Jump to content

Audio uscita cuffie in mono


Spike32
 Share

43 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho installato High Sierra sul portatile in firma e al momento sembra funzionare bene. Il problema più grande che ho riscontrato finora è l'audio nell'uscita delle cuffie in mono, ma non so come risolvere. L'audio negli speaker invece funziona bene. Vi allego la mia cartella clover, se gentilmente potete aiutarmi  :D

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

hai la versione 2.8.9 di voodoohda...puoi provare la 2.9.0 che è l'ultima anche se dubito cambi qualcosa...ma usi voodoohda per qualche motivo invece di applealc?

Ho provato AppleHDA ma non sono riuscito a farlo funzionare

Link to comment
Share on other sites

prova pure ad installare il prefane con un doppio click...

manda in esecuzione questo script e posta il risultato

prima prova il prefane o la nuova versione di voodoohda.se non va proviamo con applealc 

Con la versione nuova di voodoo cambia solo che sento un rumore fortissimo in cuffia, forse è in stereo ma non si capisce, ma non credo che conta. Il prefpane ce lo avevo già installato ma non posso fare quasi niente. Il risultato dello script è questo:

 

(VoodooHDA) Intel Kabylake HDMI (8086:280b)

Controller 8086:a171 (sub-ven:1043:1130)

(VoodooHDA) Realtek ALC255 (10ec:0255)

Controller 8086:a171 (sub-ven:1043:1130)

logout

Saving session...

...copying shared history...

...saving history...truncating history files...

...completed.

Deleting expired sessions...none found.

Link to comment
Share on other sites

allora scarica applealc e lilu ultime versioni...le metti entrambe in efi...togli voodoohda e hdadisabler....per il prefane,ci metti la punta del mouse sopra,tasto destro,elimina..

apri il config,sezione devices,alla voce audio provi i seguenti layout uno alla volta seguiti da riavvio....

 

3, 13, 17, 27, 28

post-657197-0-95150800-1509043451_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

allora scarica applealc e lilu ultime versioni...le metti entrambe in efi...togli voodoohda e hdadisabler....per il prefane,ci metti la punta del mouse sopra,tasto destro,elimina..

apri il config,sezione devices,alla voce audio provi i seguenti layout uno alla volta seguiti da riavvio....

 

3, 13, 17, 27, 28

Applealc ne scarico uno qualsiasi o uno specifico per il mio codec?

allora scarica applealc e lilu ultime versioni...le metti entrambe in efi...togli voodoohda e hdadisabler....per il prefane,ci metti la punta del mouse sopra,tasto destro,elimina..

apri il config,sezione devices,alla voce audio provi i seguenti layout uno alla volta seguiti da riavvio....

 

3, 13, 17, 27, 28

In ogni caso. ho provato con tutti i layout id e non va...

Link to comment
Share on other sites

direi di allegare anche la efi e di controllare anche i kexi in s\le

fai la cortesia,rifai lo script getcodecid e fai anche questo script che ti allego...posta il risultato...allega anche la efi che usi

no audio codecs found!

Be sure to have AppleHDA or VoodooHDA somewere!

logout

Saving session...

...copying shared history...

...saving history...truncating history files...

...completed.

 

Apri il terminale e scrivi

kextstat | grep -i hda
kextstat | grep -i alc
kextstat | grep Lilu

Scarica IORegistryExplorer, aprilo, vai su File -> Save As...

Allega il file generato. (E anche la EFI, come già detto sopra)

 

Mauros-MBP:~ mauro$ kextstat | grep -i hda

Mauros-MBP:~ mauro$ kextstat | grep -i alc

   36    0 0xffffff7f82ecc000 0xa8000    0xa8000    as.vit9696.AppleALC (1.2.0) 00CFEB1A-0A78-3FD0-AD61-F5F013599EB7 <35 7 5 4 3 2 1>

Mauros-MBP:~ mauro$ kextstat | grep Lilu

   35    1 0xffffff7f82eb7000 0x15000    0x15000    as.vit9696.Lilu (1.2.0) 3F51CD32-9E7E-35B9-9189-8CEC6588DA05 <7 5 4 3 2 1>

