Jump to content

[Post-Installazione] hd interni visti esterni, audio, boot automatico, risoluzione


ITA.people
 Share

46 posts in this topic

Recommended Posts

Guide ne ho lette a centinaia, sono circa 10 anni che bazzico questo mondo e quello che ho imparato è solo una piccola frazione dello scibile disponibile. A queste mancanze ovvia un pò di esperienza. E'difficile riassumere in poche parole la questione. Il DSDT (ma più propriamente le tabelle ACPI) è una rappresentazione dell'hardware che viene resa disponibile dal Bios a vantaggio del sistema operativo qualunque esso sia; patcharlo significa correggere eventuali errori di compilazione e compiere altre azioni come l'aggiunta di determinato hardware e il rinominare alcune cose per renderlo più "comprensibile" a OS X. Questo a grandi(ssime) linee.

Tutto questo è stato reso decisamente più semplice da persone che hanno sviluppato le patch specifiche da applicare tramite programmi come MaciASL.

Riguardo i kext, questi sono in continua evoluzione e solo leggendo/sperimentando si può raggiungere una certa dimestichezza. Importante anche il config.plist in tutte le sue parti. 

Come vedi non è un discorso che si può racchiudere in poche frasi, se ne avrai la voglia e la costanza google ti sarà amico e vedrai che ogni volta per una cosa che capisci ne trovi altre dieci da capire.

EDIT: Non hai tolto nulcpupowermanagement dalla EFI e sembra che non hai installato l'AppleHDA che ti ho passato.

questi kext hanno qualcosa che non va:

Unsigned/Patched kexts:

/System/Library/Extensions/ALF.kext: resource envelope is obsolete (custom omit rules)
/System/Library/Extensions/Apple16X50Serial.kext/Contents/PlugIns/Apple16X50ACPI.kext: resource envelope is obsolete (custom omit rules)
/Library/Extensions/ATTOCelerityFC8.kext: resource envelope is obsolete (version 1 signature)

Dovresti trovarli ed installarli

io ho una  partizione con yosemite nel fujitsu in firma...se ti servono te li passo

ecco i kext...la mia versione è la 10.10.5

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

EDIT: Non hai tolto nulcpupowermanagement dalla EFI e sembra che non hai installato l'AppleHDA che ti ho passato.

 

ho tolto nulcpupowermanagement e ora si avvia senza problemi :)

 

io ho una  partizione con yosemite nel fujitsu in firma...se ti servono te li passo

ecco i kext...la mia versione è la 10.10.5

 

Grazie siete troppo gentili! anche io ho installato la 10.10.5....ma ho un dubbio dato che con l'applehda sembra non esser stato installato ora questi kext come li installo? (intanto cerco un metodo sul forum) 

 

questo va bene? -----> http://www.insanelymac.com/forum/topic/220913-come-installare-un-kext/

Link to comment
Share on other sites

usa questa dell'ottimo gengik

 GRAZIE GENTILISSMO :D ... procedo all'installazione!

 

ho un altro problema. quando ho fatto il mio primo "osx86" risolvevo le incompatibilità con i kext. ora a quanto pare il mondo è cambiato e si lavora su dsdt/config.plist. adesso mi chiedo:

 

io ho 4 porte usb 3.0 gestite dal chip Etron EJ168. per questo chip dovrebbe esistere il kext. ma come lo risolvo sempre attraverso dsdt/config.plist oppure basta caricare il kext nella cartella kext di clover? 

 

kext---->https://www.osx86.net/files/file/337-kext-for-etron-ej168-usb3/

Link to comment
Share on other sites

usa questa dell'ottimo gengik

questo script ha un problema con le cartelle con spazi. avevo i kext all'interno di "Archivio 2" quando trascinavo il file (drag&drop) all'interno della finestra non leggeva bene il path del file e quindi falliva l'installazione (non trovava il file). ho dovuto rinominare la cartella in Archivio. se conosci l'autore magari può correggere il problema

Link to comment
Share on other sites

questi kext hanno qualcosa che non va:

Unsigned/Patched kexts:

/System/Library/Extensions/ALF.kext: resource envelope is obsolete (custom omit rules)
/System/Library/Extensions/Apple16X50Serial.kext/Contents/PlugIns/Apple16X50ACPI.kext: resource envelope is obsolete (custom omit rules)
/Library/Extensions/ATTOCelerityFC8.kext: resource envelope is obsolete (version 1 signature)

Dovresti trovarli ed installarli

ho installato i kext di Marzillo con il suo tool (anche questo mi dava esito positivo), ho rieseguito hack info ho aperto la cartello ho visto nel file:

 

Audio_info.txt: applehda is patched :S

patched_unsigned_kext: sempre i 3 kext obsoleti :S

 

o sono io che non riesco a installarlia deguatamente o lo script hack_info non funziona correttamente

 

Prova mettere questo kext in EFI, vedi se vengono rilevate. Se funzionasse, ma ci fossero dei problemi ci sarà da giocare con alcuni parametri nel config.

niente non vengono riconosciute (ma neanche viene caricato il kext) comunque allego ioregistry e hack_info

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Fai tasto DX / Ottieni informazioni sul AppleHDA che ti ho passato e poi la stessa cosa su quello in S/L/E posta le immagini


Forse non digiti la password correttamente quando esegui lo script.


Prova a togliere genericusbxhci e metti il kext allegato in EFI, eventualmente con lo script di gengik prova anche ad installarlo in L/E (non in S/L/E mi raccomando) togliendolo però dalla EFI naturalmente.

mXHCD.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

ho provato a "sbagliare" password me la richiede


Fai tasto DX / Ottieni informazioni sul AppleHDA che ti ho passato e poi la stessa cosa su quello in S/L/E posta le immagini


Forse non digiti la password correttamente quando esegui lo script.


Prova a togliere genericusbxhci e metti il kext allegato in EFI, eventualmente con lo script di gengik prova anche ad installarlo in L/E (non in S/L/E mi raccomando) togliendolo però dalla EFI naturalmente.

prima devo capire se riesco a installare i kext o sbaglio qualcosa, intanto provo ad inserirlo in efi

post-204787-0-48882700-1517149609_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

io penso che possiamo fermarci qui :) ho provato a collegare il pc ad una tv/monito 32" e l'hdmi funziona bene. usb funzionano audio funziona i dischi li vede interni, va in stop ma il monitor non riparte al risveglio (e penso sia normale). che manca? penso niente quindi per me ci possiamo fermare qui hai fatto davvero tanto :) e non saprò mai come ringraziarti. la cosa che mi secca è che fra un po' dovrò ripetere il tutto con l'hardware del pc di casa e mi scoccia dover rompere le scatole alla gente. ma a quanto pare è l'unica soluzione

Link to comment
Share on other sites

Non capisco che intendi per"rompere le scatole".lo spirito del forum questo è...si chiede e chi ha piacere risponde

chi fa da se fa per tre ;) e in effetti eravamo in tre per riuscire a risolvere questo "post-installazione" ... va bene :) per ora non posso fare altro che ringraziarvi. :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...