Jump to content

disinstallazione nVidia Web Driver corrotti


Mela quadrata
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti...

 

Nel mio vecchio hackintosh (notebook con core 2 duo e nVidia 9800m GTS), dove gira Yosemite 10.10.5 con Enoch bootloader (non EFI) , ho installato dei Web Driver corrotti...

 

Il problema è che ora il sistema arriva alla schermata di login con password ma appaiono dei glitches e del tearing verticale e non posso andare avanti neanche immettendo la password...

 

Vorrei ripristinare i normali driver di apple e disinstallare i Web Driver corrotti...

 

Per il momento scrivo da partizione Windows 8.1 e posso leggere e scrivere le cartelle della partizione Mac OS tramite un software apposito per Windows....

 

Come posso fare a ripristinare la situazione nella partizione macOS avviando i normali driver apple e disinstallando i Web Driver corrotti?

 

Grazie a chi risponderà

Link to comment
Share on other sites

Ciao,hai provato ad avviare rimuovendo nvda_drv=1?

Prova anche con nv_disable=1

 

ciao ti ringrazio per la risposta... mi dovresti però rinfrescare la mente in quanto è da tempo immemore che non tocco più nulla...

 

Devo avviare enoch in quale modalità per poter avviare il sistema con quei comandi?

Link to comment
Share on other sites

non conosco molto enoch ma nv_disable=1 è una boot-arg come per esempio -V per il verbose

 

allora, da Windows sono entrato nella partizione del mio hackintosh e nella cartella Extra ho aperto il file

 

org.chameleon.Boot.plist

 

ed aggiunto

 

<key>Nv_disable</key>

    <string>Yes</string>

 

tra i suoi boot-arg  (tra i quali nvda_drv=1 non era neanche contemplato)

 

ho provato ad avviare di nuovo mac os X ma nulla è cambiato

 

 

 

quello che mi chiedevo è se c'è esternamente (senza poter avviare l'os x) un modo da terminale per disinstallare i web driver sperando che all'avvio os x riparta coi normali driver di apple...

 

Mi ritrovo un vecchio cd di installazione di snow-leopard potrei utilizzare il terminale esternamente da li se so cosa devo digitare per disinstallare i web_driver nella partizione di os x

Link to comment
Share on other sites

si può fare, ma rimuovendo nvda_drv=1 dovrebbero già essere caricati i kext apple invece di quelli relativi ai web driver

in aggiunta poi anche a nv_disable=1

Quindi non sono sicuro che il problema sia solo legato ai web driver

prova anche ad avviare aggiungendo -x e -f

Link to comment
Share on other sites

Metti i boot flag dalla gui di chameleon. Magari in org.chameleon.Boot.plist il flag è scritto diversamente (dopo due anni ho già rimosso tutto :D ).

 

E' questo passaggio che non mi ricordo... come si faceva ad avviare dalla gui di Chameleon/Enoch con i boot-arg flag temporaneamente?

Link to comment
Share on other sites

Scrivili, ti comparirà una barra con quello che stai immettendo da tastiera.

 

questa proprio non la sapevo... io ricordavo che si doveva entrare in modalità (single user?) e poi digitare da terminale i comandi giusti...

 

Comunque fatto, scrivendo nv_disable=1 e il problema persiste...

 

faccio notare che la mi scheda video è sempre stata riconosciuta nativamente nel mio hachintosh... senza bisogno di attivarla con boot arg ecc...  (grazie ad un suo dsdt.aml che mi porto dietro da 8 anni)

 

Solo che dopo che ho fatto la minchiata di forzare l'installazione di driver di el capitan (modificandone il file di installazione) su yosemite mi sono trovato con il problema

 

questo è il mio org.chameleon.Boot.plist

 

che ha sempre funzionato da termpo immemore:

 

 

