Jump to content

Asus EN210 Silent 1024 mb DDR3


ngerbino
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

recentemente ho preso la scheda grafica in topic da montare nel Desktop 2 in firma. Funziona regolarmente con e senza web driver. Il problema è che a un certo punto del boot, dopo aver caricato la scheda wifi, si ferma per circa 2 minuti prima di completare il boot e arrivare al login. Quando si ferma scrive per 4 volte la seguente riga restando in attesa tutto quel tempo:

 

busy (0) timeout (60) 'IOHDACodecFunction' 'IOHDACodecFunction' 'IOHDACodecFunction' 'IOHDACodecFunction'

 

Ho cercato qui trovando qualche thread simile ma non esattamente che trattasse questo caso che sembra abbastanza comune (il busy timeout, intendo dire). Preciso che prima, nella stessa macchina, c'era una 8400GS che non dava alcun problema e se la rimetto il problema scompare. Creo che il problema è la "nuova" scheda grafica. Anche avviando con la mia solita pendrive d'installazione c'è questo problema. In sostanza sembra che vada in attesa di qualcosa e poi va avanti completando tutto correttamente. Infatti poi il computer funziona bene. Finora non ho notato altri problemi.

 

Si può risolvere?

 

Infine, non è importante ma sempre con questa scheda (con la 8400GS non accade, e neanche con una Zotac GT520 che, come sapete, non riesco a far funzionare perfettamente con macOS), il boot  di clover non prende la giusta risoluzione. Ho provato di tutto (Load VBIOS, patch VBIOS, ecc. ecc.) ma questa volta non c'è verso di sistemare la risoluzione.

 

Grazie a tutti. Buonanotte.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

grazie per le risposte.

 

@Jolly: appena rientro provvedo a inviare il tutto.

 

@Marzillo: quel driver vale anche con installazioni con Clover Legacy? Inoltre, a parte che Lilu e AppleALC sono già all'ultima versione, mi sento di affermare che non c'entrano niente, anche se in apparenza sembrerebbe di si, in quanto senza alcun kext in EFI, a parte FakeSMC, il problema resta identico.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ellaosx, ho provato ma non è cambiato niente: sempre in stallo per 2 minuti.

 

Per la risoluzione di Clover, se uso la porta DVI della scheda grafica allora prende la giusta risoluzione, nel mio caso 1920x1080. Con la HDMI no.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi provare metti il DSDT in EFI/CLOVER/ACPI/patched e sostituisci il config con quello allegato. Sei sicuro che ApplePCIIDE.kext e NightShiftUnlocker.kext ti servano?

Se puoi fai una prova con  quello che ti ho passato, alla schermata di Clover vai in "Opzioni" e dalla sezione graphics de-seleziona inject Nvidia. In teoria con i Web driver non dovrebbe servire.

DSDT.aml.zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie Jolly, proverò tra poco.

 

ApplePCIIDE.kext mi serve per far vedere il masterizzatore che è su IDE. NightShift per la luce notturna che trovo comoda sia su win che su mac (su linux non mi pare che esista).

A più tardi.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...