Jump to content

Hp Pavilion x360 u105nl 10.13.1


bastian.m
 Share

86 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti tra ieri e oggi ho installato secondo la guida di @gengik84 in hfs high sierra sul portatile di mio padre(occasione troppo ghiotta mi ha dato carta bianca), monta un i5 7200u con pannello touch.

Per fare partire la seconda parte della guida ho dovuto aggiungere delle flag "-disablegfxfirmware" e settare il config di clover cosi: ho spuntato FixOwnership; intel-gfx 0x59168086 e ig-platform-id 0x59160000.

Fatta l'installazione nonostante i kext presenti in foto

post-659615-0-36654600-1510096157_thumb.png

i tasti per la luminosità dello schermo non funzionano, tastiera e touch invece si, i tasti del volume funzionano pure quelli per lanciare itunes, l'icona della batteria è presente e funziona; La nota dolente è l'audio che non è stato riconosciuto dovrebbe essere un 8086:9d71 la wifi mi sà che non è supportata, ma per il momento uso una usb-wifi, l'ethernet non è presente nel portatile

 

Allego la cartella apci e il config magari qualcuno riesce a darmi una mano per i tasti della luminosità e correggere in generale il dsdt. il pc tra le altre cose non si spegne fa tutta la procedura di spegnimento, spegne lo schermo ma rimane acceso il tasto del power

 

Riepilogando non funzionano:

Tasti luminosità

Audio

Wireless

Problema Spegnimento (come da descrizione)

 

allego

lspci

00:00.0 Host bridge [0600]: Intel Corporation Unknown device [8086:5904] (rev 02)
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Unknown device [8086:5916] (rev 02)
00:04.0 Signal processing controller [1180]: Intel Corporation Unknown device [8086:1903] (rev 02)
00:13.0 Non-VGA unclassified device [0000]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d35] (rev 21)
00:14.0 USB Controller [0c03]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d2f] (rev 21)
00:14.2 Signal processing controller [1180]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d31] (rev 21)
00:15.0 Signal processing controller [1180]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d60] (rev 21)
00:15.1 Signal processing controller [1180]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d61] (rev 21)
00:16.0 Communication controller [0780]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d3a] (rev 21)
00:17.0 SATA controller [0106]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d03] (rev 21)
00:1c.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d13] (rev f1)
00:1d.0 PCI bridge [0604]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d18] (rev f1)
00:1f.0 ISA bridge [0601]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d58] (rev 21)
00:1f.2 Memory controller [0580]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d21] (rev 21)
00:1f.3 Audio device [0403]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d71] (rev 21)
00:1f.4 SMBus [0c05]: Intel Corporation Unknown device [8086:9d23] (rev 21)
01:00.0 Network controller [0280]: Intel Corporation Unknown device [8086:095a] (rev 61)
02:00.0 Unknown class [ff00]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. Unknown device [10ec:522a] (rev 01)

In Aggiornamento.

post-659615-0-52165700-1510099983_thumb.png post-659615-0-64050300-1510099520_thumb.png post-659615-0-21345800-1510100024_thumb.png 

dsdt+config.zip

Link to comment
Share on other sites

Che versione di Clover stai usando? Quale sarebbe esattamente il laptop in questione? Le tabelle sono inusuali nella denominazione e poi non riesco neanche a decompilare.

Apri terminale, trascina nella finestra il command allegato, aggiungi -a e dai enter. Aspetta che finisca (ci vorrà un po') e poi posta  il file zip che ti crea sul desktop

Kext_Info-V2.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Che versione di Clover stai usando? Quale sarebbe esattamente il laptop in questione? Le tabelle sono inusuali nella denominazione e poi non riesco neanche a decompilare.

Apri terminale, trascina nella finestra il command allegato, aggiungi -a e dai enter. Aspetta che finisca (ci vorrà un po') e poi posta il file zip che ti crea sul desktop

Ora non ho il portatile sotto mano, stanotte se riesco gli faccio due foto, comunque è un hp 13,3" full-hd con touchscreen, lo schermo esegue sul lato longitudinale una rotazione di 360° e permette di essere usato a mod di tablet, cover in alluminio dorata, processore i5 7200u scheda video intel hd620. Per quanto riguarda clover la 4289.

Come posso gli mando il commando in terminale o lo faccio mandare da mio padre dopo pranzo e rigiro il file.

 

Edit: Jolly oki mi ha mandato il file. lo allego

KextInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

Se non definisci hdef e il layout-id non si può riconoscere il codec. Nel config sezione ACPI/DSDT Patches abilita il rename HDAS-->HDEF e nella sezione Devices / Audio inject metti 3 (momentaneamente) poi riprova kext_info -a.

Inoltre fai anche questo, cancella il contenuto di origin e rifai la procedura con F4, però attendi almeno una 30ina di sec prima di fare il boot, infine posta il risultato.

