Jump to content

[GUIDA] OTTIMIZZAZIONE MAC


Midral
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

In attesa del nuovo kernel per noi 'SSE2 only USER' grazie a un po' di pratica linux e all'aiuto di un sito ho cercato di estrapolare tutte quelle soluzioni che permettono un mac ancora piu veloce e performante.

 

 

lo script e i programmi sono stati testati direttamente sul mio portatile quindi consiglio di leggere bene le mie caratteristiche hardware, in quanto tutte le prove hanno portato a effetti positivi, quindi per chi ha pc inferiori al mio state attenti, per chi a pc simili al mio si puo' parlare di ottimizzazione, per chi ha pc superiori (soprattutto SSE3, SSSE3) si puo' parlare di potenziamento....

 

estratto da www.tevac.com

1 - SCRIPT PER VELOCIZZARE MAC

NOTA: questo script di per se non ha grosse difficoltà ma consiglio l'uso del copia e incolla per eseguirlo in quanto i parametri da settare vanno a 'diciamo violentare' radicalmente l'uso delle risorse di tiger quindi prendetelo con le pinze:

 

- aprite lo script editor e ci incollate questo:

 

tell application "Terminal"

do shell script "sudo renice -3 -u YOURUSERHERE" password "YOURPASSWORDHERE" ¬

with administrator privileges

do shell script "sudo renice +9 -u www"

do shell script "sudo renice +9 -u root"

 

set finderPID to do shell script "ps -axww | grep '[/]Finder'| awk '{print $1}'"

do shell script "sudo renice -15 -p " & finderPID

 

set dockPID to do shell script "ps -axww | grep '[/]Dock'| awk '{print $1}'"

do shell script "sudo renice -15 -p " & dockPID

 

set winmanPID to do shell script "ps -axww | grep '[/]Window Manager'| awk '{print $1}'"

do shell script "sudo renice -15 -p " & winmanPID

 

set apedPID to do shell script "ps -axww | grep '[/]aped'| awk '{print $1}'"

do shell script "sudo renice +5 -p " & apedPID

 

set atsPID to do shell script "ps -axww | grep '[/]ATSServer'| awk '{print $1}'"

do shell script "sudo renice +5 -p " & atsPID

 

set pbsPID to do shell script "ps -axww | grep '[/]pbs'| awk '{print $1}'"

do shell script "sudo renice +5 -p " & pbsPID

 

quit "terminal"

end tell

 

dove in YOURUSERHERE e in YOURPASSWORDHERE relativamente dovete inserire il vostro nome utente e password

 

e avviate lo script oppure salvatelo e eseguitelo... da alcune prove devo cercare di capire se lo script è momentaneo o al logoff si ripristina tutto....

sul mio pc ho notato un ottima reattività del finder soprattutto nel uso, scroll, e apertura delle finestre... d'altra parte lo script gestisce in kuesto caso piu memoria anke per le operazioni in background... (finder, dashboard ecc...) quindi apparte il processore se avete come me da 1 GIGA in su lo script è assolutamente da provare. in contro ki ha poca ram potrebbe notare un rallentamento nell'avvio delle applicazioni ovvio siccome nn ho tutti i portatili del mondo :D non posso fare prove ulteriori....

 

UTILITY VARIE PER L'OTTIMIZZAZIONE DI MAC (PER TUTTI SSE2, SSE3, SSSE3 E DA 256 MB IN SU)

 

provate le utility tinkertool (freeware) e systemoptimizerX (trial)

in tinkertool potete disabilitare effetti visuali inutili (consigliato a ki ha poca ram o schede video datate), velocizzare safari e non da poco disabilitare (per me la noiosissima) dashboard.

systemoptimizerX invece è un programma completamente automatizzato...

 

quindi datevi sotto con le prove e con xbench alla mano...

test eseguiti con 10.4.3 e 10.4.8

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! Scusate la mia latitanza ma tra lavoro e altra fuffa varia il tempo corre in una modo allucinante!

 

Ma la dashboard cucca tanta ram? Disattivandola si alleggerisce di parecchio il felino?

la dashboard te immagina che anche io che ho 1 giga di ram mi dava dei problemi spesso quindi se nn la usi levala trankuillamente...con tinkertool

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusatemi, io sn nuovo qui. Sono riuscito a mettere Mac su ben due pc. Un desktop e un portatile.

Ecco le caratteristiche:

-Desktop:

Pentium 4 HT 3,40E GHz

ATI Radeon 9600XT con 128 MB Ram Video

200 GB di HDD a 7200 rpm

1 GB di Ram

 

Modello: Sony Vaio Serie RS - PCV-RS604

 

Su questo funziona tutto. Mi consigliate di fare il potenziamento o ottimizzazione?

 

PS: a me dashboard nn da nessun problema...mah....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho provato ad eseguire lo script che hai segnalato, inserisco la mia user e la password, tipo

 

tell application "Terminal"

do shell script "sudo renice -3 -u igor" password "prova" ¬

with administrator privileges

 

ma quando lo avvio mi viene fuori

 

Errore AppleScript

Terminal ha trovato un errore: Si è verificato un errore di

violazione dei privilegi di accesso.

 

Cosa posso fare?

Edited by igormaiden
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
 Share

×
×
  • Create New...