Jump to content

Audio via HDMI GTX 980ti


talebabatto
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho cambiato qualche pezzo al pc e ho fatto una fresh Install di High Sierra, stavolta in HFS. Sembra essere tutto ok, ma ho un problema con l'audio via HDMI. Per quello integrato funziona perfettamente con AppleALC.

Prima quando installavo i Web Drivers di Nvidia andava automaticamente anche l'audio HDMI, invece su quest'altra build, lo schermo tra le periferiche di output non è disponibile. Per ora ho risolto attraverso VodooHDA ultima versione, di cui ho modificato info.plist, però mi dà 4 uscite audio HDMI negli output e non il classico nome del monitor.
Dal momento che gli ultimi Web Drivers per la 10.13.3 davano qualche problema, ho installato la versione per 10.13.2, facendo i dovuti fix per farli riconoscere al sistema e farli funzionare. Sarà per questo che dopo l'installazione non mi sono trovato l'audio HDMI tra le periferiche di output?

Link to comment
Share on other sites

 

Infatti per ora sto proprio con il fix fatto da te :) L'ho trovato nella sezione internazionale in una guida molto dettagliata di un tipo con una MoBo Asus. Quindi in realtà devo anche ringraziarti!

 

talebabatto

audio HDMI con pascal non funziona se non con voodooHDA... mentre funziona se si usa DP come collegamento...

Quindi controlla bene le modifiche che hai fatto a voodoo..

 

La 980ti è Maxwell. Comunque per ora sono con Vodoo e funziona, però ti ripeto, quando mi hai aiutato nell'ultima build, mi è bastato installare i Web Drivers e funzionava, mi portava lo schermo in periferiche di uscita. 

 

Prima di seguire la procedura di MaLd0n comunque ho seguito questa procedura qui e mi appariva il monitor tra le periferiche di uscita audio, funzionava tutto, però dopo qualche reebot è scomparso il monitor tra gli output senza che avessi modificato nulla.

 

O.T. Gengik già che ci sono volevo chiederti come funziona il DSDT e se e come fare a sapere se vi è necessità di patcharlo. L'ultima volta me lo hai fatto direttamente tu, quindi non so come si faccia. Ho scaricato MaciASL però mi dà un errore all'avvio e non mi fa aprire il DSDT originale che ho estratto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Infatti per ora sto proprio con il fix fatto da te :) L'ho trovato nella sezione internazionale in una guida molto dettagliata di un tipo con una MoBo Asus. Quindi in realtà devo anche ringraziarti!

 

 

La 980ti è Maxwell. Comunque per ora sono con Vodoo e funziona, però ti ripeto, quando mi hai aiutato nell'ultima build, mi è bastato installare i Web Drivers e funzionava, mi portava lo schermo in periferiche di uscita. 

 

Prima di seguire la procedura di MaLd0n comunque ho seguito questa procedura qui e mi appariva il monitor tra le periferiche di uscita audio, funzionava tutto, però dopo qualche reebot è scomparso il monitor tra gli output senza che avessi modificato nulla.

 

O.T. Gengik già che ci sono volevo chiederti come funziona il DSDT e se e come fare a sapere se vi è necessità di patcharlo. L'ultima volta me lo hai fatto direttamente tu, quindi non so come si faccia. Ho scaricato MaciASL però mi dà un errore all'avvio e non mi fa aprire il DSDT originale che ho estratto.

corri .app

RunMe.app.zip

Link to comment
Share on other sites

corri .app

attachicon.gifRunMe.app.zip

 

Eccolo e grazie!  :lol:

 

Già che ci siamo potete controllare se nella mia config.plist è tutto ok? Vedo che molti usano gran parte dei fix nella sezione Acpi e una boot flag chiamata -shikigva

 

EDIT: ho usato la guida di Toleda per l'audio HDMI e con il suo ssdt senza mettere il kext AudioHDMI.kext funziona. Per ora vedo se regge così

Send me talebabatto-iMac.zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho scoperto dopo che WhateverGreen fosse per le AMD. L'ho rimosso. Comunque penso che il titolo del topic cozzi con il mio problema attuale, l'audio HDMI ho risolto con un sdst di Toleda. Ora dovrei capire se ho necessità di fare qualche cosa con il file DSDT estratto. Quindi carico output di Ioreg e DCPI e apro nuovo topic

Link to comment
Share on other sites

Comunque penso che il titolo del topic cozzi con il mio problema attuale, l'audio HDMI ho risolto con un sdst di Toleda.

