Jump to content

Mia prima config. hardware hackintosh, pareri, opinioni, consigli.


Desmojack
 Share

148 posts in this topic

Recommended Posts

Allora prenderò direttamente un ssd da 250gb, mi avanza.

 

Oggi volevo iniziare ad ordinare scheda madre e procio ma... mi sono bloccato sul case.

 

Non riesco a trovarne uno che mi piaccia. L'unico può essere l'iMagic PI.

 

Sapete mica quali sono i case più piccoli in assoluto?

 

E l'alimentatore da quanti watts ci vuole? Perchè anche questo incide sul case...

Link to comment
Share on other sites

Hai gli stessi miei gusti  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:  :thumbsup_anim:

Li avevo visti ma... guardando il "lato B" non capisco dove vada l'alimentatore o il cavo della corrente.

Ecco perchè chiedevo il wattaggio dell'alim.

Link to comment
Share on other sites

All'inizio non c'avevo pensato ma... con questi case ci sono delle limitazioni.

 

La stessa Realan fornisce anche l'alimentatore esterno con scheda interna ma è solo 120w (E-W 60/80).

 

Inoltre il poco spazio interno obbliga a montare dissipatori cpu di piccole dimensioni (questo anche per lE-W 150), con un eventuale overclock la temperatura che fa...?

 

In generale un case di questo tipo limita qualsiasi tipo di upgrade.

 

 

L'unica soluzione quindi è cercare un case di dimensioni maggiori (tipo il Realan E-D), ma a quel punto c'è da prendere in considerazione un formato di scheda madre micro-atx.

 

Quindi...

Case Realan E-D e ricomincia la ricerca della scheda madre... non finisco più.

Link to comment
Share on other sites

L'ED3S lo avevo adocchiato anch'io... Non è male. Alla fine la micro atx è comunque piccola, il case è 22 x 25 x 21 cm, una nullità rispetto ai case "mostri" normali. Costano un po' di più, ma se vuoi overcloccare potresti ricorrere ai dissipatori a liquido per sistemi compatti. L'alimentatore potresti prenderlo anche Streacom da 160w, se non usi scheda video dedicata va più che bene, ma non ne capisco gran che di alimentatori, riporto quello che leggo in giro...


Guarda qui...

 

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/da-corsair-il-kit-di-raffreddamento-a-liquido-per-i-sistemi-mini-itx_59849.html

 

Costa un po', ma poi puoi riutilizzarlo

Link to comment
Share on other sites

Basta, ho deciso!!!

A quel paese il pc più piccolo possibile.

 

Intel core i7-7700k

Gigabyte GA-Z270X Designare

BitFenix Pandora Atx

 

Il resto da definire.

 

Oltre alle prestazioni sono sicuro che sarà anche esteticamente sobrio ma particolare.

Link to comment
Share on other sites

L'importante e' sempre fare cio' che ci piace. :thumbsup_anim:

 

Finche è possibile unire l'utile al dilettevole... perchè no.

 

Comunque sono iniziati gli acquisti! Case e processore sono in arrivo.

Prossimo step, scheda madre ed alimentatore.

 

Ma... quanti watts per questa config???

 

In questi giorni mi metto in cerca di un dissipatore a liquido...

Link to comment
Share on other sites

Ma... quanti watts per questa config???

Il consumo esatto te lo può dire solo il contatore a fine mese. Per avere una vaga idea, prova qua (è il primo che ho pescato da google, ma uno vale l'altro): https://outervision.com/power-supply-calculator

Ti darà una stima dei watt necessari. Per andare sul sicuro (e per poter fare upgrade in futuro) stai abbondante.

Link to comment
Share on other sites

Forse avevo sbagliato qualcosa, ora mi da 340w.

 

Ne prenderò uno da 700/800w.

 

Poi...

 

Per l'ssd prenderei un Crucial MX300 da 525gb sataIII. Lo stesso c'è anche PCIe, qual'è da preferire?

 

La ram... quanto si potrà notare la differenza di prestazioni fra 32 e 64gb e su quali app?

Supponiamo che bastino 32gb, meglio 2 banchi da 16gb o 4 da 8gb?

 

Dissipatore. Liquido o tradizionali? Quelli a liquido sono collaudati oramai o c'è sempre qualche dubbio?

 

Scheda di rete wi-fi/bluetooth? Qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Per l'ssd prenderei un Crucial MX300 da 525gb sataIII. Lo stesso c'è anche PCIe, qual'è da preferire?

Ho quel modello sul portatile e mi trovo bene.

PCIe o M.2? Perché gli M.2 possono essere anche SATA. Te ne accorgi dal prezzo. I PCIe costano molto di più.

 

ram... quanto si potrà notare la differenza di prestazioni fra 32 e 64gb e su quali app?

Nell'uso quotidiano, oltre gli 8GB butti via solo soldi. Nell'uso intensivo, te ne accorgi quando la saturi (cad, editing, ...). Se la saturi, significa che ne serve di più.

 

Supponiamo che bastino 32gb, meglio 2 banchi da 16gb o 4 da 8gb?

 

Più slot tieni liberi, più possibilità hai di espanderla in futuro.

 

Scheda di rete wi-fi/bluetooth? Qualche consiglio?

 

Guarda gli altri topic (quelli recenti) in questa sezione che ti fai un'idea.

Link to comment
Share on other sites

Oggi altro shopping.

Il mio “pusher” aveva disponibili un ssd Kingston UV400 da 240gb ed un ali Cooler Master G650M e... li ho presi.

Ora manca la scheda madre, che arriverà sotto forma di regalo di natale da mia moglie :-), dissipatore e, per il momento, un solo banco di ram da 8gb.

A questo ritmo per natale è gia assemblato!!!

Non vedo l’ora di arrivare alla parte “educativo/ricreativa” dell’installazione di tutto il necessario!!!

Anzi direi quasi di iniziare con un po’ di teoria seguendo la fuida di gengik84.

Link to comment
Share on other sites

Stò avendo problemi nella ricerca del dissipatore a liquido...

 

Sul Corsair Hydro H115I ho letto che non funziona a perfettamentesu hackintosh, non regola le ventole a dovere, supporto solo per windows.

 

Lo NZXT Kraken X62 ha lo stesso problema del Corsair ma non si capisce se c'è l'intenzione di realizzare un supporto anche per Osx. Lo stanno chiedendo molti utenti osx...

 

Alternativa... ThermalTake Water 3.0 Riing RGB 360. Si regola tutto tramite unità esterna, ha tre ventole anzichè due come gli altri ma... troppo tamarro.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...