezione Entries se hai visto...

Link to comment
Share on other sites

Per i nomi lato BIOS vedi come ti trovi con BOOTICE, fai un tentativo su una voce...

 

attachicon.gifCattura.PNG

 

Fantastico, provo subito!

 

Ma ci perdo la speranza per il mouse nella GUI di Clover?!  :(

Hai sbagliato qualcosa nella Entries di Windows, controlla con più attenzione, come UUID metti la EFI di Windows che avendo dischi separati sarà in una posizione diversa, ora ci sono i menu nella Entries che facilitano molto la cosa, ho messo un update all'inizio della sezione Entries se hai visto...

 

Come entry di Windows ho usato questa, è la EFI.

 

https://drive.google.com/open?id=1elJAW2dpOKyM0vgULrTCoHuG3FfzWwuq

Link to comment
Share on other sites

Se tutto corrisponde la scritta viene come l'hai messa...

 

attachicon.gif6_BOOT.png

 

Guarda i miei valori:

 

https://drive.google.com/open?id=1W3QZ97dDncjKPDVfM34Yui0L778z6I_5

 

https://drive.google.com/open?id=1yKE8aGMVilrJsXTwtltffd1TgI_aIpoN

 

https://drive.google.com/open?id=12PyRZjyUWDTQQqTYGa7kqnQ3RLkYNMx-

 

P.S.: a te il mouse funziona in Clover?

Link to comment
Share on other sites

Ti eri scordato una spunta sul nome, bisogna prestare attenzione, un particolare e non funziona :-)

 

 

Noooooo...Su "Title/Full Title" intendi?... :blush:

 

Per il mouse che faccio, ci rinuncio?! Ho provato diverse configurazioni anche del bios, ma il cursore si muove sempre e solo se premo il pulsante sinistro! (ho un mouse ottico).

Link to comment
Share on other sites

Logitech unifying, USB 2.0

 

Ho provato con la tastiera/mouse Logitech con il dongle usb (unifying), ma si comporta allo stesso modo, cioè il cursore si muove solo se premo il tasto sx mentre ho il dito sul touchpad.

 

Evidentemente dev'esserci qualcosa nel bios che fa a cazzotti con Clover, non saprei!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riprendo questa discussione per chiedere come ci si comporta con le custom entries e gli aggiornamenti: praticamente il sistema mi rileva la presenza dell'aggiornamento 10.13.4, viene scaricato, poi c'è la schermata nera con mela bianca e barra di avanzamento bianca e ad un certo punto si riavvia. Al reboot, mi compaiono le entries da me impostate (le solite: windows 10, sierra ed ubuntu) ed al rientro in Sierra mi ritrovo la 10.13.3.

Ho chiesto nella sezione news e qualcuno mi ha detto che al riavvio, dopo aver lanciato l'installazione dell'update, dovrebbe comparirmi una entries per l'installazione, ma nel mio caso non compare. Ho dunque provato un config.plist identico all'attuale ma senza entries, ma all'avvio ho tutto vuoto.

 

Come fare?

P.S.: @netgear non so se sia un bug mio o meno, ma con High Sierra e Chrome (ma anche con Safari) i link alle tue guide, se cliccati sotto un tuo post, riportano tutti a questa pagina...!

EDIT: ho modificato il consiglio.plist riabilitando lo scan delle entries all'avvio e così sono riuscito ad aggiornare (operazione attualmente in corso...speriamo bene!).

Al prossimo reboot, dunque, rimetto le impostazioni di prima.

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...