EFI.zip

KextInfo.zip

ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

installa in s\l\e applehda allegato e ripeti getcodecid...usa kext wizard...poi ripara i permessi da terminale

 

 

sudo touch /System/Library/Extensions && sudo kextcache -u /

 

 

 

cancella hdaenabler3 che ora è in s\l\e

Ora gli speakers sembrano funzionare bene ma nelle cuffie sento più rumore che altro

Link to comment
Share on other sites

prova i diversi layout finche non trovi quello che va meglio..

se senti del rumore in cuffia nonostante i diversi layout installa codec commander in s\l\e

 

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-eapd-codec-commander/downloads/

 

ripara sempre i permessi

Ho installato anche codeccommander, l'audio in cuffia non è più in mono ma la qualità non è delle migliori, sembra essere disturbato

Link to comment
Share on other sites

abbiamo fatto tutto quello che c'era da fare...non so se foskvs vuole magari aggiungere qualcosa...una cosa che proverei se hai tempo è provare versioni meno recenti di codec commander e applealc senza scendere piu giu della versione 1.1.1...

ricorda sempre di riparare i permessi se installi in s\l\e..

dalla foto del profilo vedo che sei appassionato di musica...hai provato con altre cuffie?

Link to comment
Share on other sites

Esatto

Hai il mio stesso problema. Ti spiego come ho risolto:

Ho provato a patchare AppleALC. Risultato: in media, una volta ogni tre avvii le cuffie andavano perfettamente, ma misteriosamente il microfono diventava "line-in".

Alla fine, ho tolto AppleALC e ho messo in S/L/E un kext che inietta su AppleHDA il mio layout. Ora mi funziona tutto perfettamente.

In conclusione, la colpa è di AppleALC e al momento l'unica soluzione è patchare AppleHDA. Da una live di linux, apri il terminale ed esegui questi comandi:

cat /proc/asound/card0/codec#0 > ~/Desktop/codec_dump_0.txt
cat /proc/asound/card0/codec#1 > ~/Desktop/codec_dump_1.txt
cat /proc/asound/card0/codec#2 > ~/Desktop/codec_dump_2.txt
cat /proc/asound/card1/codec#0 > ~/Desktop/codec_dump_1-0.txt

Allega i files generati sul desktop.

Link to comment
Share on other sites

Hai il mio stesso problema. Ti spiego come ho risolto:

Ho provato a patchare AppleALC. Risultato: in media, una volta ogni tre avvii le cuffie andavano perfettamente, ma misteriosamente il microfono diventava "line-in".

Alla fine, ho tolto AppleALC e ho messo in S/L/E un kext che inietta su AppleHDA il mio layout. Ora mi funziona tutto perfettamente.

In conclusione, la colpa è di AppleALC e al momento l'unica soluzione è patchare AppleHDA. Da una live di linux, apri il terminale ed esegui questi comandi:

cat /proc/asound/card0/codec#0 > ~/Desktop/codec_dump_0.txt
cat /proc/asound/card0/codec#1 > ~/Desktop/codec_dump_1.txt
cat /proc/asound/card0/codec#2 > ~/Desktop/codec_dump_2.txt
cat /proc/asound/card1/codec#0 > ~/Desktop/codec_dump_1-0.txt

Allega i files generati sul desktop.

Hai tolto un AppleALC e hai messo un kext che inietta il layout quindi un HDAEnabler...questo è indifferente il layout va benissimo che sia sul config o dsdt

Ma l'audio con cosa funziona? AppleHDA patchato? ^_^

Link to comment
Share on other sites

Hai tolto un AppleALC e hai messo un kext che inietta il layout quindi un HDAEnabler...questo è indifferente il layout va benissimo che sia sul config o dsdt

Ma l'audio con cosa funziona? AppleHDA patchato? ^_^

Yep, ho affiancato a AppleHDA originale un kext con layout, platforms e info.plist

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...