Jump to content

Aiuto, eliminata partizione efi


hhhhh8
 Share

71 posts in this topic

Recommended Posts

Buona sera, sostanzialmente dopo aver aggiunto un secondo ssd all hackintosh con w10 sopra ho scollegato l ssd con osx e cambiato il secur boot con windows only al posto di other os (scheda madre z170m gene asus), successivamente ho ricollegato l ssd con osx senza aver sistemato il biosil risultato è stato che la partizione efi si è sostituita con la partizione di boot di windows, qualcuno sa indicarmi come riprestinare la partizione efi? senza questa non riesco ad accedere a osx e non vorrei perdere i dati su quel disco

Link to comment
Share on other sites

il problema è che la partizione efi che si trovava sul crucial (osx) si è sostituita con il windows boot menager quindi anche se scollego l'ssd samsung (w10) fa il boot sulla efi di windows. avrei bisogno di un modo per riscrivere la partizione efi senza aver bisogno di reinstallare tutto

Link to comment
Share on other sites

Non mi è mica chiara la situazione.

- Avevi un solo disco con OSX.

- Hai aggiunto un secondo disco scollegando il primo.

- Ci hai installato Windows.

- Hai ricollegato il disco osx e non c'era più la partizione EFI nel primo disco?

Link to comment
Share on other sites

comunque elenco la procedura eseguita

1 collegato il samsung 

2 installato w10

3 test generale tutto ok

4 cabling menagement (non trovando un sata abbastanza lungo per entrambi ho collegato solo il samsung e non partiva w10)

5 nel tentavi di farlo partire ho cambiato il boot tha other os a windows only

6 dimenticandomi del punto 5 ho trovato il cavo sata di alimentazione corretto e collegato entrambi i gli ssd senza correggere il settaggio del bios)

7 accendo il pc e fa il boot diretto su windows, controllo e partizione efi cancellata e sostituita con il windows boot manager


un altra cosa che esula il discorso, sto preparando un mac pro 2009 con le seguenti componenti 2x5690 64 gb ddr ecc una 580 8 gb e un 960 evo, dato la compatibilità con high sierra con gli nvme  davo per scontato che l ssd venisse riconoscuto nativamente ma 0 non lo vedo da nessuna parte e non ho trovato da nessuna parte kext per farlo funzionare 

Link to comment
Share on other sites

Fai il boot dalla chiavetta con cui hai installato osx e controlla il disco. C'è qualcosa che non capisco nella tua spiegazione. Le partizioni non spariscono così


Senza scendere nei dettagli, quello che ho detto prima è giusto?

Link to comment
Share on other sites

Link Rimosso questa è la pagina della mia attività, non sono uno sprovveduto ed è proprio per questo che sono rimasto sorpreso io penso che sia stata sovrascritta per qualche strano motivo, in ogni caso domani provo devo ricrearla da 0 purtroppo, in ogni caso una volta creata dovrei essere in grado di fare il boot senza problemi il punto è come riprestinarla, non avevo mai visto una cosa del genere.

per il mac pro qualche consiglio?

Edited by gengik84
Alcun link e/o propaganda ad attività commerciali.Grazie.
Link to comment
Share on other sites

Nessuno dice che sei uno sprovveduto, ma l'informatica è vasta e il modo di esporre il problema fa pensare ad una certa confusione.

 

Ma nella EFI del disco di OS X ora cosa c'è..?

 

Se le monti da Windows puoi vedere ed editare entrambi le EFI...

 

Comandi per montare le EF PowerShell come amministratore:

Vol.JPG

 

Partizioni EFI P e Q Montate usare un Esplora file come amministratore per lavorarle:

Mount.JPG

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

creata chiavetta avviabile e senza sorprese sono riuscito ad avviare osx ora,  come posso installare una nuova efi? mi è venuto in mente che è una cosa che avevo fatto quando avevo costruito questa macchina per una migliore usabilità della 1060 ma non ricordo il procedimento riesci ad indicarmelo? 


infatti ora che noto non viene riconosciuta la gpu

Link to comment
Share on other sites

Devi essere più chiaro nell'esposizione. Cosa intendi con EFI? La partizione o la cartella? La prima la si crea formattando in GUID, la seconda installando Clover sul disco di destinazione.

