Jump to content

[Richiesta] Aiuto per Acer Aspire 5 (A515-51G-72JM)


ficone
 Share

89 posts in this topic

Recommended Posts

Questo percorso è obsoleto. Quello attuale è

/System/Library/Displays/Contents/Resources/Overrides/

Ti assicuro che ho il tuo stesso modello e non ho problemi. Il kext è in EFI/CLOVER/kexts/10.13

Per il percorso adesso riprovo la procedura con questa directory (io avevo seguito la guida, non avevo visto che era del 2010 ahahahaha) 

Per quanto riguarda il lettore SD non ne ho idea.. ora sono su windows, provo a formattare la SD e riprovarla sul Mac

 

EDIT: Ora sono sicuro che non è un problema di EDID, ho fatto tutto e il bug resta.. tra l'altro l'EDID che mi rilevava il Mac era già esatto, è uguale all'EDID che mi trova Windows.. in ogni caso ho forzato lo stesso l'EDID sia da clover che dalla cartella Overrides.. il risultato è che l'EDID è quello giusto (come prima del resto) ma il bug rimane.. booh

 

EDIT2: Ho provato in totale 3 schede SD e non ne legge neanche una, il mio kext è in EFI/Clover/kexts/other non penso cambi nulla, ora provo a spostarlo in 10.13

 

EDIT3: Sto caricando un video su YouTube per farvi capire il bug di cui parlo

Link to comment
Share on other sites

EDIT2: Ho provato in totale 3 schede SD e non ne legge neanche una, il mio kext è in EFI/Clover/kexts/other non penso cambi nulla, ora provo a spostarlo in 10.13

 

Va bene anche in Other.

 

I glitch nella gui di Clover non mi sembrano correlati ai kext o all'EDID, ma non avendo una HD 620 non ne sono certo. Che versione di Clover stai usando?

Link to comment
Share on other sites

Va bene anche in Other.

 

I glitch nella gui di Clover non mi sembrano correlati ai kext o all'EDID, ma non avendo una HD 620 non ne sono certo. Che versione di Clover stai usando?

L'ultima disponibile, il bug inizia in macOS quando il pc si sveglia dallo sleep o se lo schermo si oscura per risparmio energetico, diventa tutto lo schermo bianco "zigrinato" e la luminosità continua ad aumentare, sono costretto quindi a spegnere e accendere il pc come hai visto e il monitor inizia a fare flickering pesante, ma tutto questo PRIMA di passare da clover.. già quando spunta il logo acer inizia a flickerare (che terminologia :D).. anche se vado nel bios.. ripeto sembra quasi come se avesse qualche problema il monitor o la scheda video ma non è così perché fin quando non va in sleep macOS questa cosa non succede mai ne su windows ne su Mac.. con Sierra questo bug non l'ho mai avuto, e ho paura che a lungo andare sto bug mi potrebbe danneggiare la scheda video perché non è normale che anche dopo essere usciti da macOS lo schermo flickera.. devo trovare un modo per risolvere, anche perché su Sierra non c'era il benché minimo problema con la scheda video, è stata una di quelle poche cose che è partita subito senza dare problemi

Link to comment
Share on other sites

Segui questa procedura per determinare se il tuo Laptop è dotato di NVRAM nativa:
assicurti di non avere installato Emuvariable in EFI/CLOVER/driver64UEFI, eventualmente cancellarlo come anche l'eventuale nvram.plist nella root della EFI
 
    1.  Aprire Terminale in OS X, ed eseguire:
 
sudo nvram MyVar=TestValue
 
    2.  Poi controllare il contenuto della NVRAM con:
 
nvram -p
 
    3.  Nel log dovete trovare la voce appena immessa:
 
MyVar   TestValue
 
Ora riavviare e ripetere nvram -p, se "MyVar   TestValue" è ancora presente la nvram è nativa, altrimenti dovremo installare EmuVariable.efi e gli script RC. Questo lo faremo Installando Clover spuntando appunto queste due opzioni. Se risulterà nativa procediamo a togliere i valori di Test precedentemente immessi con:
 
 
nvram -d MyVar
 
Nel caso si dovesse procedere ad una ricostruzione della NVRAM useremo:
 
 
sudo nvram -c
 

 

(All credits to pokenguyen)

EDIT: Non ho capito se riesci a settare la DVMT nel Bios.

