Jump to content

[Richiesta] Aiuto per Acer Aspire 5 (A515-51G-72JM)


ficone
 Share

89 posts in this topic

Recommended Posts

questo a prescindere o solo in caso di chiusura del Lid?

dwmt sul bios è regolabile?

dvmd non regolabile da bios (non so neanche se è possibile sbloccarlo)

lo fa in caso di chiusura del lid o se lo schermo si oscura per risparmio energetico (senza andare in modalità sleep)

se abbasso io la luminosità a zero manualmente e la rialzo il bug non lo fa

Link to comment
Share on other sites

 

Ora... non ho letto tutto il thread, quindi perdonami se non dico niente di nuovo o qualche fesseria ma SHIKI lo hai messo?

 

https://github.com/vit9696/Shiki/releases

 

iGPU-only users*:
shikigva=1
 

 

Buongiorno e pure Buon anno già che ci siamo,
ho dato una occhiata alla guida di hackintosher che hai già linkato un paio di volte, mi sembra solo una "summa" di varie soluzioni che si trovano nel merito, agghindata in un bel abito (apparire è più importante di essere) da qualcuno che ha poca competenza. A parte il fatto che nel mondo hack soluzioni univoche sono eccezzioni non la regola (IMHO), io non riesco proprio a fidarmi di chi scrive tali inesatteze.
Cominciando dal basso; 
- Lilu in S/L/E o L/E? Penso che Vit9696 avrebbe qualcosa da obiettare al riguardo.
- Set IntelGFX box to: 0x59168086?  Set ig-platform-id to: 0x59120003? Set ig-platform-id to: 0x59120000?
Quale oscuro motivo per questa scelta? Ah si, forse perchè a lui ha funzionato
- Riguardo shikigva ho un amico a cui sta funzionando tutto senza settarlo.

- Dulcis in fundo le richieste di donazioni per una guida frutto del lavoro altrui senza neanche un credits.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Non avrei ulteriori idee sul momento... comunque non c'è bisogno di chiudere alcun topic

Visto che con Sierra non hai alcun problema, aspettiamo nuove versioni di kext nell'eventualità che il problema possa risolversi

Link to comment
Share on other sites

Non avrei ulteriori idee sul momento... comunque non c'è bisogno di chiudere alcun topic

Visto che con Sierra non hai alcun problema, aspettiamo nuove versioni di kext nell'eventualità che il problema possa risolversi

Va bene, allora farò così, quando avrò notizie ve lo farò sapere :D

Link to comment
Share on other sites

Scusate il doppio post, vi segnalo che ho fatto funzionare in maniera perfetta il Touchpad con delle modifiche al kext, funzionano perfettamente scrolling e multitouch e gesture fino a 5 dita, sembra di usare un Touchpad Apple (anche perché è grande quanto quelli, viene il piacere ad usarlo così). Se può servire a qualcuno posto il kext modificato da mettere semplicemente in EFI/CLOVER/kexts/other/ e alcune impostazioni da mettere dal pannello di controllo di sistema.. ovviamente è impostato per il mio Touchpad perciò difficilmente funzionerà su modelli di pc diversi dal mio, fatemi sapere :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco qua il kext con le impostazioni e una mini guida: 

 

 

 

0-Da BIOS trovare l'impostazione del Touchpad e modificarla da "ADVANCED" a "BASIC" (in questo modo verrà riconosciuto come periferica PS/2 invece che I2C)

1-Cancellare tutti i kext che avevate precedentemente usato per Touchpad/Tastiera

2-Scaricare questo kext già pronto per Acer Aspire 5 (A515-51G-72JM, dovrebbe funzionare per tutte le varianti dell'A515) : ApplePS2SmartTouchPad.kext.zip

3-Spostarlo nella partizione EFI del vostro sistema nella cartella /EFI/CLOVER/kexts/other/ e riavviare

