Jump to content

Avvio solo in verbose Mode


greenfrog
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

Come da titolo, ultimamente senza che personalmente abbia modificato niente, il primo avvio della giornata devo effettuarlo in Verbose, e a volte ripeterlo altrimenti il PC freeza e non si avvia proprio nel momento di arrivare alla schermata di richiesta password.

Provengo da Sierra, successivamente ho fatto l'aggiornamento a High Sierra (e successivi), ed ho fatto l'errore (non conoscendo il procedimento) di installare il S.O. in Apfs.

Clover è regolarmente aggiornato attualmente sto con la versione 4380 quindi l'ultima, il sistema funziona bene una volta partito, a parte il blocco totale (non funziona neanche il tasto di reset) se (con Safari) visualizzo pagine quali "la Repubblica, ansa, il corriere".

Allego la EFI, ho solo eliminato i dati "sensibili" dal config.plist e alcune cartelle pesanti ad esempio quella dei temi, Origin, boot nella speranza che mi veniate in aiuto perché non so più che fare.

L'hardware è rimasto quello in firma.

Ciao e grazie.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Per tornare in hfs+ ti basta fare una doppia clonazione con Carbon  Copy Clover. Ti procuri un secondo HDD, lo formatti in HFS+ e ci cloni il tuo volume APFS, ti copi la cartella EFI sul desktop , poi avvii dal clone Formatti APFS in hfs e fai la clonazione al contrario, ricreando la EFI 

Non hai una scheda grafica oltre l'integrata giusto?

Posta anche quanto richiesto in questo link:

Cose da postare quando si chiede aiuto

Link to comment
Share on other sites

Non hai installato Clover nella EFI del HDD, alcune cose sono un pò datate. Hai cancellato da hack info system profiler, la cartella origin sarebbe stata utile.

Hai fakeSMC sia in EFI che in L/E, il kext della rete in S/L/E.

Link to comment
Share on other sites

Origin pur non avendolo cancellato non è un problema: eccola allegata.

Non ho clover nella EFI? come è possibile? Mistero.

Per il kext della rete cancello da L/E e copio in EFI/Kext?

FakeSMC in L/E? Ma io non lo ho messo! Ho aggiornato da poco il kext che era in EFI.......

Allora se hai tempo procedendo per gradi vediamo di sistemare le cose, da dove inizio?

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

Intendevo che hai cancellato system profiler, oppure stai usando una versione di hack info che non lo prevedeva.

Cancella FakeSMC da L/E (se non sei stato tu a metterlo lì, l'alternativa è lo spirito santo) Sposta Realtek8111.kext da S/L/E in kexts/10.13 e poi cancellalo. Ricostruisci la cache da terminale:

 

sudo kextcache -i /

 

e riavvia.

Poi facciamo il resto

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua.

Allora, sostituendo il config da te allegato non parte, segnale di divieto bianco su sfondo nero.

Come da te indicato non ho sostituito in 10.13 i kext del tuo archivio, riavviato (fortunatamente) con penna USB e rimesso il vecchio config nella EFI.

Link to comment
Share on other sites

Pensavo volessi riprovare il tuo config e quindi eliminando il parametro da te indicato ho riprovato l'avvio. Negativo.

Nel mio config il parametro "gfx0–>Igpu" non c'è.

Ora provo a sostituire il DSDT con il tuo.

 

 

EDIT: ho provato ed ho ricevuto lo stesso segnale di divieto.

Facendo ripartire il PC con la pennina, il sistema parte e anche in questo caso niente rete.

Ho rimesso tutto come era.

Link to comment
Share on other sites

@Netgear: infatti non ho mai avuto grossi problemi se non all'inizio (super neofita di hack, ora neofita), le solite cose, audio, ethernet, ma una volta sistemato con il Vs aiuto sono sempre filato liscio come l'olio. Aggiornamenti compresi.

Da qualche tempo a questa parte, dopo che il pc rimane spento per alcune ore, o se viene utilizzato windows, OSX deve essere avviato in verbose.

Misteri informatici.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quella EFI la uso con la mia H97 HD4600 10.13.2, io uso solo Gigabyte ma in questo caso è una ASRock, ma in giro ho anche due schede GA-H97M-D3H che vanno quasi da sole :-)...

 

Va anche senza il Rename si perde AGPM, che poi con HD4600 è quasi un bene...


Ovviamente quello dentro non è il mio DSDT.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...