Jump to content

Clover GUI lentissima ad avviarsi


ngerbino
 Share

49 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come accennato in un thread precedente, ho approntato un altro desktop basato su hardware vetusto. Il sistema è basato su mb Gigabyte GA-EP45-UD3LR che tra le altre cose ha un controller IDE JMicron 368.

Da quello che vedo sembra funzionare tutto (audio, ethernet, wifi (tp-link tl-wdn4800, BT 4.0 Gmyle usb, porte usb, , grafica, ecc. ecc.). Ho solo il problema del titolo del topic: il menu grafico di Clover (Legacy installato in ESP) impiega circa 90 sec. a comparire.

Per avere un tempo accettabile (circa 10 sec.) per forza devo selezionare CloverEFI 64 bit SATA. Ma in questo modo Clover non mi vede il controller JMB368 dove ho attaccato un disco meccanico ide con linux. Invece, selezionando CloverEFI 64 bit BiosBlockIO nel menu compare regolarmente la voce di GRUB ma il tempo di caricamento della GUI di Clover diventa un'eternità. 

C'è un modo per rimediare? Allego la cartella Clover.

Grazie a tutti per l'aiuto.

 

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

scusami netgear, forse non hai letto bene il primo post (o forse non sono riuscito a farmi comprendere). Se uso CloverEFI 64-bit SATA la GUI di Clover si avvia in un tempo accettabile ma non mi vede il disco IDE con Linux. Se, invece, uso CloverEFI 64 bit BiosBlockIO (che è il driver adatto al controller JMicron), la GUI di Clover vede il disco IDE ma si carica dopo circa 90 secondi.

 

Chiedevo se c'è una soluzione a questa lentezza, che credo sia legata al Bios della mb che è un Award. Con gli altri hack non mi era mai capitata questa cosa.

Link to comment
Share on other sites

Più che un Kext ci vorrebbe un driver che svolge quella funzione ATA, non mi sono mai trovato in quella posizione...

 

Vedi se da Clover Configurator c'è qualcosa che fa al caso...


Quindi Linux si trova su un Disco PATA con GRUB in SDA quindi in MBR e quando BioSBlockIO da accesso al controller JMicron parte regolarmente...


Visto regolarmente nella GUI

Link to comment
Share on other sites

Si, esatto. Linux è su disco PATA in MBR. Il Desktop 2 in firma ha la stessa configurazione, cioè Linux su disco PATA e Clover lo carica regolarmente senza rallentamenti nel caricamento della GUI.

Per Clover Configurator: non so proprio cosa guardare.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Si, c'avevo pensato. Ma l'avevo considerata l'ultima spiaggia. Avevo letto addirittura che usando BiosBlockIO la GUI di Clover si caricava molto più velocemente, ma nel mio caso è successo esattamente il contrario.

Ti ringrazio per l'interessamento. Aspetto altri eventuali contributi e poi decido il da farsi.

Link to comment
Share on other sites

No è un driver diciamo alternativo quando manca compatibilità verso certi controller, l'ho usato negli anni per Nvidia mi pare di ricordare.

 

Se non trovi soluzione potresti anche passare il disco PATA al SATA con un convertitore, ne ho ordinato uno settimana passata per fare balocchi, ma insomma...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si netgear, è quello che sto facendo. Quando mi serve linux lo avvio attraverso il menu della scheda madre. Aspettare 90 e più secondi per avere il menu di Clover diventa snervante, anche perchè in altre installazioni simili il problema non c'è.

Però è strana questa cosa. Certo, capisco che parliamo di hardware vecchio o vetusto, ma a mio avviso si tratta di un bug di Clover, anche perchè leggendo in rete, in molti hanno riscontrato problemi simili, più o meno accentuati, anche con hardware più recente, e senza che ci sia una soluzione chiara, o perlomeno io non l'ho trovata. Ho anche letto di presunte soluzioni che però nel mio caso hanno sortito l'effetto contrario, dunque sono giunto alla conclusione che per queste situazioni, Clover non offre una soluzione. Peccato ma va benone così.

Se vi viene in mente qualche indicazione resto in ascolto.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

vi aggiorno sul mio ultimo hack e faccio una richiesta.

L'hack è riuscito molto bene. Funziona tutto al meglio. L'ho testato abbastanza a fondo e non ho riscontrato problemi.

Solo una cosa: l'ethernet risulta NON builtin ma correttamente en0. Ma questo, credo, non mi consente l'accesso a iMessage e a Facetime, mentre con iCloud, AppStore, iTunes, iBook ecc. è tutto ok. A meno che non abbia commesso qualche errore nella procedura per l'accesso ai servizi Apple (l'ho fatta diverse volte con successo ma potrebbe essere che abbia sbagliato qualcosa che mi sfugge), attribuisco questo problema al fatto che la en0 non risulta builtin. Sto usando il kext RealtekRTL8111 di Mieze in EFI.

Vi chiedo lumi su ciò.

Grazie a tutti e buonanotte.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

vi aggiorno sul mio ultimo hack e faccio una richiesta.

L'hack è riuscito molto bene. Funziona tutto al meglio. L'ho testato abbastanza a fondo e non ho riscontrato problemi.

Solo una cosa: l'ethernet risulta NON builtin ma correttamente en0. Ma questo, credo, non mi consente l'accesso a iMessage e a Facetime, mentre con iCloud, AppStore, iTunes, iBook ecc. è tutto ok. A meno che non abbia commesso qualche errore nella procedura per l'accesso ai servizi Apple (l'ho fatta diverse volte con successo ma potrebbe essere che abbia sbagliato qualcosa che mi sfugge), attribuisco questo problema al fatto che la en0 non risulta builtin. Sto usando il kext RealtekRTL8111 di Mieze in EFI.

Vi chiedo lumi su ciò.

Grazie a tutti e buonanotte.

Allega un ioreg, un hack info e il DSDT.

Link to comment
Share on other sites

Clicca sul link che ho in firma per l'hack info.

Se non usi DSDT, alla gui di Clover premi F4 attendi un minuto e poi allega la cartella Clover contenuta nella EFI.

Quando sono davanti a un pc guardo tutto quanto.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...