<key>DSDT</key>

    <string>/Extra/DSDT.aml</string>

<key>Default Partition</key>

    <string>hd(0,3)</string>

<key>EnableC2State</key>

    <string>Yes</string>

<key>EnableC3State</key>

    <string>Yes</string>

<key>EnableC4State</key>

    <string>Yes</string>

<key>EnableC6State</key>

    <string>Yes</string>

<key>GenerateCStates</key>

    <string>Yes</string>

<key>GeneratePStates</key>

    <string>Yes</string>

<key>Graphics Mode</key>

    <string>1680x1050x32</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

    <string>No</string>

<key>Hide Partition</key>

    <string>hd(0,1)</string>

<key>Kernel</key>

    <string>/System/Library/Kernels/kernel/</string>

<key>Kernel Flags</key>

    <string>kext-dev-mode=1 nvda_drv=1</string>

<key>RestartFix</key>

    <string>Yes</string>

<key>SMBIOS</key>

    <string>/Extra/smbios.plist</string>

<key>SMBiosdefaults</key>

    <string>No</string>

<key>Theme</key>

    <string>default</string>

<key>Timeout</key>

    <string>3</string>

<key>UHCIreset</key>

    <string>Yes</string>

<key>USBBusFix</key>

    <string>Yes</string>

<key>UseKernelCache</key>

    <string>Yes</string>

<key>system-type</key>

    <string>2</string>

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

questa proprio non la sapevo... io ricordavo che si doveva entrare in modalità (single user?) e poi digitare da terminale i comandi giusti...

 

Comunque fatto, scrivendo nvidia_disable=1 e il problema persiste...

 

faccio notare che la mi scheda video è sempre stata riconosciuta nativamente nel mio hachintosh... senza bisogno di attivarla con boot arg ecc...  (grazie ad un suo dsdt.aml che mi porto dietro da 8 anni)

 

Solo che dopo che ho fatto la minchiata di forzare l'installazione di driver di el capitan (modificandone il file di installazione) su yosemite mi sono trovato con il problema

Devi scrivere nv_disable=1 (tutto minuscolo).

Link to comment
Share on other sites

puoi allegare            #8            

 

prova anche ad aggiungere ulteriormente a nv_disable anche -x -f

fatto... ha smesso di caricare a metà della barra sotto l'icona della mela... ho dovuto forzare il riavvio con il tasto di accensione del notebook

 

 

il file org.chameleon.Boot.plist lo avevo postato nello spoiler del post  #11

 

 

 

ripeto, vorrei sapere come disinstallare i web driver se c'è una procedura  e quale ...

 

il problema si è presentato solo dopo aver forzato l'installazione di tali driver... e l'impostazione dei driver da utilizzare è rimasta sui web driver anzichè su quelli di apple

 

il mio sistema funziona con un dsdt.aml che fa riconoscere la scheda video e relativa accelerazione 3d come se fosse una scheda video nativa per mac os x

Link to comment
Share on other sites

<key>Kernel Flags</key>
    <string>kext-dev-mode=1 nvda_drv=1</string>

sostituisci  con

<key>Kernel Flags</key>
    <string>kext-dev-mode=1 </string>

 

 

ha funzionato... ora os x si è avviato

 

Quello che non capisco è che non vi è più traccia dei web driver

 

Pensavo di doverli disinstallare dal pannello delle preferenze ma non esiste più il pannello nvidia

 

 

posso installare ora normalmente i web driver nativi per yosemite?

 

e dopo devo rimettere l'org.chameleon.Boot.plist come era prima?

