Jump to content

aiuto Asus NV550JV installazione


taetae
 Share

53 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi vorrei installare sul mio pc high sierra (ero rimasto fermo a el capitan)

dopo aver creato usb con il sistema  credo che bisogna fare in modo di disabilitare la scheda nvidia ... qualcuno mi da una mano gentilmente ..... grazie mille 

Link to comment
Share on other sites

Il DSDT da dove proviene?

 

Edit:

 

Sicuro che ti servano tutte quelle patch sul config?

Alla GUI di Clover, premi F4 alcune volte e attendi una ventina di secondi. Allega la cartella CLOVER (contenente le tabelle Acpi originali).

Link to comment
Share on other sites

Il DSDT da dove proviene?

 

Edit:

 

Sicuro che ti servano tutte quelle patch sul config?

Alla GUI di Clover, premi F4 alcune volte e attendi una ventina di secondi. Allega la cartella CLOVER (contenente le tabelle Acpi originali).

Guarda in realtà non ricordo più lo feci nel lontano dicembre 2015 ........

 non ho capito il fatto f4 .. dici al boot da chiavetta? facendolo non compare nulla  per acpi che utilizzavo e utilizzo per el capitan: vedi allegato

550.zip

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento con il config che mi hai passato sono riuscito ad arrivare alla schermata dell'installer avendo cmq sempre i problemi con acpi vedi prima foto....

 

una volta inizializzato e installato tutto sul hd pero il primo avvio non accade ... sempre gli stessi errori acpi e poi si riavvia 

 

Aspetto vostre nuove e grazie mille per il vostro aiuto..

 

Edit con un riavvio sono riuscito a proseguire l'installazione vi aggiorno a breve se mi prosegue e vedo il desktop

Link to comment
Share on other sites

Però se in firma mettessi le specifiche del tuo hardware invece dei tuoi progressi sarebbe di grande aiuto a chi ti vuole dare una mano. Processore, rete, codec audio, risoluzione schermo etc etc.

Stai usando contemporaneamente HFS plus e Vbox in driver64UEFI, fanno la stesso cosa e possono andare in conflitto, togli vbox.

Da kext 10.13 togli FakePCIID_XHCIMux.kext e GenericUSBXHCI.kext. A cosa ti serve AsusNBWMI.kext?

Perchè nel config punti come DSDT a 550.aml? DROP OEM_DSM a che pro? Generate options con che criterio sono configurate?

Kextdev_mode e rootless sono obsoleti da Sierra, ora bisogna configurare SIP nella sezione RT Variables?

Come mai stai usando ig-platform 0x0C260000?

E quell'inject EDID?

Risoluzione dello schermo, 2560x2048? 

Aspetto ragguagli.

Link to comment
Share on other sites

Altra cosa le tabelle in origin sono atipiche, cancella il contenuto di origin e torna a rifare la procedura con F4, però aspetta almeno 30 sec prima di fare il boot. Poi posta nuovamente la cartella.

Link to comment
Share on other sites

Però se in firma mettessi le specifiche del tuo hardware invece dei tuoi progressi sarebbe di grande aiuto a chi ti vuole dare una mano. Processore, rete, codec audio, risoluzione schermo etc etc.

Stai usando contemporaneamente HFS plus e Vbox in driver64UEFI, fanno la stesso cosa e possono andare in conflitto, togli vbox.

Da kext 10.13 togli FakePCIID_XHCIMux.kext e GenericUSBXHCI.kext. A cosa ti serve AsusNBWMI.kext?

Perchè nel config punti come DSDT a 550.aml? DROP OEM_DSM a che pro? Generate options con che criterio sono configurate?

Kextdev_mode e rootless sono obsoleti da Sierra, ora bisogna configurare SIP nella sezione RT Variables?

Come mai stai usando ig-platform 0x0C260000?

E quell'inject EDID?

Risoluzione dello schermo, 2560x2048? 

Aspetto ragguagli.

1.Ho inserito hardware del pc scusate ma tempi addietro modificai il signature

2.ho tolto vbox

3.tolti gli altri due kext, il kext AsusNBWMI.kext mi serviva in el capitan per la tastiera retro illuminata

4. Perchè anni fa quando installai el capitan lo nominai in quella maniera e vidi che cmq funzionava e avendo anche il desktop amd li avevo rinominati per identificarli

5. DROP OEM_DSM a che pro? Generate options con che criterio sono configurate? --Non ricordo è passato molto tempo 

6. Kextdev_mode e rootless sono obsoleti da Sierra, ora bisogna configurare SIP nella sezione RT Variables?-- L'ultimo sistema installato è stato eL Capitan .. sono rimasto un po indietro, se mi dici come fare cerco di settarli con il vostro aiuto 

7.Come mai stai usando ig-platform 0x0C260000?--Ricordo che era l'unico valore con il quale partiva la scheda video e non mi recava artefatti e rallentamenti

8.E quell'inject EDID? -- Mi spiace non ricordo

9. Risoluzione 15.6" 16:9, 1920 X 1080 Full HD

 

mmm strano... sicuro che nella efi del disco sia presente il driver apfs?

 

si avevi ragione la mancanza era quella ma mi visualizza tre tipi diversi di accesso: boot file vault prebooter from prebooter; boot mac install prebooter from prebooter; e poi accesso hd per l'avvio normale e  recovery .. posso eliminare i primi due e in che modo ? grazie

 

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per gli aiuti e il tempo che mi state dedicando e scusato il ritardo nel rispondere ma il lavoro mi ha permesso solo ora di dare una risposta ...

origin.zip

Link to comment
Share on other sites

Prove da effettuare avendo una EFI funzionante da backup in modo da avere sempre modo di fare il boot.

Scarica e metti in kexts/10.13 Lilu.kext, AppleALC.kext e  IntelgraphicsFixup, togli per il momento FakePCIID_Intel_HD_Graphics.kext e FakePCIID_Intel_HDMI_Audio.kext

Metti il DSDT.aml in EFI/CLOVER/ACPI/patched  (insieme a ssdt-disable per intendersi) e sostituisci il config con quello nominato "senza EDID" se qualcosa non va prova anche quello "con EDID".

 


EDIT: Ho visto che anche i kext AsusNBFnKeys.kext e ApplePS2SmartTouchPad.kext sono obsoleti, sostituiscili con quelli allegati

DSDT.aml 2.zip

config.plist 2 Senza EDID.zip

config.plist 2 Con EDID.zip

AppleALC.kext.zip

IntelGraphicsFixup.kext.zip

Lilu.kext.zip

AsusNBFnKeys.kext.zip

ApplePS2SmartTouchPad.kext 4.6.8.zip

Link to comment
Share on other sites

ho fatto tutta la procedura che tu hai descritto:

 

con il config senza Edid escono mille artefatti che non danno la possibilità di vedere il monitor

 

con quello con edid gli artefatti diminuiscono ma allo scorrere del mouse o all'avvio di you tube e programmi impazzisce e scatta il video rendendolo non utilizzabile

 

ma credo che sia dipeso dai file lilu e intel perchè anche con il vecchio config ci sono artefatti

Link to comment
Share on other sites

Considerazioni:

Hai installato in APFS, altamente sconsigliato (dà diversi problemi)

Hai messo AppleALC e Lilu ma non hai detto che stavi usando Voodoo + disabler.

Clover lo hai installa to per UEFI o Legacy?

Nel bios come è impostato CSM?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...