4-Tastiera e touchpad dovrebbero già funzionare con alcune gesture già abilitate

5-Andare in "Preferenze di Sistema" -> "Trackpad" e impostare tutto come le seguenti immagini: https://imgur.com/a/MCvMD

6-Andare in "Preferenze di Sistema" -> "Tastiera" -> "Abbreviazioni" e impostare le abbreviazioni come le seguenti immagini: https://imgur.com/a/p7ZZV

7-Andare in "Preferenze di Sistema" -> "Mission Control" e impostare tutto come in questa immagine: https://imgur.com/OHNt02w

8-Fine, ecco una lista delle gesture:

 

---TAP--- (Appoggiare il dito senza cliccare il touchpad)

Tap 1 dito: Tasto sinistro del Mouse

Tap 2 dita: Mission Control

Tap 3 dita: Tasto destro del Mouse

Tap 4 dita: Mostra/Nascondi Dock

Tap 5 dita: Screenshot schermo

 

---CLICK--- (Appoggiare le dita cliccando il touchpad)

-Per spostare le cartelle o i file, cliccare il touchpad con un dito e con l'altro spostare il file-

Click 1 dito in basso a sinistra: Tasto sinistro del Mouse

Click 1 dito in basso al centro: Mission Control

Click 1 dito in basso a destra: Tasto destro del Mouse

Click 2 dita: Tasto destro del Mouse

Click 3 dita: /vuoto/

Click 4 dita: Schermata di chiusura forzata delle app

Click 5 dita: Mostra desktop

 

---SCROLLING---

Scrolling con 2 dita: In alto, in basso, a sinistra, a destra (Continuous e Inertial attivi)

Scrolling con 1 dito: Nel lato destro del touchpad, scorrere con un dito in alto o in basso (Continuous attivo)

 

---SWIPES---

Swipe con 3 dita verso sinistra: Indietro (nel browser e nelle applicazioni compatibili)

Swipe con 3 dita verso destra: Avanti (nel browser e nelle applicazioni compatibili)

Swipe con 3 dita verso il basso: App switcher

Swipe con 3 dita verso l'alto: Launchpad

Swipe con 4 dita verso sinistra: Centro notifiche

Swipe con 4 dita verso destra: Informazioni sul file selezionato (se selezionato, altrimenti non fa nulla)

Swipe con 4 dita verso il basso: Minimizza finestra

Swipe con 4 dita verso l'alto: Chiudi ultima finestra minimizzata

Pinch con 5 dita verso l'interno o l'esterno: Launchpad

 

---ZOOM---

Pinch to Zoom con 2 dita: Attivo

Doppio tap con 2 dita: zoom in, zoom out

 

---NON TESTATO---

Rotazione

 

---NOTE---

Ho dovuto applicare le modifiche che vedete nelle immagini e alcune modifiche nel kext perché usando solo il kext che viene fornito dallo sviluppatore alcune funzioni non vanno completamente (probabilmente perché studiate per touchpad diversi o per versioni più vecchie di OS X) o alcune funzionavano in parte, come lo scrolling che era o troppo lento o troppo veloce, gesture che non funzionavano e altro. Spero che possa servire a qualcuno.. adesso viene il piacere ad usare il touchpad su questo portatile e non ho neanche lo sbattimento di dover perdere tempo con I2C che è una rogna da impostare. 

