Jump to content

Invece di spegnersi si riavvia


fasullo
 Share

36 posts in this topic

Recommended Posts

Possibile soluzione se il PC quando lo spegni dopo qualche secondo si riavvia:

 

montare la EFI e verificare che la cartella ACPI/origin sia vuota, se presenti tutti i file creati pigiando F4 al boot di clover, rimuovere tutto.

 

Soluzione testata funzionante sulla piattaforma asrock Z97 in firma

 

Fai una controprova: F4 avvii e spegni :-)

Link to comment
Share on other sites

Nessuno  ha detto che bevi etc... ci mancherebbe

Ma le tabelle contenute in origin non vengono iniettate...

Poi sarà stato un bug di clover......decisamente strano comunque....

 

Molto strano, infatti non vi trovo una logica, il fatto stà che un PC con win7/10/Sierra/ e 2 Hsierra che si spegneva regolarmente, un bel giorno con tutti i macOS non si spegneva più. 

 

Come consigliato da Cristian ho fatto la controprova, ho ripopolato origin e il PC continua a spegnersi regolarmente :D molto divertente :D d'altronde non sarebbe un hackintosh :D ora l'unica cosa che mi viene in mente è che quando feci per la prima volta l'F4 mi misi poi a testare vari kext e opzioni in config.plist perché non ero soddisfatto del funzionamento delle USB3  e stavo pure testando alcune cose della sezione ACPI (previa lettura guida) tipo fixdarwin, deleteunused, fixusb ed ebbi qualche crash; poi sistemate tutte le USB2 e 3 viste e funzionanti è saltata fuori stà cosa che si spegneva e poi dopo circa 3/5 secondi si riavviava... ci ho perso na serata per risolvere :D Il fatto comunque rimane ineluttabile che ho riportato alla normalità quando ho svuotato origin... ora dopo un nuovo riempimento continua ad andare bene, ottimo! però se ricapita di sicuro è la prima cosa che guardo :D:D:D

Link to comment
Share on other sites

Sono problemi ACPI, magari uno stato momentaneo del BIOS che non manda in OFF qualcosa, un Wake sulle USB, magari anch’esse incapaci di andare in OFF, succede anche con la scheda di rete passando da Linux a Windows. A volte basta spegnere la macchina e farla “resettare” per ripartire. A volte basta che un driver lasci la periferica in una determinata condizione per non ripartire.

 

Partire con la macchina al minimo e BIOS resettato già ci dice molto, mi sono capitati diversi di questi problemi con periferiche WI-FI PCI ad esempio: riavviavi il pc senza spegnere, non prendeva la rete perché risultava come non installata, insomma è facile pensare che sia una cosa invece è un'altra…

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

E' possibile effettuando molte prove, relativi riavvii etc che i problemi di boot siano legati a nvram e acpi, quindi nel caso un reset del bios oppure spesso basta solamente far scaricare i condensatori...

Se delle volte senza aver toccato nulla, avviando si rimane bloccati con errori sul verbose riferiti ad acpi...questo è un "tocca sana".. :)

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Tanto per cominciare, scusami che ho sbagliato il tuo nik, perdonami Cristina89. Capisco quel che dici, però il PC è stato pure spento, scollegato dalla rete elettrica ed eseguito un reset del BIOS con reimpostazione dei parametri, ho fatto qualche F11 per la rigenerazione della nvram e il problema è rimasto invariato, svuotato origin... bidibibulamagicabula problema risolto. Io rimango più dell'idea di un qualche bug di clover e se ho visto bene, ho il verbose mode, quando spengo il pc per un'attimo compaiono delle scritte e non mi sono sembrate le stesse con origin piena e vuota, ma quì dovrei fare qualche foto per immortalare la cosa.

Link to comment
Share on other sites

Forse le attivi con un driver (poco compatibile) che è il problema.

Se le vuoi tenere attive per usarle sotto Windows prova a non configurarle sotto MAC, lasciandole morte, non configurate non dovrebbero creare problemi, puoi anche provare a settarle nel BIOS come 2.0 e vedere se il comportamento cambia.

 

Controlla di non aver lasciato kext a destra e a manca, se poi usi la macchina solo con MAC nessun problema e le lasci disabilitate...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...