Jump to content

Al Tempo del Commodore AMIGA


netgear
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Stamani un amico mi ha linkato questo articolo, risalente al Giugno 1987.

Leggerlo è stato come tornare indietro nel tempo…

 

Al tempo del Commodore Amiga

 

Amiga500.jpg

 

All’epoca mi ero appena licenziato dalla GBC Elettronica per mettere in piedi un negozio Commodore, con un entusiasmo, credo, non più riproducibile.

Sì, perché anche l’entusiasmo dell’epoca era diverso da quello di oggi.

 

Il “troppo” (ma non solo quello) ci ha tolto la possibilità di meravigliarci. Inevitabile, penso, ma solo chi ha vissuto quell’epoca può capire fino in fondo quale emozione nel vedere per la prima volta…

 

Avevo un collega che aveva già prima di me aperto un suo negozio.
 All’uscita sul mercato dell’Amiga 1000, ne ordinò subito una. Un giorno, dopo averla messa in vetrina, con una Demo in esecuzione, si assentò per delle commissioni, lasciando solo il figlio in negozio.

 

Rientrando, vide una folla davanti alla vetrina che proseguiva fin quasi sulla strada: pensò subito ad una disgrazia e, facendosi spazio tra la gente, arrivò davanti alla vetrina in cui era esposto Amiga.
 Solo in quel momento capì il perché di tutto quel trambusto: la meraviglia di assistere per la prima volta a qualcosa di mai visto prima.

  • Like 7
Link to comment
Share on other sites

Da un Amiga world dell'epoca (tradotto era piu' o meno questo il senso)

 

"vedere un Amiga e' come per un bambino entrare in un negozio di caramelle"

 

il mio nick era 040 power all'epoca :-)

Link to comment
Share on other sites

Si 512 Kb, che per l'epoca non era male, chiaramente quando leggevi che con 1 Mb si potevano fare e vedere cose mirabolanti, espandevi subito, cmq nella prima fase andava bene così.

 

Stiamo riesumando un Amiga, il primo problema è collegarla ai monitor odierni, c'è bisogno di uno scaler, poi problematiche varie date dal tempo...

 

A500.jpg Scaler.jpg A500_2.jpg

 

Sarebbe interessante trovare un Hard Disk A590 da abbinarci.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Il meraviglioso mondo Commodore e dell'Amiga 500. Ricordo i pomeriggi in cui, dopo lo studio, i miei davano la possibilità di giocarci, oppure i week end a giocare a Kick Off con gli amici. Venduta intorno al 1998 per monetizzare per un pc (penso un Pentium 120 o giù di li)... L'Amiga era veramente rivoluzionaria!

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Amiga!! che mondo!! La mentalità era avanti 15 anni buoni a qualunque concorrente, processori scalabili e programmabili singolarmente, in multitasking!! e siamo negli anni 80!!
per avere un multitasking preemptive verosimile microsoft ci è arrivata con Win98 davvero funzionante con windows 2000 e i Macintosh prima di OSX se leggevi un floppy non potevi muovere il mouse!!!

senza contare le schede di espansione, genlock per i video, le TGA per la grafica e chi più ne ha piu ne metta!!! il tutto a prezzi accessibili.
4096 colori (a bassa risuluzione) e i concorrenti giravano a 2, o pagando 4 con la cga e 16 colori con la EGA e con la Tiga arrivavi a 65000 a 640x480!! spendendo + o - 350.000 lire, la stessa scheda per IBM dos costava quasi 2.000.000 di lire...
non per nulla la Fininvest in quegli anni titolava le trasmissioni con Amiga 2000 e genlock...
 

ora che son "stagionato" mi dispiace averla venduta anni fa...

 

comunque come già detto dagli altri prima di me, l'emozione che si provava nel mondo informatico negli anni 80/90 non si puo' ripetere oggigiorno per un fatto fisiologico.

adesso è un'evoluzone continua di quello che già esiste, prima era la novità assoluta.

Il computer è muto ed improvvisamente comincia a far musica!! le immagini sono monocromatiche e improvvisamente "il colore", le immagini sono bidimensionali tada il 3D!! ecc ecc
era tutta una novità!!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...