 

---CREDITI---

Grazie ad EMlyDinEsH per il Kext

Io l'ho semplicemente adattato al mio touchpad, spero vi sia di aiuto :)

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ragazzi salve a tutti scusate se rianimo questo topic.. cercando un po su internet ho visto che alcuni hanno problemi simili ai miei per quanto riguarda il bug grafico dopo che il monitor si spegne (sleep o semplicemente monitor spento non fa differenza) e citavano il fatto che era relativo alla patch per la luminosità nel dsdt.. può darsi che sia veramente quello il problema? Come posso provare? Grazie :)

Comunque ho aggiornato a High Sierra 10.13.3, Lilu 1.2.2 e IntelGraphicsFixup 1.2.3 e non fa differenza, il bug resta.. (Su Sierra non lo avevo per niente, qua su High Sierra si.. boh)

E' un peccato perché funziona tutto a dir poco perfettamente.. le uniche cose che non funzionano sono:
-HDMI

-Bug grafico appena si spegne lo schermo

-Wifi (devo ancora comprare un dongle)

 

EDIT: In ogni caso per chi ancora non avesse capito qual'è il mio problema, quando riattivo lo schermo dopo che è stato disattivato (sleep o risparmio energetico) lo schermo diventa bianco e la luminosità aumenta senza fermarsi e iniziano a spuntare delle linee o puntini (come fosse un problema di schermo o gpu), quando riavvio il pc lo schermo va in flickering come se il refresh rate fosse errato e si riprende dopo qualche secondo.. non so adesso a quanti hertz dovrebbe stare (credo 60) ma in ogni caso è un bug stranissimo

Link to comment
Share on other sites

Per verificare c'è sempre bisogno di elementi, visto che non possiamo andare noi a ritroso meglio sempre postare tutto l'indispensabile, per cui cartella EFI zippata e quanto richiesto a questo link:

Cose da postare quando si chiede aiuto

Hai ragionissima mi devi scusare, ho totalmente dimenticato! Ecco tutti i file: 

HackInfo_Report.zip

MacBook Pro di Daniele.zip

EFI.zip

https://imgur.com/T1tyCS2

https://imgur.com/BbjSY5U

Link to comment
Share on other sites

Vedo che stai usando usando ig-Platform per HD630 (0x591b0000) ma tu hai una HD620 e sarebbe più indicato 0x59160000, provalo, eventualmente cambia anche SMBIOS da 14.3 a 14.1 (questa prova scollegato da internet).

Per hdmi che non funziona che intendi? Audio o Video?

Togli anche la spunta da PluginType e disabilita anche Plugin Type, entrambi nel config sezione ACPI.

Link to comment
Share on other sites

Vedo che stai usando usando ig-Platform per HD630 (0x591b0000) ma tu hai una HD620 e sarebbe più indicato 0x59160000, provalo, eventualmente cambia anche SMBIOS da 14.3 a 14.1 (questa prova scollegato da internet).

Per hdmi che non funziona che intendi? Audio o Video?

Togli anche la spunta da PluginType e disabilita anche Plugin Type, entrambi nel config sezione ACPI.

Ho appena provato tutto quello che mi hai chiesto, SMBIOS MacBook Pro 14,1 con platform-id 0x59160000, PluginType e Plugin Type disattivati e non è cambiato nulla, sempre il solito problema (in ogni caso se non ricordo male avevo provato tutti i platform-id senza successo).

Per l’hdmi intendo proprio che non parte ne l’audio ne il video, neanche rileva di essere connesso. C’è un platform-id che appena collego il cavo hdmi fa riavviare il pc (è scritto qualche post prima, ora non ricordo, appena lo trovo edito il post) e se provo ad avviare il pc col cavo inserito semplicemente non funziona.

Ecco una foto di come diventa lo schermo dopo essersi riacceso per qualche secondo dopo il bug: https://imgur.com/vTQaF4D

Link to comment
Share on other sites

Comunque 0x59160000 è il platform corretto. Riesci a fare uno ioreg con qualcosa collegato ad hdmi?

Prova a togliere il Fake-id per IntelGFX

PluginType e Plugin Type disattivati, 0x59160000, SMBIOS MacBook Pro 14,3 (l'ho rimesso perché tanto non cambiava nulla con 14,1 e per il 14,3 avevo già tutto impostato tipo seriale ecc.) e HDMI collegato, questo è l'IOREG: 

MacBook Pro di Daniele.zip

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...