Link to comment
Share on other sites

Meglio se posti anche la EFI, inoltre lancia DPCIManager , clicca su update seed e update IDs  e poi posta immagine sia di Status che PCI List.

Fai anche uno ioreg e posta il risultato.

 

EDIT: Altra cosa, guardando il contenuto di Clover/Kexts vedo un AppleBacklightinjector.kext, è quello consigliato da rehabman per far funzionare il Brightness, però d quello che ho capito andrebbe installato in L/E e in più abbisogna di una KtP nel config e di un SSDT_PNLF in patched. Così come sei messo ti blocca del tutto la luminosità, secondo me togliendolo dovrebbe funzionarti, poi, se vuoi, si può provare a vedere se con quel metodo funziona meglio.

Riguardo l'audio potrebbe essere che sia un ALC295 (ho trovato un codecdump linux). Questo codec ha solo 2 possibili Layout, 3 o 28 per cui prova mettere 28 al posto di 3 e incrocia le dita, non funzionasse a dovere bisognerà vedere di estrapolare i dati.

DPCIManager.zip

IORegistryExplorer.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho eseguito varie, togliendo il kext per la luminosità i due tasti non funzionano lo stesso, per quanto riguarda l'audio con 28 funziona e si sente dagli altoparlanti interni, come posso faccio un confronto audio/volume.

 

Quando cerco di fare updateID mi mostra questo errore

post-659615-0-29411500-1510356383_thumb.png

 

Per il resto ho allegato tutto. tranne la cartelle kext all'interno della clover in efi che mi genera un file più grande di 10mb.

efi_clover.zip

MacBook.zip

post-659615-0-19973700-1510356273_thumb.png

post-659615-0-94593600-1510356374_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo che non abbiamo ancora fatto niente, per cui è normale che le cose non funzionino, mancano tutte le iniezioni.

Un confronto dell'audio lo puoi fare con Windows, riproduci la stessa cosa in entrambi i sistemi e vedi le differenze.

Quell'errore ci dpcimanager non mi piace, i privilegi non sono corretti, prova a lanciare Repair Home Privileges allegata, quando ha finito (ci vuole un po') riavvia e riprova. 

La prossima volta elimina i temi non i kext, quella è una delle informazioni che servono.

Il laptop non ha Ethernet, per cui ti serve NullEthernet.kext da installare in L/E (non nella EFI) per avere i servizi Apple funzionanti a dovere (Potrebbe essere che si debba reimpostare tutta la rete)

Riguardo l'audio, sembra che quello implementato in AppleALC sia basato sul Chip presente nella versione Skylake del x360 e che il volume sia un pò basso. Sembra funzioni meglio con un AppleHDA patchato di insanelydeepac e gengik sta lavorando al porting su AppleALC.

Già che ci sei prova anche il command Hack_Info (Credits to Gengik), trascinalo nel terminale e aggiungi -all e posta il risultato.

Repair Home Privileges.zip

NullEthernet.kext.zip

Hack_Info.zip

Link to comment
Share on other sites

Oki, per quanto riguarda l'ethernet non presente, ogni tanto uso una usb ethernet (una roba presa da un grossista cinese che sta qui a cagliari), se metto quel kext pure quella quando lo inserisco smette di funzionare? Per quanto riguarda l'audio più tardi provo a fare un paragone con windows e debian.

*//Riparo i permessi riavvio e aggiorno

edit: ok permessi riparati e riavviato, mi da lo stesso errore di ieri.

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

Metti DSDT.aml, SSDT-HWP.aml, SSDT-PNLF.aml in ACPI/patched, sostituisci il config con quello allegato e prova a vedere come va il sistema .

Riguardo la rete ti consiglio di prendere una "Broadcom BCM94352Z Wireless" (dovessi prenderla ho già messo le KtP da abilitare nel config)

DSDT.aml - No Battery - No PNLF -No HPQOEM.zip

SSDT-HWP.aml.zip

SSDT-PNLF.aml.zip

config.plist 2.zip

Link to comment
Share on other sites

Il pc con il config e le patch si avvia, Cosa dovrei notare nel normale utilizzo? Provo a inserire e smontare pen drive e periferiche usb? Avvio qualche programma tipo vlc/sketchup? E vedo se si pianta il sistema? Prima ho provato a spegnere ma rimane sempre acceso. Dart=0 può avere altre impostazioni oltre a 0? Sempre riguardo lo spegnimento del pc, ho notato che il led della pennina wifi quando lancio lo spegnimento rimane fisso.

 

Per quanto riguarda la luminosità dello schermo ancora non funziona, dici di provare con la guida di rehabman, o possiamo percorrere altre strade prima? Poi una domanda ho provato a cercare qualcosa riguardante i touchscreen ma non ho trovato nulla se non qualcosa in inglese in cui si parlava di fare l'inject delle usb, ma non capisco la correlazione tra le usb e il touchscreen.

