Jump to content

Trim, salute e vita di un disco SSD

Trim health Ssd salute

• Please log in to reply
9 replies to this topic

fischietto

fischietto

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 48 posts

Salve, da ottobre del 2017 sto usando con soddisfazione un disco SSD Samsung 850 EVO MZ-75E500B.

Ho abilitato il trim da terminale e credo che l'operazione sia andata con successo, infatti nel System profile vedo la voce supporto trim impostata a si.

Ma con l'utility Disk Sensei di Cindori sembrerebbe che il trim sia disabilitato.

Ora dopo 3 mesi di utilizzo rilevo che la vita residua del SSD è scesa al 99% per HWMonitor e forse anche per DiskTool, ma sembra sia al 100 per Disk Sensei.

Non ho messo nessuna patch sul config (credo)

Chi riesce a fare un po' di chiarezza ???

Allego i vari screenshot e il config.

Grazie.

Attached Files

gengik84

gengik84

InsanelyMac Top V.I.P.

• Moderators
  • 15,131 posts

avrai attivato il trim usando il comando sul terminale...

Jolly

Jolly

InsanelyMac Top V.I.P.

• Local Moderators
  • 10,355 posts

Ustia 1% dopo 3 mesi. Se va avanti così ti durerà solo una 20ina di anni

netgear

netgear

InsanelyMac Deity

• Local Moderators
  • 2,180 posts
  • Interests:Astrofisica

1% dopo tre mesi mi pare tanto, ma quanti Tb hai scritto, in media si scrivono 20 Gb al giorno...

La mia media è 1.4 Gb l'ora.

cavallo

cavallo

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 826 posts

Per quel che vale. San Disk SSD da 64 Gb in utilizzo sul portatile in firma dal  settembre 2011 ancora vivo senza trim ne patch del trim o simili. Forse se lo si riformatta (per installare il nuovo osx) ogni volta a basso livello ritorna come nuovo?

Baio77

Baio77

InsanelyMac Sage

• Donators
  • 364 posts

Per quel che vale. San Disk SSD da 64 Gb in utilizzo sul portatile in firma dal  settembre 2011 ancora vivo senza trim ne patch del trim o simili. Forse se lo si riformatta (per installare il nuovo osx) ogni volta a basso livello ritorna come nuovo?

Ciao a tutti buon di , anche io dopo pochi mesi vedo la vita dell SSD Kingston Now300  al 98% ..............
Si vero che sono pochi mesi , ma l'ho già fatto lavorare come un MULO  ;) , formattando NON cambia quella percentuale 

fischietto

fischietto

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 48 posts

Come uso cerco di non stressarlo più di tanto: uso il secondo disco da 1TB per archiviare e gestire i dati, mentre nel SSD c'è solo il sistema operativo (Sierra) e le varie app.

Si ho abilitato il trim solo da terminale.

Due domande:

1. ho visto che per Cindori il Trim non è attivo, che succede se gli dico di attivarlo ???

2. devo mettere qualche patch su Clover ???

Attached Files

Jolly

Jolly

InsanelyMac Top V.I.P.

• Local Moderators
  • 10,355 posts

Non "anche", o usi il comando terminale o usi la la KtP nel config, nel qualcaso devi prima fare l'operazione contraria. Comunque se "Cindori" non vede il Trim è un problema suo e non mi metterei a smanettare per farla funzionare.

Comunque è normale che una SSD scenda, diciamo "Rapidamente", fino a al 95%, poi rallenta.

Altra considerazione, se non hai colto il senso del mio messaggio; a scanso di "rotture" impreviste, comincerei a preoccuparmi della  SSD quando quella percentuale sarà vicina al 50%, cosa che nel tuo caso dovrebbe avvenire fra una decina di anni. Posso solo immaginare cosa ci sarà per quella volta. Oggi monteresti un rotazionale 5400 SATA3?

fischietto

fischietto

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 48 posts

Bene grazie a tutti, ora mi sento più tranquillo e non mi preoccupo più di tanto.

cavallo

cavallo

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 826 posts

Ciao a tutti buon di , anche io dopo pochi mesi vedo la vita dell SSD Kingston Now300  al 98% ..............
Si vero che sono pochi mesi , ma l'ho già fatto lavorare come un MULO  ;) , formattando NON cambia quella percentuale 

Come mai non e' ancora morto? Mai usato nessuno di questi programmi, Scritto e riscritto almeno 150 volte, solo 64 gb più di sei anni di utilizzo. E' l'SSD che uso sul Lenovo, un SanDisk 64GB. Devo dire che non aver mai utilizzato queste utility' come  i Benchmarks sia stata un' ottima idea. :)

Non "anche", o usi il comando terminale o usi la la KtP nel config, nel qualcaso devi prima fare l'operazione contraria. Comunque se "Cindori" non vede il Trim è un problema suo e non mi metterei a smanettare per farla funzionare.

Comunque è normale che una SSD scenda, diciamo "Rapidamente", fino a al 95%, poi rallenta.

Altra considerazione, se non hai colto il senso del mio messaggio; a scanso di "rotture" impreviste, comincerei a preoccuparmi della  SSD quando quella percentuale sarà vicina al 50%, cosa che nel tuo caso dovrebbe avvenire fra una decina di anni. Posso solo immaginare cosa ci sarà per quella volta. Oggi monteresti un rotazionale 5400 SATA3?

Be' dopo i problemi del Crucial elencati in un altro post mi sono posto il problema, visto che non e' il Mini non e' il suo cavo, il5400 originale che ha 5 anni e va ancora e non solo ho ancora dei pata del G4......... che funzionano ancora, Per non parlare del 5400 nella Apple TV prima generazione che non da segni di cedimento. Dimenticavo sul G4 si poteva aprire lo sportello su cui era montata la logic board ed a computer acceso si potevano sostituire le schede. Mai Saltato. Prova a fare cio con un pc :) sperando che non si pacchi il disco  :)

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2017 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy