Jump to content

UEFI clover scomparsa


talebabatto
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

oggi stavo sistemando delle cose nel case e per sbaglio ho staccato l'SSD su cui avevo High Sierra. Non essendomene accorto ho acceso il PC ma anziché caricare Clover mi è partito direttamente Windows 10. Ho spento, l'ho riattaccato ma in BIOS nelle impostazioni boot su SSD ora mi dà solo Windows Boot Manager. Così ho preso la mia chiavetta di emergenza e da lì riesco ad avviare High Sierra con Clover.

Ho pensato di reinstallare Clover su SSD dove ora mi dà Windows Boot Manager e di copiare la cartella EFI della USB nel disco di sistema. Riavvio in BIOS ma niente ora mi dà solo questo Windows Boot Manager nelle partizioni UEFI da scegliere. 

Link to comment
Share on other sites

La Entries di Clover è stata generata prima dell’installazione di Windows, ma dopo aver scollegato il disco il BIOS ha deciso di fare pulizia ed ora il BOOT di Windows gli impedisce di generarsi automaticamente.

Genera la Entries manualmente da add boot entries dalla GUI della USB, oppure scegli uno dei tanti modi manuali, potresti anche scollegare il disco di Windows e vedere come il BIOS è stato istruito. Se torna la Entries ricolleghi Windows e continui come sempre.

 

http://www.insanelymac.com/forum/topic/317664-triple-boot-uefi-tematiche-di-avvio/

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie Netgear ho fatto dalla shell di clover perché la procedura è molto più rapida. Strano che il disco dove ho HighSierra e la EFI fosse FS4. Nel PC ho due SSD e un HDD.

Volevo sapere se ci saranno problemi in futuro nel caso in cui dovessi decidere ad esempio di rimuovere HIgh Sierra e tenere solo il disco con Windows 10. Farà in automatico?

Grazie ancora 

Link to comment
Share on other sites

Se rimuovi il Sistema OS X non cambierà nulla perderai la Entries di Clover solo scollegando il Disco, Windows invece partirà sempre e comunque.

 

Visto che hai MSI mi dici se da BIOS si può escludere un singolo Disco..?

No almeno sul mio modello mi pare di aver capito che non puoi decidere di escludere un singolo disco dalle opzioni di boot ma devi impostare il disable sull'intera tipologia di device, però puoi decidere se hai più partizioni EFI, su dischi diversi, quale far partire. Stasera quando sarò al PC controllo meglio e nel caso edito questo messaggio, ma sono più che sicuro che sia come ti ho detto. 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...