Link to comment
Share on other sites

Devi vedere se funziona tutto a dovere e da quello che dici non mi sembra. Per lo stop controlla i settaggi in Preferenze di sistema / Energia, che sia abilitato solo Metti in stop i dischi rigidi, poi c'è da settare hibernate mode.Potrebbe dipendere anche da qualche periferica esterna, per cui da provare senza niente collegato.

Se vuoi provare il metodo di rehabman ti basta installare il kext che avevi prima della luminosità in L/E e abilitare la patch relativa nel config
Posta uno ioreg con la configurazione attuale
Il laptop ha un sensore per la luminosità?

Per il touch aspetterei di avere il sistema funzionante e stabile.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto alcune prove tra cui avviare con il tuo config.plist di default, prima lo selezionavo da clover tramite le opzioni-->config è lo lanciavo da li(l'avevo rinominato config_prova). Il risultato è che dopo la riga di +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++_ di clover il notebook si riavvia. Secondo problema mi sono accorto che con il dsdt e gli ssdt in patched l'avvio risulta leggermente più lento e perde la possibilità di lanciare itunes dalla tastiera tramite il tasto funzione play/pause (f10), però la possibilità di abbassare il volume e toglierlo rimane. Ho fatto un confronto audio con windows, l'audio sotto osx è decisamente più basso forse riesce ad arrivare al 50% della potenza audio. Che faccio per l'ioreg lo lancio con il dsdt e gli ssdt caricati tramite il mio config base? (magari aggiungo la patch video).

Da quello che sò non dovrebbe avere un sensore di luminosità.

 

Edit: ho scopiazzato il tuo config in uno nuovo creato da zero e si è avviato. allego il config che ho creato e l'ioreg che ho estrappolato con il dsdt e gli ssdt

MacBook Pro2.zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

In questo modo non si capisce cosa procura il problema, hai tolto DSDT name da ACPI, HWP e le kext to patch. Prova nuovamente con il mio togliendo una cosa alla volta fra DSDT name e hwp


Purtroppo oggi sono via e potrò darci una occhiata solo stasera.

Link to comment
Share on other sites

Ok non preoccuparti pure io rispondo generalmente come posso. Ho inserito il dsdt.aml nel config, piccola svista pensavo di averlo salvato, ho spuntato hwp su cpu e la patch sul backlight in kernel e kext patched. allego il config che sto usando e l'ioreg derivante. Ora inserisco le patch per la wifi, ma ho la sensazione che fossero quelle a causare il reset.

riuppo i nuovi file il config attuale e l'ioreg

 

Tra le altre cose mi sono accorto che funziona pure il tasto che manda offline il notebook, infatti se lo schiaccio il bluetooth viene spento, altra cosa di cui mi sono accorto che la batteria si scarica veramente velocemente come se il sistema non riesca a scalare la cpu, ora vedo dopo la spunta di hwp se la situazione migliora.

Lo spegnimento non va ancora. mi potresti indicare la procedura per modificare l'ibernazione. Provo con dart da 1 a 9?

 

config_ioreg_versione3.zip

Link to comment
Share on other sites

Prima di risolvere eventuali problemi meglio configurare a dovere il sistema, comunque per Hibernate mode aprire terminale ed eseguire i seguenti comandi uno alla volta (verrà richiesta la password di sistema)

 
sudo pmset -a hibernatemode 0
 
sudo pmset -a autopoweroff 0
 
sudo pmset -a standby 0
 
sudo rm /private/var/vm/sleepimage
 
sudo mkdir /private/var/vm/sleepimage
 
Quando puoi prova questo config e posta uno ioreg

config.plist 3.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non dovrebbe, ho solo messo dei rename. Prova disabilitare quello per H_EC, se ancora da l’errore anche quello EC0. Altro non ho toccato

Puoi provare a ricreare le tabelle ACPI? Aspetta più tempo prima di procedere con il boot, almeno una trentina di secondi. E cancella il contenuto di origin prima di procedere.

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a decompilare le tabelle, c'è qualcosa che non va.

Ripeti la procedura per estrarle (sempre cancellare il contenuto di origin ), 30 sec bastano.

Nel frattempo metti anche questo SSDT in patched e rifai ioreg. Controlla lo stop, posta anche immagine di Preferenze di sistema / Energia, sia di batteria che di alimentazione a corrente, stessa cosa per Bluetooth / Avanzate

SSDT-USBX.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Non puoi togliere ssdt-12, solo gli ssdt dinamici vanno tolti.

iasl lo vedeva come un duplicato di uno di quelli sopra. Probabile che il dump non sia stato fatto correttamente (come hai già sottolineato), anche perché il DSDT che ho estratto ha un errore.

Link to comment
Share on other sites

In entrambi lascia abilitato solo Metti in stop i dischi rigidi (Powernap blocca lo stop).

Non so che versione di Clover usi, l'ultima è la 4297, eventualmente prova con la 4200.

Non mi hai detto come si comporta lo stop, dimmelo dopo aver messo a posto il discorso precedente.

Comunque ioreg non è male ora.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...