Link to comment
Share on other sites

 

Segui questa procedura per determinare se il tuo Laptop è dotato di NVRAM nativa:
assicurti di non avere installato Emuvariable in EFI/CLOVER/driver64UEFI, eventualmente cancellarlo come anche l'eventuale nvram.plist nella root della EFI
 
    1.  Aprire Terminale in OS X, ed eseguire:
 
sudo nvram MyVar=TestValue
 
    2.  Poi controllare il contenuto della NVRAM con:
 
nvram -p
 
    3.  Nel log dovete trovare la voce appena immessa:
 
MyVar   TestValue
 
Ora riavviare e ripetere nvram -p, se "MyVar   TestValue" è ancora presente la nvram è nativa, altrimenti dovremo installare EmuVariable.efi e gli script RC. Questo lo faremo Installando Clover spuntando appunto queste due opzioni. Se risulterà nativa procediamo a togliere i valori di Test precedentemente immessi con:
 
 
nvram -d MyVar
 
Nel caso si dovesse procedere ad una ricostruzione della NVRAM useremo:
 
 
sudo nvram -c
 

 

(All credits to pokenguyen)

EDIT: Non ho capito se riesci a settare la DVMT nel Bios.

 

NVRAM nativa, senza emuvariable e nessun nvram.plist la "chiave" resta nella nvram anche dopo il riavvio

 

No, la DVMT non la posso settare ma non ne ho avuto di bisogno dato che la grafica parte anche senza patch

Link to comment
Share on other sites

Allega un ioreg con l'edid "nuovo".

Scusate per la risposta in ritardo ma ho avuto problemi con Windows.. ho aggiornato il BIOS alla 1.12 come il ragazzo di qualche post prima e Windows ha deciso di corrompere il BCD hahahaha dopo una giornata sono finalmente riuscito a risolvere e sono tornato su Mac.. sentivo il ragazzo che ha corretto il DSDT per le nuove operating region sinceramente non so che vuol dire e non so come si fa.. allego l'IOREG attuale (fatto con la versione 2.1 di IOREG) e la nuova cartella "Origin" con il DSDT estratto qualche minuto fa da clover con F4

MacBook Pro di Daniele.zip

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

Le tabelle Acpi sono uniche per ogni scheda madre e versione di BIOS. Se aggiorni il BIOS, è meglio applicare le stesse patch di prima alle nuove tabelle Acpi estratte.

 

Eh il problema è che il DSDT non lo avevo fatto io ma gengik  :hysterical: in ogni caso qua sembra funzionare anche meglio di prima ahahaha.. bug della scheda video irrisolto anche dopo aver provato di nuovo la forzatura dell'edid.. secondo me non è risolvibile.. la cosa che mi fa imbestialire è che con sierra avevo generalmente prestazioni minori ma sto bug la scheda video non lo aveva..

Link to comment
Share on other sites

ok...ioreg è buono... :)

quindi che posso fare? per la scheda video non hai idea di cosa possa essere il problema? Le prestazioni di high sierra sono molto più alte di sierra mi dispiacerebbe tornare a sierra solo per sto bug.. :\ grazie comunque per tutto il lavoro :)

Link to comment
Share on other sites

glitch in fase di boot?

no no come ho spiegato in qualche post prima, ho anche postato un video, mi glitcha la scheda video dopo che va in sleep (o comunque dopo che si disattiva il monitor).. mi diventa tutto lo schermo bianco "zigrinato" con la luminosità che si va alzando, poi appena riavvio il pc mi flickera tutto per almeno 30 secondi poi torna normale.. sembra quasi un problema hardware ma è impossibile perché su windows non lo ha mai fatto, idem sul Mac, lo fa solo quando si spegne e si riaccende il monitor del portatile. Su sierra non me lo faceva.. 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...