Link to comment
Share on other sites

Quel boot flag serve per far caricare i web.driver al posto di quelli nativi

infatti a inizio topic ti avevo detto di rimuoverlo

 

se reinstalli i webdriver devi rimetterlo per il motivo sopra citato

 

quelli attuali se erano errati li trovi in S/L/E ed hanno la dicitura "Web"

puoi cancellarli uno a uno manualmente, ricreare la cache, riavviare e installare quelli giusti per yosemite

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quel boot flag serve per far caricare i web.driver al posto di quelli nativi

infatti a inizio topic ti avevo detto di rimuoverlo

 

se reinstalli i webdriver devi rimetterlo per il motivo sopra citato

 

quelli attuali se erano errati li trovi in S/L/E ed hanno la dicitura "Web"

puoi cancellarli uno a uno manualmente, ricreare la cache, riavviare e installare quelli giusti per yosemite

 

ti ringrazio ma è normale quindi che ogni volta io disinstalli i web driver, e riavvio con quel boot flag originale, il problema ritorni?

 

Pensavo che entrambi i boot attivi =1 fossero automaticamente selezionati in caso ci fossero o i driver apple o web driver installati nel sistema

 

posso installare dei web driver precedenti che mi garantivano migliori prestazioni rispetto agli ultimi rilasciati dopo l'ultimo security update?

 

se si cosa devo fare? modificare il file della distribuzione per renderlo compatibile con l'ultimo aggiornamento di yosemite?

 

grazie  a tutti di nuovo

Link to comment
Share on other sites

se non hai i web è possibile che avendo quel boot-arg  vada a cercarli e dia problemi non trovandoli

poi ripeto è molto che non uso chameleon, quindi non ricordo esattamente

 

e per ciò che riguarda l'installazione di una versione precedente dei web driver che mi dici? posso farlo?

Link to comment
Share on other sites

devi installare i web driver idonei e in base alla tua corrente build di osx

 

quello lo so... ogni volta che apple rilascia un nuovo security update tocca aggiornare i web driver...

 

il problema è che gli ultimi web driver mi danno prestazioni peggiori rispetto a quelli che avevo prima del security update...

 

E mi pareva che qualche anno fa avessi trovato il modo (in questi casi) di poter reinstallare i driver precedenti, ma non sono sicuro e non mi ricordo bene, ecco perchè chiedevo se c'era il modo

Link to comment
Share on other sites

se ti cambia la build di osx, bisogna patchare un kext con questa nuova

 

 

praticamente da quel che ho capito io devo eseguire la seguente procedura:

 

 

 

prendere la versione dei driver che voglio installare, mettere il package di installazione sul desktop e scompattarlo in una cartella chiamata WebDriver con questo comando da terminale:

 

pkgutil --expand ~/Desktop/WebDriver-346.xx.xxxxx.pkg ~/Desktop/WebDriver

 

 

poi entro nella cartella WebDriver e apro con textedit il file Distribution modificandogli le stringhe dell'os X con la mia attuale build:

 

var supportedOSVer = "10.10.5";

                var supportedOSBuildVer = "14F2511";

 

ricompatto il tutto con il comando da terminale:

 

pkgutil --flatten ~/Desktop/WebDriver ~/Desktop/WebDriver-346.xx.xxxxx.pkg

 

e così posso ora insallare i vecchi web driver sulla nuova build.

 

Una volta installati riavvio con nvda_drv=0 (come boot-arg temporaneo) e una volta giunto sul desktop devo modificare l'info.plist del NVDAStartup.kext in System/Library/Extensions

 

usando il seguente comando da terminale:

 

sudo nano /System/Library/Extensions/NVDAStartup.kext/Contents/info.plist

 

inserendogli la giusta build attuale alla voce:

 

<key>NVDARequiredOS</key>

<string>14F2511</string>

 

Fatto ciò salvo il tutto con CTRL + X e poi premo Y ed INVIO

 

Riparo poi i permessi e ricostruisco la cache con i seguenti comandi da terminale:

 

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions

sudo chown -R 0:0 /System/Library/Extensions

sudo touch /System/Library/Extensions

sudo kextcache -Boot -U /

 

Ora posso riavviare il sistema assicurandomi che nell'org.chameleon.Boot.plist l'arg nvda_drv=1 sia presente.

 

 

 

Ho scritto bene? Confermate?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...