Jump to content

High Sierra su Asus K55vd


sasuke1989
 Share

203 posts in this topic

Recommended Posts

Ciaossu raga, dopo i problemi di batteria avuti con Sierra, mi son detto "se devo fare le cose fatte bene le faccio sull'ultima versione di Mac Osx", sperando non sia un ragionamento sbagliato XD.

Quindi eccomi quei. Dopo aver creato la chiavetta seguendo la guida trovata qui, sono sorti dei piccoli problemi.

Installazione e primo avvio fatta con una cartella CLOVER trovata in rete, specifica per il modello in firma, ma al primo avvio dopo aver impostato la lingua e aver installato i vari kext, che prima erano nella cartella others di clover, ed il successivo riavvio, il bootloader non vede più l'hard disk, se faccio ripartire l'installer invece lo vede.

Avevo letto che a qualcuno era successa la stessa cosa dopo l'aggiornamento da Sierra ad High Sierra. 

Allego le due cartelle clover (pre e postinstallazione) sperando nel vostro aiuto. 

 

 

CLOVER(preinstallazione).zip

CLOVER (postinstsllazione).zip

Link to comment
Share on other sites

sto rifacendo l'installazione, questa volta non faccio nulla per il momento. la EFI ovviamente comprende anche le cartelle BOOT e APPLE.

La EFI non è stata creata da me ma è quella trovata online, sia pre che post installazione. la versione di clover è la 4152.

 

ps.mi sta sorgendo un dubbio, ho formattato l'HD in APFS e messo il relativo file .efi nella cartella di clover della preinstallazione, potrebbe essere che nella nuova manchi e

che quindi il bootloader non vedeva l'hard disk per quello? controllando avevo dimenticato di rimetterlo

Link to comment
Share on other sites

sto rifacendo l'installazione, questa volta non faccio nulla per il momento. la EFI ovviamente comprende anche le cartelle BOOT e APPLE.

La EFI non è stata creata da me ma è quella trovata online, sia pre che post installazione. la versione di clover è la 4152.

In quale parte della guida viene detto di prendere la EFI da internet? :whistle:

La versione di clover dovrebbe andar bene.

Link to comment
Share on other sites

In quale parte della guida viene detto di prendere la EFI da internet? :whistle:

La versione di clover dovrebbe andar bene.

in nessuna xD sinceramente pensavo che quella fungesse senza dover andare a tentativi.

 

mi sta sorgendo un dubbio, ho formattato l'HD in APFS e messo il relativo file .efi nella cartella di clover della preinstallazione, potrebbe essere che nella nuova manchi e

che quindi il bootloader non vedeva l'hard disk per quello? controllando avevo dimenticato di rimetterlo

Link to comment
Share on other sites

in nessuna xD sinceramente pensavo che quella fungesse senza dover andare a tentativi.

 

mi sta sorgendo un dubbio, ho formattato l'HD in APFS e messo il relativo file .efi nella cartella di clover della preinstallazione, potrebbe essere che nella nuova manchi e

che quindi il bootloader non vedeva l'hard disk per quello? controllando avevo dimenticato di rimetterlo

L'idea di "andare a tentativi" non è sadomasochismo, ma semplicemente serve a mantenere la EFI più "minimal" possibile. In questo modo al prossimo aggiornamento sai già dove mettere mano.

Per la efi dell'hard disk: basta che ci metti quella della usb. (ovviamente se è stata fatta con criterio, altrimenti preparati a qualche incompatibilità) ^_^

Link to comment
Share on other sites

ok mi hai convinto, l'installazione è finita ed il sistema si avvia. ho applicato la lingua italiana è riavviato, adesso ho installato clover 4243 pulito. come procedo adesso? seguo la guida e vedo se parte?

Esatto. Se hai problemi, allega la cartella clover che stai utilizzando e una foto dell'avvio in modalità verbose (-v).

Link to comment
Share on other sites

allora ho modificato il config.plist cosi:

Sezione ACPI: Disabilitate tutti i fix sia del menù 1 che del menù 2

Sezione BOOT: Messo il flag su kext-dev-mode=1 e Verbose

Sezione RT Variables: aggiungere i valori: BooterConfig= 0x28, CsrActiveConfig= 0x67

 

Nella cartella Driver64UEFI

  1. FSInject-64.efi
  2. questo (OsxAptioFix2Drv-64.efi /OsxAptioFixDrv-64.efi) no perchè clover non mi ha creato il file)
  3. OsxFatBinaryDrv-64.efi
  4. VBoxHfs-64.efi
  5. APFS.efi (perche ho formattato inAPFS)

 

Riavviato, avviato l0opzione di avvio da HD con barra spaziatrice per riconfermare il vorbose ma nulla, schermata nera con una linea di 

 

 

 

 

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++_

 

 

 

 

 

 

da almeno 20 minuti.

che faccio?

Link to comment
Share on other sites

cartella efi di default. ovviamente quei + non sono proprio aumentati. ho forzato lo spegnimento per ora.

Monta la EFI con clover configurator. Clicca su install drivers e seleziona osxatpiofix2drv. Prova a vedere se super quel punto.

Link to comment
Share on other sites

In questa cartella            #11             non hai alcuna impostazione, e nemmeno i kext 

La EFI del disco deve essere uguale a quella della usb, in questo caso come fai il boot da li lo fai anche dal disco

ciao gengik, se hai letto per l'installazione ho usato una cartella già pronta. mentre adesso la sto creando da zero.

Adesso sto provando ad andare in ordine anche se ho già installato. Poi 20 kexts secondo foskvs erano tanti. come mi muovo adesso?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...