Jump to content

Lenovo g510


cocciolone
 Share

162 posts in this topic

Recommended Posts

 

Permettimi di dissentire, quella flag puoi solo averla messa tu magari durante i tentativi per far funzionare HDMI.

Mi sembra anche tu non abbia le idee abbastanza chiare riguardo Drop OEM (Original Equipment Manufacturer). Le tabelle ACPI OEM, quelle che noi estraiamo tramite Clover in origin e più precisamente  i vari DSDT e SSDT, sono informazioni passate dal bios che vengono usate dal sistema operativo per adattarsi correttamente all'Hardware. Facile immaginare che nel caso di un Hack queste informazioni possono essere incomprensibili, errate, incomplete, da qui la necessità di intervenire per correggere (patchare) le incongruenze. Lo possiamo fare in diversi modi, modificando direttamente le tabelle, facendolo fare a Clover o usando entrambi i metodi contemporaneamente.

E' da un po' che gli SSDT OEM sono diventati essenziali perchè contengono informazioni che precedentemente erano contenute tutte nel DSDT OEM per cui non si può farne a meno, cosa che tu faresti selezionado Drop OEM. In questo caso la procedura corretta è quella di prendere tutti gli SSDT OEM statici, correggerli e patcharli adeguatamente per poi metterli in patched e configurare il loro caricamento tramite Sorte Order e far sì che tutti gli SSDT OEM vengano "Dropped" (non inclusi) utilizzando Drop Oem. Ti assicuro che è un lavoraccio pure inutile visto che si raggiunge lo stesso risultato tramite pochi flag su Clover.
Clover è anche in grado di generare un SSDT tramite varie opzioni nel config.plist / ACPI / SSDT / Generate. 
Eventuali SSDT (non OEM) inseriti in ACPI / patched vengono aggiunti agli SSDT OEM forniti dal BIOS.
DSDT.aml inserito in ACPI / patch sostituisce quello OEM / BIOS.
Nel tuo caso specifico stavi usando un DSDT con iniettata la stessa patch PNLF presente nel SSDT_PNLF che usavi in contemporanea, per cui non puoi dire che quel SSDT non influiva perchè non avevi selezionato Drop OEM. Se vuoi la riprova, togli la patch dal DSDT, lascia il solo SSDT-PNLF seleziona Drop OEM e prova ad avviare.

 

Spiegazione INTERESSANTE , è sempre bello leggervi .......

 

Link to comment
Share on other sites

- Non vedo nessuna complicazione nel disabilitare la DGPU, basta un SSDT-Disable, inoltre per quanto non  piaccia quel SSDT_PNLF è parte integrante di un metodo specifico per far funzionare la luminosità.

Con DropOEM=true non SSDT-Disable non funziona.

 

Nel caso quel metodo non venga usato è inutile se non deleteria.

 

Sono pienamente d'accordo. Inoltre secondo quel metodo SSDT-PNLF deve essere caricato dopo l'SSDT della IGPU. Non conosco l'ordine di caricamento di Clover e qui interviene Sorted Order. A detta dell'autore di quell'SSDT l'odine di caricamento è "non-deterministico".

 

Al più si potrebbe provare ad usare AutoMerge=true senza DropOEM e Sorted Order in modo da non dover copiare tutti gli SSDT in patched. Comunque secondo me è solo un modo per complicarsi la vita...

Link to comment
Share on other sites

Con DropOEM=true non SSDT-Disable non funziona.

 

 

Sono pienamente d'accordo. Inoltre secondo quel metodo SSDT-PNLF deve essere caricato dopo l'SSDT della IGPU. Non conosco l'ordine di caricamento di Clover e qui interviene Sorted Order. A detta dell'autore di quell'SSDT l'odine di caricamento è "non-deterministico".

 

Al più si potrebbe provare ad usare AutoMerge=true senza DropOEM e Sorted Order in modo da non dover copiare tutti gli SSDT in patched. Comunque secondo me è solo un modo per complicarsi la vita...

Con DropOEM=true non ti funziona niente, altro che SSDT_Disable. E poi quando ho detto che bisogna mettere DropOEM=true?

Comunque foskus lungi da me voler mutare le tue certezze, non ho la verità in tasca però dico la mia; sta a chi legge valutare/verificare se sia o meno corretto, come è giusto fare con qualsiasi informazione.

Link to comment
Share on other sites

 

Comunque foskus lungi da me voler mutare le tue certezze, non ho la verità in tasca però dico la mia;

Invece fai bene a discutere. Nessuno ha la verità in tasca e a me fa piacere che si discuta. Altrimenti non si va avanti.

 

sta a chi legge valutare/verificare se sia o meno corretto, come è giusto fare con qualsiasi informazione.

 

Pienamente d'accordo.

 

Con DropOEM=true non ti funziona niente, altro che SSDT_Disable.

 

In che senso "niente"? Il pc si avvia con DropOEM=true senza SSDT in patched. Poi quale senso abbia fare una cosa del genere è un altro paio di maniche...

 

E poi quando ho detto che bisogna mettere DropOEM=true?

 

Non l'hai detto. Tutto nasce dal fatto che qui (#122) davo per scontato che volesse usare DropOEM=true senza SSDT OEM in patched. In tal caso SSDT-Disable non funziona. Provare per credere.

Riguardo a questo, sul mio portatile ero riuscito a trovare un "trucco" per farlo funzionare, l'ho fatto provare a un altro utente e non funziona. Misteri degli hack...

 

Poi devo capire su cosa non siamo d'accordo...

Riassumendo, hai detto:

una efi non si modifica da sola -> d'accordo

spiegazione di DropOEM -> corretta e oggettiva => d'accordo

se si segue una guida, va seguita fino in fondo -> d'accordo

Link to comment
Share on other sites

Buonasera jolly 

funziona tutto hdmi audio,luminosita',stop e risveglio, audio ethernet, wifi,

pero solito problema del trackpad che va a scatti per un minuto.

ho tolto ssdt-pnlf,ho sostituito dsdt e config da chiavetta ho avviato e posto ioreg

 

PS il trackpad va a scatti anche facendo il boot per installare da chiavetta ,alla prima schermata dove appare installazione osx,disk utility etc poi avvio installazione.....

ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

pero solito problema del trackpad che va a scatti per un minuto.

Prova questi tre config (uno alla volta). Disconnettiti da internet. Prova il #1. Se l'1 non funziona, prova il #2. Se il 2 funziona, prova il #3.

Il 2 è quello che ha più probabilità di funzionare, ma IMHO non è la soluzione al problema. È solo un modo di girarci intorno.

config-1.plist.zip

config-2.plist.zip

config-3.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno foskvs
provati i tuoi config e con config-2.plist.zip adesso trackpad funziona ed anche il resto sleep, audio ,hdmi,luminosita,etc
pero' non funziona hdmi audio dopo risveglio, era l'unica cosa che non avevo provato normalmente funziona anche a caldo
ho visto che hai cambiato l'smbios ed hai cancellato da kernel kextpatch quelle che non servivano ed hai disabilitato patch rehabman

ti allego vari ioreg 
grazie ragazzi

 

ioreg avvio normale.zip

ioreg hdmi al boot.zip

ioreg dopo risveglio.zip

ioreg dopo risveglio con hdmi.zip

Link to comment
Share on other sites

Prova con il config-3. Tieni sempre pronta una usb in caso di KP. Allega un ioreg fatto con il 3.

Il fatto che con iMac14,2 non hai lag fa solo capire qual è il problema. Ora sarebbe meglio risolverlo con un config come l'1 o il 3. :D

Link to comment
Share on other sites

Prova con il config-3. Tieni sempre pronta una usb in caso di KP. Allega un ioreg fatto con il 3.

Il fatto che con iMac14,2 non hai lag fa solo capire qual è il problema. Ora sarebbe meglio risolverlo con un config come l'1 o il 3. :D

Buongiorno

ho avviato con config-3 fatto ioreg che posto

avvio con config-1 e config-3 trackpad a scatti, avvio con config-2 trackpad perfetto

ma rimane il problema dell'hdmi audio dopo risveglio

grazie

ioreg config -3.zip

 

Ho modificato il config ed adesso funziona tutto 

trackpad perfetto all'avvio

hdmi audio funziona collegato all'avvio, a caldo, dopo risveglio

luminosità funziona 

usb 3.0 funzionanti anche dopo risveglio

vi allego config funzionante

config.plist.zip

 

grazie

 

Link to comment
Share on other sites

L'ioreg allegato è stato fatto con il config-1. Il tuo problema sembra avvenire su alcuni SMBIOS (ecco perché con iMac14,2 non c'è). La soluzione migliore sarebbe però disabilitare le uscite video non utilizzate (tipo config-3).

Link to comment
Share on other sites

Continua ad essere un ioreg fatto con SMBIOS macBookPro11,2, quindi con il config-1.

10dziio.png

Prova a cancellare gli ioreg salvati in precedenza, poi rifallo. Così vediamo le il config-3 fa quello che deve fare o no. Se sì, pensiamo agli altri problemi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Prova con questo. Ho tolto alcune patch non non dovrebbero servirti e ho messo un SMBIOS più adatto al tuo pc (MBP11,2). Allega un ioreg se si presentano problemi.

 

Buonasera foskvs

fatto messo il tuo config

unico problema hdmi audio

1.  se avvio con cavo hdmi inserito al boot no audio hdmi,ma se stacco e riattacco il cavo l'audio hdmi funziona

2.  se avvio normale  poi dopo avvio inserisco cavo tutto ok 

3.  se mando in stop dopo il  risveglio  se inserisco cavo hdmi no audio

4.  se mando in stop con cavo hdmi inserito al risveglio audio hdmi funzionante

altro tutto funzionante

posto ioreg macbbokpro 11.2

grazie

ioreg .zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...