Con GPU cosa intendi? IGPU o DGPU?

Link to comment
Share on other sites

risolto nella maniera più ignorante, ho fatto un installazione pulita aggiornando ad high sierra .1 ora però ho un altro problema, aggiornando dopo l'installazione da 13.1 a 13.2 non finalizza l'aggionamento e facendo il boot in safe mode esegue il boot a differenza di prima ma non lo finalizza e mi ritrovo con il 13.1


in verbose mode si ferma org.ntp.sntp.177 warning: service exited with abnormal code :1

considerrebuildofprelinkedkernel com.apple.driver.appleintelslowadaptivclocking triggered rebuild

kext stall 0 240s:appleACPICPU

 

che sia perchè utilizzo un overclock "adattivo" Cpu 6700k a 4.7ghz mobo z170 gene e lr ram sono delle tridentz a 3.2ghz


eliminato l oc si ferma a gIoScreenLockState 3, hs 0, bs 0, now0, sm 0x0

Link to comment
Share on other sites

Senza dare una occhiata alla EFI e senza saper che kext hai installato  è impossibile darti una risposta. Allega la prima zippata e rendi  noto il resto 


Ho come la sensazione che tu abbia anche installato in APFS .

Link to comment
Share on other sites

comunque non ho voglia di riinstallare tutto di conseguenza rimmarà così salvo soluzioni da parte vostra.

Comunque sia l installer l ho fatto utilizzando ##### per il post installazione ho usato #####

 UEFI Boot Mode

Audio > Realtek ALC1150
 Audio > 100/200 Series Audio
 Misc > FakeSMC Plugins
 Misc > FakeSMC HWMonitor Application
 Network > Intel > IntelMausiEthernetDrivers >

USB > Increase Max Port Limit

Successivamente installato clover efi 2.4 mi pare aggiungendo solamente  EmuVariableUefi-64 per la 1060 e intallati i web driver


ora per windows pensavo di scollegare il crucial (osx) e fare un istallazione pulita sul samsung in questo modo dovrei evitare problemi, cosa ne pensate?

Edited by gengik84
Leggi il Regolamento
Link to comment
Share on other sites

comunque non ho voglia di riinstallare tutto di conseguenza rimmarà così salvo soluzioni da parte vostra.

Comunque sia l installer l ho fatto utilizzando ##### per il post installazione ho usato #####

 UEFI Boot Mode

Audio > Realtek ALC1150

 Audio > 100/200 Series Audio

 Misc > FakeSMC Plugins

 Misc > FakeSMC HWMonitor Application

 Network > Intel > IntelMausiEthernetDrivers >

USB > Increase Max Port Limit

Successivamente installato clover efi 2.4 mi pare aggiungendo solamente  EmuVariableUefi-64 per la 1060 e intallati i web driver

ora per windows pensavo di scollegare il crucial (osx) e fare un istallazione pulita sul samsung in questo modo dovrei evitare problemi, cosa ne pensate?

 

I tools che hai usato sono vietati, qui non vi è alcun supporto per tali metodi

Link to comment
Share on other sites

Difatti abbiamo capito benissimo, hai usato quei Tool per cui, ora che è palese, fino che non fai una installazione pulita senza usarli non possiamo aiutarti, andremo no stessi contro il regolamento. Non vuoi mica che lo facciamo vero?

Leggi bene il regolamento, trovi il link nella mia firma.

Link to comment
Share on other sites

ho creato la chiavetta manualmente intallandoci dentro clover efi v2.4 con in aggiunta emuvariable 64 indipendentemente dall utilizzo di sierra .6 high sierra .1 e .2 l hackingtosh esegue il boot ma dopo circa 2/3 secondi si riavvia, ho provato diverse boot args ma l unico modo per evitare il riavvio  è disattivare i driver al boot, consigli?

Link to comment
Share on other sites

aggiunto l hardware, la scheda è una zotac 1060 per la foto ora la faccio ma dubito vedrai qualche cosa, arrivo alla schermata di log in e indipendentemente dalla schermata (accesso o scrivania) si riavvia senza dare errori  o kernel panic all'avvio successivo, lo stesso in safemode e non noto nulla in verbose


per postare la efi intendi il file plist? scusa l'ignoranza

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...