Jump to content

[Richiesta] Aiuto per Acer Aspire 5 (A515-51G-72JM)


ficone
 Share

89 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi hanno mandato qui dal gruppo "Italian Hackintosh Group" di Facebook dicendomi di chiedere il vostro aiuto.. qualche tempo fa due utenti di questo forum mi avevano aiutato per l'installazione di macOS Sierra fornendomi DSDT e alcuni kext.. adesso ho installato da zero High Sierra e necessito di nuovo di aiuto :) allora le specifiche del mio portatile :

Processore Core i7 7500u Kaby Lake 2.7ghz (3.5 turbo)
8GB RAM DDR4
1TB HDD
USB 2.0, 3.0, 3.1
nVidia 940MX 2GB
Audio Realtek ALC255
Touchpad Elan I2C (da bios può essere disabilitato per essere usato come periferica PS/2)
Bluetooth integrato (Intel se non sbaglio, funziona oob)

 

Volevo sapere se potevate fornirmi il DSDT adatto (sto attualmente usando quello che mi avevano dato per Sierra e sembra funzionare ma non so se c'è qualcosa da aggiustare) e se potevate in linea generale ottimizzare la mia cartella EFI e fornirmi i kext adatti a far funzionare tutto il mio sistema. Per ora tutti i kext caricati in più sul sistema sono sulla cartella OTHER della mia cartella EFI/CLOVER/KEXTS, non ci sono kext installati sul sistema in S/L/E.

 

Allego DSDT originale, IOREG e cartella EFI, grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)

 

PS: Il DSDT originale è quello vecchio estratto due mesi fa con clover, quando avevo sierra.. ho rimesso quello perché non essendo dipendente dal sistema operativo non dovrebbe essere cambiato, giusto? Se sto sbagliando provvedo subito a rimettere quello "nuovo" :)

 

EFI.zip

MacBook Pro di Daniele.zip

origin.zip

 

EDIT: Allego Hackinfo Report

 

HackInfo_Report.zip

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sto aggiornando adesso i kext.. ho fatto partire l'audio con AppleHDA patchato, idem touchpad e tastiera ho installato il kext.. mancano ancora alcune cose, tipo dopo essere andato in sleep lo schermo era tutto glitchato.. penso ci sia qualcosa da modificare a livello di DSDT.. inoltre volevo sapere, perché è lento il boot? Ci vogliono circa 2 minuti..

Link to comment
Share on other sites

Da una prima occhiata:

- Togli OsxLowMemFixDrv-64.efi.

- Io avrei usato AppleALC invece di un AppleHDA patchato che devi sempre rinnovare ad ogni aggiornamento (ne hai tenuta una copia dell'originale vero?).

- Nel config sezione ACPI / DSDT Patches metti anche il rename GFX0-->IGPU e metti il flag anche su PluginType, deseleziona tutto in "Fixes"

- Nella sezione Boot togli nv_disable=1.

- Nella sezione Devices seleziona UseIntelHDMI.

- Nella sezione GUI seleziona la lingua e metti la risoluzione del tuo schermo.

- Nella sezione "Kernel and Kext Patches" / KextstoPatch ti serve la patch ?:

0x591b0000, 32MB BIOS, 19MB framebuffer 9MB cursor bytes (credit RehabMan)

ne sei certo?

E in KerneltoPatch la :

MSR 0xE2 _xcpm_idle instant reboot© Pike R. Alpha

sicuro anche di questa?

- Nella sezione RT Variables non stai generando una ROM.

Il DSDT mi sembra a posto, poi mi sembra uno fatto da gengik......

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Credo di non aver capito bene cosa devo fare :D hahahaha comunque si, il dsdt e il config.plist (e in generale quasi tutta la cartella EFI tranne qualcosa che ho aggiornato) erano stati fatti da gengik e un altro utente.. per quanto riguarda l'audio no, ho scordato di tenere l'originale (anche se in realtà dovrebbe essere in S/L/E/AppleHDA.kext.bak), come dovrei fare per evitare di aggiornarlo ad ogni aggiornamento? Grazie :)

 

EDIT: Ovviamente gengik aveva preparato tutto per Sierra, per questo vi sto chiedendo come posso far funzionare tutto.. già ho trovato un Kext che non va (sinetek-rtsx.kext per il lettore SD non va più, su Sierra a primo colpo è partito)

 

EDIT2: L'AppleHDA è l'unico kext che ho installato in S/L/E perché da clover non funzionava

 

EDIT3: Sto seguendo tutto ciò che hai detto (ho disabilitato anche le patch in Kextstopatch e Kerneltopatch, non le ho cancellate le ho solo disabilitate) e nel momento di generare una ROM mi da un errore che mi dice che ho bisogno di un UUID unico

 

EDIT4: La patch nel "Kerneltopatch" la devo usare obbligatoriamente, altrimenti quando finisce il boot proprio all'ultimo passo mi va in kernel Panic e si riavvia.. l'altra invece in Kextstopatch anche lasciandola disattivata funziona

Link to comment
Share on other sites

Per l'audio ti avevo già detto,

- AppleHDA originale: presumendo che AppleHDA.kext.bak sia il backup, copialo sul Desktop rinominalo AppleHDA.kext e installallalo in S/L/E (tienine una copia da qualche parte al sicuro). Poi scarica AppleALC.kext (ultima versione) e mettilo in kexts/other, riavvia e controlla.

- Per le kexttopatch va bene.

- Per ROM seleziona dal menù a tendina UseMacAddr0.

- Hai cancellato OsxLowMemFixDrv-64.efi da drivers64UEFI?

- Hai messo il rename  GFX0-->IGPU?

P.S: Con installare un kext in S/L/E intendo usare una app apposita per farlo, non il copiarlo manualmente, sempre tu non conosca la procedura da terminale.

Link to comment
Share on other sites

-Sto provando ora il procedimento con AppleALC

-Kexttopatch la tengo disattiva, quella in kerneltopatch obbligatoriamente attiva

-ROM aggiustata, messo UseMacAddr0, ho generato un smUUID da terminale e ho controllato i seriali, funziona tutto (iCloud, iMessage, FaceTime, AppStore)

-OsxLowMemFixDrv-64.efi cancellato

-GFX0-->IGPU fatto da clover Configurator, ora ti allego la cartella EFI così se vuoi puoi controllare tu stesso

-Si si uso Kext Utility

 

Tra poco ti faccio sapere se con AppleALC funziona.. comunque diciamo che già va quasi tutto, solo il lettore di SD non va.. ho appena fatto un Geekbench e i risultati sia per CPU che GPU sono identici a Windows quindi apposto..

 

EDIT: In questo momento mi sono appena reso conto che la porta USB3.0 va ad una velocità probabilmente inferiore anche alla USB 2.0 (la pendrive ovviamente è 3.0) c'è qualcosa che non va.. anche questo è da vedere

 

EFI.zip


Allora con AppleALC l'audio funziona (AppleHDA originale in S/L/E) quindi va bene così.. sono arrivato alla conclusione che i problemi sono questi allo stato attuale: 

 

Problemi:

-Boot lento (dai 60 ai 120 secondi)

-Ogni tanto ci vuole moltissimo per riavviare, ogni tanto è immediato

-Se spengo e accendo ci vuole molto meno del riavvio (lo spegnimento è quasi immediato, il riavvio per qualche motivo perde tempo nello spegnere macOS)

-Modalità sleep funziona ma ci vogliono circa 30 secondi per andare in sleep e quando si sveglia la scheda video crasha totalmente (glitch grafici, luminosità che si alza da sola fin quando non diventa tutto lo schermo bianco, sembra quasi che sia rotto il monitor)

-Lettore SD non va

-Porta USB 3.0 lentissima

-Bluetooth funziona ma non si può spegnere

 

Il resto va tutto.. cpu, gpu, audio, tastiera, touchpad, ethernet, iCloud (ecc.) e tutto il resto.. 

Link to comment
Share on other sites

Se speri di ricevere risposta il giorno di natale... :hysterical:

 

Dalla guida di gengik, scarica Hack_InfoV2, trascinalo nel terminale e aggiungi il flag -all. Allega il file generato. Vediamo se quanto fatto sopra è corretto.

Link to comment
Share on other sites

Se speri di ricevere risposta il giorno di natale... :hysterical:

 

Dalla guida di gengik, scarica Hack_InfoV2, trascinalo nel terminale e aggiungi il flag -all. Allega il file generato. Vediamo se quanto fatto sopra è corretto.

