Jump to content

Problema DEVICE


netgear
 Share

50 posts in this topic

Recommended Posts

Ho un problema con la 10.13 abbastanza anomalo.

 

Alcuni avvii, uno su cinque, due su cinque, la cosa è molto casuale, si presenta questo problema:

 

Se monto una Device, che sia DMG o USB ma anche una partizione Disco è tutto a posto, ma smontata la Device al secondo montaggio (di una Device diversa) succede una cosa strana, la seconda Device sul Desktop prende il nome della prima, i file all’interno sono con icona spersonalizzata e se provo a spostarli risultano inesistenti.

 

Insomma uno strano intreccio, diversamente in altri avvii tutto regolare, montaggio e smontaggio di decine di Device sempre tutto corretto.

 

La prova l’ho fatta su tre macchine, quella VM dove il problema non c’è, la mia macchina in firma con il problema descritto ed una ASRock H97M-PRO4 HD4600 sempre con lo stesso problema.

 

La 10.12.6 invece funziona sempre correttamente.

 

Provato praticamente TUTTO, prima le cose logiche, poi quelle illogiche infine quelle assurde.

 

Montato anche i Dischi Fisici (gli stessi con il problema) in VM dove il problema non è mai venuto fuori, installazioni APFS, HFS+, configurazioni diverse, su Dischi diversi, su macchine diverse, stesso problema che in certi avvii viene fuori…

 

Primo Mount e smontaggio, regolare:

Primo Mount.png

 

Secondo Mount con il problema, notare che sul Desktop apre il Mount precedente di Skype:

Secondo Mount.png

 

Smontaggio di VLC e montaggio chiavetta USB:

USB.png

 

Montaggio Skype, VLC e Chiavetta:

Mount Totale.png

 

 

Altra "anomalia" se faccio un controllo del Disco S.O.S sulla radice del Disco:

UD.png

 

E metto qualcosa nel Cestino, al momento dello svuotamento c'è questo errore, questo lo fa anche in VM:

Cestino.png

 

Fino al riavvio il Cestino non si riesce a svuotarlo, o quantomeno ci sono comportamenti strani.

Link to comment
Share on other sites

Eh provato Jolly, niente ha funzionato, installazioni nuove, ripristinate, magari cinque avvii va bene ma si incappa di nuovo nel problema.

 

Tieni presente che se monto il Disco Fisico in macchina virtuale (10.13) e faccio riavvii a raffica il problema non c'è, come in tutte le situazioni non c'è con la 10.12.

 

Cmq riprovo, grazie per il suggerimento.


Ora ad esempio ha caricato correttamente e puoi fare e caricare quello che vuoi e se non riavvii la macchina questa continua ad andare correttamente.


Vedi ora che siamo nell'avvio "buono" non c'è problema:

 

Device.png

Link to comment
Share on other sites

Visto che possiamo darci ai voli pindarici :D ora, non so' come lavora macOS ma quando monta i dischi lo fa in ram? se sì non è che magari modificando nel bios i timings magari risolvi?!

Non li monta in ram ma i cache su disco? allora magari non è che i driver che gestiscono i dischi sono/lavorano diversamente da sierra e sono loro la causa di questo random bug?

 

ora che le ho sparate... non picchiatemi :D

Link to comment
Share on other sites

Nessuno ti picchia :-), vi sto che la cosa non è nemmeno di facile interpretazione, ho postato anche per avere un riscontro su altri hardware, basta avere due dmg e all'avvio caricarne uno fare l'espulsione e caricare l'altro.

 

Magari altri hanno il problema senza farci caso più di tanto, perché non sembra un problema di configurazione...

Link to comment
Share on other sites

Si come non azzerasse gli Alias espulsi, quindi sì come un refresh che non avviene.

 

Ma considerando che non lo fa a tutti gli avvii e che con l'avvio buono puoi fare quello che vuoi, non capisco, per l'appunto ho due hardware uguali, ora quando vado a casa di qualche amico indago meglio.

 

La Device espulsa si incrocia con quella nuova...

Link to comment
Share on other sites

tu escludi un problema di refresh grafico?

 

Si come non azzerasse gli Alias espulsi, quindi sì come un refresh che non avviene.

 

Ma considerando che non lo fa a tutti gli avvii e che con l'avvio buono puoi fare quello che vuoi, non capisco, per l'appunto ho due hardware uguali, ora quando vado a casa di qualche amico indago meglio.

 

La Device espulsa si incrocia con quella nuova...