Per l'audio HDMI bastano solo un paio di proprietà su DSDT o SSDT. Suppongo che l'SSDT di Toleda faccia quello.

 

Ora dovrei capire se ho necessità di fare qualche cosa con il file DSDT estratto. Quindi carico output di Ioreg e DCPI e apro nuovo topic

 

Dipende quali sono le tue necessità. A prima vista, l'ioreg mi sembra a posto, ma ovviamente c'è sempre margine di miglioramento.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per ora la mia unica necessità è capire se riesco a far funzionare la scheda audio PCI della Creative. Per il resto se avete detto che sembra tutto nella norma, credo che non ci sia bisogno di fare altro. Io da parte mia non noto particolari problemi con il PC. Ho provato a mettere in stop e riaccenderlo e fila tutto (audio sia HDMI che Realtek, video, frequenze e temperature, iTunes, iMessage, microfono). I web drivers vanno, e l'accelerazione c'è.

Ho anche controllato che tutte le USB anteriori e posteriori funzionassero, i sensori funzionano. Non so, che altro dovrei mettere alla prova?

Link to comment
Share on other sites

CLOVER talebabatto.zip

abilita intelhdgraphics nel bios

-Brightness

NativeDisplayBrightness.app.zip

MaLd0n 2018-02-03 às 00.57.24.png

-Usb

È possibile utilizzare più metodi per lo stesso risultato

cancella le porte non utilizzate con flag uia_exclude=XXXX

E.G

uia_exclude=HS01;HS02;HS03;HS04;HS05;HS06;HS10;HS11;SSP1;SSP2;SSP6

Link to comment
Share on other sites

attachicon.gifCLOVER talebabatto.zip

abilita intelhdgraphics nel bios

-Brightness

attachicon.gifNativeDisplayBrightness.app.zip

attachicon.gifMaLd0n 2018-02-03 às 00.57.24.png

-Usb

È possibile utilizzare più metodi per lo stesso risultato

cancella le porte non utilizzate con flag uia_exclude=XXXX

E.G

uia_exclude=HS01;HS02;HS03;HS04;HS05;HS06;HS10;HS11;SSP1;SSP2;SSP6

Sorry for asking but I don't get the point to make me use that NativeDisplayBrightness.app if the monitor is connected throught the external GPU via HDMI (I can adjust brightness in monitor controls). Same if you tell me to enable internal GPU. Why?

More, when I use your clover folder to boot, the ethernet doesn't work at all.

Quando non c'è necessita di usare usbinjectall... meglio escludere le porte in altro modo..

Quindi con questo mi stai dicendo che è meglio usare la guida che hai scritto tu, linkata da foskvs? Non ho capito molto bene quello che hai scritto. Scusa  :rofl:

Link to comment
Share on other sites

Spesso le usb (intel) funzionano correttamente senza ausilio di alcun kext..esempio usbinjectall

se non funzionassero la maggior parte delle volte è dovuto al port limit...quindi in questo caso basta mapparle e disattivare quelle che non si usa

Rimanendo in linea con apple delle 15 porte consentite e quindi non usare successivamente nemmeno la patch..

 

Comunque siamo fuori tema in questo topic...

Quindi chiudo qui il mio OT...  :P

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sorry for asking but I don't get the point to make me use that NativeDisplayBrightness.app if the monitor is connected throught the external GPU via HDMI (I can adjust brightness in monitor controls). Same if you tell me to enable internal GPU. Why?

More, when I use your clover folder to boot, the ethernet doesn't work at all.

Quindi con questo mi stai dicendo che è meglio usare la guida che hai scritto tu, linkata da foskvs? Non ho capito molto bene quello che hai scritto. Scusa  :rofl:

nuovo hardware en high sierra, per evitare ritardi dovrai usare i due gpus(in molte app, fcpx e.g) + shiki

More, when I use your clover folder to boot, the ethernet doesn't work at all.

usare mieze kext

Spesso le usb (intel) funzionano correttamente senza ausilio di alcun kext..esempio usbinjectall

se non funzionassero la maggior parte delle volte è dovuto al port limit...quindi in questo caso basta mapparle e disattivare quelle che non si usa

Rimanendo in linea con apple delle 15 porte consentite e quindi non usare successivamente nemmeno la patch..

 

Comunque siamo fuori tema in questo topic...

Quindi chiudo qui il mio OT...  :P

tutte le serie 100, 200 e 300 necessitano di altre patch

creare un dispositivo EC e iniettare le proprietà richieste tramite USBX

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...