Ahahahahahahah si immaginavo di non avere risposte :D ma al tempo stesso avevo paura che il mio topic cadesse nei meandri bui del forum e che nessuno mi rispondesse più :) Comunque ecco qua: HackInfo_Report.zip

 

EDIT: Aggiunto un problema in più alla lista, se collego l'HDMI il pc si riavvia

 

 

 

-Boot lento (esattamente 90 secondi)

-Per spegnere/riavviare ci vuole molto nella fase di spegnimento del Mac

-Modalità sleep funziona ma ci vogliono circa 30 secondi per andare in sleep e quando si sveglia la scheda video crasha totalmente (glitch grafici, luminosità che si alza da sola fin quando non diventa tutto lo schermo bianco, sembra quasi che sia rotto il monitor, ho visto online altri che hanno lo stesso problema con la HD 620, fa lo stesso problema anche senza andare in Sleep ma semplicemente oscurando lo schermo)

-Lettore SD non va (sinetek-rtsx in Clover/Kexts/Other ma neanche carica il kext)

-Porta USB 3.0 lentissima (Probabilmente kext datato per il chipset, ho usato quello che avevo per Sierra)

-Bluetooth funziona ma non si può spegnere

-HDMI fa riavviare il PC

Link to comment
Share on other sites

-Boot lento (esattamente 90 secondi)

Disco meccanico. Almeno un minuto per avviarlo va tenuto in conto. Prova ad avviare con -v e a vedere se ci sono errori o se ci sono delle fasi di correzione errori su disco.

 

-Per spegnere/riavviare ci vuole molto nella fase di spegnimento del Mac

 

Come sopra. Prova a vedere se in modalità verbose ci sono errori, ma mi sembra normale.

 

-Modalità sleep funziona ma ci vogliono circa 30 secondi per andare in sleep e quando si sveglia la scheda video crasha totalmente (glitch grafici, luminosità che si alza da sola fin quando non diventa tutto lo schermo bianco, sembra quasi che sia rotto il monitor, ho visto online altri che hanno lo stesso problema con la HD 620, fa lo stesso problema anche senza andare in Sleep ma semplicemente oscurando lo schermo)

 

Lo sleep non è istantaneo. Per quanto riguarda la scheda video, prova a usare una versione precedente di IntelGraphicsFixup (come la 1.2.0).

 

-Lettore SD non va (sinetek-rtsx in Clover/Kexts/Other ma neanche carica il kext)

 

Il kext è caricato, come hai controllato se funziona il lettore di schede?

 

-Porta USB 3.0 lentissima (Probabilmente kext datato per il chipset, ho usato quello che avevo per Sierra)

 

Prova a togliere usbinjectall.

 

-Bluetooth funziona ma non si può spegnere

 

È Intel, quindi il supporto è scarso.

 

-HDMI fa riavviare il PC

 

Avviando con il monitor hdmi già collegato hai problemi?

Link to comment
Share on other sites

Disco meccanico. Almeno un minuto per avviarlo va tenuto in conto. Prova ad avviare con -v e a vedere se ci sono errori o se ci sono delle fasi di correzione errori su disco.

Non mi pare ci sia niente relativo ad errori o cose simili, i 3 step dove perde più tempo sono questi:

 

 

 

Come sopra. Prova a vedere se in modalità verbose ci sono errori, ma mi sembra normale.

In pratica spuntano 3 o 4 righe di testo, il pc sembra spegnersi (si spegne l'illuminazione dello schermo per qualche istante). Poi si riaccende l'illuminazione e resta con lo schermo nero per un bel po. Poi finalmente spunta la scritta ACER e parte clover. Tutto questo solo se riavvio. Se faccio "spegni" e poi riaccendo non succede nulla di tutto questo

 

Lo sleep non è istantaneo. Per quanto riguarda la scheda video, prova a usare una versione precedente di IntelGraphicsFixup (come la 1.2.0).

Lo sleep è un po a fortuna su sto pc, ogni tanto ci sta 5 secondi ad andare in sleep ogni tanto ci sta anche 30 secondi.. comunque si ci può convivere non è niente di particolare. Il problema è che anche usando IntelGraphicsFixup 1.2.0 non cambia niente, il bug della scheda video è ancora la. Mi avevano suggerito in un gruppo che potrebbe essere un problema relativo a DSDT e luminosità, sinceramente non ne ho idea

 

Il kext è caricato, come hai controllato se funziona il lettore di schede?