Link to comment
Share on other sites

Si, Fabio perché lo fa con HD4600 ASRock, con GTX950, ma ho provato anche in Vesa e lo fa, ma non lo fa mai in VM, quindi c'è qualcosa nelle mie macchine che non piace e non è la configurazione.

 

Non si tratta nemmeno di Disco o installazione perché se monto il disco fisico nella VM e lo avvio mai un problema, lo ripasso sulle macchine e borda...

 

Ho provato davvero TUTTO ma TUTTO, ogni tanto eccolo, magari anche 8 riavvii bene...

Link to comment
Share on other sites

ora non so come si refresha una finestra in finestra

ma magari durante l'errore potresti provare a me a volte accade in generale sul desktop durante prove che faccio in VESA con i drivers Nvidia

ma potrei essere bannato per la totale stupidaggine off topic detta :)

Link to comment
Share on other sites

Continuo ad indagare, con i Test che ho fatto in questi giorni ci potrei scrivere un libro, si sai a quante cose illogiche ho pensato, cmq mette sul Desktop qualcosa che non è quella ma è la precedente, il montaggio in disk utility è corretto, posso vedere se la risorsa è esplorabile correttamente da terminale.

Link to comment
Share on other sites

Che poi mi torna in mente che raramente, anche sulla 10.12, a volte mi capitava di montare la EFI e non veniva aperta, dovevo riavviare, ora ho capito che era questo il motivo...


Appena provato, dopo 6 riavvii ecco il problema.

 

Allora da Terminale vede il nome corretto, ho provato a lanciare l'applicazione da Terminale ed è perfetta...

 

Quindi la parte grafica della scrivania ha un output sballato...

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che aprendo il secondo e non chiudendolo, quindi tenendo impegnato il farlocco, il prossimo lo apre bene, quindi il primo aperto è come se rimanesse lì a prendere il posto...

 

Può esse Jolly... Si potrebbe essere.

Link to comment
Share on other sites

Ho nvram nativa niente EMU, l'ho anche messo per prova...


e la fregatura che non e0' facilissimo fare prove poiché' magari al prossimo riavvio con nvram pulita non lo rifarebbe

:-)

 

 

E' vero ma ora che l'ho inquadrato è facile vedere quando c'è e se c'è... Magari per anni è stato un boh, lo fa ogni tanto, uno riavvia dando tutto per buono :-).

 

Magari su questo hardware è più evidente.


Altri due intrecci (proseguendo da prima) 5kplayer appare sul Desktop come Flash Player, ma da terminale è tutto corretto incluso l'avvio:

 

Terminale.png

 

Da Desktop il link anche se corrisponde l'icona (questa volta) è farlocco.

 

Desktop.png

 

 

Link to comment
Share on other sites

Che poi mi torna in mente che raramente, anche sulla 10.12, a volte mi capitava di montare la EFI e non veniva aperta, dovevo riavviare, ora ho capito che era questo il motivo...

Questo cavolo capita tutt'oggi anche a me , come spesso mi è capitato di aprire la EFI dell'HP in firma , aprire configplist con Clover configurator e trovare impostazioni di  PC diversi , magari impostazioni aperte poco prima al loro posto , costringendomi a riavviare la macchina ..... (tutto ciò mentre mettevo a puntino i PC ) davo la colpa a Bug di Clover in quelle situazioni .....

Link to comment
Share on other sites

Si lo leggo, dicevo che non lancio nessuna applicazione fuori da Applicazioni prima del problema, i test all'inizio li facevo su macchina con nulla installato, le Device le aprivo e basta, solo montate, dopo e solo dopo ho fatto quelle verifiche, fuori dai canoni...

Link to comment
Share on other sites

Questo cavolo capita tutt'oggi anche a me , come spesso mi è capitato di aprire la EFI dell'HP in firma , aprire configplist con Clover configurator e trovare impostazioni di  PC diversi , magari impostazioni aperte poco prima al loro posto , costringendomi a riavviare la macchina ..... (tutto ciò mentre mettevo a puntino i PC ) davo la colpa a Bug di Clover in quelle situazioni .....

 

Fare una verifica è semplice, porti due DMG sul desktop, per praticità, ad ogni avvio monti il primo e fai l'espulsione, monti il secondo e se vedi sul Desktop che è montato con il nome del primo c'è questo problema. Un test su 15 riavvii dovrebbe essere attendibile... Parlo sempre della 10.13 dove nel mio caso è abbastanza manifesto.

Jolly non ha relazione con questo problema, interessante cmq :-)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...