Jump to content

[POST INSTALL] Aiuto per post install totale!


talebabatto
 Share

94 posts in this topic

Recommended Posts

Infatti penso che nel weekend anche io mi metterò a provare i vari layout del mio chipset per vedere quale mi si addice meglio. Anche se a dirla tutta, per quello che devo fare su macOS posso anche non usare il microfono. L'importante sono le cuffie e l'output audio!  :yes:

 

EDIT: Ottima idea quella della GUI non ci avevo pensato!  :guitar:

Fatti una lista di cosa va e cosa non va per ogni layout. Poi confronti e decidi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusate avrei un altro problema: per le USB 3.0 sul pannello anteriore del case basta mettere il Kext injectallUSB di rehab man in Other oppure bisogna fare altre cose? Sempre grazie per l'aiuto  :thumbsup_anim:

Più che usbinjectall (che spesso serve) serve una patch per il limite di 15 porte. Allega il config.

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco. Ne avevo sentito parlare ma non conosco i vari step per fare tutto il procedimento. Eccolo in allegato.  :lol:

Siccome sto tentando di cambiare il tema del boot loader Clover, hai qualche suggerimento? Tu quale usi?

Voilà. Uso il tema di default: quello grigio scarno. :hysterical:

config.plist.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Voilà. Uso il tema di default: quello grigio scarno. :hysterical:

Anche io usavo quel tema ma ora ho messo beauty. Questo config è predisposto per USBinjectall giusto? Metto l'ultima versione del .kext in others e sostituisco l'attuale config.plist con quello uppato da te. Grazie infinite! Per il discorso Audio ho visto che alla fine tutti i layouts si equivalgono e non c'è la possibilità, credo, di poter utilizzare la scheda audio esterna dato che è una scheda PCIe. Vabbè pazienza, la userò solo con Windows 10 :P

 

Ah piccola curiosità nelle impostazioni di sistema ho filevault disattivato. Al momento del boot mi escono due dischi che mi chiedono di installare filevault e un altro che si chiama preboot. A cosa servono? Per ora li ho sempre semplicemente ignorati.

Link to comment
Share on other sites

Ah piccola curiosità nelle impostazioni di sistema ho filevault disattivato. Al momento del boot mi escono due dischi che mi chiedono di installare filevault e un altro che si chiama preboot. A cosa servono? Per ora li ho sempre semplicemente ignorati.

Hai installato in APFS? Se avvii da prebooter, con filevault siabilitato, si avvia normalmente (la prima volta ti chiede se vuoi abilitare filevault). Se ti danno "fastidio", le puoi disabilitare dal config.plist, altrimenti ignorale e avvia boot macOS from nomedisco.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,

mi sono accorto che da AppStore mi chiede di aggiornare a 10.13.1 e poi anche gli NVIDIA Web Drivers mi danno una notifica di aggiornamento. Posso procedere ad entrambi gli aggiornamenti in tutta tranquillità o c'è qualche procedimento particolare da dover fare prima di aggiornare?

 

Grazie come sempre per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Ok quindi disinstallo gli attuali, dovrebbe riavviarsi in definizione bassa senza darmi nessun problema nonostante abbia installato EMUVariableUefi in drivers64, poi installo l'ultima versione e incrocio le dita. Tutto corretto?

Link to comment
Share on other sites

Piccola curiosità: la cosa di disinstallare i web drivers attuali prima di aggiornare era riferita alla questione web drivers, o anche all'aggiornamento a 10.13.1? Perché ho fatto prima l'aggiornamento e una volta completato mi torna a dare l'errore IOgScreeLockState come se non caricasse più i web drivers Nvidia. Tra l'altro ora ho provato a fare boot con integrata e neanche parte. Stavo provando ad accedere al terminale in recovery per disinstallare i web drivers ma non va neanche in Recovery. Se non posso fare altro mi sa che tocca reinstallare da zero...

Link to comment
Share on other sites

hai già completato l'aggiornamento?

Credo di sì. Se è come quello incrementale che ho fatto la prima volta che ho installato il sistema sì. Ho riavviato quando ha finito il download da Appstore e ho aspettato che la barra si completasse, dopodiché ho avviato il disco install from macOS e non quello che seleziono di solito per far partire il sistema. Ha continuato ancora, e dopo che ha finito è sparito quel disco avviabile, quindi scelgo quello che uso di solito per bootare ma mi dà l'errore suddetto

Resta solo un disco boot macOS installer from Preboot ma non va. Lo avevo anche quando ho fatto l'update incrementale ma l'ho semplicemente ignorato

 

EDIT: ok sono in recovery e ho accesso al terminale. Il problema credo sia dei drivers NVIDIA perché quando avvio il sistema normalmente, parte da una risoluzione bassa, a meta barra circa si fa schermo nero e poi riappare con risoluzione full HD e parte il sistema. Se non fa questo vuol dire che non riesce a caricare i drivers nvidia

Link to comment
Share on other sites

Hai modo di aggiungere un Kext in EFI, anche in una usb ed usarla per fare il boot?

va bene anche aggiungerlo da windows, nel caso...

Guarda avevo fatto anche la chiavetta di backup con cui avviare il sistema ma non mi apre più la cartella EFI su windows. Comunque l'SSD che uso per macOS è sullo stesso PC in cui ho i dischi per Windows, quindi se mi dici un modo per visualizzare il disco nell'esplora risorse di windows, posso provare ad accedervi. Intanto come ho editato più su, ora ho accesso alla recovery, posso fare qualcosa da qui? Provo a disinstallare i drivers NVIDIA?

Link to comment
Share on other sites

se riesci a montare la efi del disco, ti posso un disabler.kext che ho fatto per questo tipo di problemi con Nvidia webdrvier

Ho disinstallato i web drivers NVIDIA da terminale seguendo delle indicazioni che mi hai dato in passato. Ora sono di nuovo nel sistema, aggiornato a 10.13.1, e credo che il prossimo passo sia riabilitare il SIP riavviare, poi installare la versione più recente dei web drivers e poi disabilitare di nuovo il SIP. Giusto?

Link to comment
Share on other sites

Non ve ne è necessità...ma nel caso puoi mettere il disabler che ho fatto in EFI, riavviare, completare l'aggiornamento, boot del disco (sarai in vesa), installi i nuovi webdriver, rimuovi il disabler.kext e riavvii

 Ora preparo la nuova USB backup e lo tengo da parte. Grazie mille  :thumbsup_anim:

 

Ho ricercato nel forum disabler.kext ma non l'ho trovato. Mi sa che mi devi linkare il topic oppure uploadarlo in questa discussione.

Link to comment
Share on other sites

scusate secondo voi patchando il DSDT riesco a far funzionare una scheda audio PCIe, oppure a risolvere il problema che quando metto in stop a volte va in stop e ci resta finché non lo riaccendo, mentre altre volte resta in stop per poco poi si riavvia da solo il PC e me lo ritrovo alla schermata di boot di clover? 

E poi volevo sapere, come si eliminano le voci di boot da clover? Visto che non uso EFI, filevault, preboot, vorrei eliminarle e lasciare solo mac OS e Windows.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...