Ho semplicemente messo una scheda SD anche se effettivamente non l'ho più provata su Windows.. comunque il problema penso sia proprio nel kext perché su Sierra mi spuntava nelle periferiche PCI il card reader con questo kext, ora invece non spunta niente nelle periferiche PCI.. (anzi, mi spunta l'audio)

 

Prova a togliere usbinjectall.

Ho provato a toglierlo ed effettivamente sembra andare meglio, ho fatto ora uno speed test e faccio circa 15/20 MB/s in scrittura e 80/90 MB/s in lettura su una pendrive USB 3.0

 

È Intel, quindi il supporto è scarso.

Si immaginavo :D infatti non pretendo nulla, io chiedo sempre perché magari mentre non bazzico sui forum cambia qualcosa e ho la botta di fortuna :)

 

Avviando con il monitor hdmi già collegato hai problemi?

Il PC in questa maniera si avvia ma semplicemente nel monitor HDMI spunta "Nessun segnale" e il pc neanche mi da le impostazioni di duplicazione, come se non riconoscesse proprio il cavo HDMI

Link to comment
Share on other sites

ig-platform-id

Mi sembra strano che il problema risieda nel DSDT, visto che riguardo alla grafica c'è poco o nulla.

 

PS. Il lettore di schede dovrebbe funzionare, quindi controlla che la scheda venga vista su altri sistemi operativi.

Link to comment
Share on other sites

ig-platform-id

Mi sembra strano che il problema risieda nel DSDT, visto che riguardo alla grafica c'è poco o nulla.

 

PS. Il lettore di schede dovrebbe funzionare, quindi controlla che la scheda venga vista su altri sistemi operativi.

La scheda SD funziona perfettamente su Windows.. 16gb fat32, 10gb liberi e dentro ci sono svariati file e cartelle.. tutto nella norma

Per il platform id ho lasciato quello che mi aveva messo gengik su Sierra.. il config.plist l'ho preso dall'installazione di Sierra e ho solo ritoccato qualcosa per High Sierra tutto qua, il resto (DSDT compreso) l'ho preso da Sierra, tutto impostato da gengik se non sbaglio

Link to comment
Share on other sites

Ricontrolla le modifiche fatte per High Sierra, dovrebbero essere pochissime (spero), se non nulle. Riguardo al lettore di schede, dall'ioreg e dall'hack info, il kext è caricato. Prova con un'altra scheda SD.

Le integrate Kaby Lake sono note dare problemi allo sleep, ma questo glitch mi è nuovo.

 

P.S. Sicuro che la ethernet sia builtin?

Link to comment
Share on other sites

Ricontrolla le modifiche fatte per High Sierra, dovrebbero essere pochissime (spero), se non nulle. Riguardo al lettore di schede, dall'ioreg e dall'hack info, il kext è caricato. Prova con un'altra scheda SD.

Le integrate Kaby Lake sono note dare problemi allo sleep, ma questo glitch mi è nuovo.

 

P.S. Sicuro che la ethernet sia builtin?

Domani provo un’altra SD, questa comunque non ha intenzione di leggerla, su Windows la legge benissimo, boh.. per High Sierra quasi tutto uguale a Sierra, quasi nessuna modifica.. per il glitch della grafica non so risponderti so solo che con Sierra non lo faceva.. per far partire High Sierra mi sono solo limitato ad aggiornare Lilu e IntelGraphicsFixup.. bug stranissimo che tra l’altro mi sballa la scheda video anche quando riavvio il pc, praticamente se spengo e riaccendo il pc resta in “flickering” lo schermo.. e sono obbligato a spegnere e riaccendere di nuovo per risolvere.

Per la Ethernet ho semplicemente messo il kext relativo al mio dev id

Link to comment
Share on other sites

Ho un portatile pressoché identico al tuo Acer Aspire 5 (A515-51G-52GK): cambia solo perché monta l'i5-7200U.

Come HDD ho sostituito quello di serie con un SSD.

Inoltre, io ho aggiornato il BIOS alla versione 1.12

 

Anch'io ho High Sierra 10.13.2 ed ho usato come punto di partenza il tuo DSDT patchato che ho modificato in modo che le OperatingRegion riflettessero i nuovi indirizzi nel BIOS 1.12

 

Il problema della Intel HD 620 integrata che lamenti l'ho risolto con l'ovveride dell'EDID.

