Jump to content

Aiuto Post Installazione Mac OS Sierra HP 15-N249 sl


Spinoni31
 Share

65 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao, 

innanzitutto ho provato il tuo EFI, e mi mandava il pc in kernel panic, sto dopo mi sono ricordato che non avevo un Kext AppleHDA Clean e ho reinstallato il sistema includendo  vari Kext che avrei installato dopo, cioè ethernet, ps2, capi battery manager e fakepciid senza l'hdmi audio (cioè fakepciid e intelhdgraphics). successivamente ho provato a testare il tuo metodo di mettere uno alla volta i numeri che mi hai dato in Clover Configurator. però, ancora niente eccetto un messaggio durante il boot cha mi sembrava un' pò sospetto:

Unexpected session: 100000 by id:  -1 requested by: 33

o comunque qualcosa del genere, mentre prima quando non avevo il Kext applealc nella chiavetta,durante il boot mi diceva che c'era una "Sound assertion" in AppleHDAController nelle linee 424 e 569.

 

gli errori qui sopra possono essere correlati al mio problema o non c'entrano niente?

Link to comment
Share on other sites

Comincia con estrarlo, alla GUI di Clover premi alcune volte F4 e attendi almeno una 30ina di secondi prima di fare il Boot, poi monta la EFI e controlla che la cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin sia popolata,  se è vuota devi ripetere l'operazione, infine già che ci sei posta la EFI zippata (togli la cartella Apple al suo interno se presente, così si risparmia spazio)

Link to comment
Share on other sites

Non installare kext in S/L/E eventualmente si installano in L/E, per cui cancella 

ACPIBatteryManager.kext

CodecCommander.kext

FakePCIID.kext

FakePCIID_Intel_HDMI_Audio.kext
FakePCIID_Intel_HD_Graphics.kext
HDAEnabler.kext
poi apri terminale e ricostruisci la cache con il comando:
 
sudo kextcache -i /
 
fai copia incolla e dai enter, digita la password quando richiesto e di nuovo enter (non vedrai apparire niente mentre la digiti, è giusto così) e riavvia. Per il momento non ti funzionerà niente.
Link to comment
Share on other sites

Dò per scontato che hai fatto quanto ti ho detto sopra, altrimenti non procedere.

sostituisci il config con quello allegato, metti DSDT.aml e SSDT-Disable_DGPU.aml in EFI/CLOVER/ACPI/patched (non in ACPI/origin mi raccomando). Riavvia e controlla un pò tutto.

La ethernet dovrebbe funzionare, collega il laptop via cavo e rifai DPCIManager, prima di prendere gli screenshots clicca su Update seder e Update ID.

Per prendere screenshots usa i comandi tastiera:

tenendo premuti contemporaneamente Maiusc+Cmd premi su 4 e poi Barra Spaziatrice, sposta il puntatore sulla finestra che vuoi salvare e fai click. Lo screenshot si salva automaticamente sul desktop.

config.plist 2.zip

DSDT.aml 2.zip

SSDT-Disable_DGPU.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non riuscendo a trovare i Kext che mi avevi elencato nel post precedente ho deciso di re installare il sistema e re installare i kext necessari per far funzionare tastiera, touchpad e scheda video in Library/Extensions e ho provato a metterei file patchati nella EFI della mia chiavetta nella cartella patched ma niente da fare, l'audio non va ancora e la batteria non viene ancora mostrata.

 

EDIT : Scusa mi sono dimenticato di darti gli screenshot di dpcmimanager

 

https://drive.google.com/file/d/1YdAOaZUOhYIoZe_eUG1Mm5YNkDyR4XIM/view?usp=sharing

 

https://drive.google.com/file/d/15I81zpPvVSkvjpHW10URcv-moQcrCW-J/view?usp=sharing

 

https://drive.google.com/file/d/1F-D4lqL6s_TkjLscfWQEAQa3InYbibiM/view?usp=sharing

 

Queste sono tutte e tre le schede del programma

Link to comment
Share on other sites

I kext che ti servivano erano già tutti nella efi, se stai usando l’ultima che mi hai passato. In questo modo li avresti solo replicati. Come hai installato i kext in L/E, dimmi esattamente come hai fatto.

Link to comment
Share on other sites

I kext li ho reinstallato con EasyKextpro. Solo che adesso sto di nuovo reinstallando il sistema, dato che nel periodo in cui stavi esaminando i dati del post precedente era uscito un aggiornamento. L'avevo fatto e poi la macchina si è bloccata. Inoltre, mentre stavo rilanciando il setup mi sono accorto che durante la fase di boot diceva lo stesso che c'erano delle sound assertion in applehdacontroller. Se hai bisogno di qualche informazione in più, quando finisco di reinstallare tutto ti recupererò tutto ciò che richiedi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho provato a re installare il sistema con i Kext esclusivamente nella partizione EFI è adesso sia la batteria che l'audio interno vanno alla perfezione, le uniche cose che adesso mi mancherebbero per riuscire a rendere l'hackintosh funzionale al 100% sarebbe di risolvere il problema dei tasti funzione sulla tastiera ( infatti i tasti per la luminosità dello schermo non vanno), l'audio sulla hdmi (ho provato a mettere il Kext fakepciid_intel_HDMI_Audio ma niente) e il touchpad (il tocco per il click non funziona).

Link to comment
Share on other sites

- Sostituisci il DSDT con quello allegato

- Installa ACPIDebug.kext in L/E con la App che usi di solito e riavvia.
- Controlla che il kext appena installato venga caricato da terminale.
 
kextstat | grep -i acpidebug
 
Se tutto a posto continuare, altrimenti, bisogna risolvere il problema.
Apri console e assicurati che sia selezionato in "Dispositivi" il "Tuo Mac"; nel campo cerca scrivi acpidebug e dai Enter:
 
scherm35.png
 
Ora premi uno alla volta i tasti Luminosità - e Luminosità + (di solito F2 e F3). Devi ottenere un risultato simile a questo:
 
scherm34.png
 
Posta i tuoi valori _Qxx:

DSDT-Debug.zip

ACPIDebug.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao, Innanzitutto Ecco l'IOReg con il monitor collegato

 

https://drive.google.com/file/d/1LIKa4_q07fwrjk1TrQBqwOY6DRQU1ZKu/view?usp=sharing

 

Ed ecco i Valori che L'ACPIDebug mi dà a Riguardo dei due tasti per la luminosità

 

Luminosità -

 

EC _Q10 enter

EC _Q10 exit

 

Luminosità +

 

EC _Q11 enter

EC _Q11 exit

 

EDIT:

Inoltre ho provato il nuovo DSDT ma ancora niente audio dalla porta HDMI.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato il nuovo DSDT e il nuovo config e adesso l'audio da HDMI và, mentre per i statti della luminosità ancora niente. Inoltre, il FakePciid per le hd graphics e Fakepciid.kext li ho lasciati lo stesso nella EFI perché se no il video ritornava glitchato, ho solo rimosso quello per l'HDMI audio intel.

Link to comment
Share on other sites

Strano, porta pazienza. Prova anche a fare Fn+F2/F3

Aspetta però, hai tolto ACPIDebug da L/E? Se non l'hai fatto cancellalo e poi ricostruisci la cache da terminale:

 

sudo kextcache -i /

 

Riavvia e prova entrambi i DSDT ma quello PS2K dovrebbe essere il giusto

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...