 

Su questo forum dovresti trovare una guida in tal senso qui http://www.insanelymac.com/forum/topic/208410-fixing-scrambledstretched-or-wrong-resolution-laptop-display-problems/ oppure sul forum concorrente cercando per Override EDID.

 

A me lo sleep funziona senza particolari problemi.

 

L'unico problema che ho è il touchpad. Lo uso in modalità advanced da BIOS.

Non riesco ad averlo in multitouch. Con VoodooI2C stable 1.0.4 non funziona, con il rewrite di VoodooI2C 2.x sembra non andare e con ApplePS2Trackpad non riesco a far andare la tastiera né il trackpad in multitouch.

 

Tu hai risolto?

Link to comment
Share on other sites

Ho un portatile pressoché identico al tuo Acer Aspire 5 (A515-51G-52GK): cambia solo perché monta l'i5-7200U.

Come HDD ho sostituito quello di serie con un SSD.

Inoltre, io ho aggiornato il BIOS alla versione 1.12

 

Anch'io ho High Sierra 10.13.2 ed ho usato come punto di partenza il tuo DSDT patchato che ho modificato in modo che le OperatingRegion riflettessero i nuovi indirizzi nel BIOS 1.12

 

Il problema della Intel HD 620 integrata che lamenti l'ho risolto con l'ovveride dell'EDID.

 

Su questo forum dovresti trovare una guida in tal senso qui http://www.insanelymac.com/forum/topic/208410-fixing-scrambledstretched-or-wrong-resolution-laptop-display-problems/ oppure sul forum concorrente cercando per Override EDID.

 

A me lo sleep funziona senza particolari problemi.

 

L'unico problema che ho è il touchpad. Lo uso in modalità advanced da BIOS.

Non riesco ad averlo in multitouch. Con VoodooI2C stable 1.0.4 non funziona, con il rewrite di VoodooI2C 2.x sembra non andare e con ApplePS2Trackpad non riesco a far andare la tastiera né il trackpad in multitouch.

 

Tu hai risolto?

Grazie, proverò la soluzione dell'Override EDID e ti farò sapere.. per quanto riguarda il Touchpad io ho risolto in maniera un po' più "grezza" ma funzionante.. da bios imposta il trackpad Basic e diventerà una periferica PS2 sia su Windows che su Mac.. per Mac ti basta usare ApplePS2SmartTouchpad.kext lo trovi su internet cercando su google, il primo post.. per Windows ho faticato per trovare un driver PS2 che dia le gesture multitouch ma alla fine l'ho trovato e ora ho gesture multitouch complete su Windows e multitouch basilare con qualche gesture semplice sul Mac, il tutto senza manco considerare I2C e mettendo Basic sul Bios.. neanche Gengik era riuscito a farmi partire il touchpad per bene in I2C quindi ho scelto la via più facile ovvero questa

 

Controlla da DPCIManager. Questo è quello che dovrebbe mostrarti se è corretto:

b8thxl.png

Si si è builtin ed è en0

Link to comment
Share on other sites

EDIT: Ho appena provato l'override EDID e non cambia nulla.. ma magari ho sbagliato io.. ho seguito la guida che hai linkato e ora ho questo percorso qua: System/Library/Displays/Overrides/DisplayVendorID-9e5/DisplayProductID-6ba

 

Una piccola curiosità dato che dalla guida non si capisce.. devo proprio lasciare "DisplayVendorID" nel nome della cartella o devo sostituire questa dicitura con il suo valore? (Che in questo caso è 2533) idem per "DisplayProductID"

 

EDIT2: Ho provato ad avviare con la scheda SD inserita e in verbose spunta questo:

 

 

Link to comment
Share on other sites

System/Library/Displays/Overrides/DisplayVendorID-9e5/DisplayProductID-6ba

Questo percorso è obsoleto. Quello attuale è

/System/Library/Displays/Contents/Resources/Overrides/

EDIT2: Ho provato ad avviare con la scheda SD inserita e in verbose spunta questo:

Ti assicuro che ho il tuo stesso modello e non ho problemi. Il kext è in EFI/CLOVER/kexts/10.13

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...